Vai al contenuto


Foto

Nikon D300 - Impressioni d'uso


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
569 risposte a questa discussione

#41 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 dicembre 2007 - 16:26

E dobbiamo dare un parere? ebbene sia... Mud sei GRANDE Roby C
Roby C 4

#42 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 dicembre 2007 - 16:31

e invece a firewind.. che vuoi? jonathan si f? vedere e bene.. non pensavo propio che il " vecchio 80-200 " riuscisse a reggere... mi fai ricredere...., ma dimmi quante ne hai scattate per beccarlo cos?? grazie e, belle. :rolleyes: :rolleyes: roby C
Roby C 4

#43 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:07

Ti stupirai, ma molto poche.

Non ho mai usato la raffica, colpo singolo.

Per dimostrartelo, la prima foto scattata ? la 0148, e l'ultima della sessione ? la 0163.

Il funzionamento dell'AF su 51 punti ? fenomenale, punti, blocchi, segui, scatti, e lui tiene a fuoco il soggetto anche se non ? centrato nell'inquadratura.

La luce era quella delle 9 e 30 del mattino, quindi neanche cos? diffusa, anzi piuttosto radente.

Ogni tanto il bighiera non ce l'ha fatta a stare dietro all'AF, ma era previsto, certo che quando invece ce la fatta... ecco il risultato!

Spettacolare.

#44 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:10

ecco ancora Jonathan Livingstone in azione

[attachment=5016:_DSC0161_1.jpg]

#45 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:17

Qualche foto per mettere alla prova i 51 punti dell'autofocus

Sono tutte scattate con il Nikon AFD 80-200 f2.8

Non volevo rendere la vita troppo semplice alla nuova arrivata usando il 70-300 AFS VRII


Le foto sono state solamente convertite dal NEF al JPG senza elaborazioni, salvo un piccolo crop su una o due di esse.

le ultime due sono molto belle
confermi il miglioramento dell'AF rispetto alla D200?

#46 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:22

complimenti per l'acquisto fabri, a occhio non mi pare un enorme passo avanti rispetto alla d200, e se ? pi? difficile da domare come dici, allora capisco il perch?, c'? da lavorarci sopra di settaggi. ma occhio a non pretendere troppo, c'? il rischio delusione, oggi ne ho usata una e sto guardando i risultati, ma vedo una certa superiorit? solo a 1600 iso, a 800 mi sembrano identiche, tra l'altro, non capisco perch? a 1600 iso, ha meno rumore che a 800, con NR disattivato, e a 3200 va bene solo se fai foto in cui non ti serve dettaglio, altrimenti sono 2 le cose: o usi l?NR,hai un'immagine pulita e il dettaglio lo perdi in modo evidente, oppure non lo usi, e il rumore i dettagli se li mangia lo stesso.
il corpo ? buono, nulla di pi? rispetto alla 200, ottima la raffica (che io non uso quasi mai, ma buono che ci sia) e il leggero aumento di risoluzione.
per il resto non trovo un eccezionale progresso rispetto alla 200, credo che il vero progresso sia la d3, ma prezzo e prestazioni non sono paragonabili. in definitiva, un'ottima macchina ad un ottimo prezzo che d? ottimi risultati. divertiti. ciao

#47 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:25

Grazie Peppe!! A presto!

Confermo Mudmad,

l'inseguimento del soggetto anche se a velocit? elevata avviene al massimo delle possibilit? dell'ottica montata.

Una volta inquadrato e bloccato lo si pu? seguire senza problemi, il posizionamento del "Focus" sulla griglia avviene a velocit? quasi "magica".

L'ultima foto postata conferma che anche in presenza di uno sfondo che poteva "confondere" l'AF non ci sono state incertezze.

Domani sar? parte di un gruppo per un servizio ad una gara di Triathlon in occasione di Telethon (scusate il bisticcio di parole...) e scatter? quasi esclusivamente agli atleti da un Land Rover Freelander... sar? una dura prova!!

Poi posto, promesso...

#48 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:36

divertiti.... :D

mi piacerebbe sapere le impressioni del nuovo sistema esposimetrico, se lo considerate migliorato, la resa del colore e i dettagli in zona d'ombra, che sono poi le cose importanti, io ho pochi riferimenti e ho avuto pochissimo tempo la macchina per poterlo dire, ma a occhio, anche qui i progressi non mi sembra facciano gridare allo scandalo.
il sistema di messa a fuoco mi pare nettamente superiore, come la velocit? di elaborazione, il live view non l'ho usato, volevo sapere se ? utile ad un utente reflex incallito e se funziona bene.
mi pare una macchina che vale pi? di quanto costa, il fatto sta nel capire se effettivamente, un utente d200 fa un salto netto o no, quello che credo sia passando alla d3.

#49 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:47

A parer mio il Live View serve a pochi...almeno nella media.

Forse ai fotografi di architettura che passano molto tempo a studiare l'inquadratura su cavalletto.

Per quanto riguarda la parte esposimetrica, mi riservo di valutarla quando sar? riuscito a mettere ordine nelle impostazioni e nella loro gestione...

#50 Ospite_horus_*

Ospite_horus_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:51

divertiti.... :D

mi pare una macchina che vale pi? di quanto costa, il fatto sta nel capire se effettivamente, un utente d200 fa un salto netto o no, quello che credo sia passando alla d3.


Ho la sensazione che sia decisamente cos?, anche se questo discorso del miglioramente dell'AF ? forse il discorso pi? allettante (con tutto che non ? che con la D200 abbia sballato tutti 'sti scatti) non mi pare possa essere un incentivo cos? forte da spingere alla "rottamazione" di una macchina comunque gi? di un certo livello che molti hanno anche da poco tempo, non fosse per un discorso di realizzo che evidentemente andr? assottigliandosi con il passare del tempo, la D3 ? sicuramente un altro pianeta com'? ovvio, in tutto e per tutto (prezzo compreso).

#51 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:55

Posso aggiungere che a prima vista la latitudine di posa ? maggiore, sino ad ora niente bruciatura delle alte luci.

Stamattina ho fatto anche due foto controsole e la piccola si ? comportata benissimo!

#52 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 17:57

Ho la sensazione che sia decisamente cos?, anche se questo discorso del miglioramente dell'AF ? forse il discorso pi? allettante (con tutto che non ? che con la D200 abbia sballato tutti 'sti scatti) non mi pare possa essere un incentivo cos? forte da spingere alla "rottamazione" di una macchina comunque gi? di un certo livello che molti hanno anche da poco tempo, non fosse per un discorso di realizzo che evidentemente andr? assottigliandosi con il passare del tempo, la D3 ? sicuramente un altro pianeta com'? ovvio, in tutto e per tutto (prezzo compreso).


gi?, il mio pensiero ? coincidente, riconosco il fatto che sia una macchina superiore (guai se non fosse cos?) ma il passo non ? lungo, chiaro che le miglior?e sono evidenti ed ? un bel "pezzo", ma la d200 ha un buon pacchetto da sfruttare.
vedo la d200 come secondo corpo rispetto ad una d3, non rispetto ad una d300, troppo simili, ovvio che chi pu? avere d3 e d300 insieme, fa un'accoppiata d.o.c., ma il conto in banca deve essere di quelli buoni, non sicuramente il mio.
ottimi mezzi da parte di nikon, ora mi attendo grandi risultati da parte vostra. auguri :a063:

#53 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 18:22

Una cosa mi sono dimenticato.
Sicuramente i consumi di energia sono nettamente migliorati.

106 scatti in NEF a 14 bit, usando sia il 70-300 VR che l'80-200, visione delle foto scattate molto frequente, ingrandimenti, paciughi con i men?., etc etc etc. Morale, batteria EN-EL5e al 89%...

#54 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 18:25

e questo ? un bel miglioramento, visto che la d200 senza mb ? praticamente inutilizzabile sopra i 300- 350 scatti.
molto molto bene.

#55 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 dicembre 2007 - 18:33

Una cosa mi sono dimenticato.
Sicuramente i consumi di energia sono nettamente migliorati.

106 scatti in NEF a 14 bit, usando sia il 70-300 VR che l'80-200, visione delle foto scattate molto frequente, ingrandimenti, paciughi con i men?., etc etc etc. Morale, batteria EN-EL5e al 89%...


beh, a pensarci non ? una performance stratosferica...

con la D2x faccio pi? di 900 scatti nef, tutti in AF (poco AFS) e con la batteria che ha alle spalle tanto tanto lavoro, e Mauro con la EN-EL4a ne ha fatti 9000...
per esperienza (recente) una batteria nuova va al meglio dopo tre o quattro ricariche, ma non ? che migliori tantissimo

per carit?, se le prestazioni della D200 sono quelle indicate da peppe ? da mettersi le mani nei capelli, ed il miglioramento ? notevole, ma se la si deve usare molto... altre due batterie sono comunque obbligatorie

se sar? confermato, la D300 permette una tranquillit? che la D200 non offriva
e non ? certo poco!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#56 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 18:39

beh, a pensarci non ? una performance stratosferica...

con la D2x faccio pi? di 900 scatti nef, tutti in AF (poco AFS) e con la batteria che ha alle spalle tanto tanto lavoro, e Mauro con la EN-EL4a ne ha fatti 9000...
per esperienza (recente) una batteria nuova va al meglio dopo tre o quattro ricariche, ma non ? che migliori tantissimo

per carit?, se le prestazioni della D200 sono quelle indicate da peppe ? da mettersi le mani nei capelli, ed il miglioramento ? notevole, ma se la si deve usare molto... altre due batterie sono comunque obbligatorie

se sar? confermato, la D300 permette una tranquillit? che la D200 non offriva
e non ? certo poco!
a_

fidati andre, la d200 ? frustrante sotto questo aspetto, io ho 4 batterie, se esco con la voglia di portare peso (poche volte) carico l'mb e ho 2 batterie di scorta, altrimenti lascio l'mb e mi porto tutte le batterie. per sessioni lunghe, le uso quasi tutte, e l'autonomia, usando il monitor per l'istogramma, e poco pi?, raramente arriva a 400 scatti.

#57 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 18:40

Non puoi paragonare il pacco batterie della D2x con quello della D300!!!

Sono completamente differenti, ed hanno anche costi molto diversi.
Una batteria della D2x costa il doppio della EN-EL3e.

Sarebbe interessante installare l'impugnatura MB-D10 ed una EN-EL4 e fare il confronto... ma al momento gli euro sono finiti, terminati, conclusi!

#58 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 18:46

Non puoi paragonare il pacco batterie della D2x con quello della D300!!!

Sono completamente differenti, ed hanno anche costi molto diversi.
Una batteria della D2x costa il doppio della EN-EL3e.

Sarebbe interessante installare l'impugnatura MB-D10 ed una EN-EL4 e fare il confronto... ma al momento gli euro sono finiti, terminati, conclusi!


come si dice dalle mie parti, ora ad una cosa sola devi pensare......ACCATTATI LU PANEEEEEE!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#59 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 18:58

... Lu salame no?

#60 Ospite_peppe3273_*

Ospite_peppe3273_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 18:59

... Lu salame no?

si si, se ti restano soldi, i panini vengono pi? buoni!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi