Vai al contenuto


Foto

[Sondaggio] Lo strumento fotografico comprato nel 2015 che vi ha soddisfatto di più !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 dicembre 2015 - 11:44

[Sondaggio] Lo strumento fotografico comprato nel 2015 che vi ha soddisfatto di più !

 

Sondaggio senza risposte fisse, aperto a qualunque strumento, dal vecchio obiettivo anni '50, alla slitta micrometrica computerizzata, all'ultima mirrorless Sony o al più costoso superteleobiettivo Nikon.

 

L'unica cosa importante, se volete rispondere, è indicare cosa degli acquisti del 2015 vi ha soddisfatti di più, ma soprattutto perchè.

 

Una mini-recensione se non ne avete già parlato approfonditamente su Nikonland, sarebbe ancora meglio.

 

 

Grazie a chi vorrà perdere 5 minuti del suo prezioso tempo con questo sondaggio.

 

_______________________

The Founder


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 17 dicembre 2015 - 11:53

Strumento: Fuji X-T1, con Fujinon 60/2.4 macro.

Perché la scelta e perché mi ha dato soddisfazione?

Perché si addiceva meglio alla mia disponibilità di tempo libero da dedicare alla fotografia (poco), perché mi ha consentito di averla con me anche quando non avrei mai portato una reflex (non solo per il peso ma anche per il valore percepito di quanto porto appresso). Perché la qualità è indiscussa, e non ho esigenze "real time" tout-court.

soddisfazioni: tante, perché con la d800 il 99% delle foto erano mosse o fuori fuoco. Perché il 60 ha uno sfocato che mi gasa. Perché so di avere davanti un parco ottiche disponibili in evoluzione ma già soddisfacente.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 dicembre 2015 - 13:27

Quest'anno é stato tutto all'insegna dell'attacco Leica-M, per arrivare ad avere quello che volevo per quella macchina (anche se qualcosa andrá principalmente su Sony). 

Dal mondo Nikon ho solo venduto. 

 

Ma lo strumento che probabilmente piú mi ha soddisfatto é la compatta Sony RX100 III, di cui ho parlato. 

 

Talmente buona che mi sta facendo seriamente riflettere su come impostare l'intero corredo. 

Di fatto per  tutto ció che non é "fine art" (qualunque cosa voglia dire e comunque la si voglia intendere), questo genere di compatte é molto piú che sufficiente. Direi quasi l'ideale. 

Di conseguenza mi permette di concentrare "il resto" ad una finlitá di puro piacere, senza dover pensare all'efficenza o alla flessibilitá. 

Vedremo. 

 

Ma intanto questi mesi con la compatta di lusso (ero praticamente convinto di averla da piú tempo...) mi sono piaciuti. :) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 17 dicembre 2015 - 13:34

Strumenti: Nikon Df + 105/2.8G

 

Df

Riguardo il  genere  fotografico che pratico mi ha fatto lasciare alle spalle le problematiche di utilizzare

tempi   corti/cortissimi  onde  evitare  le scocciature del micromosso nonche' l'alea nella messa fuoco, 

presente sul 20/30% delle fotografie scattate in precedenza con la D800.

 

Nella scelta  della Df è prevalso il rapporto del costo di sostiuzione (1:1) con l'uscente D800 rispetto al

downgrading  in  termini  di  megapizze. Inoltre  la resa del  sensore è piu' che  eccellente (a mio gusto

naturalmente).

 

105

Entrato al posto degli alienati 85/1.4D e  DC135/2.  Tralasciando i vantaggi del VR,  il poter fotografare

senza  le incacchiature dovute ai fenomeni di hunting in situazoni di luce non favorevoli  che affliggono

ambedue le ottiche è priceless.  

 

Non  dubito  che le due  ottiche  cedute  possano  essere una spanna  superiori al 105, ma questo non

canna  (quasi...) un colpo!  Poi essendo un plasticotto risulta  pure piu' leggero :P



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 dicembre 2015 - 13:43

Per me, senza alcuna ombra di dubbio, l'unico, il vero game-changer :

 

Nikon 300mm F4E VR PF : il peso piuma (test/prova)

 

solo adesso posso mettere in borsa un eccellente 300mm come se fosse un 105/2.8 ed usarlo con disinvoltura senza che i soggetti inquadrati si sentano radiografati da un coso che mette in soggezione.

Leggero, compatto, preciso, efficiente, con una stabilizzazione eccezionale. Sabato scorso ho scattato oltre 2.000 foto in scioltezza.

Una ri-vo-lu-zio-ne, l'unico oggetto di peso ma senza ... peso, proposto da Nikon negli ultimi anni :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 17 dicembre 2015 - 13:47

Ho compravenduto in modo talmente frenetico che non saprei dire

:(

 

Sono comunque contento della Fuji X30



#7 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 17 dicembre 2015 - 14:42

Nikon D610, il fullframe è tutto un altro mondo e mi consente di fotografare senza troppe fisime. La macchina è molto buona come qualità e comoda per personalizzazione delle impostazioni. Bene anche l'ergonomia. I MP sono per me sufficienti: perlopiù la utilizzo in formato M. Devo stare più attento alla polvere sugli obiettivi: con il DX era praticamente impossibile notarla, con il FX è meglio dare una pulita ogni 2-3 uscite; lavorare a diaframmi chiusi richiede un'assoluta pulizia delle lenti frontali. 

 

Da migliorare:

- l'AF: i punti sono troppo piccoli, specie con obiettivi normali e wide, e bisogna fare attenzione. Riscontro una maggior sensibilità nei punti centrali, mentre con il DX la situazione era più tranquilla.

- il video: qualità abbastanza buona, ma Sony, ad esempio, è ancora molti gradini sopra. L'AF video è troppo lento.

 

Per il resto, acquisti di contorno e maggior utilizzo di accessori già in mio possesso, come treppiede e monopiede e sintetizzo:

- Sony Nex5: bene per i video, bene per foto in vacanza.

- Nikkor TC17: lo uso con il 300/4 che con il fullframe si è "accorciato". Si può usare a TA a circa 20 metri, oltre è meglio chiudere a f/8 o f/11 altrimenti l'immagine è molto morbida.

- Nikkor 28mm 1.8: acquisto meno utile del previsto, devo ancora prendere le misure all'amplissimo angolo di campo. Come qualità delle immagini mi piace molto. Devo dire che mi sento limitato nell'uso dalle dimensioni dei punti AF che mi creano spesso, ancora, problemi.

- Manfrotto 390: treppiede che avevo in casa. lo sto usando spessissimo, sia per interviste che come sostegno per il 300 moltiplicato. Dovrò fare un upgrade, anche in ottica astrofotografia, credo prenderò un Manfrotto 117B.

- Manfrotto 682B: preso da qualche giorno, lo utilizzerò al posto del treppiede per quasi tutte le occasioni e in ottica accreditamento Lega Calcio Serie B ad aprile, visto che dovrò scattare stando fermo per 90 minuti.

- Manfrotto Mumie Art: luce led fondamentale nelle video interviste per illuminazione o schiarita.

 

Appena pagati, li aspetto per fine 2015 / inizio 2016: zaino Tenba per portare tutta l'attrezzature e il pc; testa a sfera Sunwayfoto più 2 piastre arca per camera e per il 300, da utilizzare anche per astrofotografia; sgabello Walkstool per lo stadio (mi serve qualcosa di solido per i miei 90 kg...).

Nel 2016 diluirò sicuramente l'acquisto di: kit astrotrac per astrofotografia (testa equatoriale motorizzata); Manfrotto 117B; una seconda testa a sfera, Sunway se sarò soddisfatto, oppure direttamente Swiss Arca; Nikkor 24-120 per comodità. Molto probabilmente venderò il 300/4 e il TC17 per il Nikkor 200-500mm 5.6. Un nuovo corpo macchina è l'ultima cosa nell'ordine, può slittare anche al 2017: devo valutare se FX o DX.


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#8 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 17 dicembre 2015 - 15:10

Senza ombra di dubbio do la palma d'oro al meraviglioso Nikkor 55 1.2 AI.

Perchè? Poesia. E una storia da raccontare.

 

Presa a pochi soldi per un difetto alla ghiera di messa a fuoco che ho riparato da solo, in casa, per la prima volta e con una gioia immensa che ha creato con l'oggetto un legame molto forte. E' mia. 

Scelta tra gli altri 1.2 proprio per i suoi difetti a TA, che volevo impiegare nelle fotografie.

Mi ha perfezionato la tecnica di MAF manuale in maniera eccezionale tanto da permettermi di scattare a TA anche a soggetti in movimento. Ho sviluppato con lui una narrativa particolare e ci ho costruito anche una interpretazione del colore e del B/N nuova. Insomma mi ha fatto veramente evolvere.

Il lavoro fatto ha portato una grandissima soddisfazione con delle emozioni che hanno fatto commuovere letteralmente le persone coinvolte nei progetti, molto personali ovviamente. 

Provato su diverse macchine di produttori anche diversi da il meglio di se sulla D800.

 

Scatto rubato indoor luce naturale:

DSC_1573.JPG


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#9 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 17 dicembre 2015 - 16:42

I flash SUBBAQUI Sea&Sea YS-D1

 

27_VAR_0145.jpg

va com'è piccino rispetto ai cugini

 

 

Mi son dato dei pugni in testa per non averli comperati prima....asino

 

 

E le stampe di SlowPrint (Michele Spinoza)

 

27_MPLS_0015.jpg

 

Anche qui mi son dato del somaro per non aver provato prima, ma mi mancava l'occasione che è arrivata quest'anno.


Valerio Brustia


#10 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 17 dicembre 2015 - 21:07

E' una domanda facile, perché nel 2015 ho solo 3 acquisti e tutti mi hanno dato molta soddisfazione:

- Fujifilm X100T

- Sigma 50mm 1.4 Art

- Godox V860 N

 

What else? ;)

 

- La X100T è stata la mia compagna di viaggio del 2015, un po' dimenticata negli ultimi mesi, ma non a causa sua.

- Il Sigma 50mm Art mi ha fatto tornare la voglia di usare la reflex

- Il Godox V860 N mi ha illuminato il percorso :D

 

 

Di tutti e tre se ne è parlato abbondantemente su queste pagine.



#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 17 dicembre 2015 - 23:20

Ho dovuto controllare ed ho sbagliato di poco.. ma pur sempre errato..

 

gli ultimi miei acquisti risalgono alla metà del dicembre 2014.. poi stop.. nulla di più..  quindi non posso spezzare nessuna lancia.. visto che quest'anno sono stato alla finestra a guardare.. o sul ponte a vedere l'acqua scorrere..  magari nel 2016...


Roby C 4

#12 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 18 dicembre 2015 - 10:33

35mm f/1,4 Sigma Art

 

un obiettivo strepitoso con il quale ho trovato subito il giusto feeling. 

Lo porto sempre con me e lo uso moltissimo.

 

 



#13 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 18 dicembre 2015 - 17:20

Nel 2015 ho due acquisti e tutti mi hanno soddisfatto:

 

1) Sistema Nikon One (V3 e relativi zoom con l’ottimo 70-300 ed i validi 10-100 e 6,7-13):

-   il pregio maggiore di questo sistema (già ampiamente trattato su questo sito dai due fondatori dello stesso) è la sua trasportabilità e la velocità di esecuzione. Inoltre, ha il grande merito di passare inosservato.

 

2) Sigma 24-35mm f. 2 Art;

-   il 24-35mm - acquistato dopo aver letto le entusiastiche prove effettuate da Max Aquila e Mauro Maratta, oltre agli altrettanto positivi commenti presenti sulle principali testate del settore -, mi ha fatto tornare la voglia di usare la Df..



#14 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 19 dicembre 2015 - 10:42

Quest'anno il mio budget era orientato ad altro e soprattutto non avevo necessità fotografiche impellenti; sono stato tentato dal 300 f/4 (ho sempre deisderato un 300mm) dico la verità...ma alla fine mi son regalato solo un telecomando per scatto remoto per la mia d700 :)


Gianluca
Flickr - gpz81


#15 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 19 dicembre 2015 - 10:57

[Sondaggio] Lo strumento fotografico comprato nel 2015 che vi ha soddisfatto di più !

 

_______________________

The Founder

 

 

Il Cuore, l'anima e gli occhi.

 

Nel senso che ho investito piu' nei viaggi per approfittare del materiale fotografico che avevo e del nuovo che ho comprato, piu' che nel materiale fotografico in se stesso.

 

Soddisfazione totale!


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#16 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 dicembre 2015 - 11:38

Sigma 35mm f/1.4 Art ! :wub:

 

Appassionato di street, cercavo un 35mm soprattutto piccolo e leggero: non soddisfatto delle recensioni delle lenti con queste caratteristiche che vedevo in rete, alla fine ho optato per l'Art, rinunciando un po' alle dimensioni e maneggevolezza che cercavo, ed è stato subito amore!!!

 

Preciso nella maf, inciso ma anche piacevole nello sfuocato a TA, non l'ho trovato poi tanto grosso pesante come pensavo grazie anche alla comoda impugnatura della reflex, che mi permette di portarlo sempre attaccato e a non soffrire più di tanto peso e ingombro.

 

Un acquisto davvero soddisfacente... :ibf_thumbup:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#17 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 19 dicembre 2015 - 17:28

Anche io quest'anno non ho comparto praticamente nulla (ho preso il 150-600 sigma S, ma se vuole ne parlerà Vento....) ed ho usato quello che avevo....



#18 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 dicembre 2015 - 19:53

io come Andre_ sono rimasto soddisfatto della piccola Sony RX100.

A fine anno ho preso per necessità la Nikon 1 V3 ma per ora l'ho usata una sola volta, vedremo prossimamente se sarà amore.

Per il resto .... ho venduto, ho venduto molto. 


M.

#19 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 19 dicembre 2015 - 21:28

La triade Sigma Dp Quattro.

Ho già scritto entusiasticamente di queste "meravigliose bruttezze". 

Quando le utilizzo spesso le odio, apro i files ed il sentimento muta radicalmente. Il Foveon, con luce solare e/o flash mi incanta!


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#20 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 19 dicembre 2015 - 23:00

Per me è facile rispondere perchè nel 2015 ho fatto un solo acquisto cioè il 14-24mm.

Ero in cerca da tempo di uno zoom grandangolare per sostituire il 18-35mm, che avevo venduto tempo fa, lo scopo era poter fare scatti in ambienti chiusi, musei, chiese etc.

L' occasione mi si è presentata con uno scambio a mano e prezzo buono così ho colpito.

Dopo un periodo di rodaggio comincio lentamente a dargli del tu.

Le prime foto, dal mio punto di vista decenti sono quelle scattate in piazza Aulenti e già postate.





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi