Nell'articolo principale, l'autore conclude dicendo che:
Questa affermazione dimostra una scarsa comprensione di come funziona l'ottica...
Una foro fatta con il 28mm su DX ha esattamente lo stesso angolo di campo di una fatta con un 42mm su pellicola (cio? un perfetto "normale", dato che questa ? la dimensione della diagonale del fotogramma 24x36).
Per cui, inquadrando un soggetto da 1 m di distanza con il 28mm su DX, questo avr? le stesse dimensioni relative nell'immagine finale di quello ritratto con un 42mm su pellicola da 1.5 m di distanza. Le due foto avranno inoltre ESATTAMENTE la stessa prospettiva, dato che quest'ultima dipende SOLO dall'angolo di ripresa.
La profondit? di campo, invece, sar? maggiore A PARIT? di f/stop, dato che essa dipende invece dalla dimensione fisica dell'apertura di diaframma, per cui, es. 28mm f/4 = 7mm, mentre 42mm f/4 = 10.5mm. Per avere la stessa profondit? di campo de 42mm a f/4, dovremo aprire il 28mm a f/2.8 (beh, tecnicamente sarebbe 2.67, ma in pratica non fa differenza).
Marco.
Marco, il tuo ragionamento ? giusto, ovviamente.
Ma se un soggetto va ripreso da distanze differenti da FF a DX... la prospettiva cambia.
Inoltre non va dimenticato che
la prospettiva non dipende solo dall'angolo di ripresa.
O meglio, possiamo tranquillamente affermare che la prospettiva dipenda dall'angolo di ripresa e da nient'altro se parliamo di lenti tele, cio? se l'algolo di ripresa ? "sufficientemente piccolo" (tipica frase da lezione di fisica che mi faceva andare in bestia
).
Ma parlando di grandangoli, entra pesantemente in gioco la
proiezione tipica di un obbiettivo.
In altre parole, in un grandangolo il centro ed i bordi del fotogramma "pesano" in maniera differente, e la resa finale ? diversa anche a parit? di focale.
Per meglio comprendere questa differenza, proviamo ad andare a guardare delle immagini "al limite":
Il
Nikkor 10mm f5.6 OP (Circular FishEye con proiezione ortografica in luogo della pi? classica equidistante).
Questo obiettivo rende gli stessi 180? di qualsiasi altro FishEye, ma lo fa
distorcendo in maniera del tutto diversa, proprio in virt? della diversa proiezione che lo caratterizza.
Ma molto pi? vicino a noi... Se sul nostro computer abbiamo un quasiasi software per fotografie panoramiche, proviamo a fare uno stitching di pi? foto usando diverse proiezioni.
Vedremo cambiare il risultato davanti a noi, con diverse opzioni tutte corrette, ma differenti tra loro.
Per questi motivi, tornando al nostro modesto 28mm, non sar? la stessa cosa fotografare su DX piuttosto che usare un 42mm in FF.
Cambia la proiezione, lasciando un po' deluso chi come me ? cresciuto con la pellicola e non ? mai riuscito a farsi piacere quella lente in DX.
Certamente ? (anche) questione di gusti, ma altrettanto certamente non ? un motivo campato per aria.
a_