Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nuove Sigma sd Quattro ed sd Quattro H : la prima volta di Sigma nelle mirrorless

Sigma sd quattro foveon foveon x3 sigma art

  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
58 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 febbraio 2016 - 11:25

Kazuto Yamaki, proprietario, presidente e amministratore delegato di Sigma, l'aveva anticipato in una recente intervista in Polonia.
 
Sappiamo che i nostri clienti vorrebbero un aggiornamento della nostra Sigma SD1 il cui lancio risale a 5 anni fa.
Che la vorrebbero mirrorless e di formato più grande.
Ci stiamo lavorando e i nostri clienti scopriranno che è valsa la pena aver avuto pazienza.
 
Ma diciamo la verità, nessuno si aspettava un annuncio così presto. Anche se l'annuncio non dà per il momento notizia della effettiva disponibilità sul mercato.
E nessuno si aspettava non una ma due macchine che condividono tutto tranne il sensore.
 
Era scontato, diciamocelo, che ...

 

[...]



Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 febbraio 2016 - 13:47

La strada è segnata ed e' certamente questa.
Se la serie One era limitata per il sensore quella DL e' semplicemente tardiva,ergo ridicola,anche in funzione dei prezzi annunciati.
Sigma invece con la serie DP/Merrill ha sondato il terreno ed ora si sente pronta per fare cio' che Nikon ancora si rifiuta di provare.

Meglio per noi...peggio per loro

Max Aquila RFSP ©


#3 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 24 febbraio 2016 - 19:20

Sono cambiate le logiche. Sigma si pone al mercato come Nikon si proponeva negli anni 50/60. Sigma oggi con più coraggio propone fotocamere brutte, sporche e cattive ma che promettono qualità di immagine superiore. Affascinano per la loro originalità a dispetto dei canoni estetici dominanti. Leggo spesso commenti tipo: potevano farla con altra baionetta, con altre ottiche, con altro nonsocosa. Ma Sigma non è Canon, non ha la forza economica delle maggiori case. Anzi, mi domando come riesca a rimanere sul mercato delle ottiche con prezzi così competitivi ed allo stesso tempo finanziare progetti così di nicchia in perdita. Io intanto ringrazio.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#4 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 24 febbraio 2016 - 22:16

I questo gioiellino sarà proposto a che cifra?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#5 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 24 febbraio 2016 - 22:58

I questo gioiellino sarà proposto a che cifra?

Si accettano scommesse!
Io penso dai 2.500 ai 3.000 ....compreso il tappo.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 25 febbraio 2016 - 01:49

Si accettano scommesse!
Io penso dai 2.500 ai 3.000 ....compreso il tappo.

col nuovo corso degli ART sempre sotto i 900 euro?... non penso proprio: secondo me resteremo entro 1200 - 1500


Max Aquila RFSP ©


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 febbraio 2016 - 08:22

La Sigma SD1M ufficialmente viene di listino ancora 2000 euro mentre le dp Quattro - senza mirino - costano intorno ai 1.000 euro.

 

Io non credo che le nuove sd saranno proposte a meno della SD1M.

Anzi, data la necessità di ammortare i costi di impianto della matrice del sensore in formato APS-H, la sd H non potrà costare meno di 3.000 euro, considerata peraltro la bassa tiratura.

 

Comunque io penso che entro aprile-maggio, sapremo tutto quello che c'è da sapere.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 08:13

Alcune foto "prese di prima mano" dei fortunati visitatori del CP+ di Yokohama :

 

04.jpg

è confermata da questa immagine la presenza del filtro IR davanti al sensore.

Sarà anche questo estraibile a mano ? Sarebbe interessante :)

 

08.jpg

il vano batteria

 

09.jpg

con il battery grip non è affatto una piccola fotocamera ! Del resto è nata per servire con i Sigma Art la cui peculiarità principale non è quella di essere piccoli e compatti :)

 

10.jpg

il doppio alloggiamento delle batterie nel battery grip (come era nella Nikon D100 e nella D200)

 

15.jpg

foto ufficiale del battery grip delle due Sigma sd Quattro.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:00

Io Sigma proprio non la capisco nelle strategie dei corpi macchina...

Va bene mirare un mercato di nicchia ma non è che devi per forza fare delle cose inguardabili con tiraggi stupidi e baionette che non usa nessuno...



#10 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:01

Per quello che vedo sembra ben pensata e costruita,  la forma non è quella a cui siamo abituati, ma è l'ergonomia che conta.

Pratico anche il doppio alloggiamento batterie del battery grip, altro non so dire.


Giannatonio


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:12

Io Sigma proprio non la capisco nelle strategie dei corpi macchina...

Va bene mirare un mercato di nicchia ma non è che devi per forza fare delle cose inguardabili con tiraggi stupidi e baionette che non usa nessuno...

 

Perchè semplicemente non hai in mente quale è il loro obiettivo : accontentare i propri clienti, non espandere il mercato.

 

Una cosa che certamente il 99% delle multinational oggigiorno ha dimenticato.

 

C'è un piccolo numero di felici possessori di Sigma SD con una piccola dotazione di obiettivi Sigma SA.

Queste nuove Sigma mirrorless sono destinate a loro. Perchè costringerli a dotarsi di anelli adattatori ?

 

Per attirare altri tre possessori di obiettivi, magari di altri proprietari ma introducendo al contempo i disallineamenti che sperimentano tutti gli altri proprietari di mirrorless che si ostinano a non comperare obiettivi nativi ?

 

Considera che Sigma testa tutti i propri obiettivi con il sensore che c'è in queste Sigma sd.

E' giocoforza che quegli obiettivi andranno meglio su queste macchine che su qualsiasi altra ;)

 

Per chi invece vuole sperimentare il brivido degli accrocchi, guarda caso la società che tu non capisci ha proposto un anello adattatore da Canon e Sigma a Sony. Just for you ;) Not for me :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:14

Ma con il battery grip, avrà 3 batterie in funzione?


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:15

Ma con il battery grip, avrà 3 batterie in funzione?

 

Penso proprio di si, perchè il battery grip si avvita semplicemente sotto e quindi non si deve togliere quella interna :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:21

Ottimo, vuol dire che avrà una durata maggiore, per me altro punto a favore nei riguardi dei clienti :) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#15 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:27

 

Perchè semplicemente non hai in mente quale è il loro obiettivo : accontentare i propri clienti, non espandere il mercato.

 

Una cosa che certamente il 99% delle multinational oggigiorno ha dimenticato.

 

C'è un piccolo numero di felici possessori di Sigma SD con una piccola dotazione di obiettivi Sigma SA.

Queste nuove Sigma mirrorless sono destinate a loro. Perchè costringerli a dotarsi di anelli adattatori ?

 

Per attirare altri tre possessori di obiettivi, magari di altri proprietari ma introducendo al contempo i disallineamenti che sperimentano tutti gli altri proprietari di mirrorless che si ostinano a non comperare obiettivi nativi ?

 

Considera che Sigma testa tutti i propri obiettivi con il sensore che c'è in queste Sigma sd.

E' giocoforza che quegli obiettivi andranno meglio su queste macchine che su qualsiasi altra ;)

 

Per chi invece vuole sperimentare il brivido degli accrocchi, guarda caso la società che tu non capisci ha proposto un anello adattatore da Canon e Sigma a Sony. Just for you ;) Not for me :)

 

Mauro, la tua lettura sta in piedi però non so come fanno a far quadrare i conti a fine anno.

Le vendite di questi oggetti non ripagano nemmeno la metà dei costi di sviluppo, secondo me (come successo sulle ultime reflex foveon che uscirono a prezzi folli e poi sappiamo com'è andata a finire).

Probabilmente attingono dal segmento lenti che immagino sia ampiamente in attivo però non mi sembra una logica sana.



#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:31

Yamaki ha detto svariate volte che il segmento fotocamere per Sigma è e sarà sempre in perdita.

A loro interessa svilupparlo perchè lo utilizzano per lo sviluppo delle ottiche :)

 

Del resto, è il privilegio di chi vuole stare fuori dal coro :

 

chino2.jpg

 

l'altro motivo, lo ripeto come l'ho scritto nell'articolo, è di rispetto nei confronti dei loro clienti (e l'orgoglio aziendale proprio di Sigma di essere gli unici a non proporre la stessa minestra sony-centered come fanno più o meno tutti gli altri) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:40

No ma va bene. Ognuno a casa sua fa quello che vuole. E meno male che sia così.

 

Ma parliamoci chiaro: se non avessero tirato fuori dal cilindro la serie ART (e nessuno ci avrebbe mai scommesso uno yen viste le ciofeche precedenti con BF/FF/gomme che si squagliano /etc) oggi sarebbero già stati acquisiti da qualche big per il foveon che li avrebbe già chiusi.



#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:48

Perchè ? Io non ho nessuna intenzione di vendere casa mia a nessuna big (Sigma è al 100% detenuta dalla famiglia Yamaki ;), non è quotata in Borsa ed ha sempre pagato gli stipendi e i contributi dei dipendenti; recentemente Canon ha fatto una offerta che non si poteva rifiutare [si mormora di 5 mld] che ... è stata rifiutata perchè Kazuto poi non sapeva dove andare a lavorare tutti i giorni con la sua proverbiale "schisceta") :)).

 

In quanto a Foveon sono loro che l'hanno acquisita perchè altrimenti, dopo la morte di Dick Merrill sarebbe fallita.

Ma credo che la venderebbero anche per un dollaro se il compratore assicurasse di continuarne lo sviluppo ;)

 

Giusto per onor di cronaca. Io non sono un tifoso ma devo ammettere che mi stanno tanto, tanto più simpatici di Nikon&Co che ragionano come stai ragionando tu a suon di trimestrali, valore per gli azionisti ed anonimi stakeholder ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:53

No Mauro.

Mettiamo le cose in chiaro: io NON ragiono come Nikon&Canon ma al massimo come Sony. E apprezzo il modo di fare di Sigma, anche se lo trovo molto pericoloso.

Sony ha una strategia molto chiara, è coerente con quello che dice ed è first mover su tante cose: ci vogliono soldi e coraggio per esserlo. E secondo me il mercato la sta ripagando.

Nikon&Canon fanno pena. Non esiste uno straccio di strategia, non esiste comunicazione. Sono leader di mercato su reflex e si mettono a bordo del fiume aspettando il cadavere del concorrente di turno. Pessime.



#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 09:54

Sony è come Terminator. Ha più cadaveri sulla coscienza della peste ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017






Anche taggato con Sigma sd quattro, foveon, foveon x3, sigma art

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi