Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Il RAW ... questo sconosciuto !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 12 luglio 2007 - 13:02

Questo thread è per i commenti e per le domande relative a : Il RAW ... questo sconosciuto, che potete leggere qui
Guglielmo


Immagine inserita --- Immagine inserita

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2007 - 14:03

Sono fermamente convinto della bont? del RAW quando conti il risultato finale o quando le condizioni di ripresa (leggasi luce !) lo impongano, anche se in molte circostanze non lo uso per praticit? (quando sparo migliaia di scatti sotto il sole a soggetti in rapido movimento ...).

Leggendo le tue note e conoscendo la genesi del formato torno a pensare a quanto sia stato geniale il sig. Bayer nel proporre questa furbata che ha consentito di dare la vista a colori ai sensori digitali.

Secondo me l'economicit? del sistema insieme all'evoluzione degli algoritmi di valutazione del colore e allo sviluppo di elettoniche sempre pi? potenti e ottiche sempre pi? ... "for digital" ? irreversibile.

Ovvero, i sistemi alternativi (Foveon in primis) sono destinati a rimanere di nicchia.

Mi sbaglio ?

E ancora, al di la delle restanti considerazioni circa il concetto di "negativo digitale", non ? possibile che in futuro e considerando il costo sempre pi? irrisorio delle memorie, non si scelga invece di utilizzare un formato di memorizzazione delle immagini gi? "sviluppate" in formato non compresso o compresso senza perdita di dati ? (jpg 2000 o un derivato del png convertito in immagine sfruttabile)
Di fatto, alla prova dei fatti, la differenza fondamentale tra il RAW convertito in immagine raster e il jpg convertito in macchina sta nella perdita di dettaglio dovuta alla compressione ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 12 luglio 2007 - 15:10

....
E ancora, al di la delle restanti considerazioni circa il concetto di "negativo digitale", non ? possibile che in futuro e considerando il costo sempre pi? irrisorio delle memorie, non si scelga invece di utilizzare un formato di memorizzazione delle immagini gi? "sviluppate" in formato non compresso o compresso senza perdita di dati ? (jpg 2000 o un derivato del png convertito in immagine sfruttabile)
Di fatto, alla prova dei fatti, la differenza fondamentale tra il RAW convertito in immagine raster e il jpg convertito in macchina sta nella perdita di dettaglio dovuta alla compressione ...

Non sono d'accordo !

La differenza fondamentale sta che il TIFF, JPG, JPG2000 sono comunque prodotti finiti dove non hai pi? le possibilit? di intervento che invece ti offre un file RAW che ? ancora grezzo e che un domani, un qualche matematico geniale, potrebbe interpolare in altro modo offrendo risultati sempre migliori !!!

E come dire che ... ? meglio avere una fotocamera tipo Polaroid che ti da subito le foto con criteri prefissati all'interno, piuttosto che avere un negativo che stampo come piace a me !!! ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2007 - 15:40

Ho capito che tu non sei d'accordo ma se dovessimo metterla ai voti pensi che non vincerebbe un formato lossless o del tutto privo di artefatti, che produca un file da 20 megabyte quando oramai abbiamo CF da 32 giga ?

Di fatto la cosa inaccettabile del jpg ? la presenza di artefatti (leggiamola come perdita di nitidezza per fare i fotografi) e non la perdita del grezzo (che in pochi vanno a cercare).

E siccome, dice Max, la gente comune non vuole saperne di mettersi al PC ad sviluappare file, un PNG (o simile) che si apre come un jpg e si stampa com'? avrebbe un grande successo.

Facciamo un sondaggio di quanti digitalisti usano in effetti il RAW, al di l? delle sacrosante ragioni che dovrebbero spingere tutti ad usarlo ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 12 luglio 2007 - 15:49

Ho capito che tu non sei d'accordo ma se dovessimo metterla ai voti pensi che non vincerebbe un formato lossless o del tutto privo di artefatti, che produca un file da 20 megabyte quando oramai abbiamo CF da 32 giga ?
.....

Mauro, ripeto, indipendentemente dal formato lossless e privo di artefatti ... perch? mi debbo accontentare delle impostazioni di sviluppo impostate in camera (con tutti i possibili errori, spesso non pi? recuperabili) e non "svilupparmelo" come pare a me, magari in 100 modi differenti (visto che ho il RAW posso ottenere infiniti "sviluppi" ogniuno con caratteristiche differenti) ??? ;)

Siamo sempre li ... Polaroid o negativo che tratto come voglio ?

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 13 luglio 2007 - 21:41

Ho iniziato relativamente da poco ad usare il RAW o NEF che dir si voglia, e per questo devo ringraziare pubblicamente Francesco Villa al secolo ICE-FORMAT che, a tempo debito mi spinse ,e fug? le mie paure. devo dire che per il suo sviluppo per ora utilizzo Capture NX, ma in un molto prossimo futuro passer? a Light room in Italiano che la fantastica Santoni mi ha assicurato che non manca molto. Il JPG, e bello , cio? lo uso solo per file che mi interessano relativamente da mettere sul giornale di paese ma per me ormai solo RAW/NEF.
E veniamo all'articolo di gpb01 cosa si pu? dire? ormai nulla , quando parla o cita ? un libro aperto, chiaro e sintetico a prova di... tutti, alcune cose le sapevo, altre no e poi ragazzi beccarsi la tabella test , per farci aprire gl'occhi, beh non ? da tutti diciamolo, anzi quasi quasi mi faccio un taglia e incolla e raduno tutto l'articolo, e lo metto da parte, che ogni tanto rileggerselo non farebbe male. Bravo Guglielmo Roby C
Roby C 4

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 luglio 2007 - 22:46

Ho iniziato relativamente da poco ad usare il RAW o NEF
.....
.....
E veniamo all'articolo di gpb01 cosa si pu? dire? ormai nulla , quando parla o cita ? un libro aperto, chiaro e sintetico a prova di... tutti, alcune cose le sapevo, altre no e poi ragazzi beccarsi la tabella test , per farci aprire gl'occhi, beh non ? da tutti diciamolo, anzi quasi quasi mi faccio un taglia e incolla e raduno tutto l'articolo, e lo metto da parte, che ogni tanto rileggerselo non farebbe male. Bravo Guglielmo Roby C

Grazie Roby ... lo spirito ? proprio quello di far capire tutti i vantaggi al maggior numero di persone possibili ! :a063:

Si, con la versione 2.0 molto probabilmente sar? annunciata anche la versione Italiana di Adobe Lightroom ... per la felicit? di tutti quelli che masticano poco l'inglese ...
... ma che farebbero bene ad impararlo !!! :lol: :lol: :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 luglio 2007 - 09:25

Un piccolo aggiornamento ...

... da prove fatte sembrerebbe che Capture di Nikon, contrariamente a tutti gli altri software che, come detto, non alterano mai il .NEF ma si limitano a salvare a parte le modifiche, modifichi realmente i dati contenuti nel .NEF almeno per quello che riguarda il bilanciamento del bianco e l'orientamento della foto (verticale/orizzontale).

Le altre modifiche invece sembrerebbero non toccare i dati propri della foto, ma, come gi? spiegato, vengono salvate in un uno spazio a loro riservato.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#9 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 20 luglio 2007 - 09:30

Modifica il raw ?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?

Ma... spero comunqeu sempre senza perdita di qualit?... vero????
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#10 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 luglio 2007 - 09:46

Modifica il raw ?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?

Ma... spero comunqeu sempre senza perdita di qualit?... vero????

Certo, certo, difatti non modifica i dati catturati dal sensore (e quindi non altera la qualit? dell'immagine); sembrerebbe invece che si permette di modificare due campi del .NEF,. il bilanciamento del bianco e l'orientamento dell'immagine.

Questo non ? molto carino perch? comunque cos? si perde il valore iniziale di questi due campi (effettivamente non cos? importanti, ma ? il principio che conta), mentre con TUTTI gli altri programmi i valori dello scatto sono sempre salvaguardati e tutte le modifiche sono solo registrate come in uno "storico".

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#11 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 20 luglio 2007 - 09:52

Ok concordo col fatto che non sia carino ma almeno si salvaguardano comunque i dati... se no c'era da che avere un accidente ;)
Spero che sia per cos? dire un bug del programma... che verr? corretto nelle prossime versioni (ma ci credo poco).
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#12 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 luglio 2007 - 09:57

Ok concordo col fatto che non sia carino ma almeno si salvaguardano comunque i dati... se no c'era da che avere un accidente ;)
Spero che sia per cos? dire un bug del programma... che verr? corretto nelle prossime versioni (ma ci credo poco).

Credo purtroppo che sia una ben precisa scelta e non un bug :(

Non per nulla io uso Adobe Lightroom ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#13 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 20 luglio 2007 - 10:04

Ok dovr? provarlo allora lightroom
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#14 Ospite_littlebridge_*

Ospite_littlebridge_*
  • Guests

Inviato 11 gennaio 2008 - 19:16

ciao

vista la giornata pioggiosa ed umidiccia, ed essendo oggi per me domenica, mi son messo a smanettare qui e l? nel forum, soffermandomi in Tutorials. Almeno l'avessi fatto prima.... ce n'? carne da mettere sul fuoco ed imparare qualcosa... specialmente per me ignorantone che non son altro...!! :rolleyes:
Ho iniziato con questo tutorial e devo dire che mi ? stata fatta luce su molti punti. Lo avevo gi? letto in passato, ma velocemente e senza darci troppa importanza pensando non mi servisse (non per snobbare l'argomento, anzi, lo ritenevo un discorso troppo complicato e non necessario per chi scatta per pura passione come la mia), invece mi rendo conto che bisogna mettersi a studiare o quanto meno cercare di capire anche quest'argomento, per quanto antipatico possa sembrare.

Ringrazio Guglielmo di questo lavoraccio...! Concetti base spiegati benissimo con semplicit?, comprensibili anche a zucconi come me.

Complimenti, davvero bravo...! :a063:

Grazie

ciao

#15 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 02 febbraio 2008 - 23:50

Guglielmo ho letto velocemente l'articolo, ma mi riprometto di studiarlo.

Ho per? letto una cosa interessante, Lightroom ? l'evoluzione ri RawShooter, ovvero quello che ancora uso con successo, Capture non mi ? piaciuto, ma neanche RawTerapy, ma il nonno RS in cosa differisce dal nipote o figlio LR?

LR ? solo a pagamento o c'? anche una versione free, ovviamente "leggera", di RS uso essentials.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 febbraio 2008 - 00:40

...
Ho per? letto una cosa interessante, Lightroom ? l'evoluzione ri RawShooter, ovvero quello che ancora uso con successo, Capture non mi ? piaciuto, ma neanche RawTerapy, ma il nonno RS in cosa differisce dal nipote o figlio LR?

LR ? solo a pagamento o c'? anche una versione free, ovviamente "leggera", di RS uso essentials.

Hai letto bene ! Il 26 Giugno del 2006 la Adobe ha acquistato in blocco la Pixmantec e tutta la tecnologia del vecchio buon RawShooter. L'ideatore di detto prodotto ? cos? finitito in Adobe dove ha proseguito il suo lavoro e dato vita a quel bellissimo prodotto che ? oggi Lightroom. Tutta l'operazione fu condotta con la massima correttezza e, non mi stanco mai di ripeterlo, essendo io un utente registrato di RawShooter Pro ricevetti una e-mail da Adobe in cui, avendo soppresso detto prodotto, mi regalavano una licenza di Lightroom :)

Lightroom rispetto al vecchio RawShooter ? molto pi? completo e segue il fotografo dal momento della copia delle immagini dalla CF sul disco (con una completa gestione del catalog tramite un sofisticato database), passando per la fase di "sviluppo" vera e propria, per finire nelle fasi di produzione di "Slide Show", "WEB Gallery" o Stampa. Insomma un all-in-one estremamente potente e sofisticato !

Se non si fosse capito, ne sono entusiasta :) (nota che posseggo anche Capture NX, Bibble Pro, ecc. ... ma ... uso solo Lightroom).


Per quanto riguarda la tua seconda domanda ... purtroppo no :( , non c'? una versione ridotta e gratuita di Lightroom.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#17 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 febbraio 2008 - 01:03

Intanto grazie, e intanto vado avanti con RS, poi appena possibile mi prender? LR.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#18 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 febbraio 2008 - 11:36

Intanto grazie, e intanto vado avanti con RS, poi appena possibile mi prender? LR.

... considera che vi ? un piccolo add-on gratuito per LR che permette di importare (seppur parzialmente) i settaggi fatti con RAWShooter (ovvero va a leggere i files .rws) ... _QUI_ .

Quindi ... non tutto andr? perduto ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#19 Ospite_Kamma_*

Ospite_Kamma_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2008 - 17:31

Ciao e grazie gbp01, ho letto e riletto il tuo tutorial?.. Spettacolare !

Per? c'? qualcosa che non comprendo, recentemente ho confrontato le dimensioni di una stessa foto, una in formato Raw/Nef e l'altra Tiff, ebbene quest'ultimo formato era pi? grande, 29.432 kb contro 7.871 kb del Raw.

Allora mi son chiesto, se il formato Raw/Nef ? il formato "grezzo", cio? quello prodotto dalla macchina, come pu? un Software aggiungere altre informazioni ???

Sicuramente mi sfugge qualcosa o mi devo andare a leggere qualche altro argomento.

Ti ringrazio per la tua disponibilit?.

salvo

#20 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 24 febbraio 2008 - 18:34

Ciao e grazie gbp01, ho letto e riletto il tuo tutorial?.. Spettacolare !

Per? c'? qualcosa che non comprendo, recentemente ho confrontato le dimensioni di una stessa foto, una in formato Raw/Nef e l'altra Tiff, ebbene quest'ultimo formato era pi? grande, 29.432 kb contro 7.871 kb del Raw.

Allora mi son chiesto, se il formato Raw/Nef ? il formato "grezzo", cio? quello prodotto dalla macchina, come pu? un Software aggiungere altre informazioni ???

Sicuramente mi sfugge qualcosa o mi devo andare a leggere qualche altro argomento.

Ti ringrazio per la tua disponibilit?.

salvo

Mmm ... strano ... il RAW Nikon (NEF) usa la stessa struttura logica del TIF ...
... ma parli di TIF prodotto in camera o TIF prodotto sviluppando un RAW ??? E sei sicuro che non era attiva la compressione del RAW in camera ? Di che corpo macchina stiamo parlando ?

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi