Vai al contenuto


Foto

Nikon D300 - Impressioni d'uso


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
569 risposte a questa discussione

#21 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 03 dicembre 2007 - 10:02

Ho fatto qualche scatto ieri sera in una chiesa, quindi luce assente, e stamattina.

Tutto in NEF a 14 bit, adesso do' un occhiata e poi posto.

A prima impressione la D300 ? pi? "difficile" della D200.

La difficolt? la intendo nella gestione delle prestazioni, a maggiori potenzialit? mi sembra debba corrispondere un maggiore impegno nella ricerca delle impostazioni pi? adatte.

Sto passandole con NX 1.3 con profilo ProPhoto RGB, poi le scelgo e vi posto i Jpg in sRgb.

A dopo

#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 dicembre 2007 - 10:08

A prima impressione la D300 ? pi? "difficile" della D200.

La difficolt? la intendo nella gestione delle prestazioni, a maggiori potenzialit? mi sembra debba corrispondere un maggiore impegno nella ricerca delle impostazioni pi? adatte.


vuole dire che la D300 si ? "avvicinata" alla serie con una sola cifra!

tra la D2 e la D200 c'? un abisso in termini di resa immediata
per molti, addirettura, la definizione ? minore nella D2...

dipende molto dal fatto che la D2 ? pensata per subire sempre della pp, mentre tutte le altre no

se confermato (ricordiamo che state facendo i "primi scatti" :P ), ? un fattore da tenere molto in considerazione se la si vuole acquistare!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2007 - 10:11

Quanto dice Andre_ ? condivisibile. E infatti Nikon la D300 l'ha pensata per i professionisti come secondo corpo in DX insieme alla D3.
Peccato per quel corpo da "fanciulla" ....

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 03 dicembre 2007 - 10:17

Sono assolutamente d'accordo con la filosofia Nikon.

Infatti la D300 ? denominata "professionale" da tutte le parti.

Ci tengo a precisare che il mio post precedente voleva solo riportare un'asettica considerazione sulla macchina, che peraltro mi sta entusiasmando.

Come possibilit? di gestione ? nettamente pi? evoluta della gi? grande D200

#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 dicembre 2007 - 10:26

Peccato per quel corpo da "fanciulla" ....


una curiosit?
a "toccarla", ? come la D200?
ma soprattutto: ha ancora le vobrazioni della D200? :angry:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2007 - 10:52

una curiosit?
a "toccarla", ? come la D200?
ma soprattutto: ha ancora le vobrazioni della D200? :angry:
a_


E' la sorella gemella della D200, non ho fatto per? introspezioni e non so dire se hanno ammortizzato meglio lo specchio.
L'otturatore ? cambiato quindi ? possibile che siano intervenuti anche l

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 dicembre 2007 - 13:03

Concordo con quanto detto. Molto interessante il presupposto di perenne PP sulla D2 o cmq sulle serie a cifra singola.
Non mi spaventerebbe che questo fosse replicato sulla D300: io faccio PP massiccio anche sulla D40 :D


Perch? non fai sessioni da 4-5000 foto a volta. E li ti voglio a fare PP !

Comunque quanto dice Andre_ ? vero solo in condizioni limite.
Invece delle D2 ? da apprezzare la costanza di risultato, cosa che non verifico nella D200 e - per ora - nella D300.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 dicembre 2007 - 13:25

forse ? il caso mi spieghi un po' meglio
innanzitutto inendevo parlare di RAW, dei jpg non so nulla

poi quello che intendo ? che nella D2x i files sono perennemente morbidi, i colori sono raramente saturi ed i contrasti sono minori di quelli ottimali per la stampa

tutte condizioni fantastiche per, ad esempio, applicare preset che cosentono di "riportare" colori e contrasti a quello che io considero la giusta misura
non si corre quasi mai il rischio di andare a saturazione con la pp, e non ? poco
? poi, secondo me, fondamentale questa mancanza si sharpening per qualsiasi tipo di ridimensionamento (sia come sovracampionamento, ovvio, ma anche per ogni sottocampionamento sia necessario), per evitare artefatti che ogni contrasto (? giusto?) rischia di produrre

quello che hanno detto Paolo e Mauro non sono cose cos? lontane...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#29 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 03 dicembre 2007 - 14:15

Giammai! :D Mi limito al max a un decimo di quello che hai scritto tu. Ovvio che sui grandi numeri sia necessario operare in batch con presets ad-hoc, per poi ritoccare i songoli scatti pi? meritevoli.
Sper? quindi che, anche se definita professionale, la D300 possa essere liberamente usata da chi abbia puri scopi amatoriali :P


Io ho avuto qualche opportunit? con la D300 e venendo dalla D200 non ho incontrato difficolt? particolari... per? quando iniziai con la D200 (io provenivo dalla pellicola) ebbi le mie brave difficolt? !! e dovetti studiare a lungo il libretto di d-istruzioni !!
:rolleyes:

Inoltre i sistemi avanzati di AF non sono mai riuscito ad usarli sfruttandoli a pieno: io uso sempre la selezione manuale o le macrozone... difficilmente le altre mi sono state di aiuto: per? la cosa pi? rapida che fotografo sono le persone sedute ad un tavolo o i bambini degli amici !!
:lol:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#30 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 03 dicembre 2007 - 18:44

ma io credo che la d300 sia piu vicina alla d2 che alla d200
in quanto anche lo scatto e il rumore ? simile ma sono bazzeccole il probelma che trovo con la d300 ?!! Riimparare tutto
la d200 e la d2 so come vanno le conosco e le sorprese me le facevano raramente
qui in tre gg ne ho gi? avute due di sorprese
non fidatevi troppo del monito sopratutto se avete fretta e se abbassate i tempi in questo monitor si ? obligati a ingrandire se no sono tutte bellissime e poi le trovi mosse....
( capitato in una scena di incidente l'altra sera pivoeva avevo fretta tre scatti di numero a f2.8 1,15 con 17.55 guardo bellissime...
poi a casa le ho salvate con net immage...
azz
poi non conoscendo la macchina viste le bruciature sulle alte luci poi apewrte sono molto alte le luci!!!
tende a sovraesporre in modo frettoloso o sbaglio???ad ognimodo domani credo mi applichero allo studio della macchian e delle sue istruzioni e provero a far ei i raw
a proposito acds li vede i raw della d300? e per photoshop a quale camera raw siamo arrivati??
qualcno ha il link da dove scaricare il camera raw ok??

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#31 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2007 - 09:32

[attachment=4988:_DSC0026.jpg]

AF su piccolo cane razza Macedonia...

Nikon D300
AFS 70-300 4.5 - 4.6 VR a 300mm f/8
Tempo 1/400
ISO 200
NR: NO
Sharpening: 3
D-Lightning: Normale

#32 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2007 - 10:39

Immagine inserita

Filatura delle reti

Nikon AFS 70-300 4.5 - 5.6 VR a 240 mm f:8 - tempo 1/500
D-Lightning su Normale

#33 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2007 - 10:43

Chiesa dei Corallini - Cervo

[attachment=4986:_DSC0065.jpg]

Nikon D300
Sigma 10-20 f4.5 a 12mm
Tempo 1/8
ISO 1600
NR: NO
Sharpening: 3
D-Lightning: NO

A Mano Libera

#34 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2007 - 10:57

Oggi provo con i profili D2x e vi far? sapere le impressioni...

#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 dicembre 2007 - 11:12

Oggi provo con i profili D2x e vi far? sapere le impressioni...


Piuttosto facci sapere le tue impressioni non "drogate" dall'uso delle D2.

Ovvero, la cosa che penso interessi di pi? a molti, come ? il passaggio diretto D200 >>>>>>>>> D300 !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2007 - 11:30

Di questo posso parlarvi subito... :lol:

Considerate che queste sono le "mie" impressioni personali, e non prendetele come assoluti.

Il "passaggio" dal punto di vista, chiamiamolo "Meccanico"... non c'?! Nel senso che fisicamente sono talmente simili da essere quasi gemelle.

Le uniche differenze io le ho apprezzate sul piano tattile, direi che la costruzione ? stata fatta con materiali simili nell'aspetto ma diversi nella sostanza, probabilmente la gomma esterna ? stata modificata, le rotelle sono un po' pi? "dure", ma nulla di particolare.

Avendo gi? letto il manuale prima dell'uso (in gran parte...) ero preparato ad un notevole ampliamento delle possibilit? di gestione, ma una volta messa mano allo strumento ci si rende conto del mondo che ci si apre dinnanzi, ed ? tutto da imparare.

Sulla D200 avevamo si possibilit? estese di gestione, ma gli ampliamenti fatti sulla D300 con facolt? di caricare nuovi profili, gestire in maniera dettagliata ogni parametro, sicuramente rappresenter? per gli utenti D200 un fatto nuovo da imparare a gestire.

Anche perch? (ma questa ? una valutazione al momento, ogni giorno si impara...) direi che senza una regolazione efficace, la nostra beniamina ci dar? sicuramente dei buoni risultati, ma non ? detto che siano cos? superiori alla sua antenata...

Posso dire che al mio occhio la differenza tra le immagini dei due modelli c'? tutta, ma non nel senso "meglio/peggio", proprio come diversit? di riproduzione del colore e nella resa generale.

Che poi questo sia da attribuire alle differenze tra CCD e CMOS e/o alle diversit? strutturali non posso al momento dirlo, non avendo elementi se non le foto.

Sugli alti iso si ? gi? detto tutto ed il contrario di tutto.

Io ho scattato qualcosa con NR OFF in RAW a 14 bit e debbo dire che sono ampiamente soddisfatto, la cara D200 a 1600 ISO mi dava qualche grattacapo, anche se la stampa rendeva sempre giustizia alla composizione pi? che ai dettagli del rumore... per?...

Tutte le foto che ho fatto sono con Controllo immagine "standard" o "neutra", e devo dire che a display le immagini risultano a colori un po' spenti, ma una volta in Capture la musica cambia

Infine, ho settato la compensazione dell'esposizione a -0,7 in quanto mi ? sembrato che in alcuni casi sovraesponesse un po'.
Il D-Lightning credo sia comodo, ma sino a che non avr? imparato a conoscerlo continuer? a compensare manualmente per evitare di bruciare le alte luci, giocandomi poi il tutto per tutto in NC & PP.

Il giorno 6 battesimo del fuoco in occasione di Telethon... poster? i risultati.

#37 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 04 dicembre 2007 - 13:44

Di questo posso parlarvi subito...

...Anche perch? (ma questa ? una valutazione al momento, ogni giorno si impara...) direi che senza una regolazione efficace, la nostra beniamina ci dar? sicuramente dei buoni risultati, ma non ? detto che siano cos? superiori alla sua antenata...

Posso dire che al mio occhio la differenza tra le immagini dei due modelli c'? tutta, ma non nel senso "meglio/peggio", proprio come diversit? di riproduzione del colore e nella resa generale.

Che poi questo sia da attribuire alle differenze tra CCD e CMOS e/o alle diversit? strutturali non posso al momento dirlo, non avendo elementi se non le foto.

Sugli alti iso si ? gi? detto tutto ed il contrario di tutto.

Io ho scattato qualcosa con NR OFF in RAW a 14 bit e debbo dire che sono ampiamente soddisfatto, la cara D200 a 1600 ISO mi dava qualche grattacapo, anche se la stampa rendeva sempre giustizia alla composizione pi? che ai dettagli del rumore... per?...

Tutte le foto che ho fatto sono con Controllo immagine "standard" o "neutra", e devo dire che a display le immagini risultano a colori un po' spenti, ma una volta in Capture la musica cambia

Infine, ho settato la compensazione dell'esposizione a -0,7 in quanto mi ? sembrato che in alcuni casi sovraesponesse un po'.
Il D-Lightning credo sia comodo, ma sino a che non avr? imparato a conoscerlo continuer? a compensare manualmente per evitare di bruciare le alte luci, giocandomi poi il tutto per tutto in NC & PP.

Il giorno 6 battesimo del fuoco in occasione di Telethon... poster? i risultati.


Concordo in tutto
credo che siamo a dei livelli che la diversit? dello scatto fra d200 e d300 sia minima ovviamente lasciando perdere il rumore algi alti iso...
trovo la d300 molto piu performante e sincera della d200 anche se ripeto all'enesima potenza la devo imparare.
vedo che concordi con me che sovraesponga se ti ? possibie mandarmi i link dove scaricare i vari profili della d200e d2x te ne sarei grato
anche in mp
se poi mi dai anche le istruzioni su come fare la carica sulla macchina te ne sono due volte grato e ti ofro il caff?...
ciao e grazie

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#38 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 04 dicembre 2007 - 15:00

Cghiedo info a chi ne sa piu di me
io uso acdse e photoshop cs 2
come cavolo faccio a vedere i nef???
per cs2 ho visto che ce un camera raw ma non sono riuscito a scaricarlo
e per acdse 8 pro ??? chi mi da una mano
conosco bene questi due programmi e non vorrei passare ad altri
aiuto!!!!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#39 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2007 - 15:20

Qualche foto per mettere alla prova i 51 punti dell'autofocus

Sono tutte scattate con il Nikon AFD 80-200 f2.8

Non volevo rendere la vita troppo semplice alla nuova arrivata usando il 70-300 AFS VRII
[attachment=5012:_DSC0138.jpg]

[attachment=5013:_DSC0140.jpg]

[attachment=5015:_DSC0162.jpg]

[attachment=5014:_DSC0150.jpg]

Le foto sono state solamente convertite dal NEF al JPG senza elaborazioni, salvo un piccolo crop su una o due di esse.

#40 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 dicembre 2007 - 16:09

QUI ho inserito una prova sul campo da rugby



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi