Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Zoom Nikkor AF-S 70-300 F4.5-5.6 G IF-ED VR : Il best buy

zoom 70-300 test

  • Per cortesia connettiti per rispondere
269 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2007 - 18:51

[...]
.. volevo per? sapere secondo voi, come si comporti in quanto a distorsioni lungo tutta la sua escursione. Non mi aspetto certo chiss? quale qualit?, ? tanto per sapere :)



I dati misurati non ufficialmente parlano di :

70 mm -0,513%
200 mm : 0,716%
300 mm : 0,527%


per riferimento, l'85/1.8 ha una distorsione del -0,0271% mentre il 300/4 AF-S +0,0671%.
Ovviamente uno zoom prende la paga dalle ottiche fisse ma i compromessi ... costano !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2007 - 18:51

Ciao Rudolf, grazie ma ? quello che ho fatto....ma non mi si caricano le dimensioni e la procedura mi sembra di rispettarle son proprio imbranato ??? :unsure:


Senza nessun messaggio di errore ? Strano.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Ospite_Frank_*

Ospite_Frank_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2007 - 19:50

Senza nessun messaggio di errore ? Strano.



ci riprovo
_DSC1109ffgg.jpg
_DSC1117.jpg

+ grandi di queste dimensioni non me li prende, dove sbaglio ??

#24 Ospite_Frank_*

Ospite_Frank_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2007 - 19:52

un'altra .... niente + grandi di 87/100 kb non li carica

#25 Ospite_Frank_*

Ospite_Frank_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2007 - 20:28

un'altra .... niente + grandi di 87/100 kb non li carica

va b? sono due scatti in controluce, ecco i dati
foglia:
f/11
1/320 sec
ISO 400
distanza focale 250 mm
spot

ragnatela:
f/8
1/250
distanza focale 165 mm
spot

e ovviamente fotocamera D200 + 70-300 VR

#26 Ospite_Reven_*

Ospite_Reven_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2007 - 22:52

Ce l'ho anche io da qualche mese ed ? comodissimo, l'ho usato anche su f90x in Program con pellicola bn ed i risultati mi sono sembrati buoni.

Ciao

#27 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 11 novembre 2007 - 18:39

Io sto iniziando a valutare l'ipotesi di affiancarlo al corredo e tenermi il fido 80-200 f2.8 per lavori di maggior pregio con maggiore calma.

Anche perch? pure vendendo mezzo corredo al 70-200 f2.8 VR non ci arrivo...

Intanto il tempo passa e le rotelle girano!!!

#28 Ospite_IgorSe_*

Ospite_IgorSe_*
  • Guests

Inviato 16 novembre 2007 - 17:13

Salve a tutti!

Ho questo obiettivo da sole due settimane ma d? il mio contributo su due questioni che ho gi? visto trattate:

- montato su D40: effettivamente il corpo macchina ? piccolo per un obiettivo del genere, ma nell'utilizzo non si rileva alcun tipo di problema. Il VRII ? egregio e le microvibrazioni facilitate dall'impugnatura non saldissima della d40 non influiscono. L'unica annotazione ? estetica: effettivamente, su una D40, "non sta benissimo". Ma non mi pare conti granch?...

- colori: sono rimasto colpito dalla resa cromatica delle lenti ED montato su questo 300. Semplicemente fatastica. Colori caldi, pieni, saturi al punto giusto. Giocando con il bilanciamento del colori in ?K, si pu? ottenere una resa cromatica incredibile anche in giornate un p? uggiose.

Voto personale: 9/10

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 novembre 2007 - 17:24

Salve a tutti!

Ho questo obiettivo da sole due settimane ma d? il mio contributo su due questioni che ho gi? visto trattate:

- montato su D40: effettivamente il corpo macchina ? piccolo per un obiettivo del genere, ma nell'utilizzo non si rileva alcun tipo di problema. Il VRII ? egregio e le microvibrazioni facilitate dall'impugnatura non saldissima della d40 non influiscono. L'unica annotazione ? estetica: effettivamente, su una D40, "non sta benissimo". Ma non mi pare conti granch?...

- colori: sono rimasto colpito dalla resa cromatica delle lenti ED montato su questo 300. Semplicemente fatastica. Colori caldi, pieni, saturi al punto giusto. Giocando con il bilanciamento del colori in ?K, si pu? ottenere una resa cromatica incredibile anche in giornate un p? uggiose.

Voto personale: 9/10



GRAAAAZIE !
Finalmente un commento puntuale - ed utile - ad uno dei nostri test.

:lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Ospite_Max65_*

Ospite_Max65_*
  • Guests

Inviato 19 novembre 2007 - 14:17

Allora ho fatto proprio bene a prenderlo?
Ad Honk Kong per 340 euro.

#31 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 19 novembre 2007 - 14:47

Io ho dato via adesso il 18-200 ed ho fatto l'accoppiata 18-70+70-300 da HK a 500? totali...

Sar? la "Configurazione da passeggio" definitiva per il prossimo futuro, per il resto (a parte il Tokina 11-18) punter? solo ad ottiche fisse!

#32 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 19 novembre 2007 - 15:39

Ho gi? avuto il Sigma 18-50 f2,8 e mi ha soddisfatto abbastanza, ma non vale la differenza di prezzo con il nikkor, o meglio non vale per quanto riguarda il mio occhio, non voglio dare giudizi di merito all'ottica che ? ottima, ma tra spendere 150€ per comprare il 18-70 nuovo ad HK che mi assicura una notevole costanza di rendimento ( ? vero che il Sigma ? f2,8... ma a tutta apertura a me non soddifa) e nell'ottica dell'obiettivo da "passeggio" avere una estensione sino a 70 mi garantisce qualche cambio in meno che spendere il doppio per avere un vantaggio solo in alcune situazioni. Preferisco, quando non basta il 18-70, tirare fuori il 50 f1,8....

Sicuramente rimpianger? la praticit? globale del 18.200, ma le indubbie qualit? del 70-300 mi consoleranno.

In ultimo, e chiudo l'OT, il 18.200 ? pratico e lo consiglio in tutti i viaggi, ma a confronto con il pur modesto 18-70 trovo abbia (nel range considerato) una nitidezza e risoluzione minore...

Sono mie personali considerazioni... adesso aspetto il 70-300 e poi vi poster? un po' di foto su un evento del 6 dicembre, se arriva la D300 ovviamente!!!

#33 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 19 novembre 2007 - 17:43

Vero... ma per qualche motivo preferivo i fratelli Nikkor.

Visti i test il 17.70 usato a f2.8 lascia anche lui un po' da discutere...

#34 Ospite_IgorSe_*

Ospite_IgorSe_*
  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 20:23

ecco un esempio di utilizzo in telemacro

la qualit? dello sfuocato del 70-300 ? veramente notevole


DSC_0004_.jpg

#35 Ospite_IgorSe_*

Ospite_IgorSe_*
  • Guests

Inviato 26 novembre 2007 - 20:48

scusate, ora ho messo online la versione con le info exif... avevo usato un programma di resize inadeguato

#36

  • Guests

Inviato 28 novembre 2007 - 15:52

scusate sono nuovo del forum, volevo sapere quanto sia necessario il vr, visto che io vorrei prendere quello che non ce l'ha soprattutto per il prezzo !!! avete qualche discussione da offrirmi?

#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 novembre 2007 - 18:55

scusate sono nuovo del forum, volevo sapere quanto sia necessario il vr, visto che io vorrei prendere quello che non ce l'ha soprattutto per il prezzo !!! avete qualche discussione da offrirmi?


Distinguiamo.

La nuova versione del 70-300 Nikon è un obiettivo di una classe qualitativa nettamente superiore ai due precedenti.
Questo al di là della presenza del VR che, a queste focali e a queste aperture relativamente ridotte è quasi indispensabile, quando non si abbia il sole pieno o il flash, specie su soggetti in movimento.

I due obiettivi 70-300 precedenti di Nikon (uno di fascia dozzinale e un altro di fascia comunque inferiore) non hanno mai brillato particolarmente per prestazioni, anche in confronto con prodotti universali (quali ad esempio il Sigma nella sua verione lusso APO II).

Il mio consiglio prima di fare un acquisto avventato è quella di valutare bene le tue necessità e poi di ... astenerti dall'acquistare qualcosa solamente "perché a buon mercato".

Generalmente e salvo rari casi (50/1.8, 28/2.8, 35-70/2.8 ...) se una cosa costa poco è perché il suo valore effettivo è quello.

Almeno, io la penso così. Questo nuovo 70-300 che si può trovare a poco più di 400 euro (nuovo !) è un vero affare in rapporto alle prestazioni offerte.

Buona scelta.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#38 Ospite_Doge_*

Ospite_Doge_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2007 - 04:54

L'unico 70-300 che vale molto di pi? di quanto lo si paga ? il plasticone cinesino tipo "G". Nuovo lo si trova intorno ai 100 euro e d'occasione intorno ai 50. Leggerissimo, permette scatti a mano libera anche molto pi? lunghi del normalmente consentito. La resa? del tutto simile all'omologo "D". Anzi, come sosteneva Lambretta (il mitico del forum Nital) la pi? eclatante differenza tra i due ? che se cadono, col primo si hanno cocci di plastica e col secondo di vetro. Il nuovo vr non ? altro che un "D" rivisitato (qualche sedicente vetro ad alta rifrazione) con l'aggiunta dello stabilizzatore. Da un punto di vista ottico non ? certo migliorato, ma anzi! Certamente, al principiante pu? tornare utile. Salvo accorgersi che se lo si prende per essere usato esclusivamente alla massima focale dove, come tutti i suoi predecessori, ? una schifezza. Dite che lo regalano? Non mi sembra, dato che con la stessa cifra e anche meno si pu? trovare un 300/4 che vale mille volte di pi? di questo strano coso. E a chi sostiene che talvolta, per esempio in cordata, ? cos? comodo faccio notare che una compattina ? immensamente pi? comoda...

#39 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2007 - 07:04

L'unico 70-300 che vale molto di pi? di quanto lo si paga ? il plasticone cinesino tipo "G".



Sicuramente, come terminale del tubo di scarico vale molto pi? di quanto lo si paga... :lol:

#40 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 dicembre 2007 - 08:24

L'unico 70-300 che vale molto di pi? di quanto lo si paga ? il plasticone cinesino tipo "G". Nuovo lo si trova intorno ai 100 euro e d'occasione intorno ai 50. Leggerissimo, permette scatti a mano libera anche molto pi? lunghi del normalmente consentito. La resa? del tutto simile all'omologo "D". Anzi, come sosteneva Lambretta (il mitico del forum Nital) la pi? eclatante differenza tra i due ? che se cadono, col primo si hanno cocci di plastica e col secondo di vetro. Il nuovo vr non ? altro che un "D" rivisitato (qualche sedicente vetro ad alta rifrazione) con l'aggiunta dello stabilizzatore. Da un punto di vista ottico non ? certo migliorato, ma anzi! Certamente, al principiante pu? tornare utile. Salvo accorgersi che se lo si prende per essere usato esclusivamente alla massima focale dove, come tutti i suoi predecessori, ? una schifezza. Dite che lo regalano? Non mi sembra, dato che con la stessa cifra e anche meno si pu? trovare un 300/4 che vale mille volte di pi? di questo strano coso. E a chi sostiene che talvolta, per esempio in cordata, ? cos? comodo faccio notare che una compattina ? immensamente pi? comoda...

Ciao Doge,
come ricordato su altro 3d, ci siamo gi? incontrati altrove e ben ricordo i tuoi convincimenti circa, non tanto gli obiettivi, quanto i pareri altrui...

Sono certo che sia pi? lineare motivare le proprie opinioni, pertanto adesso mi aspetto che tu ci faccia vedere a confronto i due 70-300 di cui parli per renderci edotti di quanto hai appena affermato.

Non ? il fatto che su Nikonland si parli italiano a indurre a ritenere che si discuta di fotografia cos? come avviene su altri forum come quelli da te frequentati, vale a dire sulla base di provocazioni e controreazioni...

Cerchiamo di essere concreti...

Grazie
36_18_4.gif

Max Aquila RFSP ©






Anche taggato con zoom, 70-300, test

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi