Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 17-35/2.8 AF-S "Walkin' the wide side" [Test]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
105 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 ottobre 2008 - 22:34

Mettiamo insieme le nostre esperienze con il qui
 

posta.jpg


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 ottobre 2008 - 08:27

Condivido in toto quanto hai scritto in particolare per l'uso accoppiato ad una DX.

Io l'ho comprato proprio per questo motivo, e non essendo paesaggista :

1DSC5116.JPG

1DSC4943.JPG

l'ho usato per queste.

Con la D2x non ? poi cos? necessario sottoesporre per avere un p? pi? di saturazione, lo fa gi? lei :lol:

In pratica l'ho usato a mo' di 25-50/2.8.

Ma come a suo tempo l'ho preso per avere una maggiore flessibilit? e per l'indubbia neutralit? (anni luce avanti all'ottica che andava a sostituire, il 14/2.8 Sigma), non ho mai accettato del tutto la comunque presente distorsione residua, anche in crop.
Motivo per cui appena uscite le D3, l'ho cambiato per il 24-70/2.8, ottica ideale per i generi di foto che faccio.

1DSC4966.JPG

1DSC4938.JPG

1DSC4951.JPG

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 13 ottobre 2008 - 10:52

che posso dire che non sia gi? stato detto di questa lente. io la AMO nel vero senso della parola, in vacanza in Tunisia l'ho messa su e non mi ricordo se l'ho cambiata se l'ho fatto molto molto poco.

Una grande lente
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#4 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 13 ottobre 2008 - 11:04

E' l'obiettivo che senza dubbio uso di pi? tra tutti quelli che possiedo.
Il mio esemplare (e non so se ? un difetto o una caratteristica) tende un po' ad esagerare con il contrasto in particolare quando ci sono forti differenze di luce. Ma una volta capito, ? facile porvi rimedio.
Era gią tutto previsto.

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 ottobre 2008 - 11:10

che posso dire che non sia gi? stato detto di questa lente. io la AMO nel vero senso della parola, in vacanza in Tunisia l'ho messa su e non mi ricordo se l'ho cambiata se l'ho fatto molto molto poco.

Una grande lente



E' l'obiettivo che senza dubbio uso di pi? tra tutti quelli che possiedo.
Il mio esemplare (e non so se ? un difetto o una caratteristica) tende un po' ad esagerare con il contrasto in particolare quando ci sono forti differenze di luce. Ma una volta capito, ? facile porvi rimedio.


Rispondete fotograficamente allora ! :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 13 ottobre 2008 - 12:11

scusate ero in ufficio e non le avevo

Miniature Allegate

  • DSC_4062.jpg
  • DSC_4072.jpg
  • DSC_4079.jpg
  • DSC_4091.jpg

---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 ottobre 2008 - 12:13

E' l'obiettivo che senza dubbio uso di pi? tra tutti quelli che possiedo.
Il mio esemplare (e non so se ? un difetto o una caratteristica) tende un po' ad esagerare con il contrasto in particolare quando ci sono forti differenze di luce. Ma una volta capito, ? facile porvi rimedio.

Se questo esagera... Vorrei sapere cosa pensi dei "nuovi" (il 70-200, ad esempio) :lol:
Scherzi a parte, non ho mai notato in maniera particolare questa tendenza.
Se confrontato con il 28mm AFD, per?, il 17-35 mi pare leggermente pi? contrastato, quasi fosse un percorso che porta ai nuovi obbiettivi.
Vorrei sapere cosa ne pensa chi ha avuto sia il 20-35 che il 17-35.
Penso sia l'unico confronto valido, perch? i fissi rispondono in maniera tremendamente diversa per lo schema ottico pi? semplice.
a_

P.S. Certo che... Anche tu, le foto nelle cave sono quanto di pi? "cattivo" si possa pensare. :P
Ho l'impressione che il marmo di Carara produca luce (specialmente UV), in modo che tuto il resto sembri al buio!
Peggio di qualsiasi spiaggia candida.
L? si che le lenti sono messe a dura prova....

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 13 ottobre 2008 - 12:14

.....

Miniature Allegate

  • DSC_4216.jpg
  • DSC_4218.jpg

---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#9 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 13 ottobre 2008 - 14:09

Come commento personale, spero che Nikon decida di farne una nuova versione, quando uscir? la prossima ammiraglia, perch? il 14-24 ? una lente diversa, che nasce per un uso differente da quello del 17-35.
Personalmente non ho ancora capito qual'?....
Ma questa ? la focale giusta per andare in giro con la pretesa di abbracciare tutto quanto e fare anche un mezzo busto ogni tanto, con il 35...



Queste sono le parole che condivido e mi hanno convinto, vedendo le foto ora esco e ne vado a comprare uno domenica lo provo e vi faccio sapere "grazie andre"

#10 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:26

Ma questo 17-35 in quali condizioni ? preferibile al 12-24? Mi ? capitato molte volte di dover utilizzare il mio zoom 12-24 in ambienti stretti e poco luminosi ed il 12-24 non mi ha entusiasmato pi? di tanto.

#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:43

Ma questo 17-35 in quali condizioni ? preferibile al 12-24? Mi ? capitato molte volte di dover utilizzare il mio zoom 12-24 in ambienti stretti e poco luminosi ed il 12-24 non mi ha entusiasmato pi? di tanto.

Io ho avuto ed apprezzato il 12-24 della Tokina, mentre il Nikon non l'ho usato, ma anche in DX ho sempre trovato il 17-35 pi? indicato per la street, lasciando al 12-24 solamente paesaggi e foto architettoniche (in senso lato).
Sar? perch? la resa ? "all'antica", con ombre pi? aperte e minor contrasto (quindi un file pi? lavorabile), sar? che il pur ottimo Tokina non ha un trattamento antiriflessi come il Nikon... ma la classe delle due lenti ? diversa.
E non penso che il wide DX Nikon fosse molto differente.

Ora con il FF ho ovviamente abbandonato il 12-24, e per fare il lavoro prima svolto da lui mi sono preso un 20 fisso.
Ma in interni.... in interni il 17-35 rimane la rima scelta.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 14 novembre 2008 - 14:41

Da una nota vista su DPReview QUI, l'obiettivo si presume stia uscendo di produzione... qualcuno ha ragguagli pi? precisi o ? una 'svista' ?
;)

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 15 novembre 2008 - 12:52

Esiste o ? stata fatta una prova tra 14-24 e 17-35?
Tra i due qual'? consigliabile? Il 14-24 ? mastodontico e c'? una notevole differenza di prezzo mentre il 17-35 ha piu' facilit? d'uso e dalla sua ha il prezzo.
Luca

#14 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 15 novembre 2008 - 13:00

Esiste o ? stata fatta una prova tra 14-24 e 17-35?
Tra i due qual'? consigliabile? Il 14-24 ? mastodontico e c'? una notevole differenza di prezzo mentre il 17-35 ha piu' facilit? d'uso e dalla sua ha il prezzo.


Non mi risulta che su Nikonland ci sia un raffronto diretto tra questi due obiettivi. Secondo me, come range di escursione focale, il 17-35 rende un gran servizio: su FF non so quante volte ti possa capitare di scendere a 12mm.
Era gią tutto previsto.

#15 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 15 novembre 2008 - 13:06

Infatti scendere a 14 mm. ? molto difficile. Anche con il 10-20 sigma non lo faccio quasi mai e lo uso principalmente a met? escursione dove oltretutto rende meglio. La mia paura ? che il 14-24 rimarrebbe nell'armadio spesso.
Luca

#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 novembre 2008 - 13:55

Si, conoscevo bene quel test che tuttavia era stato effettuato su DX.
Secondo me, con la maggiore diffusione del FF, qualche considerazione in merito al raffronto dei due obiettivi e del loro diverso comportamento si deve fare. Come hai visto il fisso mostra qualche limite mentre lo zoom, a mio parere, fa meglio.

c'? da discutere: il minor contrasto dello zoom pu? servire forse per una maggior linearit? di risposta (infatti preferisco utilizzare lo zoom durante i matrimoni), ma nello street e nella stragrande maggioranza di occasioni in cui si usa un 20mm aiuta non poco a far risaltare ci? che c'? al centro rispetto ai bordi immagine!
Inoltre, se facessi delle altre prove di distorsione ottica, mettendo la macchina su treppiede a riprendere elementi ben definiti come ad esempio lo spigolo di un edificio, potremmo soddisfare l'altra questione, quella riguardante la maggiore o minore regolarit? di risposta dei due obiettivi.

Non trattate i superwide come se potessero essere dei 50mm: non devono esserlo!

Max Aquila RFSP ©


#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 novembre 2008 - 15:17

Esiste o ? stata fatta una prova tra 14-24 e 17-35?
Tra i due qual'? consigliabile? Il 14-24 ? mastodontico e c'? una notevole differenza di prezzo mentre il 17-35 ha piu' facilit? d'uso e dalla sua ha il prezzo.


Non ci sono molti discorsi da fare.

