Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ottiche e Mpixel


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 19 gennaio 2016 - 12:05

Ciao a tutti.

 

Mi capita di leggere spesso che alcune ottiche, sia Ais che AF anche di pregio trovano il loro limite se usate con corpi macchina superpixelati.

Non sono un esperto in questo campo quindi mi piacerebbe leggere il parere di chi sa più di me in proposito.

 

Nel mio piccolo ho fatto questo ragionamento, se alcune ottiche andavano bene con La F3 e Kodachrome 25 fornendo diapositive prive di grana in proiezione o in stampa con Cibachrome 30x40 mi chiedo, il numero di alogenuri di queste pellicole è paragonabile al numero di Pixel degli attuali sensori?.

 

Sbaglio ragionamento?

 

Nuccio

 



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2016 - 12:44

Prima di tutto sfatiamo un mito... 

La granulositá delle pellicole é una caratteristica intrinseca del film, non dipende dalla definizione della lente. :)

 

Secondo, le Kodachrome sono molto, molto granulose. ;)