I Tokina non sono affatto mediocri, e dalla loro hanno un'uniformitá nella produzione sconosciuta a Tamron e ai Sigma fino a poco tempo fa (migliorata incredibilmente con gli Art e con pochi obbiettivi precedenti).
Fanno esattamente quello che promettono di fare, e lo fanno bene. L'unico difetto, che di fatto c'é in *tutti* i Tokina, é il colour fringing, sempre lí.
Il problema é che oggi sono invecchiati, e non ci sono quasi progetti moderni.
In epoca di motori ad ultrasuoni (HSM e simili), stabilizzazioni diffuse un po' ovunque (vedi il 24-70 Tamron), lenti luminose di qualitá almeno pari agli omologhi "di marca" (Art)... gli onesti Tokina hanno poco da dire.
Non hanno fatto lenti particolari per il pieno formato, e se si deve scegliere un obbiettivo perché duri (nel senso che resti moderno nel tempo), si sceglie generalmente di spendere i soldi altrove.
Forse c'é qualcosa di interessante per DX, ma sinceramente sono talmente disinteressato al formato che non ne seguo l'evoluzione da tempo.
Ma per quanto riguarda il catalogo per full frame, praticamente ogni singolo obbiettivo ha un concorrente piú agguerrito, ed alla fin fine piú desiderabile.
E lo dico da estimatore dei Tokina, non fosse altro per il fatto che sono costruiti meglio di praticamente ogni altra lente "di plastica".
a_