Il 17-35/2.8 rappresenta il passato e rispetto al 14-24/2.8 ? come il 20-35/2.8 nei confronti del 17-35/2.8 stesso.

Perch? ?

Semplicemente perch? il 14-24/2.8 (come il 24-70/2.8) ? stato progettato INSIEME alla nuova generazione di fotocamere (D3-D300-D700) e pensando al futuro ad alta risoluzione.
Sulle focali pi? corte in FX il 17-35/2.8 ? cedente. Con la D4-D800 sar? inutilizzabile.

Che poi il 14-24/2.8 sia un ordigno enorme e con una escursione non proprio flessibilissima ? un altro paio di maniche.
Ma qui stiamo ragionando del 17-35/2.8 e al suo uso prevalente con le macchine DX.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 novembre 2008 - 15:43

Esiste o ? stata fatta una prova tra 14-24 e 17-35?
Tra i due qual'? consigliabile? Il 14-24 ? mastodontico e c'? una notevole differenza di prezzo mentre il 17-35 ha piu' facilit? d'uso e dalla sua ha il prezzo.

Mi cito...

Come commento personale, spero che Nikon decida di farne una nuova versione, quando uscir? la prossima ammiraglia, perch? il 14-24 ? una lente diversa, che nasce per un uso differente da quello del 17-35.
Personalmente non ho ancora capito qual'?....
Ma questa ? la focale giusta per andare in giro con la pretesa di abbracciare tutto quanto e fare anche un mezzo busto ogni tanto, con il 35...

Il mio timore ? che Nikon abbandoni questa fascia di focali pensando che il 14-24 sia un'evoluzione del 17-35.

Non ? cos?, assolutamente.

? come chiedersi se conviene un 70-200 VR o un 300 AF-S....
Allo stesso modo 14-24 e 17-35 hanno poco a che spartire.

Ma vista l'attuale tendenza (quella cio? di ostinarsi a considerarli uno l'evoluzione dell'altro) ho proprio paura....
Perch? sarebbe la vittoria dello stupidissimo concetto del "devo coprire tutte le focali" (sommato al non mi serve altro).
Certo, ? stata ottenuta con la terna 14-24/24-70/70-200.
Ma se devo fare il reportage di una manifestazione, ad esempio, con due corpi con 17-35 e 70-200 non m i serve assolutamente altro, mentre se non ho il primo ed ho solo il 14-24.... di corpi me ne servono tre!
La flessibilit? del nuovo superwide ? nettamente minore di quella del vecchio.

Peccato... :angry: :(
a_

P.S. Per un confronto tra il mio zoom ed il 20 AFD (Duccio ricorda bene) devo aspettare di tornare al nord, non li ho entrambi con me.



...
Ma qui stiamo ragionando del 17-35/2.8 e al suo uso prevalente con le macchine DX.

Chiaramente stavo ragionando in FF...

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 novembre 2008 - 16:51

...

Ma vista l'attuale tendenza (quella cio? di ostinarsi a considerarli uno l'evoluzione dell'altro) ho proprio paura....
Perch? sarebbe la vittoria dello stupidissimo concetto del "devo coprire tutte le focali" (sommato al non mi serve altro).
Certo, ? stata ottenuta con la terna 14-24/24-70/70-200.
...

eh...
ma se "il pubblico" non chiede altro!!
Mi sa che entrambi dovremo rassegnarci a domande stile "quale zoom centrale mi consigli" che sempre pi? di frequente si avvicendano dappertutto.

Ottiche a metraggio... cos? come molti acquisti nel campo dei tappeti e dei dipinti da appendere a parete.

Ultimamente anche con gli schermi televisivi LCD, con i quali in tanti riempiono...spazi vuoti, senza curarsi affatto della distanza di visione (n? tantomeno del prezzo...of course)

Max Aquila RFSP ©


#20 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 15 novembre 2008 - 19:05

Ringrazio per la delucidazione di Mauro.
La fotografia, come per tutti immagino in questo forum ? una passione e piu' frequentemente un lavoro, se poi si spendono tanti soldi per un obbiettivo ritengo sia bene almeno sapere verso quale orientarsi e come ottimizzare la spesa.
Sicuramente un ultragandangolo ed un supertele non hanno la stessa frequenza di utilizzo di un normale o di un tele ma si ha il piacere di utilizzare anche quelli. Io ad esempio non prenderei mai il 14 2.8 se con quasi lo stesso prezzo si puo' prendere il 14-24 avendo oltrtutto uno zoom di qualit? eccelsa ma questa ? una mia opinione.
E comunque non ho detto che lo compro volevo solo avere un'opinione in merito.
Luca




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi