Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Viaggi aerei e bagaglio fotografico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 03 dicembre 2015 - 16:47

Ciao

 

avrei bisogno di confrontarmi con gli utenti di NKL, circa un dubbio che mi è venuto.....

La prossima estate avrei la possibilità di fare un viaggio nel nord esclusivamente a scopo fotografico, ed ci andrei in aereo.

 

Come posso portare tutta la attrezzatura (non la voglio imbarcare in stiva), dando per scontato che nel bagaglio a mano non ci stia tutta.....

 

 

Qualcuno ha avuto esperienza analoghe, come le avete risolte?

 

 

grazie



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 dicembre 2015 - 18:46

Se nel bagaglio a mano non ci sta tutta... l'unica é dividerla in piú bagagli a mano.  :rolleyes:

Non si scappa. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2015 - 18:48

Fabio, scusa ma ... dove ce l'hai tutta quella attrezzatura che non ti ci sta nel bagaglio a mano ?

In genere ti vedo con un paio di obiettivi e un corpo macchina.

 

Hai vinto la lotteria ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 03 dicembre 2015 - 19:00

Concordo con Andre.

 

Una domanda quanta attrezzatura devi portare? nel senso che vorresti portare?

 

Per esempio, io tutto cio' che ritengo "superfluo" per il bagaglio a mano, lo metto in stiva (tripode,, caricabatteria, accessori vari etc etc)

 

Il resto in uno zaino/borsa di dimensioni "valide" e lo porto con me come bagaglio a mano. Dentro metto camera o camere e i vari obiettivi.

Pero dipende dal tuo "Tutto il materiale fotografico" e quanto materiale hai che non entri in una borsa? 


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#5 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 03 dicembre 2015 - 20:52

L'idea sarebbe di portare i 2 corpi, il motore, 2 zoom, e 4 fissi, e nel bagaglio a mano di un volo low cost non ci entrano tutti......



#6 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 03 dicembre 2015 - 22:16

Per la mia esperienza il problema sono le dimensioni del bagaglio e non il peso, che raramente controllano. Ed in uno zaino di dimensioni "legali" di materiale ce ne sta parecchio.

Nel caso in cui tu sia fuori di troppo, puoi approfittare di un trucco molto semplice. Prima di andare al check in togli dallo zaino qualcosa che lasci ad un compagno di viaggio, ti fai mettere l'etichetta di bagaglio approvato, torni dal tuo compagno di viaggio e prendi la tua roba e parte della sua. Lui fa lo stesso al check in e poi andate insieme tranquilli e sorridenti ad imbarcarvi. Se le dimensioni sono giuste nessuno ricontrollerà più....

Provato sul campo!

Non sarà correttissimo, ma in guerra....



#7 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 dicembre 2015 - 22:49

Di borse e zaini ne ho diverse e scelgo in base all'occorrenza (per esempio british airways fa portare a bordo due borse capienti con un limite max di 23 kg) ma quando sono al limite porto sempre con me un giubbetto fotografico per travasare il materiale in caso di controllo. Questo è uno valido.

Per inciso, in decine di viaggi, mi hanno rotto le scatole solo a Malpensa :suicide:   


M.

#8 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 03 dicembre 2015 - 23:08

Fabio, scusa ma ... dove ce l'hai tutta quella attrezzatura che non ti ci sta nel bagaglio a mano ?

In genere ti vedo con un paio di obiettivi e un corpo macchina.

 

Hai vinto la lotteria ?

 

Li ha gli obiettivi ma solitamente non li porta per non consumarli ;)

 

lo zaino fotografico con D810+battery grip e 4/5 obiettivi tra cui i 17-35, 24-70 e 70/200 f2,8 + flash li ho portati praticamente ovunque e non ho mai avuto problemi.

 

Una sola volta mi hanno fatto storie di peso. Quando ho spiegato loro che avrei messo un paio di obiettivi in tasca alleggerendo lo zaino, hanno mollato il colpo. A tale scopo il gillet fotografico è provvidenziale.

 

Da mia esperienza, l'unica compagnia un po' rognosa continua a essere Rayanair, che pur avendo ampliato la franchigia del bagaglio a mano aggiungendo la possibilità di portare anche una piccola borsa o fotocamera al collo, talvolta chiede ai passeggeri oltre l'ottantesimo imbarcato di depositare il bagaglio a mano nella stiva, consegnadolo direttamente all'incaricato sotto l'aereo. Anche in questo caso però basta essere cortesi ma fermi e spiegare loro che non è conveneinte nemmeno per Rayan rischiare di danneggiare attrezzatura fotografica professionale del valore di un'autovettura.

 

Ovviamente questa mia affermazione mi porterà rogna per il prossimo viaggio.



#9 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 03 dicembre 2015 - 23:11

Treppiedi, cavi, roba varia in stiva, un corpo al collo con obiettivo più usato, un corpo con gli altri obiettivi nel bagaglio a mano. Se ci sono altri obiettiva in stiva in un contenitore di alluminio robusto circondato di abiti morbidi....Basta ?



#10 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 04 dicembre 2015 - 08:24

Io porto tranquillamente 2 corpi e alcune ottiche, anche il 500, senza problemi, ma con un poco di buon senso. Quest'estate Lufthansa mi ha pesato il bagaglio a mano e straforando di diversi kg. gli 8 o 10 consentiti, ho passato temporaneamente un po' di cose alla mia compagna.

In un viaggio precedente, essendo solo, mi ero messo la reflex a tracolla, e avevo messo il 70/200 in stiva, non avevo scelta in quanto un 500 mm con reflex montata ti mette già alle corde.

Il mio consiglio, basato sul mio modo di viaggiare e sul corredo che solitamente mi porto, è di rispettare il più possibile i regolamenti delle varie compagnie, poi finchè ti muovi in gruppo non ci sono problemi, se sei solo, e ti controllano, iniziano i problemi.


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 dicembre 2015 - 08:32

L'idea sarebbe di portare i 2 corpi, il motore, 2 zoom, e 4 fissi, e nel bagaglio a mano di un volo low cost non ci entrano tutti......

 

Troppa roba per fare un reportage. O sei aggregato ad una sessione di caccia alla balena (ti tolgo il saluto, in questo caso :rambo: ) ma che ci devi fare con tutta quella roba ?

Un corpo, due obiettivi. E le energie risparmiate le impegni a camminare e a fotografare, non a portare pesi :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 dicembre 2015 - 08:39

Una domanda per tutti quelli che dividono il corredo con i compagni di viaggio, fotocamera al collo e giubbini fotografici varî... 
 
A parte quando si ha un lungo tele luminoso, che fa caso a sé, ma poi durante la vacanza dove lo mettete il materiale?
Ve lo trascinate dietro tutto quanto per tutto il tempo? 
Lo lasciate in albergo? 
 
Insomma, ma poi la vacanza cosa diventa per voi? 
 
Ripeto: tralasciando i lunghi tele, inevitabili per determinati utilizzi, in tutti gli altri casi... riuscite a godervela, la vacanza?  :GrattaTesta:
 
Me lo chiedo ogni volta che si discute sul cosa portare, e leggo elenchi che prevedono ogni singola focale possibilmente in piú copie, corpi a volontá, eccetera... Per documentare, fare foto di viaggio e street. 
Ed io non sono uno che rischia di trovarsi impreparato... ;) 
a_
 
P.S. Una curiositá su questa frase:

...Non sarà correttissimo, ma in guerra....

"Guerra"?

Consiglio di fare due conti su quali siano i costi reali di un qualunque viaggio in aereo. 

 

Io personalmente vorrei che le regole fossero rispettate da tutti, invece di "provarci" (sport nazionale italico), e rendere una pena praticamente ogni viaggio in periodo turistico... 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 04 dicembre 2015 - 09:10

Una domanda per tutti quelli che dividono il corredo con i compagni di viaggio, fotocamera al collo e giubbini fotografici varî... 
 
A parte quando si ha un lungo tele luminoso, che fa caso a sé, ma poi durante la vacanza dove lo mettete il materiale?
Ve lo trascinate dietro tutto quanto per tutto il tempo? 
Lo lasciate in albergo? 
 
 

 

Quando visito una città, capitale o villaggio, una fotocamera e un'ottica zoom. Un fisso in una tasca. Il resto rimane in albergo. Non è fattibile uscire a cena zavorrati con uno zaino Lowepro da 15 kg. :occhiali:


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#14 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 04 dicembre 2015 - 09:17

Il mio corredo più voluminoso in viaggio è stato quello che ho portato in Dancalia.

Nikon D700 + 17-35 + 70-200 VR1 + 50 f1.4 + tre batterie + Sb800 + piccolo treppiede cinese + panni e pompetta x pulizia lenti.

Ho messo tutto, con il cambio di emergenza, in uno zaino normalissimo preso da Decatlhon, nessun problema nei trasferimenti aerei.

Ovviamente non sarebbe stato fattibile con due D700 o con altri due zoom luminosi.

 

Ma, di solito, vedo che anche i safaristi riescono a scamparla con lo zaino a spalla, sempre escludendo i super tele.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#15 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 04 dicembre 2015 - 09:20

Una domanda per tutti quelli che dividono il corredo con i compagni di viaggio, fotocamera al collo e giubbini fotografici varî... 
 
A parte quando si ha un lungo tele luminoso, che fa caso a sé, ma poi durante la vacanza dove lo mettete il materiale?
Ve lo trascinate dietro tutto quanto per tutto il tempo? 
Lo lasciate in albergo? 
 
Insomma, ma poi la vacanza cosa diventa per voi? 
 
Ripeto: tralasciando i lunghi tele, inevitabili per determinati utilizzi, in tutti gli altri casi... riuscite a godervela, la vacanza?  :GrattaTesta:
...

 

Ovviamente in spalla, con ovvi disagi, anche se non porto sempre un corredo così impegnativo.

In un paio di casi ho risolto con il solo 24-120 f4 + 50mm.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#16 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 04 dicembre 2015 - 12:13

a volte la fotografia è anche fatica. Io parto dal presupposto che in molti posti non ci tornerò più, quindi non posso lasciare a casa degli obiettivi che poi potrebbero servire.....perciò zaino n spalla e pedalare. (se me lo fanno imbarcare.......)



#17 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 04 dicembre 2015 - 12:14

nsomma, ma poi la vacanza cosa diventa per voi? 
 

 

per me la vacanza è la migliore occasione per fare le fotografare e quasi sempre è pianificata per fotografare. Per cui porto con me ogni cosa che ritengo possa servirmi.

Non sono appassionato di naturalistica e non posseggo super-tele per cui il mio bagaglio rimane nel range dei 10kg che non mi hanno mai limitato in nulla.

Molto raramente lascio materiali in albergo perchè cerco di evitare il rischio di furto al minimo indispensabile.

Eventualmente li affido a una persona affidabile, come si vede in questa foto il mio Tamrac è sorvegliato con cura :angry:

 

_DSC4422w.jpg



#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 dicembre 2015 - 12:57

Il mio corredo più voluminoso in viaggio è stato quello che ho portato in Dancalia.
Nikon D700 + 17-35 + 70-200 VR1 + 50 f1.4 + tre batterie + Sb800 + piccolo treppiede cinese + panni e pompetta x pulizia lenti.
...

Infatti, io sono piú o meno su questo corredo, con il 24-70/2.8 al posto del piú corto ed il tele f4...
 

Quando visito una città, capitale o villaggio, una fotocamera e un'ottica zoom. Un fisso in una tasca. Il resto rimane in albergo. Non è fattibile uscire a cena zavorrati con uno zaino Lowepro da 15 kg. :occhiali:

Quello che intendevo.
Ma io sinceramente non lascio mai corpi o lenti in albergo...
Non me ne vogliano gli albergatori, ma troppo spesso ho visto stanze lasciate aperte per ore mentre vengono pulite le altre.
Diciamo pure che l'ho visto sempre ed ovunque, che facciamo prima. ;) 
 

a volte la fotografia è anche fatica. Io parto dal presupposto che in molti posti non ci tornerò più, quindi non posso lasciare a casa degli obiettivi che poi potrebbero servire.....perciò zaino n spalla e pedalare. (se me lo fanno imbarcare.......)

I gusti son gusti. :) 

Io proprio perché so che molto probabilmente in quei posti non ci torneró, preferisco godermeli senza troppi chili. :) 

 

....

Eventualmente li affido a una persona affidabile, come si vede in questa foto il mio Tamrac è sorvegliato con cura :angry:
 
 attachicon.gif_DSC4422w.jpg:

Era talmente ben sorvegliato, che hanno rubato anche la foto, visto che non si vede... :P 

 

Comunque anche io faccio viaggi durante i quali la fotografia é di importanza fondamentale. 

Per questo ho fatto la domanda prima, non per polemica (e mi sembra sia stata intesa correttamente, visto le risposte chiare e non stizzite). :) 

 

Nel corso degli anni ho "costruito" il corredo anche pensando ad un viaggio, in modo di non farmi mancare nulla di quello che mi puó serivre, ma avendo meno di cinque chili sulla spalla, tutto compreso (quindi me ne scarrozzo quattro durante il giorno, tolti caricabatterie ed accessori per la pulizia che lascio in albergo). 

 

In India mi portai piú o meno la stessa quantitá di roba (24-70/2.8, 50/1.4 e 150/2.8 con TC perché il 70-200/4 non esisteva ancora), ma nella borsa "grossa" (Magnum AW LowePro). 

Alla fine la borsa piú spessa della messenger che ho ora fu di gran lunga la cosa piú fastidiosa... 

 

Adesso a natale mi porteró roba ancora piú piccola, ma perché ho scelto cosí. Ed il peso sará ancora minore, credo (non ho ancora fatto i conti). 

Ma schiena, soggetti e potenzialmente portafoglio ringrazieranno. ;) 

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 04 dicembre 2015 - 17:25

in effetti si fotografa anche con gli I-phone.....






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi