Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon 28mm F2.8 AF-D : bentornato (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
72 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 novembre 2008 - 12:53

2.jpg

 

Commenti, idee in libertà, e soprattutto descrizioni per immagini di QUESTO articolo

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2008 - 15:04

Premesso che per me il 28 mm in FX ? gi? un grandangolare molto spinto, si tratta a mio avviso del pi? lineare e corretto obiettivo corto di Nikon.

Non lo trovo affatto disprazzabile gi? in DX ma in FX, proprio per la sua linearit? si pu? usare per tutto quanto.

Hai giustamente rimarcato come la corta distanza di messa a fuoco minima consenta di fare quasi delle macro ma si pu? abbracciare un campo pi? che sufficiente, anche - e specialmente - se contiene soggetti umani.

Io lo uso anche spesso per le panoramiche, unendo 7-8 scatti fatti in orizzontale o in verticale.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 novembre 2008 - 15:20

Bellissima lente, lo riconfermo, a cui ho preferito la focale 24mm per innumerevoli ragioni... alla versione qui in causa, il 28mm f/2,8 AFD, rimprovero solo di non avere la stessa minima distanza di messa a fuoco del 28mm f/2,8 Ais (20cm contro 25cm) e di non essere dotata, come quella manuale, di CRC.
Per il resto... ? spettacolare !
:P

200510_Mi_Trezzano_mamma_nik28_fj400p.jpg


Questa ? su pellicola... 28mm F72,8 AFD - fuji 400 a f/2,8 (credo)...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 06 novembre 2008 - 15:24

Bellissima lente, lo riconfermo, a cui ho preferito la focale 24mm per innumerevoli ragioni... alla versione qui in causa, il 28mm f/2,8 AFD, rimprovero solo di non avere la stessa minima distanza di messa a fuoco del 28mm f/2,8 Ais (20cm contro 25cm) e di non essere dotata, come quella manuale, di CRC.
Per il resto... ? spettacolare !
:P


Questa ? su pellicola... 28mm F72,8 AFD - fuji 400 a f/2,8 (credo)...
;)


Dimmi che quella ? tua madre! Ti assomiglia una cifra! :lol:
Era gią tutto previsto.

#5 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 08 novembre 2008 - 00:49

Mi sono letto questo post approfonditamente, dal momento che sto per entrare in possesso del 24/2.8 AFD di Andrea Cinalli. Sto aspettando che arrivi.
Onestamente le considerazioni che avete fatto sono pi? che lusinghiere e questo mi fa piacere. E' un'ottica in cui affido parecchie speranze e credo che sar? per me versatile. Se a questo si aggiunge la qualit?, tanto meglio.
Vi far? vedere le foto non appena mi arriva, anche se dovrete aspettare il 2009 per vederlo all'opera su D700... per ora vi dovrete accontentare della D70s, quindi vediamo come se la cava in DX (se ha valore).

A presto per le mie considerazioni con l'obiettivo tra le mani!

#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 novembre 2008 - 12:14

Dimmi che quella ? tua madre! Ti assomiglia una cifra! :lol:


Che te lo dico a fare !! S? !!
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 03 dicembre 2008 - 22:54

Ho letto il test di andre_ su questo obiettivo con molto interesse (ma anche parecchie distrazioni quindi spero di averlo letto bene) ed essendone entrato in possesso di recente pensavo alle sue possibili applicazioni diverse dai panorami, per cui mi piacerebbe sapere se pu? essere usato per fare, ad esempio, delle foto di gruppo in quanto mi capita di fare (qualche volta) foto a gruppi di persone numerosi come, ad esempio, ai bambini che partecipano al grest qui in parrocchia che insieme agli animatori credo facciano un bel gruppetto attorno alle 50 persone circa quindi mi piacerebbe usare un'ottica con poca distorsione (avevo anche pensato al 50 mm.....) ho letto che a ta si ha perdita di dettaglio quindi dovrebbe rendere meglio pi? chiuso per questo caso.

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 dicembre 2008 - 23:08

...pensavo alle sue possibili applicazioni diverse dai panorami, per cui mi piacerebbe sapere se pu? essere usato per fare, ad esempio, delle foto di gruppo...

Come ho detto, il "meglio" si ha in FF.
La CA ? praticamente azzerata, mentre sulla D2x qualcosa c'era (pochissimo, intendiamoci).

Ma come tutti i "vecchi", si presta a foto particolareggiate proprio per la resa delle ombre, che non nascondono mai nessun particolare.
Confermo: con il 28mm si pu? fare praticamente di tutto (basta ricordarsi che ? un grandangolo).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 marzo 2009 - 00:51

Come ho detto, il "meglio" si ha in FF.
La CA ? praticamente azzerata, mentre sulla D2x qualcosa c'era (pochissimo, intendiamoci).

Ma come tutti i "vecchi", si presta a foto particolareggiate proprio per la resa delle ombre, che non nascondono mai nessun particolare.
Confermo: con il 28mm si pu? fare praticamente di tutto (basta ricordarsi che ? un grandangolo).
a_

secondo me il tuo 28mm e la tua D2X ...litigavano parecchio:
non mi ? mai capitato di notare aberrazione cromatica cos? evidente come quella che menzioni a meno che non si ingrandisca a monitor al 100%, dilatazione pari ad ingrandimenti paradossali in stampa...

Il 28/2.8 AFD ? un obiettivo a mio parere eccezionale anche in DX (e non vedo in che modo possa decadere la nitidezza di un'ottica spettacolare in misura talmente evidente come nelle foto che hai utilizzato)
Concordo pienamente sulla considerazione che il difetto di copertura in DX ne abbia svisato del tutto le caratteristiche compositive: da quel punto di vista su DX ? proprio inutilizzabile!

Max Aquila RFSP ©


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 marzo 2009 - 09:38

[...]
Il 28/2.8 AFD ? un obiettivo a mio parere eccezionale anche in DX (e non vedo in che modo possa decadere la nitidezza di un'ottica spettacolare in misura talmente evidente come nelle foto che hai utilizzato)
Concordo pienamente sulla considerazione che il difetto di copertura in DX ne abbia svisato del tutto le caratteristiche compositive: da quel punto di vista su DX ? proprio inutilizzabile!


Confermo al 1000000% ? difficile IMHO trovare un obiettivo altrettanto esente da difetti.
Sulla copertura in DX per me ? pi? che soddisfacente ... ma questa ? un'altra storia.

:D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 marzo 2009 - 21:45

a maggior suffragio del mio convincimento (circa la superiorit? incontrastata del 28/2.8 AFD anche in DX sul 17-35/2.8 AFS)
oggi mi sono preso lo sfizio di portarmi appresso entrambi: zoom e fisso e di scattare qualche foto su Nikon D2X...
(NEF convertiti in jpg su Lightroom senza alcun intervento correttivo)

D2X_6058_17.0_35.0_mm_f_2.8_1_320_sec_at_____2_8.jpg 17-35mm @ 28mm f/2.8 D2X_6061_28.0_mm_f_2.8_1_500_sec_at_____2_8.jpg 28 AFD @ f/2.8


D2X_6059_17.0_35.0_mm_f_2.8_1_160_sec_at_____4_0.jpg 17-35mm @ 28mm f/4 D2X_6062_28.0_mm_f_2.8_1_160_sec_at_____4_0.jpg 28 AFD @ f/4

Max Aquila RFSP ©


#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 marzo 2009 - 21:54

D2X_6069_17.0_35.0_mm_f_2.8_1_180_sec_at_____8_0.jpg 17-35 @28 f/8 D2X_6066_28.0_mm_f_2.8_1_160_sec_at_____8_0.jpg 28 AFD @f/8

controluce pieno a tutta apertura (f/2.8)

D2X_6070_17.0_35.0_mm_f_2.8_1_750_sec_at_____2_8.jpg 17-35 D2X_6072_28.0_mm_f_2.8_1_640_sec_at_____2_8.jpg 28AFD

Max Aquila RFSP ©


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 marzo 2009 - 22:02

scatti giringirando con l'eccellente Nikon AFD Nikkor 28mm f/2.8
...molti alla minima distanza di messa a fuoco...
D2X_6091_28.0_mm_f_2.8_1_3000_sec_at_____5_6.jpg D2X_6093_28.0_mm_f_2.8_1_640_sec_at_____5_6.jpg

D2X_6094_28.0_mm_f_2.8_1_2500_sec_at_____2_8.jpg D2X_6095_28.0_mm_f_2.8_1_2000_sec_at_____2_8.jpg (bokeh)

D2X_6098_28.0_mm_f_2.8_1_2000_sec_at_____2_8.jpg crop_5x8_6098.jpg crop di 5x8mm (decentrato)
per valutare eventuale aberrazione cromatica o fringings...

Max Aquila RFSP ©


#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 marzo 2009 - 22:05

in sostanza ...non mi pare di poter parlare tanto male dell'accoppiata in DX tra 28mm AFD e Nikon D2X (e forse meglio ancora sarebbe con la D300)
rispetto la parallela resa del pur ottimo 17-35, penalizzato in nitidezza e contrasto (in maniera pi? che accettabile) dalla grande complessit? del suo schema ottico, come lecito aspettarsi...

Max Aquila RFSP ©


#15 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 15 marzo 2009 - 22:16

Se posso contribuire Max, lo sto usando sempre con piu' soddisfazione su D300 e se devo dire la verit? lo preferisco di molto al 35 2. Scusa se mi accodo ma vuole essere un piccolo contributo.

28_2_8.jpg
Luca

#16 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 15 marzo 2009 - 22:19

Un controluce pieno senza PP e sempre su D300.


28_2_81.jpg
Luca

#17 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 15 marzo 2009 - 22:24

Ora non mi sgridare Max, questo ? un controsole pieno. Lo ho fatto per provarlo..... :lol:

La silouette ? quella di mio padre. :vinco:

28_2_82.jpg

Insomma una meraviglia di obiettivo. :wub:
Luca

#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 marzo 2009 - 22:32

secondo me il tuo 28mm e la tua D2X ...litigavano parecchio:

Uhm...
Il mio 28mm AFD e le mie tre D2x.
Penso di avere un po' di esperienza in merito.

Comunque avevo detto...

Come ho detto, il "meglio" si ha in FF.
La CA ? praticamente azzerata, mentre sulla D2x qualcosa c'era (pochissimo, intendiamoci).

Che non ? esattamente

non mi ? mai capitato di notare aberrazione cromatica cos? evidente come quella che menzioni a meno che non si ingrandisca a monitor al 100%, dilatazione pari ad ingrandimenti paradossali in stampa...

Non ho mai scritto niente di simile a quello che mi stigmatizzi.

Sar? anche che lavorandoci e facendo stampare le foto (in cataloghi e brochure) spessissimo in quardicromia, la CA ? quanto di peggio possa esistere in una foto.
Anche pochissima influisce terribilmente sul risultato finale.
Le foto non le guardo certo a monitor... tantomeno su un forum.

Quello che dico e ripeto ? che i nuovi sensori hanno completamente superato questo problema.
La resa di tutte le lenti di pi? vecchia progettazione ? terribilmente uniforme, come non era con la generazione precedente.

Fatto sta che con le mie D2x ho sempre preferito sia il 24 che il 35 (entrambi AI) al citato 28 AFD (che amo ora in FF).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 marzo 2009 - 22:43

Uhm...
Il mio 28mm AFD e le mie tre D2x.
Penso di avere un po' di esperienza in merito.


Non ho mai scritto niente di simile a quello che mi stigmatizzi.
...
Fatto sta che con le mie D2x ho sempre preferito sia il 24 che il 35 (entrambi AI) al citato 28 AFD (che amo ora in FF).
a_

per? ai lettori del forum fornisci indicazioni del genere di questa

Come ho detto, il "meglio" si ha in FF.
La CA ? praticamente azzerata, mentre sulla D2x qualcosa c'era (pochissimo, intendiamoci).

o di quest'altra

No, non con la D700.

Sulla D2x il 17-35 ? sempre superiore sia al 20 che al 28 che al 35 AI, a parte gli ovvi problemi in controluce (la complessit? dello schema ottico dello zoom si paga da qualche parte...).
Sulla D700 no, i fissi sono sempre un gradino sopra.

con le quali, scusa, ma mi sento di essere in totale controtendenza... :rolleyes:

Che poi preferissi in DX il 24 o il 35 al 28mm ? cosa che mi trova ancora una volta concorde: ma ne ho scritto anch'io qua....
Odio il 28mm su DX...ma non posso scrivere che il fisso lavori peggio della stessa focale sullo zoom in questione:
con tutto il rispetto per la tua esperienza, of course!

Max Aquila RFSP ©


#20 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 20 luglio 2009 - 07:10

Ho constatato lo stesso comportamento del mio 28mm sia in dx che in fx.
Pero' non capisco perche' (vedi foto di rfsp fichi d'india) scattando a f/2.8 le foto a parte vignettatura, siano piu' contrastate e leggermente scure rispetto agli altri diaframmi.

Ho sempre pensato ad un errato comportamento a TA.
Inoltre, con il 28mm scattando sia in dx che in fx, rispetto agli altri obiettivi riesci ad avere una lettura "piu' chiara" dei controluci ed, invece con la luce riflessa mi costringe a sottoesporre (-0.67, -1) specialmente sui prati.

E' un obiettivo molto nitido a tutti i diaframmi e restituisce colori neutri.

Igor




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi