Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D200 vs Nikon D70 (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 febbraio 2007 - 00:43

Riprendo questo articolo a distanza di tre mesi, ma sopratutto a quasi un anno dall'acquisto e convivenza quotidiana con una D200, nel momento in cui ho deciso di... replicare la scelta, acquistando un secondo corpo D200. tongue.gifsmile.gif :a063: :coniglietto:

Riprendo da un punto da cui avevo concluso il precedente articolo, anche perch? ? il motivo principaleche mi ha spinto a riparlare di questa fotocamera:

la D200 si avvantaggia di una sezione in pi? rispetto alla D70, [...] esiste la possibilit? di memorizzare fino a quattro diversi canali di memorizzazione funzioni, al fine di tornare a scattare velocemente nelle condizioni pi? adatte ad una particolare modalit? di ripresa, opportunit? questa che a mio parere mancava davvero alla D70 per evitare di trasformare in un incubo il tornare alle medesime regolazioni che ci avevano fatto apprezzare in precedenza uno scatto.
.

Infatti il problema a mio avviso pi? importante da affrontare quando si debba avere a che fare con pi? corpi macchina digitali viene ad essere quello relativo alla loro interscambiabilit?, che su di una macchina a pellicola ? garantita dal tipo di film utilizzato: se voglio due macchine assolutamente nelle stesse condizioni di scatto, carico due pellicole uguali, diversamente carico appositamente due pellicole del tutto (o anche solo leggermente) differenti, per garantirmi l'opportunit? di un "quid" di valore aggiunto al momento in cui sar? necessario.

Bene, il reale valore aggiunto delle digireflex sta proprio nel poter essere pre-settate in entrambi i modi suddetti, attraverso il ricorso ai banchi di memoria:
? su quest'argomento che voglio aprire al pubblico questa discussione perch? ognuno (che si sia posto il problema) apporti la sua personale esperienza in proposito, e renda note le soluzioni adottate.

Gi?... perch? le mie due D200, con i loro 16 men? di ripresa (all'interno dei quali, per esempio in "Ottimizzazione" sono presenti una quantit? industriale di sottomen?), e le ben 45 opzioni di personalizzazione, ripartiti in due gruppi, ciascuno a sua volta costituito da quattro banchi di memoria, mettono a disposizione dell'utilizzatore una notevole mole di potenzialit? di utilizzo, a patto di sapere cosa si stia facendo ed in quali meandri ci si stia andando a cacciare.

La seconda D200, in sostanza, a quasi un anno e quasi 13000 files dall'acquisto della prima, mi sta consentendo di approfondire l'approccio a questa fotocamera, non certo pi? complessa ma nemmeno pi? semplice delle altre oggi presenti in commercio.

Probabilmente gli strumenti in nostro possesso travalicano di gran lunga le capacit? e conoscenze della maggior parte di noi users:
ma prendere coscienza di ci? che abbiamo finora trascurato, forse ci pu? consentire una maggiore coscienza di ci? che andiamo a fare (e di ci? che potremmo variare) al momento in cui pigiamo sul pulsante.

Riprendendo in mano parallelamente il libretto di istruzioni, densissimo di informazioni certe volte fin troppo "compresse" per ovvi motivi di spazio, ma sopratutto la meravigliosa e dettagliata guida di Thom Hogan alla conoscenza approfondita delle singole funzioni, sto scoprendo che in fondo tanti dei "cosiddetti " difetti di questa macchina sono pi? dovuti ad imprecisi settaggi di funzioni apparentemente di secondaria importanza, ma che poi alla lunga si rivelano essere il "collo di bottiglia" della situazione.

Molte delle 45 funzioni di personalizzazione le avevo fin qui lasciate in default, erroneamente ritenendo di ritornarci su poco per volta: di altre ancora avevo dimenticata la presenza.
Ulteriori funzioni sono talmente articolate da necessitare di lunghe sessioni di prova in differenti condizioni per scoprire quali personalizzazioni dover adottare ed in che situazioni.

Una cosa voglio subito rimarcare (fondamentale, a mio avviso, e per molti utenti causa di confusione):
Nikon avrebbe fatto meglio a differenziare i due gruppi da quattro blocchi di memoria, attribuendo loro invece che le stesse lettere (A,B,C,D) in entrambi i gruppi, magari lettere e numeri oppure simboli e icone ben precise che potessero portare ad una veloce ricognizione delle possibilit? riposte nelle diverse combinazioni praticabili.

Per intenderci...
se ho chiamato le sezioni di memoria negli otto blocchi disponibili, come segue:
blocchi_copia.jpg

ho di volta in volta disponibili dei duplici abbinamenti tra la sezione shoot di ripresa (men? fotocamera e linea verde, per intenderci) e quella di personalizzazione custom (men? matita e linea rosa) che mi consentono di transitare velocemente per esempio, mentre faccio fotografia di un avvenimento sportivo, da (custom) ACTION + (shoot) JPG.vivid ad ACTION+HIGH ISO, di fatto apportando con una veloce regolazione, una marea di differenze come quelle che ho stipato nei rispettivi blocchi di memoria.

Ma come fare a gestire con sicurezza una tale mole di regolazioni per giunta tra due diverse fotocamere?
E come fare per distinguere i files delle due macchine?
E come migliorare "on stage" le prestazioni AF del sensore autofocus della macchina?
O a passare da situazioni dinamiche a riprese statiche con un set d rgolazioni sicuramente adeguato?
E.... come starare velocemente tutto quanto senza dover poi impazzire accanto al libretto di istruzioni?

Io ci sto lavorando... e voi??? laugh.gif :post-515-1140593913: :post-515-1140593913: laugh.gif

Max Aquila RFSP ©


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 febbraio 2007 - 11:06

Io sto utilizzando un'utilissima funzione del pulsante 'funzione': l'ho configurato in modo che premendolo le due ghiere vanno a regolare direttamente la scelta della lunghezza focale e del diaframma f/n max per un eventuale obiettivo Ais montato: ergo non serve pi? fare lo switch tra le impostazioni (A, B, ecc).
:P

Poi ho impostato due profili: uno ? quello molto contrastato che uso il 98% delle volte, l'altro ha impostazioni molto morbide.
Per il resto non mi complico troppo la vita (del resto scatto in RAW): quando ho qualche idea che prevede la possibilit? di automatizzazioni cerco e rileggo sul libretto se la mia D200 consente operazioni utili, altrimenti... soprassiedo e vado di cervello.
:icon_megaball:

Ah: io scatto in AdobeRGB
;)

Ciao,
Adriano.
:coniglietto:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 febbraio 2007 - 12:46

Io sto utilizzando un'utilissima funzione del pulsante 'funzione': l'ho configurato in modo che premendolo le due ghiere vanno a regolare direttamente la scelta della lunghezza focale e del diaframma f/n max per un eventuale obiettivo Ais montato: ergo non serve pi? fare lo switch tra le impostazioni (A, B, ecc).
:P

...:

:blink: :blink: :blink:
che vuoi dire?
Le impostazioni di ripresa (shoot) e quelle di personalizzazione (custom) mica servono soltanto a lavorare con gli obiettivi AiS

N? la pappardella che ho iniziato aveva come target l'uso delle ottiche MF...

Inoltre la funzione di personalizzazione che citi, ti consente soltanto di richiamare i dati relativi all'ottica AiS (mica di inserirli automaticamente...e poi per virt? di quale capacit? della macchina di riconoscere un'ottica muta e sorda) sempre che siano preregolati a mezzo men? impostazioni personalizzate sezione f(comandi) n?8 (obiettivi senza CPU)

Il fatto ? che se avessi necessit? di passare velocemente e senza la disponibilit? di tempo di far ricorso al libretto delle istruzioni da una configurazione all'altra di quelle che hai gi? memorizzato (presumibilmente solo in una delle due sezioni, quella del men? fotocamera)
DEVI
saper usare lo switch tra i due gruppi dei blocchi memoria...

altrimenti il soggetto si stufa e... vola via!

(anche le tue due impostazioni personalizzate, quella morbida e l'altra contrastata potrebbero aver bisogno di esser salvate con diverse opzioni di scatto: in tal caso potresti lasciare a casa il libretto delle istruzioni :P )

Max Aquila RFSP ©


#4 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 febbraio 2007 - 17:52

Per quello che mi riguarda Max, lo sai che sono uno di quei fissati che lavora sempre e solo in RAW :a136:
(affermazione parzialmente vera ... con la Fuji S3 lavoro in .jpg :D ).

In questo modo tutte le varie correzioni che puoi impostare nella fotocamera io le imposto nel programma di conversione.

Del resto ... mi permetto di citare Mauro :

Per quanto invece riguarda l'uso del jpg e del NEF, chi non si rende conto della differenza (anche solo a video) di quello che passa tra un jpg "In-camera" e l'immagine di un NEF ... ? meglio che cambi oculista.


:lol: :lol: :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 febbraio 2007 - 18:49

Per quello che mi riguarda Max, lo sai che sono uno di quei fissati che lavora sempre e solo in RAW :a136:
(affermazione parzialmente vera ... con la Fuji S3 lavoro in .jpg :D ).

In questo modo tutte le varie correzioni che puoi impostare nella fotocamera io le imposto nel programma di conversione.

Del resto ... mi permetto di citare Mauro :
:lol: :lol: :lol:

Guglielmo

si... ma cosa c'entra? :a049:
Continuate a riferirvi ad uno solo dei blocchi di personalizzazione della macchina: quello della ripresa, ed in relazione alla sola qualit? della foto:
se l'AF non vi funziona come dovrebbe o se l'esposimetro legge dove non sapete, o peggio ancora se il pulsante AE lock o AF Lock (o entrambe le cose) non vi agevola come potrebbe PRIMA dello scatto, cari miei,

NON C'E' RAW CHE TENGA

rispetto una foto sfuocata, malamente esposta o, peggio ancora, semplicemente persa...!

O i vostri computer rimediano proprio a tutto? :P :lol: :P

Max Aquila RFSP ©


#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 febbraio 2007 - 19:17

se l'AF non vi funziona come dovrebbe o se l'esposimetro legge dove non sapete, o peggio ancora se il pulsante AE lock o AF Lock (o entrambe le cose) non vi agevola come potrebbe PRIMA dello scatto, cari miei,

NON C'E' RAW CHE TENGA

rispetto una foto sfuocata, malamente esposta o, peggio ancora, semplicemente persa...!

O i vostri computer rimediano proprio a tutto? :P :lol: :P


Allora scusa, sar? un po' di coccio, ma non capisco quale ? esattamente la domanda ! :blink:

Se l'AF non funziona spero bene che te ne accorgi, dove l'esposimetro misura ? chiaramente indicato ... non credo che tu stia parlando di guasti ... perdona, non ti seguo ... magari riformuli la domanda ? Grazie ! :)

Guglielmo

P.S.: E comunque ... SI, i nostri computer rimediano quasi a tutto :P :P :P
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 febbraio 2007 - 21:12

:blink: :blink: :blink:
che vuoi dire?
[...]


Nulla di particolare: semplicemente mi sono accorto che premendo il pulsante funzione (che all'inizio consideravo poco utile) e ruotando le ghiere posso informare molto velocemente il corpo macchina di quale lunghezza focale Ais ? montata e quale ? il suo diaframma minimo (questo a prescindere da qualsiasi presettaggio): non devo switchare niente !
;)
Pi? rapido di cos?...
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 febbraio 2007 - 21:17

si... ma cosa c'entra? :a049:
Continuate a riferirvi ad uno solo dei blocchi di personalizzazione della macchina: quello della ripresa, ed in relazione alla sola qualit? della foto:
se l'AF non vi funziona come dovrebbe o se l'esposimetro legge dove non sapete, o peggio ancora se il pulsante AE lock o AF Lock (o entrambe le cose) non vi agevola come potrebbe PRIMA dello scatto, cari miei,

NON C'E' RAW CHE TENGA

rispetto una foto sfuocata, malamente esposta o, peggio ancora, semplicemente persa...!

O i vostri computer rimediano proprio a tutto? :P :lol: :P


S?, in effetti sono entrato nel merito di quei settaggi: ho invertito ad esempio la funzione delle ghiere tempi/diaframmi; ho fatto in modo che il pulsante AF lock fermi l'esposizione, ma non l'AF... tuttavia non sono un fotografo di azione e la miglior velocit? operativa, quando serve, la esprimo affidandomi ad impostazioni 'base' per ora.
:P

Ciao,
Adriano.
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 febbraio 2007 - 23:33

Invece di riformulare "una" domanda allego questo elenco:

gr. autofocus
a1 AF-C
a2 AF-S
a3 AF size
a4 gruppo AF
a5 lock-on
a6 attiva AF
a7 light AF
a8 area AF
a9 luce AF
a10 AF ON su mb-d200
esposizione
b1 ISO Auto
b2 step ISO
b3 step EV
b4 step compensaz.
b5 comp. Agevolata
b6 area ponder. Centrale
b7 reg.fine esposimetria
timer/blocco AE&AF
c1 Blocco AE
c2 AE-L/AF-L
c3 Esposimetro off
c4 autoscatto
c5 monitor off
ripresa-display
d1 segnale acustico
d2 mostra reticolo
d3 avvisi mirino
d4 velocit? sequenza in CL
d5 scatto ritardato
d6 numerazione file
d7 illuminazione LCD
d8 batterie mb-d200
bkt/flash
e1 tempo sincro flash
e2 minimo sincro flash
e3 flash incorporato
e4 lampi flash pilota
e5 bkt auto
e6 bkt manuale
e7 ordine auto bkt
e8 selezione auto bkt
controlli
f1 pulsante centrale
f2 multi selettore
f3 info foto/play
f4 pulsante FUNZ
f5 ghiere comando
f6 pulsanti e ghiere
f7 scatto senza card?


sono le 45 opzioni di personalizzazione della D200 che possono essere inserite in uno dei quattro blocchi di memoria "custom" che vi appaiono indicati nel display secondario della macchina.

Siete sicuri di aver impostato ci? che vi serve effettivamente, o vi accontentate dei defaults?

Una volta che, approfondite alcune delle fini (talvolta finissime) differenze, che all'interno dell'infinit? di sottomen? che si diramano da questi 45 primari, avrete stabilito che la vostra D200 ? settata come deve esserlo, in funzione del tipo di fotografia cui vi dedicate (o dei tipi di fotografia, Adriano... non per forza di azione, come puoi leggere nel mio primo post nelle differenze tra i miei quattro blocchi custom), bene,
allora potrete davvero considerare se basti dire "... che m'importa... tanto scatto in RAW e imposto Adobe II", sempre che il vostro lab rispetti la vostra scelta oppure non vi converta lo spazio Adobe in sRGB prima di stampare :lol:

Alcuni di questi settaggi influenzano la velocit? di reazione in AF della vostra macchina.
Altre la capacit? di lettura dei vostri esposimetri in determinate condizioni di luce, dandovi anche la possibilit? di starare a piacimento (entro certi limiti) la loro lettura
Altre ancora vi mettono nella condizione di non essere mai "sgamati" mentre state fotografando soggetti...rognosi
Altri ancora misurano la vostra capacit? di saper differenziare il trim al variare del soggetto fotografato
Molte... vi rendono la vita pi? facile

Il difficile spesso ?... ammettere di non averci mai fatto caso!

A me ? successo e ho aperto questo thread per questo, oltre che per ricevere un aiuto dagli altri che si vogliano accostare, per sapere come abbiano fatto loro: io sto cominciando soltanto adesso, dopo quasi un anno di utilizzo di questa macchina, a scoprire che certe difficolt? in cui sono inciampato hanno la loro radice nella mancata conoscenza di determinati parametri:
che non sono sempre e soltanto NEF + PC

dalle mie parti, se cominci con una foto ben realizzata, poi la strada ? in discesa! :banana:

Max Aquila RFSP ©


#10 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 febbraio 2007 - 23:46

... omissis ...
allora potrete davvero considerare se basti dire "... che m'importa... tanto scatto in RAW e imposto Adobe II", sempre che il vostro lab rispetti la vostra scelta oppure non vi converta lo spazio Adobe in sRGB prima di stampare
... omissis ...


... b? ... io veramente me le stampo da solo ... altrimenti quando l'ammortizzo la StylusPro 4800 ? :P :P :P


... omissis ...
Il difficile spesso ?... ammettere di non averci mai fatto caso!
... omissis ...


Spiacente di deluderti :lol: :lol: :lol: ...

... parli con uno che viene dal hardware, che ha scritto firmware prima programmando in binario puro, poi in assembler e quindi si ? dedicato al software ... LA PRIMA COSA CHE GUARDO in un oggettino che ha dei settaggi (sia esso un lettore MP3, sia un PC sia ... una fotocamera) ? COSA FANNO I SETTAGGI e ...

... me li aggiusto subito come mi sembra pi? consono alle mie esigenze :banana: :banana: :banana: ... che ovviamente non ? assolutamente detto che sia il settaggio ottimale, se ... un settaggio "ottimale" esiste ! ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 febbraio 2007 - 00:07

... b? ... io veramente me le stampo da solo ... altrimenti quando l'ammortizzo la StylusPro 4800 ?
Spiacente di deluderti :lol: ...

... parli con uno che viene dal hardware, che ha scritto firmware prima programmando in binario puro, poi in assembler e quindi si ? dedicato al software ... LA PRIMA COSA CHE GUARDO in un oggettino che ha dei settaggi (sia esso un lettore MP3, sia un PC sia ... una fotocamera) ? COSA FANNO I SETTAGGI e ...

... me li aggiusto subito come mi sembra pi? consono alle mie esigenze :banana: :banana: :banana: ... che ovviamente non ? assolutamente detto che sia il settaggio ottimale, se ... un settaggio "ottimale" esiste ! ;)

Guglielmo

Gugli?...
e mica ho aperto questa discussione per dirti che non sai usare il computer.
Mi hai chiesto di porre la domanda in maniera pi? semplice?
L'ho fatto... credo: allora rispondimi adesso...!

A)Questi settaggi che hai fatto, sono a tuo vedere ancora validi?
B)come li hai suddivisi e/o organizzati?
C) hai trovato bug o situazioni nelle quali avresti voluto avere un'altra... possibilit? a tua disposizione?
D)nel tempo ti sei trovato a modificare la logica con la quale avevi settato?
..)etc etc...

Perch? di primo acchitto mi avevi risposto che:

Per quello che mi riguarda Max, lo sai che sono uno di quei fissati che lavora sempre e solo in RAW
(affermazione parzialmente vera ... con la Fuji S3 lavoro in .jpg ).

In questo modo tutte le varie correzioni che puoi impostare nella fotocamera io le imposto nel programma di conversione

e poi anche che:

P.S.: E comunque ... SI, i nostri computer rimediano quasi a tutto


due cose che con quanto soggiungi adesso

LA PRIMA COSA CHE GUARDO in un oggettino che ha dei settaggi... ? COSA FANNO I SETTAGGI

stanno su piani differenti.

In ultima analisi, nessuno ? obbligato a rispondere a questo o altri threads se non ha intenzione di condividere esperienze:
io che sono nato normalmente, facendo ngu? ngu?, le cose le ho invece dovute imparare per gradi e nella vita ho incontrato molte altre persone che si trovavano nelle stesse condizioni:
per cui ? a loro, campioni di incertezze, che questo thread e molti altri di quelli che inauguro, sono rivolti.

Ovviamente chi ha gi? risolto qualsiasi problema software, hardware, fotoware, lifeware non pu? percepire la nitida sensazione che ci sia ancora qualcosa da scoprire e che il bello della vita stia tutto l?! :brindanodiavoletti:

Max Aquila RFSP ©


#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 febbraio 2007 - 00:26

Nulla di particolare: semplicemente mi sono accorto che premendo il pulsante funzione (che all'inizio consideravo poco utile) e ruotando le ghiere posso informare molto velocemente il corpo macchina di quale lunghezza focale Ais ? montata e quale ? il suo diaframma minimo (questo a prescindere da qualsiasi presettaggio): non devo switchare niente !
;)
Pi? rapido di cos?...
:)

OK Adriano.
Devo essermi proprio espresso male fin dalla partenza.
La funzione di cui parli ? soltanto una delle dieci possibili con le quali personalizzare il pulsante Funz. (io per esempio su quel tasto ci tengo la possibilit? di misurare Spot)
A sua volta questa personalizzazione ? soltanto una delle altre 44 disponibili (alcune altre con altrettanti sottomenu di personalizzazione) della tua macchina.
Lo switch cui facevo riferimento non ? quello che dici tu:
mi riferivo alla possibilit? di setting della Nikon D200 che, a differenza della precedente D70 consente di fissare (quasi) indelebilmente su due sezioni (ognuna composta di quattro blocchi selezionabili a piacimento) una notevole quantit? di opzioni di qualit? del file e di impostazione di scatto.
Se dai una scorsa all'elenco poco sopra allegato ce ne sono molte che non hanno nulla a che vedere con la fotografia d'azione, molte sono appena definite e peggio descritte nel sintetico manuale di istruzioni della macchina che, tra la traduzione sempre ballerina e le ovvie necessit? di condensare in poco spazio un concetto partorito dalla fervida immaginazione di un ingegnere elettronico prestato alla fotografia, il pi? delle volte sono poco chiare e lasciano spazio alla necessaria sperimentazione sul campo.

E' appunto di questa sperimentazione personale sul campo di tutti voi, che mi piacerebbe sapere:
alcuni mi hanno detto di non aver mai usato di questa opportunit? di gestire interi blocchi di personalizzazione...
la mia domanda allora ?:
...e come fate a ripetere un buon risultato di impostazione macchina (o ad evitare una negativit? affiorata in una sessione di scatto) senza dover per forza ricorrere a taccuino e matita, come si faceva un tempo con le macchine analogiche (spesso per? tecnologicamente pi? povere delle attuali DSLR)?

Io per primo ammetto di aver usato finora poco di tutto ci? e di essermi piuttosto affidato alla sicurezza del NEF quando dovevo assolutamente portare il risultato a casa!

Ma perch? perseverare in un comportamento di non-crescita?
Forse conoscere meglio le attrezzature che possediamo ci pu? impoverire nello spirito e nell'ispirazione fotografica?
Non credo... :post-515-1140593913:

Max Aquila RFSP ©


#13 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 21 febbraio 2007 - 00:38

Gugli?...
e mica ho aperto questa discussione per dirti che non sai usare il computer.
Mi hai chiesto di porre la domanda in maniera pi? semplice?
L'ho fatto... credo: allora rispondimi adesso...!

A)Questi settaggi che hai fatto, sono a tuo vedere ancora validi?
B)come li hai suddivisi e/o organizzati?
C) hai trovato bug o situazioni nelle quali avresti voluto avere un'altra... possibilit? a tua disposizione?
D)nel tempo ti sei trovato a modificare la logica con la quale avevi settato?
..)etc etc...


Oh ... vedi che finalmente hai sintetizzato le domande ... te l'ho detto che sono di coccio ... troppo abituato a lavorare solo con vero/falso ... se tu mi fai le domande compilcate io mi ci perdo :lol: :lol: :lol:

I settaggi che ho fatto sono ancora validi ? SI, credo di si, o quanto meno non mi sono per ora ancora trovato nelle condizioni di dire "cavolo ... cos? non va, devo cambiare un settaggio". Per? ripeto che questo non significa che siano "ottimali", significa che non mi hanno mai dato gravi problemi, e che forse hanno creato danni cos? limitati che non me ne sono accorto perch?, e torniamo sempre li, lavorando in RAW poi buona parte dei "lievi danni" neanche li vedi.

Nel tempo li ho modificati in occasione di nuovi rilasci del firmware. Ad esempio ho molto apprezzato nel nuovo firmware le limitazioni che puoi impostare per l'auto ISO che prima magari poteva raggiungere sensibilit? che non desideravo.

Desiderio di avere altre possibilit? a disposizione ? Mah ... credo che i firmware attuali offrano cos? tante scelte che veramente ? difficile farsi venire in testa qualche altra opzione !

Bug ? Si, c'? quel maledetto parametro relativo alla rivelazione automatica dell'orientamento (verticale / orizzontale) che se lo attivi rompe molto di pi? le palle di quanto sia utile ... tu guardi il monitor, muovi un po' la fotocamera e lui zac ... interviene, spegne il monitor, a volte attiva l'autofocus, ... fa di tutto :angry:
Ma non potevano fare il rilevamento solo al momento dello scatto ?

In ultima analisi, nessuno ? obbligato a rispondere a questo o altri threads se non ha intenzione di condividere esperienze:


Ma dai !!! Di questo non puoi veramente accusarmi ! Mi sembra che ho sempre condiviso le esperienze :(

Ovviamente chi ha gi? risolto qualsiasi problema software, hardware, fotoware, lifeware non pu? percepire la nitida sensazione che ci sia ancora qualcosa da scoprire e che il bello della vita stia tutto l?!


... pienamente d'accordo ! Il guai ? che ... difficilmente trovo ancora qualche cosa di nuovo da scoprire nella tecnologia ! :a227:

... molto invece ho ancora da scoprire nella "fotografia" :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 febbraio 2007 - 01:02

Oh ... vedi che finalmente hai sintetizzato le domande ... te l'ho detto che sono di coccio ... troppo abituato a lavorare solo con vero/falso ... se tu mi fai le domande compilcate io mi ci perdo :lol: :lol: :lol:

I settaggi che ho fatto sono ancora validi ? SI, credo di si, o quanto meno non mi sono per ora ancora trovato nelle condizioni di dire "cavolo ... cos? non va, devo cambiare un settaggio". Per? ripeto che questo non significa che siano "ottimali", significa che non mi hanno mai dato gravi problemi, e che forse hanno creato danni cos? limitati che non me ne sono accorto perch?, e torniamo sempre li, lavorando in RAW poi buona parte dei "lievi danni" neanche li vedi.

Nel tempo li ho modificati in occasione di nuovi rilasci del firmware. Ad esempio ho molto apprezzato nel nuovo firmware le limitazioni che puoi impostare per l'auto ISO che prima magari poteva raggiungere sensibilit? che non desideravo.

Desiderio di avere altre possibilit? a disposizione ? Mah ... credo che i firmware attuali offrano cos? tante scelte che veramente ? difficile farsi venire in testa qualche altra opzione !

Bug ? Si, c'? quel maledetto parametro relativo alla rivelazione automatica dell'orientamento (verticale / orizzontale) che se lo attivi rompe molto di pi? le palle di quanto sia utile ... tu guardi il monitor, muovi un po' la fotocamera e lui zac ... interviene, spegne il monitor, a volte attiva l'autofocus, ... fa di tutto :angry:
Ma non potevano fare il rilevamento solo al momento dello scatto ?
Ma dai !!! Di questo non puoi veramente accusarmi ! Mi sembra che ho sempre condiviso le esperienze :(
... pienamente d'accordo ! Il guai ? che ... difficilmente trovo ancora qualche cosa di nuovo da scoprire nella tecnologia ! :a227:

... molto invece ho ancora da scoprire nella "fotografia" :)

Guglielmo

Ecco che entriamo nel particolare, at least!!! :a037:
nei prossimi giorni vorrei prendere a parlare di alcune di queste sezioni delle impostazioni personalizzate che ritengo possano far salire la temperatura alle meningi pi? del dovuto.

Per esempio l'ISO Auto che menzioni e che io in un anno non avevo mai voluto abilitare, adesso in un blocco di memoria, quello denominato ACTION (evidentemente organizzato per certo genere di foto) l'ho attivato con limiti espressi entro i 400ISO e con tempo di otturazione minimo a 1/125", mentre nel blocco di memoria PORTRAIT l'ho regolato sempre entro i 400ISO ma con tempo minimo fino a 1/8", giacch? mi capita spesso di utilizzare il mosso controllato in certe riprese di ritratto e sto cercando di sperimentare in diverse condizioni quanto di questi setting vada mantenuto, quanto rielaborato.
Il bello di questa funzione ? la segnalazione a mirino con intermittenza quando col tempo di otturazione si stia sbordando dai parametri preimpostati, sicuramente efficace.
Nel blocco STREET/Reportage l'ho invece disabilitato.

Altra cosa, su entrambi i blocchi (shoot-custom) ho lasciato sulla posizione A il default della macchina, per consentirmi di operare velocemente a piacimento senza dovermi sentire obbligato ad usare i blocchi preimpostati di memoria e poi, altrettanto velocemente, tornare al default con un reset rapido delle impostazioni operate.

P.S.
ovviamente non parlavo di te quando esortavo alla condivisione: ma nonostante la tua natura generosa anche con te, come vedi, c'? voluto il tirabusci?!
Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 febbraio 2007 - 11:04

[...]
Siete sicuri di aver impostato ci? che vi serve effettivamente, o vi accontentate dei defaults?

[...]


hehe... s?, in effetti ho operato numerosi cambiamenti: ho tolto l'illuminazione AF, ho modificato la luminosit? del monitor, ho cambiato i tempi di attivazione dei led, ho configurato il segnale acustico in modalit? s_AF... tutte cose che ho proceduto via via a sistemare, senza tuttavia segnarmi il tutto: da questo punto di vista sono poco metodico e/o scientifico...
:unsure:

Sto anche cercando di capire quanto possano essermi utili i vari sistemi di AF...
:D

Il libretto di istruzioni ? ricco di 'orecchiette' e segnini... ho anche letto in parte il manuale del tal Hogan; adesso la mia frontiera sono l'utilizzo della funzione di bilanciamento del bianco memorizzabile (ne ho memorizzata una particolare: scena illuminata dalla luce azzurrina del TV !! :blink: ) e lo studio delle possibilit? offerte dalla memorizzazione dell'esposizione con flash... sto anche cercando di capire se posso scattare mentre parte lo 'strobo' del flash incorporato, ad esempio: non sarebbe male...
:rolleyes:

Ciao,
Adriano.
:coniglietto:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 21 febbraio 2007 - 13:38

Personalmente utilizzo molto la funzione dei banchi nel senso che tendo molto a variarla. :lol:
Ne ho una fissa di default e le altre in base alle esigenze del caso.
Non che le stravolga completamente ma ne apporto qualche variazione.

Ultimamente, ma sulla d2x, ne ho uno per il BW jpeg (tra l'altro quando scatto BW, scatto anche in Raw non si sa mai...), vorrei crearmi una curva BW per la D200 perche ancora non mi soddisfa.


Quelle delle fuunzioni (a1, a2, a3, a4,....) praticamente quele dell'af, flash...son quelle che tocco di meno avendole preventivamente settate.
Spesso setto le varie opzioni a casa prima di uscire o durante il viaggio che mi porta sul luogo una sorta di ripasso/conferma, anche perche' la memoria e la testa chissa dove sono.... :post-515-1140593913: .....

Comunque le trovo altamente utili, ma spesso ricorro alla penna e foglio per ricordarmi alcuni settaggi di alcuni eventi, quindi per me ancora doppio lavoro.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 febbraio 2007 - 23:56

....
Quelle delle fuunzioni (a1, a2, a3, a4,....) praticamente quele dell'af, flash...son quelle che tocco di meno avendole preventivamente settate.
Spesso setto le varie opzioni a casa prima di uscire o durante il viaggio che mi porta sul luogo una sorta di ripasso/conferma, anche perche' la memoria e la testa chissa dove sono.... :post-515-1140593913: .....

Comunque le trovo altamente utili, ma spesso ricorro alla penna e foglio per ricordarmi alcuni settaggi di alcuni eventi, quindi per me ancora doppio lavoro.

ecco appunto...

diciamolo pure che il salto dalle reflex a pellicola a quelle coi pixel ci ha colto (molti di quelli abituati da tempo a fotografare) piuttosto pi? impreparati a chiedere qualcosa di nuovo alle nuove macchine, che a pretenderne un funzionamento consono alle vecchie abitudini.
Come a dire... mi aspetto che tu, dslr, funzioni meglio della mia slr ma non so bene per cosa e sopratutto... perch?!

Estremizzazione abbastanza esemplificativa, ma accanto a persone iperinformatizzate come Guglielmo che ci confessa di desiderare di sapere qualcosa in pi? di Fotografia pura piuttosto che di informatica applicata alla fotocamera, magari ci sono persone come adriano, jeko e me che nel passaggio alla nuova tecnologia si sono dimenticate di pretendere di ottenere dal nuovo mezzo... nuove prestazioni.

Una di queste potenzialit? del mezzo in nostro possesso ? appunto il fatto che, oltre ad essere capace di fare numerose cose, essendo di base un calcolatore ? anche in grado di ricordarsele meglio di quanto non si possa fare noi...

Avete presente per fare un'altro esempio, spero altrettanto calzante, quelle persone che fino a pochi anni fa, pur utilizzando un cellulare continuavano a dichiarare candidamente di non esser in grado nemmeno di caricare i nominativi e relativi numeri in rubrica?
E che continuavano a scrivere i numeri degli altri sulle rubrichette alla fine dell'agenda? (che poi sfogliavano freneticamente al momento del bisogno, perch? non ricordavano pi? se cercare il numero per nome o per cognome, o per altro oscuro riferimento...?)

Bene...
se transitare ad un'altra logica di sfruttamento del mezzo, rientri nei vostri programmi di crescita fotografica, io continuo...

Probabilmente i "Guglielmo" :P resteranno allibiti una volta di pi?, constatando quanto difficile sembri essere far decollare una discussione di approfondimento di contenuto tecnologico come questa, che per tipi come loro appare essere il primo motivo di "appeal" in ordine all'acquisto di un'oggetto come la fotocamera digitale, ma in realt? il popolo egli ex-analogisti ? perlopi? questo...
Quello dei professionisti incalliti ? poi un mondo ancora pi? delicato, dove il sottile filo che lega il fotografo al mezzo, deve esser fatto "vibrare" il meno possibile, per non turbare i delicati meccanismi psicologici alla base.
In realt? le persone che si divertono a passare da un mezzo all'altro di lettura fotografica sono molto meno di quelle che confessano di esserlo: nella maggior parte dei casi viene eretto un muro molto alto che separa le due diverse esperienze, mai rinnegata quella analogica, iniziatica, ma con un andamento ormai irreversibile nella direzione del nuovo mezzo digitale, spesso per? con le vecchie abitudini di gestione, motivo che mi spinge a continuare su questo topic...

Max Aquila RFSP ©


#18 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 febbraio 2007 - 01:27

A tal proposito comincio ad entrare nel merito, citando un passo del precedente post di Fab (Jeko), quando diceva che

Quelle delle funzioni (a1, a2, a3, a4,....) praticamente quelle dell'af, flash...son quelle che tocco di meno avendole preventivamente settate.

:post-515-1140593913:
Il mio diverso approccio alla nuova D200 parte appunto dalla presa di coscienza di un problema di base: nella fantasia di chi ha progettato i due distinti gruppi da quattro blocchi di memorie operative (ABCD su shoot- men? fotocamera e ABCD su custom - men? matitone) doveva pur passare per la mente che nella media degli utenti distinguere tra A ed A :P dei due gruppi risulta un po' pi? difficile che se avessero deciso di differenziare la simbologia, per esempio attribuendo al secondo gruppo altre quattro lettere (x esempio... XYWZ) o dei numeri, o, ancora meglio... delle icone.

Molti utenti tendono infatti a non rendersi conto della differenza tra il blocco memoria A del gruppo "Shoot" ed il blocco memoria A del gruppo "Custom" e cos? via...
La conseguente confusione che si ingenera non invoglia di certo ad un'analisi pi? compiuta sulle opportunit? conseguenti.

Vorrei infatti sapere delle persone che fin qui mi hanno graziosamente seguito, quanti abbiano deciso alla fine di rinominare gli otto blocchi di memoria, in maniera tale da essere mnemonicamente distinguibili tra loro... cos? come ho fatto io, e come potete vedere in questa tabella, dove sono evidenziate il secondo gruppo di memorie (Custom- men? matitone) e limitatamente alle personalizzazioni relative alle opzioni a1/a10, quelle di cui appunto parlava Jeko, dicendo di averle settate all'inizio e poi... pressocch? lasciate immutate.
:coniglietto:
Bene, tra queste opzioni ce ne sono alcune la cui scelta potrebbe condizionare fortemente l'approccio positivo o negativo all'uso in Autofocus di questa macchina, a cominciare proprio da a1, vale a dire il gruppo relativo alle impostazioni dell' AF-C che serve a stabilire che priorit? dare in AF-C,
se allo scatto (implicitamente ammettendo che possano risultarne fotogrammi non perfettamente a fuoco),
se alla messa a fuoco (implicitamente cos? limitando le prestazioni velocistiche di raffica della macchina che, se deve aspettare di avere un contrasto di fase nel sensore AF impegnato, sufficiente a definire correttamente focheggiato il soggetto, risulta rallentato nei tempi di risposta),
oppure come opzione intermedia, fps+ AF con cui si imposterebbe un tempo di reazione intermedio per i sensori AF atto a consentire una sufficiente velocit? di risposta ma al contempo una raffica in AF-C sufficientemente elevata.

Vi invito adesso a prendere pagina 148 del libretto di istruzioni italiano della D200 e andare a rileggere la spiegazione di questa pur semplice opzione, per fare un confronto tra lo spazio (anche mentale) che avete prestato alla mia "sintetica" spiegazione e quella "ufficiale" Nikon da libretto di istruzioni... :post-515-1140593913:

Se andate a riguardare la mia tabella di prima, noterete come nel primo blocco di memoria custom, quella che lascio con i default della macchina, l'opzione a1 risulta con priorit? allo scatto, cos? come ho impostato anche nel blocco D (denominato "action") dedicato alle impostazioni per fotografia d'azione e sportiva in genere, mentre nei due blocchi di memoria B e C, dedicati rispettivamente a "street" e "portrait" ho voluto impostare per sperimentare questa opzione intermedia di fps+AF giusto per sondare sul campo quanto possa essere utile rallentare (e di quanto) una raffica in AF-C pur di ottenere quei pochi scatti in pi? a fuoco che potrebbero significare la differenza tra una sequenza utile ed una perfettamente inutile.
Ora..... quanti di voi hanno fin qui usato anche questa terza opzione e non hanno invece lasciato di default la priorit? allo scatto come avevo fin qui sempre fatto anch'io, probabilmente per un eccesso di prudenza che pu? avermi fatto perdere talvolta qualche scatto prezioso??? :scimmia:

E questo ? niente...:icon_megaball:

provate a dare uno sguardo sul libretto delle istruzioni, cercando di capirci qualcosa, anche alle opzioni a4 ed a5, entrambe importantissime ai fini di una corretta integrazione tra soggetto ritratto e tempi di reazione dei sensori AF...

a4 pone una differenza nelle istruzioni tra due indistinguibili schemi non meglio definiti nella disposizione dei sensori AF (dinamico ed a gruppi) che potrebbe, una volta fatta "l'autopsia" a questa funzione, costituire il punto di svolta tra insoddisfazione e piena soddisfazione dell'utente rispetto la scelta della disposizione e della logica di funzionamento dei sensori AF della propria D200 in relazione al tipo di soggetto ritratto.
In sostanza nei sottomen? si pu? scegliere tra una disposizione " a rombo" dei sensori AF dinamico o a gruppi (schema 1) e una priorit? di attivazione sul sensore centrale (retroilluminato) o, a scelta, sul soggetto pi? vicino (non segnalato), oppure una disposizione a fila orizzontale o verticale dei gruppi di sensori AF (schema 2) anche qui con le due opzioni di priorit? (soltanto di attivazione) tra elemento centrale oppure soggetto pi? vicino...diciamo una fine differenza tra queste quattro possibilit?:
e come potete notare nella mia tabella a seconda del blocco di memoria cercher? di differenziare sperimentando quanto questa funzione possa risultare determinante. :a227:

a5 dal canto suo, potrebbe esser causa delle lamentele spesso sentite da parte di molti utenti di questa macchina, circa i tempi di reazione dell'autofocus non soltanto con soggetti in movimento:
regola infatti il tempo di reazione del sensore AF in focus-tracking (quindi durante il calcolo del punto futuro del soggetto) rispetto l'interposizione di un soggetto su cui, a seconda di una delle quattro opzioni disponibili, mettere a fuoco oppure no!

Significa in parole povere che se lasciate il default "normal" potreste imprecare ogni volta che, a causa dell'interposizione di un soggetto estraneo alla vostra attenzione (e alla vostra messa a fuoco) il tempo di reazione del sensore AF sia tanto lungo da perdere il fuoco sul soggetto principale una volta cessata l'interposizione del secondo soggetto (che in alcune discipline sportive come l'automobilismo pu? durare anche pochissimo ma essere per ci? stesso pregiudizievole per la ripresa corretta del fuoco, una volta cessato il ... disturbo)

Le quattro opzioni disponibili oltre a Normal sono Long, Short ed Off... ovviamente impostando su OFF non escludete del tutto il focus tracking ma diminuite enormemente rispetto al default il tempo di reazione del vostro autofocus della macchina e/o dell'eventuale obiettivo AFS, il cui motore silent-wave per quanto veloce potrebbe essere da queste opzioni inevitabilmente... castrato! :specchio:

Continuo...? :occhiali:

Max Aquila RFSP ©


#19 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 22 febbraio 2007 - 10:19

... omissis ...
Probabilmente i "Guglielmo" :P resteranno allibiti una volta di pi?, constatando quanto difficile sembri essere far decollare una discussione di approfondimento di contenuto tecnologico come questa, che per tipi come loro appare essere il primo motivo di "appeal" in ordine all'acquisto di un'oggetto come la fotocamera digitale, ma in realt? il popolo egli ex-analogisti ? perlopi? questo...
... omissis ...


No, no, Max, ti assicuro che non resto affatto allibito ...
... ? una cosa che riscontro tutti i giorni nei casi in cui metti alta tecnologia (sia essa un telefonino di ultima generazione, sia una fotocamera, sia altre cose) in mano ad un normale utente !

In particolare il tuo esempio del "telefonino" ? perfettamente calzante.
Quello che, a questo punto, sorge spontaneo chiedere ? ... ma non sar? troppa tecnologia per le attuali esigenze ??? Ovvero ... quanti hanno realmente bisogno di tutto ci? che un modeno "apparecchio elettronico" offre ?

Un semplice esempio ...
... non so quanti si ricordano 20 anni fa "WordStar" ... un elementare word processor che girava in pochi KBytes di memoria (si, avete letto bene pochi KBytes) e ... asserviva egregiamente al suo scopo, che era quello di permeterti di scrivere dei testi, ben formattati e di stamparli.
Oggi usiamo tutti Word™ ... che occupa un oscenit? di memoria (MBytes), che ha infinite pi? funzioni di WordStar, ma ... che il 90% dell persone usano al 10% delle sue funzionalit? !!! Da cui ... servono veramente tutte le funzioni di Word o sono riservate ad una nicchia di utenti ?

La stessa domana probabilmente si potrebbe fare per le attuali fotocamere digitali che hanno dei men? e sottomen? con un'infinit? di opzioni ... a che percentuale di utenza sono veramente necessarie tutte le opzioni che ci sono ? Quanti sono realmente in grado di apprezzarle e di utilizzarle ?

Non so ... ma tutto questo proliferare di "opzioni" mi ricorda un po' la storia dei MPixel ... bello strumento commerciale ... anche se poi si scopre che nella realt?, per le stampe che fa l'80% della gente (10x15 o 15x18) ... bastano 4 MPixel !!!

Non vorrei che vi stiano incasinando la vita solo per avere ... un'altro strumento di vendita ... :(

... e non credo che debbo ricordare a te cosa si poteva (e si pu? ancora) fare con una F3 ... ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#20 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 febbraio 2007 - 12:10

[...]
Le quattro opzioni disponibili oltre a Normal sono Long, Short ed Off... ovviamente impostando su OFF non escludete del tutto il focus tracking ma diminuite enormemente rispetto al default il tempo di reazione del vostro autofocus della macchina e/o dell'eventuale obiettivo AFS, il cui motore silent-wave per quanto veloce potrebbe essere da queste opzioni inevitabilmente... castrato! :specchio:

Continuo...? :occhiali:


Continua, continua !! In effetti qualche perfezionamento nelle modalit? AF, dopo aver letto queste tue righe, ? possibile: in particolare se esistesse la possibilit? di escludere la priorit? allo scatto (attualmente quella impopstata) in AF-C tramite la repentina pressione di qualche tasto o combinazione di tasti... configurerei la cosa in tal guisa !
;)
Anche la configurazione intermedia potrebbe essere interessante da esplorare: specie per scene rapide consentirebbe probabilmente un 'delay' che permetterebbe all'AF di ottenere comunque immagini pi? 'a fuoco' di quanto il continuos 'normale' consente...
:blink:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi