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Anch'io speravo di fare digiscoping


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7 risposte a questa discussione

#1 Alberto Salvetti

Alberto Salvetti

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Inviato 22 giugno 2015 - 12:17

La mia è una desolata risposta al blog di Silvio Renesto.

Ho uno Swarovski da 95 mm con vari accrocchi originali da usare sia con le reflex che con la V3.

Mi ero lasciato convincere all'acquisto vedendo le foto sui vari siti di digiscoping ma ora lo uso saltuariamente per localizzare la fauna da lontano.

Utilizzandolo per lo scopo per cui è stato costruito è veramente straordinario, ha una nitidezza e una luminosità che lasciano senza fiato.

Ad uso fotografico le cose cambiano e ... tutto si complica.

Primo, è difficilissimo puntare il cannocchiale sul soggetto dal mirino delle macchine fotografiche, essendo l'angolo di campo ridottissimo.

Secondo, la MF  è manuale e non è stabilizzato,  dopo qualche ora d'uso lo stress è tale che solo il pensiero al costo reprime la voglia di prendere il tutto e disintegrarlo in microscopici pezzettini.

Terzo,  anche  a 10 gradi sotto zero la distanza deforma l'immagine e tutto appare un pò annebbiato.

Dà buoni risultati  se usato per i grandi mammiferi sulle medie distanze  ottimo fino ai 30 metri ma non può competere con un Nikon 600 anche moltiplicato e ora anche il Nikon1 70-300 gli può dare filo da torcere.

Su tante, qualche foto buona si può tirare fuori e con una spesa di molto inferiore ad un supertele di marca. Ma che stress..

 

Posto delle foto per un  confronto senza pretese col 70-300.

Novezzina_Sw.jpg Swarovski STX 30-70x95  + V3 con 10-30 su cavalletto, distanza di circa 1000 metri.

Novezzina_300.jpg V3 + 70-300 a mano libera dalla stessa distanza, la tonalità è più calda perchè sta sorgendo il sole.

Novezzina_300crop.jpg Crop della foto precedente 

Ognuno ha gli occhi per confrontare.

 

Per me: digiscoping si,  Fotodigiscoping no.



#2 Pedrito

Pedrito

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Inviato 22 giugno 2015 - 14:06

Ci fai vedere l'oggetto di cui parli? :)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#3 Alberto Salvetti

Alberto Salvetti

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Inviato 22 giugno 2015 - 19:22

Si può vedere qui: http://it.swarovskio...x65-p5006351-B1

Io ho il sistema modulare Swarovski ATX con obiettivo da 95 mm e modulo oculare 30-70x,  un cannocchiale eccezionale.  Altre marche hanno cannocchiali più o meno equivalenti ma l'assistenza clienti Swarovski non ha eguali.

Non riesco ad inserire le foto perchè sono in formato PNG ma inserisco le pagine web dove ogni pezzo è descritto e fotografato.

Poi ho l'accessorio SSR base bilanciata necessaria se non indispensabile perchè il tutto funziona se è bilanciato. E quando si aggiunge la macchina fotografica a sbalzo posteriore trovare il punto senza di questo è arduo. http://it.swarovskio...e-rail-p5198127

Poi c'è l'accessorio DCB II adattatore basculante veramente geniale perchè si monta la macchina fotografica posizionandola esattamente al suo posto e poi con un pulsante si alza lasciando libero l'oculare per una visione come se la macchina fotografica non ci fosse ed in un istante si può rimettere al suo posto pronta allo scatto.

Questo movimento però sbilancia notevolmente il tutto anche se si usa la V3. http://it.swarovskio...tx-stx-p5006344

Prima c'era il TLS APO Telefoto Lens System Apochromat  per attaccare una reflex con il 50 mm.  Il suo uso portava alla follia. http://it.swarovskio...tx-stx-p5006346

 

 Per il momento è tutto.

 

 



#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

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Inviato 23 giugno 2015 - 19:27

Però a vedere le foto di Tara Tanaka, pare incredibile.

Lei usa uno Swarowski STX95 e una Panasonic GH4.

Qui un'intervista.



#5 Alberto Salvetti

Alberto Salvetti

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Inviato 23 giugno 2015 - 22:13

Se noti quasi tutte le foto sono fatte a distanze relativamente corte, difficilmente oltre i 30 metri.

L'ho premesso, a breve distanza le foto sono molto buone.  Ma con un 500 o 600 Nikon moltiplicato il risultato sarebbe uguale se non migliore.

E azzardo a dire che  la V3 + 70-300 in buona luce si batte altrettanto bene.

Quello che voglio far notare è che fotografare nel modo tradizionale è un gioco mentre il digiscoping  nelle stesse condizioni fa impazzire.  Tu l'hai provato su un nido, soggetto statico, e può passare.

Individuare un soggetto dal mirino o dal  monitor delle fotocamera, per esempio un anatra nel lago senza punti di riferimento,  non è come cercarlo dall'oculare del cannocchiale.

Si può individuare il soggetto senza fotocamera e poi posizionarla per le foto.  Questa operazione però sbilancia il tutto e una volta bilanciato se il soggetto si muove anche lentamente si è già perso. Tieni presente che la profondità di campo è ridottissima e di conseguenza la messa a fuoco manuale non è semplice.

Io conosco un fotografo che lo usa da appostamento fisso su caprioli e camosci che pascolano tranquillamente ad una distanza di un centinaio di metri, e la messa a fuoco la fa sull'iPad collegato alla fotocamera.  Capirai.

Anch'io ho fatto foto a dei codoni a 500 mt, che a occhio nudo manco si vedevano. Ma sono foto puramente documentative mai stampabili.



#6 Silvio Renesto

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Inviato 24 giugno 2015 - 07:00

Sì certo, forse un tenpo poteva esserci un vantaggio economico a scattare vicino ripsetto ad un 600mm vero?

Adesso se l'accoppiata V3 obiettivo va meglio, cade anche quel discorso.

Sempre più curioso della nuova Canon.



#7 Ospite_Filippo Bradaschia_*

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Inviato 20 luglio 2015 - 16:07

Il confronto tra la ripresa con obiettivo e quella con cannocchiale mi è piaciuto tantissimo, ottimo lavoro! 

Faccio però una considerazione che mi capita spesso di fare anche con chi si avvicina al digiscoping e mi chiede qualche parere. Tralasciamo il fatto che ovviamente i sensori delle reflex sono diversi rispetto a quelle di camere più compatte. L'adattatore basculante DCB II (come altri adattatori per digiscoping sul mercato) consente di effettuare quella che viene chiamata fotografia afocale. In pratica si posiziona la camera (dotata del proprio obiettivo) in asse con l'oculare, proprio di fronte alla lente esterna dell'oculare stesso. Questo vuol dire che la luce dovrà passare, prima di arrivare al sensore della camera, anche tutte le lenti dell'oculare + quelle dell'obiettivo.

Questo è, a mio parere, il limite del sistema afocale: consente di usare tante camere (anche compatte) senza grosse difficoltà ma è limitato dalle troppe lenti che la luce deve passare. Ho fatto molti confronti e mi riprometto di registrare alcune foto nuove da condividere con voi (ad esempio, una foto ripresa con lo stesso cannocchiale ma registrata in 3 modi diversi con una reflex Nikon, una V3 e una compatta come una Coolpix). Vi interesserebbe questo confronto fotografico?



#8 Silvio Renesto

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Inviato 20 luglio 2015 - 17:28

Certamente!

Tutto ci interessa, anzi se lo pubblichi sotto forma di articolo  è maglio o.

:)

 

OPS ho letto adesso il post di  Mauro in merito, ottima idea. 

:) :) :)






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