- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
[Commenti] Nikon 600 mm F4 AF-S VR Test : il bolide
Iniziato da
Valerio Brùstia
, feb 24 2010 12:26
600mm natura supertele
51 risposte a questa discussione
#21
Inviato 02 maggio 2010 - 21:59
Valerio Brustia
#23
Inviato 15 maggio 2010 - 15:47
Qui non ? una questione di stabilizzazone ma di muscoli !
Io con il 400 ci riesco ma tengo il monopiede attaccato per poterlo appoggiare appena fatto.
Sono non pi? di 4 etti di differenza.
Io con il 400 ci riesco ma tengo il monopiede attaccato per poterlo appoggiare appena fatto.
Sono non pi? di 4 etti di differenza.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#24
Inviato 15 maggio 2010 - 16:01
Vero, non ? proprio il caso di brandeggiare il tele cos?, certo che mi ha lasciato di stucco l'azione dello stabilizzatore.
per la cronaca: in macchina il tele sta sulla destra, posto passeggero. Per portarlo al finestrino giocoforza uso sempre il braccio destro. C'? un muscolo tra la spalla e il gomito.
E' un mese che mi fa un male cane.
ciao
per la cronaca: in macchina il tele sta sulla destra, posto passeggero. Per portarlo al finestrino giocoforza uso sempre il braccio destro. C'? un muscolo tra la spalla e il gomito.
E' un mese che mi fa un male cane.
ciao
Valerio Brustia
#25
Inviato 17 maggio 2010 - 17:00
.... per la cronaca: in macchina il tele sta sulla destra, posto passeggero. Per portarlo al finestrino giocoforza uso sempre il braccio destro. C'? un muscolo tra la spalla e il gomito.
E' un mese che mi fa un male cane.
ciao
Penso che tu stia parlando del tuo tricipite brachiale, che serve proprio a fare il movimento anzidetto. Basta rinforzarlo adeguatamente .... facendo proprio quei movimenti! meglio contro resistenza.
Senza scherzi, il 600 lo trovi usabile da postazione mobile come l'auto? Magari usando un beam-bag?
Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog
Il mio blog
#26
Inviato 18 maggio 2010 - 10:30
ciao Giovanni,
ho visto solo adesso. Si tutte le foto qui postate sono fatte dal finestrino appoggiando il tele su una bean bag fatta in casa.
Non ho mica il tempo per andare in palestra a riforzare il tricipite. Mi sa che mi tengo il male.
Male oltremodo fastidioso per movimenti quali alzare il braccio verso l'alto per ritirare un vasetto nella credenza o tirare fuori l'insalata dal frigo. Dolore del tutto sopportabile per sollevare i 7Kg e oltre dal sedile posteriore al finestrino passeggero.
ciao
ho visto solo adesso. Si tutte le foto qui postate sono fatte dal finestrino appoggiando il tele su una bean bag fatta in casa.
Non ho mica il tempo per andare in palestra a riforzare il tricipite. Mi sa che mi tengo il male.
Male oltremodo fastidioso per movimenti quali alzare il braccio verso l'alto per ritirare un vasetto nella credenza o tirare fuori l'insalata dal frigo. Dolore del tutto sopportabile per sollevare i 7Kg e oltre dal sedile posteriore al finestrino passeggero.
ciao
Valerio Brustia
#27
Inviato 18 maggio 2010 - 10:41
Grazie, io ho provato con il sedile passeggero reclinato e complesso macchina tele appoggiato tra seduta e schienale. Si migliora ergonomicamente il movimento ed è velocissimo da prendere.
Alternativa, ma secondo me più macchinosa, è quella di predisporre una culla (tipo una striscia di tessuto rigido) sospesa alla portiera ed imprigionata (magari con un nodo all'interno della portiera medesima) per basculare l'ottica tipo testa gimbal. Funziona bene.
Giovanni
Alternativa, ma secondo me più macchinosa, è quella di predisporre una culla (tipo una striscia di tessuto rigido) sospesa alla portiera ed imprigionata (magari con un nodo all'interno della portiera medesima) per basculare l'ottica tipo testa gimbal. Funziona bene.
Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog
Il mio blog
#28
Inviato 18 maggio 2010 - 11:00
La mia panda sul sedile ha la rotella: per inclinare il sedile ci va un quarto d'ora. La vecchia panda e la uno avevano una leva rapida: i vecchi marpioni della fiat la sapevano lunga. Oggi si vede che Marchionne punta sui motel. Prendiamo atto.
La cinghia della fotocamera, io uso quelle sottili, si lega bene alla maniglia in alto lato passeggero. Il che consente di lasciare il PESO nelle lunghe osservazioni. Di fatto rimane scomodo da fare schifo. Tra leva del cambio, freno a mano e cruscotto sono sempre tutto storto e con qualche puntone in una chiappa.
Non ho mai amato le riprese dall'auto, ma tantè si fa di necessità virtù.
I suv hanno più agio in abitacolo, ma il punto di ripresa è troppo alto. L'ideale è una Lamborghini senza il sedile passeggero.
ciao
La cinghia della fotocamera, io uso quelle sottili, si lega bene alla maniglia in alto lato passeggero. Il che consente di lasciare il PESO nelle lunghe osservazioni. Di fatto rimane scomodo da fare schifo. Tra leva del cambio, freno a mano e cruscotto sono sempre tutto storto e con qualche puntone in una chiappa.
Non ho mai amato le riprese dall'auto, ma tantè si fa di necessità virtù.
I suv hanno più agio in abitacolo, ma il punto di ripresa è troppo alto. L'ideale è una Lamborghini senza il sedile passeggero.
ciao
Valerio Brustia
#29
Inviato 18 maggio 2010 - 12:17
La mia panda sul sedile ha la rotella: per inclinare il sedile ci va un quarto d'ora. La vecchia panda e la uno avevano una leva rapida: i vecchi marpioni della fiat la sapevano lunga. Oggi si vede che Marchionne punta sui motel. Prendiamo atto.
La cinghia della fotocamera, io uso quelle sottili, si lega bene alla maniglia in alto lato passeggero. Il che consente di lasciare il PESO nelle lunghe osservazioni. Di fatto rimane scomodo da fare schifo. Tra leva del cambio, freno a mano e cruscotto sono sempre tutto storto e con qualche puntone in una chiappa.
Non ho mai amato le riprese dall'auto, ma tant? si fa di necessit? virt?.
I suv hanno pi? agio in abitacolo, ma il punto di ripresa ? troppo alto. L'ideale ? una Lamborghini senza il sedile passeggero.
ciao
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#30
Inviato 11 giugno 2010 - 14:20
Torno dalla Sardegna.
Con qualche scatto e l'amara delusione. L'aria non ? trasparente e lo sappiamo gi?. allungare troppo la focale NON SERVE ecco qui la dimostrazione:
stagno di Sale Porcus Oristano. Distanza operativa superiore ai 300 metri.
crop al 100%
vien da chiedersi quale cesso di obiettivo sia utilizzato per fare ste riprese.
Invece no!! l'aria gioca un brutto scherzo. Non ? la prima volta che mi trovo in questa situazione, ma con la pellicola non insistevo a scattare. Qui invece ho provato e riprovato. L'umidit? e la stratificazione dell'aria non sono buone amiche delle riprese a distanze elevate.
e che non faceva neanche caldo! anzi verso sera il maglioncino ci stava bene.
saluti
Con qualche scatto e l'amara delusione. L'aria non ? trasparente e lo sappiamo gi?. allungare troppo la focale NON SERVE ecco qui la dimostrazione:
stagno di Sale Porcus Oristano. Distanza operativa superiore ai 300 metri.
crop al 100%
vien da chiedersi quale cesso di obiettivo sia utilizzato per fare ste riprese.
Invece no!! l'aria gioca un brutto scherzo. Non ? la prima volta che mi trovo in questa situazione, ma con la pellicola non insistevo a scattare. Qui invece ho provato e riprovato. L'umidit? e la stratificazione dell'aria non sono buone amiche delle riprese a distanze elevate.
e che non faceva neanche caldo! anzi verso sera il maglioncino ci stava bene.
saluti
Valerio Brustia
#31
Inviato 11 giugno 2010 - 14:31
Purtroppo il seeing colpisce inesorabilmente, e non serve neppure una grande distanza: gi? a 20 metri ? mortale. L'elevata umidit? dell'aria sconsiglia i piani se non ravvicinati.
La focale lunga serve per fare soggetti piccoli pi? vicino, almeno questo ? il mio pensiero:
Giovanni
La focale lunga serve per fare soggetti piccoli pi? vicino, almeno questo ? il mio pensiero:
Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog
Il mio blog
#32
Inviato 11 giugno 2010 - 14:51
Hei Giovanni
ti aspettavo! S? ? vero colpisce anche su distanze ben inferiori. Il che mi sa di vigliaccata!! Lo vedo (il gruccione di turno) ? l? ? bello tutto colorato...si sta pure bene (non piove, non cisono le zanzare) ma le foto che vengono fuori sono una schifezza. A parte che quella che hai postato tu a me andrebbe anche, molto, bene. I miei fenicotteri invece sono inguardabili !
Ricordo un magnifico servizio di NG (fotografo Anup Sha , vado a memoria) sui fenicotteri del cratere di Nogoro 'ngoro.
Erano fatte tutte con il 400/2.8 canon. Beh non ? poi una focale cortissima, ma lo ? certamente rispetto i miei 1000 (1500 su DX).
Adesso ho capito perch? ? bastato usare 400 mm: ? stato necessario!!
ciao
ti aspettavo! S? ? vero colpisce anche su distanze ben inferiori. Il che mi sa di vigliaccata!! Lo vedo (il gruccione di turno) ? l? ? bello tutto colorato...si sta pure bene (non piove, non cisono le zanzare) ma le foto che vengono fuori sono una schifezza. A parte che quella che hai postato tu a me andrebbe anche, molto, bene. I miei fenicotteri invece sono inguardabili !
Ricordo un magnifico servizio di NG (fotografo Anup Sha , vado a memoria) sui fenicotteri del cratere di Nogoro 'ngoro.
Erano fatte tutte con il 400/2.8 canon. Beh non ? poi una focale cortissima, ma lo ? certamente rispetto i miei 1000 (1500 su DX).
Adesso ho capito perch? ? bastato usare 400 mm: ? stato necessario!!
ciao
Valerio Brustia
#33
Inviato 11 giugno 2010 - 14:53
Purtroppo il seeing colpisce inesorabilmente, e non serve neppure una grande distanza: gi? a 20 metri ? mortale. L'elevata umidit? dell'aria sconsiglia i piani se non ravvicinati.
La focale lunga serve per fare soggetti piccoli pi? vicino, almeno questo ? il mio pensiero:
Concordo.
Purtroppo poi, quando c'? troppa umidit? non c'? davvero nulla da fare.
Anche a sei gradi sotto zero, si vede il "velo" dell'aria a poche decine di metri.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#34
Inviato 23 dicembre 2011 - 20:59
Oggi in oasi ho potuto utilizzare il 600 afs vr, sulla mia D3s, abbinato al TC14EII.
Modalità crop 1.2, ISO 1400, 1/2000 sec., VR disinserito, testa Photoseiki bloccata.
File nef sviluppato con LR3.
Modalità crop 1.2, ISO 1400, 1/2000 sec., VR disinserito, testa Photoseiki bloccata.
File nef sviluppato con LR3.
Bruno
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
#35
Inviato 23 dicembre 2011 - 21:06
Stessa combinazione di prima, ISO un po' pi? bassi, 1250.
Soggetto decisamente pi? lontano, 20 metri circa.
Soggetto decisamente pi? lontano, 20 metri circa.
Bruno
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
#36
Inviato 24 dicembre 2011 - 08:12
Certo, a 1/2000" che ci sia o no il VR poco ti cambia. Lo hai provato anche con VR attivo in modalità tripod a tempi inferiori a 1/400"? Io farei volentieri un upgrade a questa versione.... In tempi migliori, ovviamente.
Era già tutto previsto.
#37
Inviato 24 dicembre 2011 - 11:53
Ciao Duccio.
Qui su D3, moltiplicatore 1.4x, stessa testa, 1/125 sec., f11, ISO 400, vr inserito, scatto flessibile.
Poi ritagliato.
A me soddisfa abbastanza.
Qui su D3, moltiplicatore 1.4x, stessa testa, 1/125 sec., f11, ISO 400, vr inserito, scatto flessibile.
Poi ritagliato.
A me soddisfa abbastanza.
Bruno
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
#38
Inviato 24 dicembre 2011 - 12:03
Si, direi assolutamente soddisfacente!
Era già tutto previsto.
#39
Inviato 27 dicembre 2011 - 19:36
Mi sono accorto che il file della luna era quello dove avevo applicato una , sia pur leggera, mdc in pp
Per correttezza metto il file jpeg originato direttamente dal nef in lr3 senza crop.
D3x, 600 afs vr, tc 14 EII, vr ON, 1/125 sec., f/11, ISO 200, scatto flessibile, testa basculante.
Le mie impressioni non cambiano. C'è da rimanere soddisfatti, soprattutto considerando che ho scattato dalla finestra di casa mia, in centro cittadina, con seeing non proprio adatto per osservazioni astronomiche.
Per correttezza metto il file jpeg originato direttamente dal nef in lr3 senza crop.
D3x, 600 afs vr, tc 14 EII, vr ON, 1/125 sec., f/11, ISO 200, scatto flessibile, testa basculante.
Le mie impressioni non cambiano. C'è da rimanere soddisfatti, soprattutto considerando che ho scattato dalla finestra di casa mia, in centro cittadina, con seeing non proprio adatto per osservazioni astronomiche.
Bruno
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
#40
Inviato 25 maggio 2015 - 09:02
Premessa.
Ognuno compie le proprie scelte in funzione delle esperienze pregresse, specialmente per decisioni importanti. Le mie "conoscenze" si sono formate in venti anni di tentativi, più o meno validi, di fotografare gli spaventati animali che vivono nelle poche e isolate aree verdi nei dintorni di casa. E dove vivo non ho una gran scelta. Volendo entrare nel terzo millennio, e per sfruttare tutte le possibilità tecniche fornite dalla nuova D3, la scelta più logica é stata investire nella sostituzione del 600 /4 AIs con ilnuovo 600/4 Afs VR. Tutte le considerazioni che seguono sono legate alle mie esigenze, che non sono quelle di un fotografo sportivo, ma di un frequentatore di boschi in condizioni scomode in termini di luce ed ambientali in genere. Uso questo nuovo bolide da solo 6 mesi , quindi ci sarà ancora da dire in futuro e, spero bene, qualche buon scatto da incorniciare.
[...]
Clicca qui per leggere l'article
Valerio Brustia
Anche taggato con 600mm, natura, supertele
Nuovo Forum di Nikonland →
Spazio Fotografico →
Cartolina ProvenzaleIniziata da Silvio Renesto , 17 giu 2017 paesaggio, natura |
|
|
||
Nuovo Forum di Nikonland →
Spazio Fotografico →
Silhouette primaverileIniziata da Silvio Renesto , 11 mar 2017 natura, nikon D610, 300mm f4 |
|
|
||
Nuovo Forum di Nikonland →
Spazio Fotografico →
Ciao!Iniziata da Silvio Renesto , 23 ago 2016 macro, natura |
|
|
||
Nuovo Forum di Nikonland →
Commenti agli articoli →
[Commenti] Nick Brandt: un grido per l'AfricaIniziata da Silvio Renesto , 15 ago 2016 natura, africa, fotografia e 1 di più... |
|
|
||
Nuovo Forum di Nikonland →
Il materiale →
Lo sfuocato del Nikon 200-500 E VRIniziata da Silvio Renesto , 14 ago 2016 nikon, 200-500, natura, obiettivi |
|
|
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi