Vai al contenuto


Foto

20mm, quale?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#21 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 31 agosto 2015 - 10:46

 

Non é da considerare imminente un nuovo ART grandangolare.

 

Tra le prossime uscite si parla facilmente di un 135/2 in alternativa ad un nuovo 85/1.4.

 

Ci sono poi progetti che riguardano zoom, tra cui un 12-24 rivisitato (sia Art che Contemporary) e poi sarà la volta di un nuovo 24-70/2.8.

 

Date le capacità "limitate" di Sigma, non credo che un 20/1.4 (considerate poi le difficoltà di una tale focale) vedrà la luce prima di 18-24 mesi.

 

Da parte mia, ti sconsiglio di provare il vecchio 20/2.8 AF-D che su D810 fa semplicemente "cacare" mentre anche io considero troppo costoso il nuovo Nikon 20/1.8G, data la sua costruzione plasticosa cinese.

Ma nei nostri lidi (che sia 20 o 21 mm) non ha alternative al momento. :(

 

Bah...se le cose stanno così mi sa che mi tengo il mio 20/3.5 AI anche se quel diaframma lo patisco un pò. Anche perchè per avere foto nitide si deve andare attorno a f/5.6.

E lì hai voglia a esporre a dx per alzare gli iso...

Il 2.8 non l'ho mai considerato perchè ne ho lette un sacco di opinioni negative e in fondo su un 20mm l'AF non è poi così determinante. Col mio non ho mai sbagliato fuoco (a differenza del 85/1.8 Nikkor-h ad esempio).

 

Nell'attesa quasi quasi vedo se trovo un 20/3.5 UD modificato in AI; ne ho visto parlare molto bene anche se non so quanto sia meglio del mio...



#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 31 agosto 2015 - 11:02

Io trovo i plasticosi 28, 50 e 85 f/1,8 Nikkor lenti comunque nitide e otticamente valide. Mi piacciono. Anche la loro leggerezza mi piace: se il Sigma 50 Art fosse di plastica probabilmente sarebbe più leggero e non avrebbe rovesciato il mio zainetto ... e non è neppure detto che si sarebbe rotto o disassato ... insomma, la plasticosità io non la ripudio. Il nuovo Nikkor 20mm f/1,8 a mio avviso avrà molto da dire ... attendo nuove esperienze e usi creativi.

Io ci credo ... chissà che poi non sarà Nikon a far per prima il 135mm f/1,8 ...

;)  :marameo:  :suicide:

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 agosto 2015 - 11:17

Un obiettivo F1.8 in plastica costruito in grande serie in Cina non può costare più di 200 euro se è Nikon.

 

Infatti ci sarà presto una invasione di F1.8 compatibili a cominciare da questo

 

Yongnuo-AF-S-50mm-f1.8-lens-for-Nikon-F-mount-7-550x367.jpg

Yongnuo-AF-S-50mm-f1.8-lens-for-Nikon-F-mount-3-550x367.jpg

 

Yongnuo 50mm F1.8 AF-S per Nikon, atteso per novembre-dicembre a .... 58 dollari (un quarto dell'originale Nikon, quello che supera la spinta di Archimede).

 

:)

 

A me Nikon con i suoi prezzi da sceicchi per la plastica leggera mi ha rotto il peperone.

 

;)

 

A 200 euro un 20/1.8G in plastica andrebbe anche a me, chiuderei un occhio sulla costruzione e non farei troppo il sofistico.

Anzi, prenderei l'intera collezione, due pezzi per tipo, così quando uno si rompe, sotto con l'altro.

 

:marameo: :occhiali:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 agosto 2015 - 11:36

Un obiettivo F1.8 in plastica costruito in grande serie in Cina non può costare più di 200 euro se è Nikon.

 

Infatti ci sarà presto una invasione di F1.8 compatibili a cominciare da questo


Yongnuo 50mm F1.8 AF-S per Nikon, atteso per novembre-dicembre a .... 58 dollari (un quarto dell'originale Nikon, quello che supera la spinta di Archimede).

 

...

 

Interessante, ma a quel prezzo quali potranno essere le sue prestazioni ottiche?

 

Sono ancora alla ricerca di un 50mm autofocus, di buona qualità e leggero: il Sigma non fa per me per quest'ultimo aspetto, mentre il Nikon AF-S f/1.4 - che mi sembra ottimo per il rapporto qualità/prezzo - non mi convince per lo sfocato un po' "ruvido", sebbene lo ritenga il miglior candidato.

 

Cavoli, ma è possibile che per una focale così semplice e diffusa non ci sia sul mercato tanta scelta? O mi sono perso qualcosa?


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 agosto 2015 - 11:41

Interessante, ma a quel prezzo quali potranno essere le sue prestazioni ottiche?

 

 

Della versione per Canon (già sul mercato da un pò, insieme ad un 35/2) si parla benissimo. Pare del tutto sovrapponibile al Canon.

Ma costa 40 sterline. Un salasso !

 

Del resto i cinesi hanno fatto la cosa che sanno fare meglio : comprato macchine per lavorare il vetro in Giappone e affittato giovani ingegneri che non trovano lavoro in patria.

Il resto lo fa la forza lavoro in eccesso.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 agosto 2015 - 12:04

 

...

Ma costa 40 sterline. Un salasso !

...

 

:lol: :lol: :lol:

 

Le prestazioni in effetti vengono giudicate più che buone. :ibf_thumbup: 

 

Vabbé, chiederò un prestito alla mia banca quando lo andrò a comprare. :P


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi