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Capture One 9


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17 risposte a questa discussione

#1 andre_

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Inviato 30 novembre 2015 - 15:04

E' uscito Capture One 9

...

E cosa c'è di più importante del motore in una macchina ? :marameo:

Esattamente tutto il resto. :) 

Il motore é di gran lunga il pezzo meno importante, se tanto poi non si riesce a metterne giú la potenza in curva. ;) 

 

Io passo, perché vedo che ci sono ancora gli stessi comandi Brightness/Highlights/Shadows, che ho consegnato al passato proprio nel 2012. 

E proprio quell'orribile comando Shadows (implementato davvero male in COne, per quanto il resto sia assolutamente ottimo) mi ha fatto del tutto abbandonare il software. 

a_


andrea landi
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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Lieve

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Inviato 30 novembre 2015 - 15:20

Si, certamente. Sarebbe fantastica una automobile con un differenziale autobloccante meccanico e solo 12 CV a 1000 giri fissi sotto al cofano che vengono assorbiti dai servizi di bordo per rendere il differenziale stesso del tutto superfluo.

 

Detto questo io trovo l'interfaccia uomo-macchina di C1 tra le peggiori immaginabili (quasi a livello del software Nikon :marameo:) e quindi mi sono sempre rifiutato di usarlo, senza arrivare alle profondità dei comandi shadow, o colore selettivo ed altro.

 

Ma una comparativa di conversione senza interventi di sviluppo la farò :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 andre_

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Inviato 30 novembre 2015 - 16:06

Si, certamente. Sarebbe fantastica una automobile con un differenziale autobloccante meccanico e solo 12 CV a 1000 giri fissi sotto al cofano che vengono assorbiti dai servizi di bordo per rendere il differenziale stesso del tutto superfluo.

 

Detto questo io trovo l'interfaccia uomo-macchina di C1 tra le peggiori immaginabili (quasi a livello del software Nikon :marameo:) e quindi mi sono sempre rifiutato di usarlo, senza arrivare alle profondità dei comandi shadow, o colore selettivo ed altro.

 

Ma una comparativa di conversione senza interventi di sviluppo la farò :)

Chiaro che la mia era una battuta, visto che sia il motore 2012 di Adobe che quello di COne8 (e 7) sono comunque di gran classe. :) 

 

Sulla "conversione senza interventi di sviluppo" Capture One ha da sempre un discreto vantaggio su Lightroom, grazie all'abbondanza di profili applicabili. 

La coerenza é solo buona, peró, e mancando della possibilitá di creare un profilo generico per ogni macchina rende un po' meno semplice la coesistenza di due macchine diverse nella stessa sessione. 

 

Ma "l'apertura" del file e niente altro é di ottima qualitá (vista anche la bruttezza di molti dei profili di serie creati da Adobe, per cui non c'é storia :P ). 

Chi ama software differenti per la finalizzazione del file (Topaz, Nik o altri ancora) potrebbe scegliere Capture One anche solo per questo. ;) 

 

Fanno eccezione i DNG, trattati piuttosto malino da Capture One (anche quelli convertiti e non on camera, visto che si perdono i profili specifici della macchina). 

Ma non so se questa limitazione é stata tolta nella nuova versione, anche se le voci di corridoio mi dicevano di no, per cui non credo proprio. 

a_


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#4 andre_

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Inviato 30 novembre 2015 - 21:50

Grazie della segnalazione, é certamente un sito serio ed utile. :)

nuova migliorata gestione dei DNG

Purtroppo la gestione del DNG rimane carente, come sapevo dalle voci di corridoio.
L'analisi stessa lo dichiara: 
"Capture One 9 works much better with DNG; the color is clear and realistic. There are still slight inequalities with image luminance, but, in general, DNG picture is quite close to the original RAW and with some images you will even find no difference."
E non é per un difetto di comunicazione e scambio con Adobe che il DNG rimane carente, ma proprio per l'impostazione di Capture One che usa ICC invece dei dcp.
Conferma diretta di un ingegnere di Phase One (abitare a pochi chilometri da Frederiksberg mi porta ad avere spesso una birra insieme ad un paio di sviluppatori di Phase One...).

nuovo funzionamento degli slider detestati da Andrea ;)

Io non detesto quegli sliders, solo preferisco di molto il nuovo sistema di Lightroom al classico Contrast/Brightness.
Ed in particolare detesto profondamente solo il controllo dello schiarimento ombre, che crea quegli inguardabili aloni intorno all'area schiarita.
L'analisi del sito non menziona Shadows come nuovo motore, ma spero abbiano fatto qualcosa.

Per l'interfaccia quelli son gusti personali, non mi perdo in LR ne in COPro... come tutte le cose ci vuole solo un po' di pratica per scalfire la pigrizia.

Io ho usato intensamente la 7, ed ho sempre apprezzato la possibilitá di configurazione di CO.
Permette di avere esattamente quello che si vuole nell'ordine preferito, e per un uso avanzato é decisamente molto comodo.
Mi piacerebbe averlo anche su Lightroom, anche se capisco la scelta di cristallizzare l'interfaccia.

Sulla velocità vediamo se questo 20/30% in più dichiarato dal recensore sopra linkato sarà vero... in tal caso....

Beh, su Mac Capture One é piú veloce di Lightroom, specialmente in fase di importazione (mentre per esportare in realtá c'é sempre piú tempo a disposizione).
Se lo hanno velocizzato ancora di piú... beh, é una scheggia. :)
a_

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#5 andre_

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Inviato 30 novembre 2015 - 22:40

Ah, un piccolo particolare, sempre su Capture One 9.
A quanto pare, anche l'upgrade da CO7 costa 99€, non solo dalla versione 8. :)

Potrei farci un pensierino.
a_

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#6 Nuccio

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Inviato 01 dicembre 2015 - 00:08

Aiuto.

Ho scaricato l' aggiornamento a Capture One 9 e non so cosa ho combinato ma non riesco più a fare correzioni neanche con la versione 8.

 

I provini in basso a destra presentano una icona che sembra un occhio, cosa che prima non succedeva.

 

Nell' attivare la versione 9 ho sicuramente dato dei comandi che non dovevo dare ad esempio aver cliccato per una versione diversa dalla Pro, che è quella che uso, insomma non riesco più a fare nessuna regolazione.

 

Mi potete aiutare a risolvere questo problema? ve ne sarei grato.

 

Ora vado a letto perché mi è venuto mal di testa.

Nuccio

 

Stamattina ho risolto. scusate ;)



#7 Lieve

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Inviato 01 dicembre 2015 - 07:44

Capture One 9, profilo D810 generico, nessuna correzione, portato in PS come tiff 16 bit e ridimensionato

 

 

_D8X3745C1.jpg

 

stesso file aperto direttamente con PS con profilo Adobe Standard e ridimensionato

 

_D8X3745LR.jpg


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#8 Arsenio

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Inviato 01 dicembre 2015 - 08:51

Chi ama software differenti per la finalizzazione del file (Topaz, Nik o altri ancora) potrebbe scegliere Capture One anche solo per questo. ;)

 

Non conosco capture one, mi spiegate questa frase?



#9 andre_

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Inviato 01 dicembre 2015 - 09:20

 

Non conosco capture one, mi spiegate questa frase?

É la frase immediatamente precedente. 

Se serve un software per convertire il file da RAW a raster, e la PP la si fa con un software differente, a mio parere Capture One é forse la migliore possibilitá. 

a_


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#10 Arsenio

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Inviato 01 dicembre 2015 - 09:36

É la frase immediatamente precedente. 

Se serve un software per convertire il file da RAW a raster, e la PP la si fa con un software differente, a mio parere Capture One é forse la migliore possibilitá. 

a_

Grazie!

Buono a sapersi...forse lo devo provare...anche perchè alcuni pacchetti Nik non mi stanno funzionando su CS6 e W10...



#11 Spinoza

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Inviato 01 dicembre 2015 - 09:49

Capture One 9, profilo D810 generico, nessuna correzione, portato in PS come tiff 16 bit e ridimensionato

 

 

attachicon.gif_D8X3745C1.jpg

 

stesso file aperto direttamente con PS con profilo Adobe Standard e ridimensionato

 

attachicon.gif_D8X3745LR.jpg

Il rosso sulle ombre del viso nella versione C1 è inguardabile, ACR non è che sia perfetta ma non ha questo problema. In realtà entrambe vanno lavorate, ovviamente.


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#12 Arsenio

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Inviato 01 dicembre 2015 - 09:53

Il rosso sulle ombre del viso nella versione C1 è inguardabile, ACR non è che sia perfetta ma non ha questo problema. In realtà entrambe vanno lavorate, ovviamente.

Bè Michele ma la domanda andrebbe fatta a Mauro: qual'è la più realistica?

Magari aveva davvero un fondotinta o simili molto sul rosso e ACR l'ha piallato...

 

Edit: in ogni caso guardando l'occhio direi che ACR un pò appiattisce



#13 andre_

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Inviato 01 dicembre 2015 - 10:25

Il rosso sulle ombre del viso nella versione C1 è inguardabile, ACR non è che sia perfetta ma non ha questo problema. In realtà entrambe vanno lavorate, ovviamente.

Infatti: confrontare i piú piatto tra i profili di LR ed uno piú  meno a caso di quelli offerti da CO non é particolarmente significativo. 

Si tarpa il software che apre i files in modo da conservare il massimo dei dettagli e non si rende giustizia all'altro, piú incline a dare un risultato "pronto" fin dall'inizio. 

 

Bè Michele ma la domanda andrebbe fatta a Mauro: qual'è la più realistica?

Magari aveva davvero un fondotinta o simili molto sul rosso e ACR l'ha piallato...

 

Edit: in ogni caso guardando l'occhio direi che ACR un pò appiattisce

Probabilmente la prima. Resta il fatto che ACR generalmente non appiattisce, ma conserva, che é molto diverso. ;) 

Scegliendo un profilo piú adatto su Capture One (in questo caso meno saturo), probabilmente qui non si avrebbe praticamente bisogno di altro. 

a_


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#14 Lieve

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Inviato 01 dicembre 2015 - 13:01

Il rosso sulle ombre del viso nella versione C1 è inguardabile, ACR non è che sia perfetta ma non ha questo problema. In realtà entrambe vanno lavorate, ovviamente.

 

 

C1 legge un WB di 4.139 K e -2 Tint. LR 3.850 K e -25 di Tint.

 

Nikon Capture NX-D riporta esattamente 3.921 K e 1 di Tint.

 

Considerando che lo scatto è stato eseguito in luce ambiente con in aggiunta la pilota di un flash (circa 3000 K in interno, 4.500 K in esterno), non si può non affermare quanto sia sballato il bilanciamento del bianco di C1

 

:)

 

Per la cronaca, lo stesso scatto con lo sviluppo Nikon, PC Standard (seppure io scatto in Flat)

 

_D8X3745.jpg

 

che ci si debba lavorare è pacifico ma io volevo esclusivamente confrontare i motori di conversione al "naturale", senza olio aggiunto :)

 

io però ho scattato ed ho visto la foto così :

 

_D8X3745.jpg

 

che con l'interpretazione di C1 non ci azzecca nulla ;) mentre é molto vicina a quella di LR, profilo Flat (che è quello che uso correntemente con la D810 nel ritratto)

 

_D8X3745.jpg


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#15 Aldo Del Favero

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Inviato 01 dicembre 2015 - 13:30

Un paio di anni fa ci ho perso 6 mesi a cercare di capire quale dei due software andasse meglio per me (ho anche aperto qualche topic a riguardo)... in quei 6 mesi ho usato soprattutto C1 cercando di farmelo andare, poi sono ritornato a LR e sinceramente  C1 non mi manca proprio... ieri ho scaricato la versione di prova di C1-9 e...  non ci penso neanche ad usarlo  di nuovo...soprattutto per la velocità operativa.

 

Ho provato a sviluppare una foto recente (un paesaggio con dell'erba secca) l'erba in LR è beige in C1 è marrone! Ho sempre notato anch'io quella strana differenza nell'interpretazione del punto del bianco, che se è settato "come scattato" dovrebbe  essere uguale per tutti ed invece così no è...



#16 andre_

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Inviato 01 dicembre 2015 - 17:40

Mi sono accorto di una cosa che mi era sfuggita in Capture One. 

Esiste una versione "ridotta", nel senso che costa meno ed é completa ma funziona solo con i RAW Sony.  :blink:

 

Esisteva anche con la versione 8?

a_


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#17 Lieve

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Inviato 01 dicembre 2015 - 19:54

Si, c'é da tempo.

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#18 takeaphoto

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Inviato 03 dicembre 2015 - 22:43

Confermo, questa estate nella scatola della RX100 avevo trovato un bonus


M.



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