Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 16-85mm f3.5-5.6, onesto lavoratore

nikon16-85mm Dx D7100 D500

  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 24 gennaio 2016 - 22:18

La presentazione  della nuova ammiraglia Nikon in formato Dx, la D500, riporta un po' di interesse verso le ottiche per quel formato. Ecco le mie impressioni sul non spettacolare, ma onesto, 16-85mm, che avrà qualche limite ma ha anche una grande versatilità.
Ecco il mio test, soggettivo , sulla resa di  questo zoom  provato sulla esigente D7100

 

 


Clicca qui per leggere l'article



#2 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 gennaio 2016 - 00:24

L'ho usato tantissimo con la D300, con cui credo di aver fatto l'80% delle mie foto. :)

È un ottimo obiettivo per rapporto qualità/prezzo: compatto e leggero, confermo pregi e difetti ben descritti da Silvio.

Non so quanto costi usato: io, il mio, me lo tengo stretto, tanto che qualche giorno fa - anche per far lavorare un po' la D300 ferma da mesi - l'ho ripreso in mano con discreta soddisfazione, "costretto" anche dalla mancanza di uno zoom analogo sulla FF.

In particolare, lo consiglio a tutti quelli che, come ho fatto io, necessitano di un "tuttofare" e, magari non ancora certi di quali specifiche focali fisse dotarsi per i propri usi, vogliono provarne diverse potendo contare comunque su una lente di accettabile qualità. ;)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 gennaio 2016 - 08:24

Premesso che non l'ho mai preso in considerazione, per me è troppo lungo/esteso.

 

Avendo scelto i 16mm come focale minima, 55mm di focale massima sarebbero stati più che sufficienti a renderlo un buon sostituto di un 24-80 full frame. Il 24-85 F3.5-F4.5 VR full frame di Nikon, infatti, mi sembra ben più equilibrato, praticamente un F4 costante.

 

Non è un caso che sul mercato ci siano alternative universali, più luminose ad entrambi gli estremi.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 25 gennaio 2016 - 15:25

 

Avendo scelto i 16mm come focale minima, 55mm di focale massima sarebbero stati più che sufficienti a renderlo un buon sostituto di un 24-80 full frame. Il 24-85 F3.5-F4.5 VR full frame di Nikon, infatti, mi sembra ben più equilibrato, praticamente un F4 costante.

 

Che tra parentesi se non servono le focali 16 e 18 è, secondo un confronto su DxO, più risolvente(spero di avere capito giusto).

 

Non è un caso che sul mercato ci siano alternative universali, più luminose ad entrambi gli estremi.

 

Infatti se per esempio il sigma 18-35 art fosse un 16-35, avrebbe quel zic in più che su DX a volte manca proprio e con un 50 1.8 in tasca sei coperto per molti generi fotografici da passeggio/escursione.

Però il Sigma è pesante (810 gr.) e capisco chi preferirebbe uno zoom che copra anche oltre i 50 mm.

Questo però dipende un po dalle abitudini dai compromessi che si vogliono accettare, da quanto spazio si ha a disposizione per comporre e dalla prospettiva che si vuole ottenere.

Ma se vogliamo di più in termini di immagini e non vogliamo o non possiamo passare al formato FX , non c'è molto, tenendo in considerazione che sempre di focali e PDC equivalenti si tratta.

 

 


Giannatonio


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 gennaio 2016 - 15:31

C'è anche il Sigma 17-50/2.8, un buon obiettivo che costa meno del 18-35/1.8.

E anche il più consumer 17-70.

 

Insomma le alternative non mancano, questo ha di buono che nel tempo è scivolato di prezzo.

 

Ecco perchè hanno presentato il nuovo 16-80 da 1.000 svanziche :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 26 gennaio 2016 - 18:44

C'è anche il Sigma 17-50/2.8, un buon obiettivo che costa meno del 18-35/1.8.

E anche il più consumer 17-70.

 

insomma le alternative non mancano, .........

Certo e segnatamente di Sigma

 

Ecco perchè hanno presentato il nuovo 16-80 da 1.000 svanziche :marameo:

1000 svanziche .......... :suicide:


Giannatonio


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2016 - 08:26

Che peraltro - per sentito dire ma da un soggetto di cui io ho considerazione - non è che brilli granchè nel firmamento (parlo del nuovo Nikon 16-80 F.28-F4 da 1.000 verdoni) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017






Anche taggato con nikon16-85mm, Dx, D7100, D500

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi