Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D200 vs Nikon D70 (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 febbraio 2007 - 14:34

...
un'infinit? di opzioni ... a che percentuale di utenza sono veramente necessarie tutte le opzioni che ci sono ? Quanti sono realmente in grado di apprezzarle e di utilizzarle ?

Non so ... ma tutto questo proliferare di "opzioni" mi ricorda un po' la storia dei MPixel ... bello strumento commerciale ... anche se poi si scopre che nella realt?, per le stampe che fa l'80% della gente (10x15 o 15x18) ... bastano 4 MPixel !!!

Non vorrei che vi stiano incasinando la vita solo per avere ... un'altro strumento di vendita ... :(

... e non credo che debbo ricordare a te cosa si poteva (e si pu? ancora) fare con una F3 ... ;)

Guglielmo

il discorso che ho aperto mira non tanto a scoprire quanto gli utenti desiderino avere a disposizione di tecnologico (perch? dalle domande a cui rispondo, non soltanto sui forum ho da tempo gi? capito quanto), bens? a sfatare alcuni miti, spesso propugnati da utenti che solo perch? "professionisti" godono di una leadership in termini di conoscenza del mezzo assolutamente infondata: quelle persone che cambiano corredo perch? ? uscito l'obiettivo pi? veloce o la macchina pi? rapida a scattare una mitragliata di files che poi chiamano fotoreportage.
Di fatto Nikon da sempre ? marchio che implementa nelle sue apparecchiature un know-how ed un livello di ingegnerizzazione SEMPRE di livello ben superiore all'utenza cui queste macchine sono destinate: non sempre riusciamo in breve tempo a prendere atto di tutto quanto ? implementato, prima che esca il modello successivo... innovativo! :lol:

Max Aquila RFSP ©


#22 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 22:18

Continua Max con le tue prove e poi rendici edotti.

Io ad esempio appena comprata la D200 ho scaricato alcuni esempi di settaggi su internet e mi sono creato 4+4 settaggi che alterno a secondo delle necessita'.

Progressivamente li sto affinando. Con l'uso sto scoprendo piano piano cosa mi serve e cosa invece non mi serve .
Mi sono creato un settaggio per i paesaggi (in cui mi interessa nitidezza per cui riduco al minimo l'incremento di ISO e solo al di sotto di un tempo di scatto molto lento in quanto utilizzerei o il 12-24 oppure obiettivi stabilizzati o comunque un monopiedi).

Mi sono poi creato un settaggio per il Bianco e Nero, ma mi sto ricredendo della reale utilita' (un conto e' scattare con le pellicole , un conto e' farlo in digitale. In pratica non lo uso mai il B&W in quanto preferisco passare in bianco e nero in post-produzione con calma). Pensavo quindi di usarlo coi default oppure per sperimentare (seguendo il tuo esempio) resettando ogni volta.

Mi sono poi creato un settaggio per ritratti in cui ho evitato l'incremento degli ISO. Preferisco gestirlo io a mano e come obiettivo non CPU ho pre-impostato il 105 Ai f2.5 che ha un ottimo sfocato secondo me.

Ho poi fatto un settaggio per lo sport (che in realta' utilizzerei non solo per sport ma anche e soprattutto per tutti i casi in cui utilizzerei un tele tipo l'80-200 AF 2.8). Ho impostato ISO a 200 e poi ho consentito un incremento massimo fino a 800 iso con tempo minimo di 1/200 (lo userei nei casi in cui ho montato il tele non stabilizzato e per foto di azione).


Dove sono carente (problemi miei di competenza tecnica e soprattutto di esperienza) e' sull'autofocus . I settaggi non li ho ancora approfonditi e soprattutto capiti bene.

Comunque concordo sul fatto che la D200 e' molto molto complessa, per cui secondo me prima di dire che abbia problemi (come ho letto spesso sui forum) bisognerebbe approfondirla di piu'.
Penso che i problemi di bilanciamento del bianco, di velocita' di autofocus, di qualita' del jpeg dipendano al 99,9 per cento ai settaggi di base.

E' talmente complessa e sono talmente tanti i menu' ed i sottomenu' che e' come pretendere di suonare uno strumento musicale senza aver mai studiato musica.
Cioe' secondo me va approfondita molto prima di ottenere risultati elevati.

#23 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2007 - 20:18

Mamma miaaaaaa quanto ho da imparare!!! :):):) Quanti meravigliosi consigli e informazioni! :bigemo_harabe_net-23:
Siete GRANDI!
G-R-A-Z-I-E! :bigemo_harabe_net-143:

#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2007 - 22:28

Mamma miaaaaaa quanto ho da imparare!!! :):):) Quanti meravigliosi consigli e informazioni! :bigemo_harabe_net-23:
Siete GRANDI!
G-R-A-Z-I-E! :bigemo_harabe_net-143:

questa discussione ? ancora aperta:
aspetto che qualcun altro si metta a sperimentare insieme a me, nei meandri dei men? della propria D200...
Grazie dei grazie...

Max Aquila RFSP ©


#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 maggio 2007 - 16:40

...

E' talmente complessa e sono talmente tanti i menu' ed i sottomenu' che e' come pretendere di suonare uno strumento musicale senza aver mai studiato musica.
Cioe' secondo me va approfondita molto prima di ottenere risultati elevati.


Sono assolutamente daccordo: ad ogni foto bisogna sempre chiedersi cosa si vuole fare esattamente; quindi verificare nel libretto di istruzioni della macchina se esiste una qualche funzione che possa aiutarci e rendere pi? efficiente lo strumento. Se c'?, non bisogna scoraggiarsi se la cosa sembra rendere pi? difficili le cose: bisogna approfondire !
Bisogna essere sempre pronti a cambiare il proprio metodo di lavoro o di svago !
:bigemo_harabe_net-03:

La fotografia ? un'arte che passa sempre di pi? per il suo mezzo tecnologico: conoscerlo come si conoscono le mosse di un kat? (le buffe mosse fatte dai karateki durante gli esami o negli allenamenti) consente di muoversi poi in modo del tutto istintivo: il corpo conosce gi? le mosse e la mente si concentra solo sul fine.

Ciao,
Adriano.

:bigemo_harabe_net-175:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 19:39

Sono assolutamente daccordo: ad ogni foto bisogna sempre chiedersi cosa si vuole fare esattamente; quindi verificare nel libretto di istruzioni della macchina se esiste una qualche funzione che possa aiutarci e rendere pi? efficiente lo strumento. Se c'?, non bisogna scoraggiarsi se la cosa sembra rendere pi? difficili le cose: bisogna approfondire !
Bisogna essere sempre pronti a cambiare il proprio metodo di lavoro o di svago !
:bigemo_harabe_net-03:

La fotografia ? un'arte che passa sempre di pi? per il suo mezzo tecnologico: conoscerlo come si conoscono le mosse di un kat? (le buffe mosse fatte dai karateki durante gli esami o negli allenamenti) consente di muoversi poi in modo del tutto istintivo: il corpo conosce gi? le mosse e la mente si concentra solo sul fine.

Ciao,
Adriano.

:bigemo_harabe_net-175:



Leggendo quello che hai scritto tu Adriano, mi sono detta: "Non diventer? mai una fotografa come-si-deve ;) perch? io ad ogni foto non mi chiedo mai cosa voglio fare esattamente. Inoltre sono rarissime le volte in cui verifico nel libretto di istruzioni della macchina, se esiste una qualche funzione che possa aiutarmi e rendere pi? efficiente lo strumento. :( Mio grande limite!
Giuro che io fotografo ci? che mi d? emozione e "basta". Vedo qualcosa che mi affascina, colpisce e... *clic*... senza pensare pi? di tanto. Il 90% delle mie foto sono nate senza che un attimo prima io sapessi che avrei fatto quella foto.
A volte ho avuto tanta fortuna e solo la capacit? di cogliere l'attimo fuggente.
Ecco qui ci? di cui parlo: ;) "Le mie immagini pi? belle" :)
Un mio amico mi ha detto che questo ? talento e che se "studiassi" fotografia (regole dei terzi e tutti ci? che avete elencato qui, pi? infinte altre cose) arriverei a degli ottimi risultati.
Pu? essere che in me ci sia qualche capacit? innata, ma ? certo che voglio imparare e migliorare.
E forse dovr? proprio mettermi a studiare... ;)
Tra i grandi fotografi, uno dei miei miti ? H Cartier Bresson. Adoro questi suoi pensieri:

"La macchina fotografica ? per me un blocco di schizzi, lo strumento dell'intuito e della spontaneit?, il detentore dell'attimo che, in termini visivi, interroga e decide nello stesso tempo.
Per "significare" il mondo, bisogna sentirsi coinvolto in ci? che si inquadra nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, sensibilit?, senso geometrico. ? attraverso un'economia di mezzi e soprattutto l'abnegazione di s? che si raggiunge la semplicit? espressiva.

Fotografare ? trattenere il respiro quando tutte le nostre facolt? convergono per captare la realt? fugace; a questo punto l'immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale.
Fotografare ? riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. ? porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
? un modo di vivere.

E' anche il mio :)

da "L'immaginario dal vero"

#27 Ospite_Nessuno_*

Ospite_Nessuno_*
  • Guests

Inviato 01 aprile 2008 - 14:10

Scusate se intervengo, ma leggendo le varie discussioni, i miei neuroni sono andati in tilt: vorrei comprare una digitale e sarei orientato tra la 200 e la 300, ma non vorrei passare la vita a fare un corso per poterla usare, anche perch? quando prendo la mia F3, carico la pellicola e scatto. Invece, con la D200 o la D300, bisogna settare i vari men?, regolarle ed altro ancora: non stiamo andando un p? oltre i limiti umani? Datemi un consiglio voi, Sergio.

#28 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 aprile 2008 - 14:32

Scusate se intervengo, ma leggendo le varie discussioni, i miei neuroni sono andati in tilt: vorrei comprare una digitale e sarei orientato tra la 200 e la 300, ma non vorrei passare la vita a fare un corso per poterla usare, anche perch? quando prendo la mia F3, carico la pellicola e scatto. Invece, con la D200 o la D300, bisogna settare i vari men?, regolarle ed altro ancora: non stiamo andando un p? oltre i limiti umani? Datemi un consiglio voi, Sergio.


Vedila in questo modo:

I settaggi (on camera se scatti in JPG, nel programma di sviluppo se scatti in RAW) sono un po' come la ricerca della giusta pellicola.. Una volta trovati non li cambi pi? fino a che non vuoi un effetto diverso.

Per il resto, non ? obbligatorio usare le funzioni a disposizione.
Una D200 (o cose simili) pu? essere usata esatamente come sei abituato con la F3.
Tutto quello che c'? in pi? ? comodo in alcune situazioni, ma puoi tranquillamente ignorarlo.
Te lo dice uno che dopo tre anni e mezzo di lavoro con D1 e D2 ha provato per la prima volta sabato la messa a fuoco continua, e non usa mai (mai) la lettura Matrix.

Considerato il costo, poi, la meccanica F3 l'hai pagata pi? della superelettronica D300.

Allora li valeva tutti, ora con gli stessi soldi hai delle possibilit? in pi?.

Basta considerarle tali: possibilit?.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#29 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 01 aprile 2008 - 15:15

Vedila in questo modo:

I settaggi (on camera se scatti in JPG, nel programma di sviluppo se scatti in RAW) sono un po' come la ricerca della giusta pellicola.. Una volta trovati non li cambi pi? fino a che non vuoi un effetto diverso.

Per il resto, non ? obbligatorio usare le funzioni a disposizione.
Una D200 (o cose simili) pu? essere usata esatamente come sei abituato con la F3.
Tutto quello che c'? in pi? ? comodo in alcune situazioni, ma puoi tranquillamente ignorarlo.
Te lo dice uno che dopo tre anni e mezzo di lavoro con D1 e D2 ha provato per la prima volta sabato la messa a fuoco continua, e non usa mai (mai) la lettura Matrix.

Considerato il costo, poi, la meccanica F3 l'hai pagata pi? della superelettronica D300.

Allora li valeva tutti, ora con gli stessi soldi hai delle possibilit? in pi?.

Basta considerarle tali: possibilit?.
a_


meccanica la F3 non lo ? mai stata... :P
ma la sostanza non cambia:
oggi ? molto pi? facile economicamente rispetto a dieci anni fa procurarsi una fotocamera dalle ottime prestazioni, allora solo lontanamente immaginabili (AF veloce, multiesposimetri, otturatori che arrivano all'1/8000", sincroflash che superano il limite del 1/250", obiettivi zoom talmente ... coloriti da sembrare quasi "belli")
Insieme alle funzioni base oggi ? anche aumentata a dismisura la quantit? di settaggi "possibili" sulla fotocamera digitale, tali da consentire di replicare risultati cromatici tipici di specifici gusti presonali: come dice Andre, una volta trovato il proprio settaggio, si memorizza e via cos? finche' il gusto non cambia!

Ma se non si ha voglia di tutto ci?, esistono delle ottime entry level che consentono di scattare di default come se si fosse gi? operata una di queste tarature...e costano pure molto meno di una D200/300...

Poi, ma questa ? una convinzione del tutto personale: i soldi non danno la felicit?...una macchina fotografica sognata, pu? avvicinarla...! :banana:

Max Aquila RFSP ©


#30 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 aprile 2008 - 15:32

meccanica la F3 non lo ? mai stata... :P


Pignolo! :P

... obiettivi zoom talmente ... coloriti da sembrare quasi "belli"...

:post-42-1201873916:
Anche quelli vermente belli sono "troppo" colorati.
Ho fatto un'altra calibrazione ad hoc per il 70-200.... stufo di avere una Velvia caricata nella D2.

Ma se non si ha voglia di tutto ci?, esistono delle ottime entry level che consentono di scattare di default come se si fosse gi? operata una di queste tarature...e costano pure molto meno di una D200/300...

Poi, ma questa ? una convinzione del tutto personale: i soldi non danno la felicit?...una macchina fotografica sognata, pu? avvicinarla...! :banana:


D'accordissimo.... Ma come dice in altro topic, l'equipaggiamento di base ? fatto da diversi AI.
Meritano di essere goduti con l'esposimetro, a costo di un po' di euro in pi?.
...proprio perch? sono perfettamente in sintonia con l'ultma frase...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#31 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 01 aprile 2008 - 15:40

...
Anche quelli vermente belli sono "troppo" colorati.
Ho fatto un'altra calibrazione ad hoc per il 70-200.... stufo di avere una Velvia caricata nella D2. (hai fatto bene!!!, leggi in proposito quanto scrivo qua)
D'accordissimo.... Ma come dice in altro topic, l'equipaggiamento di base ? fatto da diversi AI.
Meritano di essere goduti con l'esposimetro, a costo di un po' di euro in pi?.
...proprio perch? sono perfettamente in sintonia con l'ultma frase...
a_

certamente: in quest'ultimo caso (mi era sfuggito il riferimento agli Ai) continuo ad essere sempre pi? convinto del fatto che l'ultima frontiera per gli Ai-AiS in termini di perfetta compatibilit? sensore-progetto ottico, sia la D200 (o S5pro) e non la superiore per "pignoleria" D300 (e probabilmente cos? anche le successive)

E il costo da nuova ad oggi di una D200 "ribassata" la rende davvero impossibile da non essere presa nella giusta considerazione!!!

Max Aquila RFSP ©


#32 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 01 aprile 2008 - 15:42

Leggendo quello che hai scritto tu Adriano, mi sono detta: "Non diventer? mai una fotografa come-si-deve ;) perch? io ad ogni foto non mi chiedo mai cosa voglio fare esattamente. Inoltre sono rarissime le volte in cui verifico nel libretto di istruzioni della macchina, se esiste una qualche funzione che possa aiutarmi e rendere pi? efficiente lo strumento. :( Mio grande limite!
Giuro che io fotografo ci? che mi d? emozione e "basta". Vedo qualcosa che mi affascina, colpisce e... *clic*... senza pensare pi? di tanto. Il 90% delle mie foto sono nate senza che un attimo prima io sapessi che avrei fatto quella foto.
A volte ho avuto tanta fortuna e solo la capacit? di cogliere l'attimo fuggente.
Ecco qui ci? di cui parlo: ;) "Le mie immagini pi? belle" :)
Un mio amico mi ha detto che questo ? talento e che se "studiassi" fotografia (regole dei terzi e tutti ci? che avete elencato qui, pi? infinte altre cose) arriverei a degli ottimi risultati.
Pu? essere che in me ci sia qualche capacit? innata, ma ? certo che voglio imparare e migliorare.
E forse dovr? proprio mettermi a studiare... ;)
Tra i grandi fotografi, uno dei miei miti ? H Cartier Bresson. Adoro questi suoi pensieri:

"La macchina fotografica ? per me un blocco di schizzi, lo strumento dell'intuito e della spontaneit?, il detentore dell'attimo che, in termini visivi, interroga e decide nello stesso tempo.
Per "significare" il mondo, bisogna sentirsi coinvolto in ci? che si inquadra nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, sensibilit?, senso geometrico. ? attraverso un'economia di mezzi e soprattutto l'abnegazione di s? che si raggiunge la semplicit? espressiva.

Fotografare ? trattenere il respiro quando tutte le nostre facolt? convergono per captare la realt? fugace; a questo punto l'immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale.
Fotografare ? riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. ? porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
? un modo di vivere.

E' anche il mio :)

da "L'immaginario dal vero"



Ciao, alcune "regole" anche se ti vengono spontaneamente, ? bene saperle, in questo modo magari riesci a sfruttare al massimo il talento :P
Per il resto.. tuti questi settaggi bho... Per me la differenza tra una FM2 e una D200 ? il supporto su cui si "memorizzano le immagini".
Complimenti per le tue foto.
:a063:

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#33 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 12 febbraio 2009 - 20:34

Riesumo il topic, perch? c'? una cosa che non capisco con i banchi di memoria della D300, ho notato che ? dotata 2 volte dei 4 banchi di memoria, e domenica avevo fatto confusione, anche perch? ho appena incominciato a conoscerla :wub: , e quindi degli errori ci stanno alla grande :lol: , l'importante ? imparare da essi, e qualcosina ho gi? aggiustato stasera, ovviamente leggendo il sacro manuale.

Allora ritornando a noi, c'? il banco di memoria shoot, descritto a pagina 255, e il banco di memoria custom, descritto a pagina 266, ho cercato, ma non ho trovato ma devo per forza impostrli tutt'e due?
A logica ci arrivo da solo, ma non capisco perch? li hanno dovuti dividere in due tipi, o meglio l ho capito in quanto ci sono impostazioni differenti, ma perch? non potevano fare in modo che impostavi uno e automaticamente viene impostato l'altro?

Poi mi chiedo, se per sbaglio imposto shoot A e custom D, cosa succede? Quale prevale? Faccio un mix?

Non ? un problema che nion mi f? dormire la notte, ma ? da un po' che ci penso.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#34 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 febbraio 2009 - 20:54

Riesumo il topic, perch? c'? una cosa che non capisco con i banchi di memoria della D300, ho notato che ? dotata 2 volte dei 4 banchi di memoria, e domenica avevo fatto confusione, anche perch? ho appena incominciato a conoscerla :wub: , e quindi degli errori ci stanno alla grande :lol: , l'importante ? imparare da essi, e qualcosina ho gi? aggiustato stasera, ovviamente leggendo il sacro manuale.

Allora ritornando a noi, c'? il banco di memoria shoot, descritto a pagina 255, e il banco di memoria custom, descritto a pagina 266, ho cercato, ma non ho trovato ma devo per forza impostrli tutt'e due?
A logica ci arrivo da solo, ma non capisco perch? li hanno dovuti dividere in due tipi, o meglio l ho capito in quanto ci sono impostazioni differenti, ma perch? non potevano fare in modo che impostavi uno e automaticamente viene impostato l'altro?

Poi mi chiedo, se per sbaglio imposto shoot A e custom D, cosa succede? Quale prevale? Faccio un mix?

Non ? un problema che nion mi f? dormire la notte, ma ? da un po' che ci penso.

che tenero che sei, Dani! :rolleyes:

Sono due anni che ne scrivo (appunto dai tempi delle D200) e tu (che nel frattempo di foto ne avrai fatte pure...) ti accorgi solo ora della diversit? di regolazioni in questione :P :P :P

Sfott? a parte(non ti offendi, vero?)...

la cavolata di Nikon ? ancora oggi di nominare ABCD indifferentemente le due serie di banchi di memoria, pur destinati a scopi differenti.

In poche parole (ne ho parlato diffusamente qui), il banco shoot ? relativo alle opzioni di scatto come formato, dimensione, compressione, wb, ed opzioni di spazio e profilo colore, controlli NR, Live View ed altre cosette,
mentre il banco custom ? quello demandato alla personalizzazione dei parametri di scatto, esposizione, af, modalit? display e controlli dei vari pulsanti.

In sostanza una corretta combinazione del banco shoot con quello custom ti permette (scattando in jpg) di passare velocemente da una modalit? relativa ad un genere fotografico (sport, ritratto, macro, etc) ad un'altro con un totale sovvertimento delle preimpostazioni in in batter d'occhio, senza dover andare a sbirciare in tutti i sottomen?.

Una modalit? per ...intenditori!

:lol:

Max Aquila RFSP ©


#35 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 12 febbraio 2009 - 21:04

Mi ricordavo di questa discussione, ammetto che ora non l ho riletta, sinceramente li sto usando solo ora i banchi di memoria, sulla D1h ci sono ma non li ho mai usati. Ora per? vorrei gestire bene il mezzo :bigemo_harabe_net-16: ,
come un bravo nikonlader dovrebbe fare.

Se ho inteso bene, posso incrociare i due tipi di gruppi?
Ovvero posso arrivare fino a 16 possibili combinazioni?

PS non mi offendo, sono qui per imparare :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#36 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 febbraio 2009 - 23:01

Mi ricordavo di questa discussione, ammetto che ora non l ho riletta, sinceramente li sto usando solo ora i banchi di memoria, sulla D1h ci sono ma non li ho mai usati. Ora per? vorrei gestire bene il mezzo :bigemo_harabe_net-16: ,
come un bravo nikonlader dovrebbe fare.

Se ho inteso bene, posso incrociare i due tipi di gruppi?
Ovvero posso arrivare fino a 16 possibili combinazioni?

PS non mi offendo, sono qui per imparare :)

i banchi da poter usare sono solo due per volta uno di shooting ed uno di personalizzazione, le combinazioni sono liberamente incrociabili...

Devo dire che con la D300 sono andato finora prevalentemente di RAW e molto meno di jpg come facevo con le D200: condizionato dai mesi di utilizzo della D2X, forse, che VA usata in RAW

Max Aquila RFSP ©


#37 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 febbraio 2016 - 09:10

Riprendere un articolo di nove anni fa basato su particolarita' innovative di allora, per quanto utilizzabili ancora oggi che una scheda di memoria costa un decimo di allora, non obbligando piu' all'uso generalistico del jpg come invece avveniva allora, e' si un po' arduo, ma utile a comprendere evoluzione del comportamento alla base di uno scatto fotografico.

Le motivazioni di acquisto non sono poi dissimili da quelle di allora:
 
Ho comprato questa D200 per due motivi: non mi piaceva la mia D70 e avevo bisogno di una digireflex robusta, efficiente e con un sensore che non mi facesse rimpiangere le pellicole che continuo ad usare con le altre (tante) mie Nikon.
 
 
[...]
 


Clicca qui per leggere l'article

Max Aquila RFSP ©


#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 febbraio 2016 - 09:17

Riprendendo questo articolo mi è venuta una curiosità.

 

C'è ancora qualcuno che oggi utilizza ancora una Nikon D200 o una Nikon D70, magari saltuariamente ?

 

Se si, mi piacerebbe avere le sue considerazioni oggi su quelle vecchie macchine ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 zip zip

zip zip

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 13-08-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Nessuno in particolare. Il pił amato? Forse 135 f/2 AIS.
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Seguo il sito da tempo perchč ne apprezzo il taglio e trovo alcuni interventi particolarmente "densi" e stimolanti. Non credo di poter garantire una partecipazione molto continuativa, ma ogni tanto mi piacerebbe poter aggiungere un mio commento.

Inviato 19 febbraio 2016 - 21:23

Riprendendo questo articolo mi è venuta una curiosità.

 

C'è ancora qualcuno che oggi utilizza ancora una Nikon D200 o una Nikon D70, magari saltuariamente ?

 

Se si, mi piacerebbe avere le sue considerazioni oggi su quelle vecchie macchine ;)

 

Ioooooooooo!!!!!

D200. Ce l'ho da cinque anni e siamo ancora innamorati.

 

Perchè non ne prendo un'altra?

  • non c'è budget per comprarne una più moderna
  • è DX, a me va meglio
  • è robusta e ha poco valore: me la porto dovunque senza pensieri anche in ambienti difficili (polvere, umidità, qualche bottarella ogni tanto)
  • ha l'impugnatura e il katz-eye: si sposa perfettamente con i miei obiettivi MF (ne ho uno AF ma lo uso in manuale). In particolare mettere a fuoco con il 200 micro ai-s, che è quello che uso di più in primavera-estate, è una delizia
  • mi entra in mano come un guanto: per qualcuno questo non è importante, ma peggio per lui
  • la risoluzione mi basta, non stampo molto e max A4 (mica è obbligatorio)  :)

Vorrei una D500? Sì certamente per gli ISO/rumore e la gamma dinamica. Ma non c'è nemmeno da pensarci.

Vorrei una D7100/7200? Mah, non so, per i motivi che ho scritto sopra.

 

Devo considerami giurassico? Forse sì ma che m'importa? Io sono felicissimo dell'attrezzatura che ho.


Marco


#40 S_M_Art

S_M_Art

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 3 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cagliari
  • Data di nascita: 20-07-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: df o d700 o d200 o d40
  • Ob.vo Principale: una ventina
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perché non vedo ragioni per non farlo

Inviato 20 febbraio 2016 - 15:10

Sono nuovo (fresco fresco) qui dentro, e mi perdonerete se non mi son ancora presentato (lo farò).

Vedo che (il sito) è dedicato a nikonisti patentati e spero mi vogliate considerare tale (ho comiciato con una FE2 negli anni Ottanta).

 

Sì, uso ancora la D200.

Ho anche due D700, una Df, ed una D40.

E, per la prima volta dopo anni, mi monta una certa curiosità... per la D500!

 

Se ci si limita ai 100-200 iso, ritengo la D200 ancora estremamente competitiva e neutra nella resa del sensore, e capace di restituire un'impressione di nitidezza superiore, rispetto anche ad una D700 (sarà per via del CCD?). Il sensore della D700 è invece più ruffiano, con la sua resa rotonda e dorata: meno sincero!

La mia D200 col 18-35/1,8 Sigma MF (sempre ai bassissimi iso, s'intenda!), rende meglio della D700 con 24-70 Nikkor (le immagini cessano di essere bidimensionali e assumono l'aspetto di bassorilievi)...

Ovvio che, sapendo che non è sempre Mezzogiorno, la D200 rimane quasi sempre a casa inutilizzata... E quindi è un po' relegata a cenerentola, presa in considerazione quando serva il fattore crop e in giornate assolate...

Può essere che la D500 riesca a mandarla in pensione... ma non è detto!

 

Salu'

 

Sandro






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi