Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Fotoritocco ritratti


Miglior Risposta Lieve , 10 giugno 2015 - 14:35

Ciao Gian,

 

mi metti in difficoltà perchè non mi ricordo più il livello di CS3.

 

Prova a guardare questo tutorial :

 

Ritocchiamo (alla veloce) un ritratto

 

semplice semplice ma che prevede l'uso dei pennelli (che siano di Lightroom o di Camera Raw poco importa) per attenuare la pelle.

 

I brufoletti si possono più facilmente togliere .... selezionandoli con il lazo e poi facendo Canc (purchè sia impostata la funzionalità contestuale che in pratica anzichè fare il "buco" sostituisce la texture con una adiacente : Soggetto grande, fondale insufficiente ...).

 

Sempre da Camera Raw con i pennelli si può aumentare la brillantezza dell'iride. Mentre attenzione al bilanciamento del bianco e ai colori che tenderanno naturalmente al giallo e sarebbe meglio lavorare verso il rosa.

 

Sono tutte cose che di base con Lightroom si fanno più rapidamente mentre con Photoshop è più pratico fare il vero e proprio fotoritocco.

 

Un metodo alternativo tutto via Photoshop per attenuare le imperfezioni della pelle è quello della sfuocatura.

Si deve selezionare la zona interessata, sfumare il bordo, creare un livello copiato. Poi applicare al nuovo livello una sfuocatura superficiale con parametri graduati a seconda dell'effetto che si vuole raggiungere.

Reiterando fino a completare il lavoro e giocando con l'aggiunta di grana o il livello di opacità per dosare l'effetto in modo da non farlo notare.

 

Attento anche alle occhiaie e ai lucciconi di sudore che andrebbero dipinte a mano (prendendo un colore di base e pennellando " a scurire" o a "schiarire" su un livello con livello di opacità ridotto).

 

In alcuni casi si può ovviare con il timbro clone ma spesso si fanno più pasticci che altro e l'effetto piastrellatura è sempre dietro l'angolo.

Vai al messaggio completo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 10 giugno 2015 - 14:21

Buongiorno a tutti.

Stamattina ho fatto un po di scatti a scuola, mi han "invitato" per la fine dell'anno e -soprattutto- del ciclo delle medie.

mi han un po spiazzato, erano tutti "tirati a lucido" per l'occasione, soprattutto le ragazze, menomale che mi ero portato il vecchio e fido 80/200.

cosi ci sono parecchie cose carine che pero' vanno sistemate un minimo.

guardando a monitor ...eh ... i piccoli brufoli a questa eta' han preso il sopravvento.

 

 

mi sembra di ricordare di aver letto un tutorial per il discorso pelle in questo forum ma non lo trovo .... volevo fare qualcosa di meglio del solito "rozzo&grezzo" timbro e/o pezza...... le ragazze sono cosi carine che meritano piu attenzione.

....riuscissi a fare un po cd per la pagella sarebbe il max.... ma sara' dura.

 

qualsiasi eventuale suggerimento e' strabenaccetto!

uso  un cs3 "vintage" ... :-)

 

Grassssie.

Gian.



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 giugno 2015 - 14:35   Miglior Risposta

Ciao Gian,

 

mi metti in difficoltà perchè non mi ricordo più il livello di CS3.

 

Prova a guardare questo tutorial :

 

Ritocchiamo (alla veloce) un ritratto

 

semplice semplice ma che prevede l'uso dei pennelli (che siano di Lightroom o di Camera Raw poco importa) per attenuare la pelle.

 

I brufoletti si possono più facilmente togliere .... selezionandoli con il lazo e poi facendo Canc (purchè sia impostata la funzionalità contestuale che in pratica anzichè fare il "buco" sostituisce la texture con una adiacente : Soggetto grande, fondale insufficiente ...).

 

Sempre da Camera Raw con i pennelli si può aumentare la brillantezza dell'iride. Mentre attenzione al bilanciamento del bianco e ai colori che tenderanno naturalmente al giallo e sarebbe meglio lavorare verso il rosa.

 

Sono tutte cose che di base con Lightroom si fanno più rapidamente mentre con Photoshop è più pratico fare il vero e proprio fotoritocco.

 

Un metodo alternativo tutto via Photoshop per attenuare le imperfezioni della pelle è quello della sfuocatura.

Si deve selezionare la zona interessata, sfumare il bordo, creare un livello copiato. Poi applicare al nuovo livello una sfuocatura superficiale con parametri graduati a seconda dell'effetto che si vuole raggiungere.

Reiterando fino a completare il lavoro e giocando con l'aggiunta di grana o il livello di opacità per dosare l'effetto in modo da non farlo notare.

 

Attento anche alle occhiaie e ai lucciconi di sudore che andrebbero dipinte a mano (prendendo un colore di base e pennellando " a scurire" o a "schiarire" su un livello con livello di opacità ridotto).

 

In alcuni casi si può ovviare con il timbro clone ma spesso si fanno più pasticci che altro e l'effetto piastrellatura è sempre dietro l'angolo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 10 giugno 2015 - 15:53

Grazie, appena vado a casa me le studio.

 

si, e' vero col timbro clone il rischio paciugo e' dietro l'angolo, se lo fai "soft" c'e' il colore ma si vede che manca il dettaglio mentre se lo fai "pesante" fa la piastrella rotonda .... invece lo ho usato con successo per ....  togliere le etichette agli abiti ad alcune sfilate, li e' ok.

ma sui volti e' molto meglio, almeno per me, usare la pezza -o patch- che copia appunto la texture selezionata.

 

per la procedura, mi sembrava appunto di ricordare una sequenza basata un duplicato del piano sul quale si facevano certi interventi  per poi unire il tutto.

forse e' cio' che hai descritto ... provero'.

ma come si chiamera'/dove sara'  il comando per ottenere sfocatura :GrattaTesta: ?



#4 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 10 giugno 2015 - 16:50

Se vuoi fare un lavoro di fino, devi cercare tutorial su separazione in alte e basse frequenze (in aggiunta al classico pennello correttivo manuale), ma credo che dopo il tempo perso dietro al primo ritratto, ti sarà già passata la voglia, e tolti due brufoli basta e avanza.

Il fotoritocco sulla pelle è un lavoro lungo e di precisione, esistono plugin tipo (portraiture) che non lavorano malaccio ma, c'è sempre quell'effetto porcellana che denota una pp grossolana e frettolosa...

C'è gente che non fa altro, soprattutto nel team dei grandi fotografi...



#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2015 - 07:14

Se vuoi fare un lavoro di fino, devi cercare tutorial su separazione in alte e basse frequenze (in aggiunta al classico pennello correttivo manuale)

 

Credo non sia un metodo alla portata di tutti, specie se digiuno della materia "fotoritocco di ritratti" come sembra qui.

C'è la facilissima opzione di fare delle cose inguardabili anche se ... apparentemente "naturali" ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2015 - 07:15

ma come si chiamera'/dove sara'  il comando per ottenere sfocatura :GrattaTesta: ?

 

 

Filtri - > sfuocatura - > superficiale (credo, perchè io ce l'ho in inglese)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 giugno 2015 - 07:22

....

Il fotoritocco sulla pelle è un lavoro lungo e di precisione, esistono plugin tipo (portraiture) che non lavorano malaccio ma, c'è sempre quell'effetto porcellana che denota una pp grossolana e frettolosa...

C'è gente che non fa altro, soprattutto nel team dei grandi fotografi...

Tralasciando le frequenze, perché come dici é un lavoro lungo e che richiede molta preparazione ed esperienza, trovo che tra i vari plugin e "pappe pronte" ci siano i pennelli di Lightroom che non lavorano malaccio. Probabilmente per un lavoro "sulla quantitá" sono tra le cose piú veloci ed efficaci, che io sappia.

 

Pannello Develop -> Adjustment Brush (K) -> Nella tendina "Effect" scegliere "Soft Skin" -> Dosare a piacere (c'é anche il Teeth Whitening ;)

 

Un pensiero di simpatia e di pietá (inteso come la pietas latina) va a quei poveracci che passano la giornata a piallare pelli e scontornare capelli e peli. 

Se dovessi indagare su un serial killer, sarebbero tra le prime categorie tra cui cercare attentamente il responsabile... 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2015 - 07:26

Tralasciando le frequenze, perché come dici é un lavoro lungo e che richiede molta preparazione ed esperienza, trovo che tra i vari plugin e "pappe pronte" ci siano i pennelli di Lightroom che non lavorano malaccio. Probabilmente per un lavoro "sulla quantitá" sono tra le cose piú veloci ed efficaci, che io sappia.

 

Pannello Develop -> Adjustment Brush (K) -> Nella tendina "Effect" scegliere "Soft Skin" -> Dosare a piacere (c'é anche il Teeth Whitening ;)

 

Un pensiero di simpatia e di pietá (inteso come la pietas latina) va a quei poveracci che passano la giornata a piallare pelli e scontornare capelli e peli. 

Se dovessi indagare su un serial killer, sarebbero tra le prime categorie tra cui cercare attentamente il responsabile... 

a_

 

 

Si, solo che l'amico, come si diceva, possiede orgogliosamente il solo Photoshop CS3 ;) quindi può fare le medesime cose, solo non "precotte" :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 giugno 2015 - 07:44

 

 

Si, solo che l'amico, come si diceva, possiede orgogliosamente il solo Photoshop CS3 ;) quindi può fare le medesime cose, solo non "precotte" :)

Ah, giá...

Mi ritiro in buon ordine, perché la sola idea di sviluppare piú di tre foto con ACR e Ps mi fa sbadigliare... :) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 PaoDeo

PaoDeo

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 16 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rho
  • Data di nascita: 04-07-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma 35 mm art
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Cerco un luogo dove confrontarmi senza fronzoli.

Inviato 02 settembre 2015 - 09:51

se ti va di investire 29 euro ci sarebbe portrait pro, facile da usare e risultati sono buoni.

Paolo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi