Vai al contenuto


Compatibilità software NIK COLLECTION


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Ninivaipiano_*

Ospite_Ninivaipiano_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2015 - 12:32

Da quando fotografo in digitale elaboro le mie foto con Nikon capture NX-D. Volevo chiedere se i software della Nik sono compatibili con Nx-D visto che il precedente capture Nx lo erano. 



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2015 - 12:36

La risposta è NO.

 

Nikon aveva una partecipazione dentro la software house Nik Software (che in fondo ha sviluppato Nikon Capture).

Quando Nik Software è stata acquistata da Google, Nikon ha ceduto la partecipazione ed ha interrotto il rapporto di collaborazione.

Contemporaneamente ha anche annunciato la cessazione dello sviluppo di Nikon Capture e subito dopo la disponibilità del software gratuito Nikon Capture NX-D.

 

Nikon Capture NX-D é un altro software, una semplice personalizzazione di Silkypix.

Nikon ha già dichiarato che non è prevista l'integrazione di plugins di terze parti dentro a Nikon Capture NX-D, un software che nasce per coprire esigenze di sviluppo di tipo "basic".


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Ninivaipiano_*

Ospite_Ninivaipiano_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2015 - 12:50

La risposta è NO.

 

Nikon aveva una partecipazione dentro la software house Nik Software (che in fondo ha sviluppato Nikon Capture).

Quando Nik Software è stata acquistata da Google, Nikon ha ceduto la partecipazione ed ha interrotto il rapporto di collaborazione.

Contemporaneamente ha anche annunciato la cessazione dello sviluppo di Nikon Capture e subito dopo la disponibilità del software gratuito Nikon Capture NX-D.

 

Nikon Capture NX-D é un altro software, una semplice personalizzazione di Silkypix.

Nikon ha già dichiarato che non è prevista l'integrazione di plugins di terze parti dentro a Nikon Capture NX-D, un software che nasce per coprire esigenze di sviluppo di tipo "basic".

La ringrazio per la risposta esauriente, immaginavo che fosse quella ma non ne avevo la certezza...quindi per fare ciò dovrò acquistare un software compatibile.



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2015 - 12:53

La ringrazio per la risposta esaudiente, immaginavo che fosse quella ma non ne avevo la certezza...quindi per fare ciò dovrò acquistare un software compatibile.

 

 

Si, Adobe Lightroom, ad esempio oppure Adobe Photoshop, anche in versione Elements (che è solo parzialmente compatibile).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 novembre 2015 - 13:12

La ringrazio per la risposta esauriente, immaginavo che fosse quella ma non ne avevo la certezza...quindi per fare ciò dovrò acquistare un software compatibile.

 

Io ho la Nik Collection... Ed é anche standalone. 

Li uso unicamente come plugins di Photoshop, ma li ho tra le Apps qui sul Mac, ed ho appena aperto Silver Efex Pro 2 senza nessun altro software (giusto per provarne uno). :)

 

Quindi non ti servono altri softwares, basta esportare un TIFF e lavorarlo nei softwares Nik senza bisogno d'altro. 

 

Peraltro, considerare la Collection come dei semplici plugins é estremamente riduttivo. ;) 

a_
 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Ospite_Ninivaipiano_*

Ospite_Ninivaipiano_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2015 - 13:30

 

 

Si, Adobe Lightroom, ad esempio oppure Adobe Photoshop, anche in versione Elements (che è solo parzialmente compatibile).

penso che per le mie esigenze lighroom vada più che bene, e forse per i principianti come me, sia la soluzione più adatta.



#7 Ospite_Ninivaipiano_*

Ospite_Ninivaipiano_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2015 - 14:14

 

Io ho la Nik Collection... Ed é anche standalone. 

Li uso unicamente come plugins di Photoshop, ma li ho tra le Apps qui sul Mac, ed ho appena aperto Silver Efex Pro 2 senza nessun altro software (giusto per provarne uno). :)

 

Quindi non ti servono altri softwares, basta esportare un TIFF e lavorarlo nei softwares Nik senza bisogno d'altro. 

 

Peraltro, considerare la Collection come dei semplici plugins é estremamente riduttivo. ;)

a_
 

Scusa la mia ignoranza, quindi funzionano tranquillamente da soli senza avere il bisogno di altro software di fotoritocco!...



#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2015 - 15:02

Scusa la mia ignoranza, quindi funzionano tranquillamente da soli senza avere il bisogno di altro software di fotoritocco!...

 

Si, apri l'applicazione - ad esempio Silver Efex - e ti compare (cosa che nella versione plugin non vedi) il menù File dal quale puoi scegliere il file da lavorare.

Fai le tue elaborazioni e poi salvi il file.

 

E' un pò più scomodo ma si può fare..


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 novembre 2015 - 16:11

Scusa la mia ignoranza, quindi funzionano tranquillamente da soli senza avere il bisogno di altro software di fotoritocco!...

Esatto.
Il principio è lo stesso dell'usare lightroom, solo non automaticamente perché il file devi crearlo tu ed aprirlo (mentre lightroom esporta il file e lo apre nel software in automatico) .
Con photoshop il plugin crea un layer sopra il file, che comunque ha bisogno di essere creato in qualche modo...
Cambia molto poco, in pratica tre click. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Ospite_Ninivaipiano_*

Ospite_Ninivaipiano_*
  • Guests

Inviato 09 novembre 2015 - 09:53

Grazie delle delucidazioni, a questo punto mi posso tenere il mio capture NXD e per adesso prendermi NIK Collection e in un secondo momento mi prendo Lightroom 





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi