Vai al contenuto


Obiettivi per D750

D750

  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Ospite_john.colombo_*

Ospite_john.colombo_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2015 - 14:58

Buongiorno, ho letto un po' di cose nel forum ma ho le idee un po' confuse e chiedo quindi consiglio sul mio caso specifico :)

Sono fotografo amatoriale da anni, ma uso la macchina fotografica un po' anche per lavoro, per fare degli still life al volo, o foto d'ambiente. Per i casi più impegnativi chiamo il mio fotografo professionista.

Dalla vecchia Nikon F ero passato alla digitale D100, che ora voglio cambiare.

Indeciso tra la D7200 e la D750, starei optando per quest'ultima, per evitare di trovarmi deluso come con la D100, che appena c'era un po' di penombra faceva foto inguardabili. Mi rendo conto che sono passati anni e la tecnologia è cambiata del tutto, ma penso che con la D750 potrei anche permettermi qualcosa di più sul lavoro. Ma magari mi sbaglio...

 

Il punto più dolente sono le ottiche: all'acquisto della D100 mi erano stati consigliati un ED AF NIKKOR 28-200 e un DX ED AF-S NIKKOR 12-24, che ho ancora.

Con la D750, se non erro il 12-24 non mi serve, nel senso che essendo un DX mi riduce il grandangolo, ma ne chiedo conferma.

Il 28-200 invece potrebbe andare bene o è un obiettivo di bassa qualità? Oltre al corpo, dovrei pensare a comprare subito anche un nuovo obiettivo, per dare alla D750 il suo giusto valore (leggo spesso del Sigma 24-105 F4 Art), o potrei iniziare con quello che ho...?  

O faccio meglio a stare in campo DX, con la D7200, tenendomi gli obiettivi che ho?

 

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2015 - 15:11

Il 28-200 è un obiettivo pessimo. Sei stato consigliato male.

Con la D100 tutto sommato la cosa si può notare relativamente ma con qualsiasi altra macchina moderna ... sarebbero guai.

Sempre a patto di ricercare la qualità nelle immagini.

 

In entrambi i casi (stai nel DX con l'ottima D7200 e risparmi, vai nel formato FX con la D750 e spendi il triplo) non si potrà prescindere dall'acquistare almeno un valido obiettivo per tutti gli usi.

 

Che per la D750 potrebbe essere il Nikon 24-120/4 (il Sigma 24-105/4 Art è sostanzialmente equivalente ma non è un campione come gli altri Art di Sigma), per la D7200 il Nikon 16-85 VR o uno dei tanti zoom transtandard di Sigma o di Tamron della stessa fascia di prezzo.

 

Il 28-200 sull'usato vale zero, il 12-24/4 ancora qualcosina ti può rendere.

 

Su quello che può fare la D750 o la D7200 e quello che pensiamo noi di molti obiettivi puoi leggere i nostri test online (qui)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 28 dicembre 2015 - 15:13

Come detto da Mauro, 24-120/4 e non vai male.

 

Altri due thread parlano della stessa esigenza, qui e qui


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#4 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 28 dicembre 2015 - 15:17

Buongiorno, ho letto un po' di cose nel forum ma ho le idee un po' confuse e chiedo quindi consiglio sul mio caso specifico :)

Sono fotografo amatoriale da anni, ma uso la macchina fotografica un po' anche per lavoro, per fare degli still life al volo, o foto d'ambiente. Per i casi più impegnativi chiamo il mio fotografo professionista.

Dalla vecchia Nikon F ero passato alla digitale D100, che ora voglio cambiare.

Indeciso tra la D7200 e la D750, starei optando per quest'ultima, per evitare di trovarmi deluso come con la D100, che appena c'era un po' di penombra faceva foto inguardabili. Mi rendo conto che sono passati anni e la tecnologia è cambiata del tutto, ma penso che con la D750 potrei anche permettermi qualcosa di più sul lavoro. Ma magari mi sbaglio...

 

Il punto più dolente sono le ottiche: all'acquisto della D100 mi erano stati consigliati un ED AF NIKKOR 28-200 e un DX ED AF-S NIKKOR 12-24, che ho ancora.

Con la D750, se non erro il 12-24 non mi serve, nel senso che essendo un DX mi riduce il grandangolo, ma ne chiedo conferma.

Il 28-200 invece potrebbe andare bene o è un obiettivo di bassa qualità? Oltre al corpo, dovrei pensare a comprare subito anche un nuovo obiettivo, per dare alla D750 il suo giusto valore (leggo spesso del Sigma 24-105 F4 Art), o potrei iniziare con quello che ho...?  

O faccio meglio a stare in campo DX, con la D7200, tenendomi gli obiettivi che ho?

 

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!

Ciao,

in questo forum troverai persone preparatissime che ti daranno consigli migliori dei miei.

Cercherò di essere pratico:

Seguendo molti forum tu sei l'ennesimo (per non dire tutti) che puntano aspettative e soldi sul corpo macchina salvo poi arrangiarsi con le ottiche a causa del poco contante rimasto, come se queste ultime fossero quasi una noiosa necessità.

Ammettiamo che uno abbia 5000 euro da spendere.Può comprare una D750 da 1800 euro oppure una D7200 da 840 euro. Rimangono nel primo caso 3200 euro per le ottiche mentre nel secondo 4200.

Domanda : chi farà foto più belle ?



#5 Ospite_john.colombo_*

Ospite_john.colombo_*
  • Guests

Inviato 28 dicembre 2015 - 15:59

Grazie per le risposte così immediate!

Inizialmente pensavo di cambiare il corpo macchina e basta, ma mi sono poi reso conto che in effetti gli obiettivi che ho sono forse scarsi, come mi avete confermato, e quindi mi sembrava appunto inutile prendere la D750 senza rinnovare anche gli obiettivi.

Il budget sarebbe sui 2.500/3.000 euro + iva.

Certo che se devo cambiare gli obiettivi in qualsiasi caso, dovrei decidere tra la D750 + obiettivo 24-120/4, come inizio, o la D7200 con due obiettivi, per una gamma più completa.

Ma la D7200, abbinata al giusto obiettivo, non al mio pessimo 28-200, con poca luce scatta bene, in modo nitido, o ha sempre molto disturbo, come nella mia vecchia D100?

Adesso vado anche a leggermi le vostre recensioni sui due corpi.



#6 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 28 dicembre 2015 - 16:23

Grazie per le risposte così immediate!

Inizialmente pensavo di cambiare il corpo macchina e basta, ma mi sono poi reso conto che in effetti gli obiettivi che ho sono forse scarsi, come mi avete confermato, e quindi mi sembrava appunto inutile prendere la D750 senza rinnovare anche gli obiettivi.

Il budget sarebbe sui 2.500/3.000 euro + iva.

Certo che se devo cambiare gli obiettivi in qualsiasi caso, dovrei decidere tra la D750 + obiettivo 24-120/4, come inizio, o la D7200 con due obiettivi, per una gamma più completa.

Ma la D7200, abbinata al giusto obiettivo, non al mio pessimo 28-200, con poca luce scatta bene, in modo nitido, o ha sempre molto disturbo, come nella mia vecchia D100?

Adesso vado anche a leggermi le vostre recensioni sui due corpi.

Il 12/24 è un Dx su Fx lo puoi usare da 18 in su ma ovviamente conviene venderlo se passi a FX (ha un buon valore come usato)

Lo stesso dovrai fare con il 18/200 . Non puoi comprare una ferrari ed alimentarla a metano



#7 valter62

valter62

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 218 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: veneto
  • Data di nascita: 30-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: desidero migliorare la mia passione per la fotografia

Inviato 28 dicembre 2015 - 20:25

Grazie per le risposte così immediate!

Inizialmente pensavo di cambiare il corpo macchina e basta, ma mi sono poi reso conto che in effetti gli obiettivi che ho sono forse scarsi, come mi avete confermato, e quindi mi sembrava appunto inutile prendere la D750 senza rinnovare anche gli obiettivi.

Il budget sarebbe sui 2.500/3.000 euro + iva.

Certo che se devo cambiare gli obiettivi in qualsiasi caso, dovrei decidere tra la D750 + obiettivo 24-120/4, come inizio, o la D7200 con due obiettivi, per una gamma più completa.

Ma la D7200, abbinata al giusto obiettivo, non al mio pessimo 28-200, con poca luce scatta bene, in modo nitido, o ha sempre molto disturbo, come nella mia vecchia D100?

Adesso vado anche a leggermi le vostre recensioni sui due corpi.

Se il tuo budget è questo, io comprerei la d750  http://www.onlinestore.it//default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=92389 venditore sicuro, qui la trovi per €1560 nuova, con altri 1000 € trovi il 24 70 f2.8,ottimo obiettivo e ti rimangono ancora 500/1000€ con i quali pensare a qualche altra lente



#8 Ospite_john.colombo_*

Ospite_john.colombo_*
  • Guests

Inviato 30 dicembre 2015 - 08:52

Vi ringrazio tutti per le molto utili indicazioni. Ho deciso per la D750 come corpo macchina, e sono ancora indeciso sull'obiettivo. Magari avete voglia di darmi ancora un consiglio.

Prevalentemente faccio foto in vacanza, per paesaggi.. interni.. mi piace molto cogliere i particolari, avvicinarmi al soggetto isolandolo dal resto, e, all'opposto, giocare con un grandangolo esagerato per esaltare il paesaggio o alcune situazione d'ambiente interessanti. Mi piacciono anche i dettagli della vegetazione e delle architetture. Vi inserisco alcune foto fatte con la D100 e i pessimi obiettivi che ho, non perché siano belle ma solo per darvi un'idea del tipo di foto che faccio. Poi per lavoro mi capita di dover fare degli still life al volo (per servizi fotografici complessi mi rivolgo ad un fotografo professionista). Con la vecchia Nikon F ai tempi delle diapositive, che è stata la macchina su cui ho iniziato a fare fotografia, montavo solo un 35 mm Nikkor-S Auto 1:2.8 e un 50 mm Nikkor-H Auto 1:2, che ho ancora qui sulla scrivania con me e che, tra ll'altro, vi chiedo se si possano ancora usare sulla D750.

Poi al passaggio al digitale devo dire che ho anche molto apprezzato il fatto che lo zoom arrivasse a 200 e mi piaceva anche il 12 mm.

Ora ho anche un bimbo di due anni e non posso pensare di andare in giro con kili e kili di roba... mi porterei dietro al massimo 2 obiettivi. Di qui il dilemma, su varie ipotesi:

A - inizio con il 24-200 tanto per prenderci la mano e poi vedo... (mi piace l'idea che sia più compatto ma mi spaventa un po' il valore 4... ho paura di ritrovare problemi in situazione di poca luce, che per me sono molto comuni)

B - prendo un 17-35 di cui ho letto bene sul vostro sito e un fisso 105 o +

C - prendo il 24-70 (di cui ho letto bene ma mi spaventa un po' l'ingombro e il peso) e poi penserò all'aggiunta di un fisso 105

 

Sempre ipotizzando di non poter usare le mie vecchie ottiche, come credo sia.

 

Avete voglia di commentare e darmi un vs consiglio al riguardo, sulle tre ipotesi? o altre dasuggerire...

 

Ecco qualche scatto, non elaborato e solo per capire che foto mi piace fare. Grazie mille a tutti!

 

Miniature Allegate

  • 04.jpg
  • 02.jpg
  • 03.jpg
  • 01.jpg
  • 05.jpg
  • 06.jpg
  • 07.jpg
  • 08.jpg
  • 09.jpg
  • 14.jpg
  • 11.jpg
  • 13.jpg


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 dicembre 2015 - 09:02

Le tue vecchie ottiche sono da buttare  sostituire con la Nikon D750.

 

Detto questo potresti anche optare al momento per un bel 24-85 F3.5-4.5 VR che si trova (anche usato) a 3-400 euro. E' piccolo, compatto, efficiente, costa poco, ha buone prestazioni in tutto quanto (ma senza eccellere in nessuna).

 

E poi, una volta conosciuta bene la macchina, decidere cosa è meglio per te.

 

La D750 può lavorare con efficienza anche a 3200-5000 ISO e pure oltre, quindi la luminosità media di F4 non dovrebbe essere un reale problema.

Ma se ti troverai a lavorare spesso a quelle sensibilità, non ti mancherà poi l'occasione di comprare qualche obiettivo fisso superluminoso da sfruttare alla bisogna :) con uno o due stop di vantaggio rispetto agli zumoni F2.8.

 

Escluderei l'obiettivo da_super_pararazzo Nikon 24-70/2.8, non perchè io sia un detrattore (ma lo sono :marameo:), ma perchè richiede un investimento che va - a mio parere - ben oltre il suo valore ottico effettivo mentre a mio avviso uno zoom dovrebbe completare un corredo, non essere esso stesso un corredo fine a se stesso, come credeva di essere il povero 28-200 ;)

Ed è certamente enormemente enorme. :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 30 dicembre 2015 - 09:08

Mauro, direi che dato il suo interesse anche per il closeup un 60/2.8 macro G non sarebbe male...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 dicembre 2015 - 09:18

Mauro, direi che dato il suo interesse anche per il closeup un 60/2.8 macro G non sarebbe male...

 

 

O qualsiasi altro micro o macro.

 

Piuttosto, data la sua reminiscenza storica con la Nikon (quegli obiettivi possono essere usati sulla Nikon D750 solo a patto di modificarli in AI e avendo l'accortezza di ricordare che sono stati pensati per macchine ben più robuste della attuali digitali consumer ...), perchè non pensare ad un approccio identico ?

 

Nikon 50/1.8G e Nikon 35/2 AF-D esistono proprio per questo.

 

E ti tieni il tuo superzumone 28-200 per tutte le altre cose (salvo valutare poi di comprare altri fissi là dove ti piacerà di più quando ti accorgerai che proprio quello non ce la fa a seguire te e la D750) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 30 dicembre 2015 - 10:09

Ciao, ho letto in modo veloce le risposte.... E sebbene tutte siano ottime, tralasciano la realtà dei fatti che la nikon d100 è il peggior prodotto nikon sfornato, il file più assurdo che riusciva in condizioni di luce difficili a essere peggio della d70... Detto questo sono passati dieci anni dalla d100 e credo che l'amico con in mano una d750 è un 24/120 nikon o analogo Sigma ( che forse distorte meno a 24) sarebbe come vedere un camionista sul mitico lupetto fare BG Roma e mettere lo stesso cammini sta su uno scania ultima generazione ... Ci arriva fresco... Quindi secondo il mio parere è... Se fai il salto della quaglia fallo all ff... Inizia pure con il tuo 28/200 e cercati qualche occasione, che sia un 24/120 o il Sigma, sarai su una Ferrari... Perché diciamolo mo giri con la duna il peggio in assoluto della storia...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#13 Ospite_john.colombo_*

Ospite_john.colombo_*
  • Guests

Inviato 30 dicembre 2015 - 17:16

Grazie a tutti! Mi rendo conto che la mia D100 è una duna... e ne sono rimasto molto deluso, sebbene qualche bella foto mi sia riuscita, ma sempre in condizioni di luce ottimale. Appena arrivava un po' di penombra, risultava tutto piuttosto deludente. Tanto che non riuscivo a capire se si trattasse di un problema del digitale in generale, o della macchina. Ma ai tempi mi ero fidato del marchio, pensando, sbagliando, che bastasse quello a garantire la qualità della macchina.

Per ora ho acquistato il corpo D750, perché devo scaricarlo nel 2015 e quindi avevo fretta - tra l'altro l'ho pagata poco.

Per lo stesso motivo (scaricare costi sul 2015), avrei preferito acquistare anche un'ottica sempre nel 2015, ma non so se ci riesco :) le sto ancora valutando in base ai vostri consigli.

Direi che di sicuro aspetto per il tele (o zoom potente che arrivi a 200mm), sfruttando per ora il mio obiettivo "collo di bottiglia" 28-200, giusto per conoscere la macchina.

Mi sarebbe piaciuto, invece, iniziare già ad avere un grandangolo un po' spinto, valutando il 17-35 o 16-35, e uno 50mm o 60mm come da voi consigliatomi, per poi pensare ad un tele o zoom che arrivi ai 200mm, non di più.

A tal proposito ho notato una grande differenza di prezzo tra il 50/1.8G e il 60/2.8G ED - quest'ultimo costa quasi il doppio rispetto al primo....

Così come il 16-35VR costa molto meno del 17-35.

Sto quindi leggendo le vostre recensioni, ecc... per capire se queste differenze di prezzo abbiano un senso o no! Non è facile e non voglio sbagliare come con la D100 e relativi obiettivi. Voglio tornare a fare foto belle, sia per inquadratura sia per dettaglio, luminosità...

Grazie a tutti.



#14 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 30 dicembre 2015 - 23:30

Il 60 prende il,posto del mitico nikon 55 micro, ovvero è un macro 1/1 che ha il suo perché il 50 afs 1'8 costa poco e rende molto... Ha un "broker" ottimo sebbene appunto su ff è un po corto ma un ottimo tutto gufare come una volta... Puoi trovare dei 28 o 24 a prezzo oggi quelle,ottiche le appanno ridisegnate e gli afs estremizzati in aperture diaframma, per poter tenere un prezzo alto... Ma se non necessiti di af super i vecchi afd non sono poi così male...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con D750

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi