Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Zoom Nikkor AF-S 70-300 F4.5-5.6 G IF-ED VR : Il best buy

zoom 70-300 test

  • Per cortesia connettiti per rispondere
269 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2007 - 00:55

70_300_1.jpg


Commenti a questo test.
 

_D2X2458.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 ottobre 2007 - 01:46

hai scritto tra le altre cose:

E i colori ?


Ottimi, caldi e ben definiti da obiettivo di classe.


Concordo e me ne ero accorto fin dai primi tuoi scatti...

E' un ritorno di Nikon a certe performance degne di obiettivi come il classico 105mm f/2.5?

Non dispiacerebbe dopo l'orgia di obiettivi neutrali o "saturi" degli ultimi anni...

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2007 - 07:28

Si, secondo me hai azzeccato il paragone.

Questo obiettivo secondo me non vale i soldi che costa, ne vale di pi? ! (ma non facciamoci sentire da Nikon altrimenti aumenta i prezzi) :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 15 ottobre 2007 - 07:43

L'avevo gi? notato provandolo da un mio amico...

Una curiosit?... ho un amico con una Canon 30D e anche lui ha un 70-300, l'IS... simile per caratteristiche e... per l'ottima resa... tanto che molti Canonisti hanno messo in dubbio l'effettiva utilit? di un 70-200IS f2,8 al triplo del prezzo del piccolo...

Che le case siano in grado oggi di offrire veramente ottime qualit? fotografiche pur rinunciando a tutte le features "di corpo" dei mastodontici e robustissimi telezoom??? Sarebbe una manna per noi amatori... pur rinunciando al piacere(ma anche all'onere) di maneggiare un mezzo professionale e robusto...(questi 70-300 infatti sanno veramente di plasticotti....).

Ciao, Alessandro.

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2007 - 07:53

Si ma naturalmente il tutto ha un costo.

Apertura massima a 70 mm : F4.5
Apertura massima a 300 mm : F5.6
Calo di prestazioni oltre i 200 mm

Per certi lavori queste sono realmente delle limitazioni insormontabili.

E questo ci fa pensare a come potrebbe essere un ipotetico Nikon 70-200 F4 AF-S e VR II.

Ma per il momento godiamoci questo che ? di gran lunga lo zoom economico migliore degli ultimi anni ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_Gib_*

Ospite_Gib_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 07:58

Io ce l'ho e ho potuto constatare che ? un eccellente obbiettivo...soprattutto se relazionato al prezzo;

C'? una cosa che non riesco a capire e approfitto della discussione, per chiedere lumi ai pi? esperti; ho fatto la stessa foto, con le medesime impostazioni (distanza focale 70 mm - ISO 100 - f/13) a distanza di 1 minuto scarso; la prima ? stata fatta con un tempo di esposizione 1/160 sec e la seconda con 1/80 sec. Ecco...la seconda, oltre che pi? scura (ovviamente) ha dei colori completamente diversi...ho fatto la stessa prova alla focale 300 e il risultato ? il medesimo...? normale???

DSC_1276.JPG

DSC_1278.JPG

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2007 - 08:04

Dato per scontato che non ci siano stati interventi in post-produzione, non pu? dipendere dall'obiettivo.

Mi concentrerei pi? sulla fotocamera con la verifica del bilanciamento del bianco e la corretta esposizione.

Io in condizioni climatiche variabili e pur con dati di scatto molto diversi tra loro non ho riscontrato alcuna varinza cromatica, anzi, se possibile una costanza di resa, calda e pastosa e questo su due macchine diverse tra loro come lo sono D2x e D2Hs.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 ottobre 2007 - 08:14

Io ce l'ho e ho potuto constatare che ? un eccellente obbiettivo...soprattutto se relazionato al prezzo;

C'? una cosa che non riesco a capire e approfitto della discussione, per chiedere lumi ai pi? esperti; ho fatto la stessa foto, con le medesime impostazioni (distanza focale 70 mm - ISO 100 - f/13) a distanza di 1 minuto scarso; la prima ? stata fatta con un tempo di esposizione 1/160 sec e la seconda con 1/80 sec. Ecco...la seconda, oltre che pi? scura (ovviamente) ha dei colori completamente diversi...ho fatto la stessa prova alla focale 300 e il risultato ? il medesimo...? normale???
...

ciao Gib?,
per poterti rispondere ho bisogno dei dati EXIF dei due scatti, prima di qualsiasi postproduzione tu possa aver attuato:
in particolare guarderei i dati di bilanciamento del bianco e di sistema esposimetrico dei due scatti, troppo differenti tra loro per attribuire al modificarsi della luce e/o al diverso tempo di esposizione il risultato che ci hai mostrato.

Max Aquila RFSP ©


#9 Ospite_Gib_*

Ospite_Gib_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 08:20

Dato per scontato che non ci siano stati interventi in post-produzione, non pu? dipendere dall'obiettivo.

Mi concentrerei pi? sulla fotocamera con la verifica del bilanciamento del bianco e la corretta esposizione.

Io in condizioni climatiche variabili e pur con dati di scatto molto diversi tra loro non ho riscontrato alcuna varinza cromatica, anzi, se possibile una costanza di resa, calda e pastosa.


Nessuna post produzione, sono come mammaD80 le ha partorite.

Il bilanciamento del bianco, all'epoca, lo tenevo sempre su Auto;

Quello che non capisco ?...? possibile che una sovra/sottoesposizione possa far variare cos? vistosamente i colori???

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 ottobre 2007 - 08:59

Il bilanciamento del bianco, all'epoca, lo tenevo sempre su Auto;


proprio per questo, probabilmente la macchina ha calcolato due diversi punti di bianco per le due foto (per motivi imperscrutabili legati a fasi lunari, segno zodiacale del fotografo, alcolemia dello stesso... :P)
nei dati EXIF ? indicata l'esatta temperatura di bianco usata dalla macchina per scattare quella determinata foto

infatti il problema non dovrebbe porsi nelle fotografie scattate con l'impostazione del bianco predeterminata, per le quali la macchina imposta una temperatura del bianco fissa

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Ospite_Gib_*

Ospite_Gib_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 09:03

proprio per questo, probabilmente la macchina ha calcolato due diversi punti di bianco per le due foto (per motivi imperscrutabili legati a fasi lunari, segno zodiacale del fotografo, alcolemia dello stesso... :P)
nei dati EXIF ? indicata l'esatta temperatura di bianco usata dalla macchina per scattare quella determinata foto

infatti il problema non dovrebbe porsi nelle fotografie scattate con l'impostazione del bianco predeterminata, per le quali la macchina imposta una temperatura del bianco fissa

a_


Quindi colpa del bilanciamento del bianco???

:angry:

Allora farei proprio bene ad assimilare per bene il concetto;

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2007 - 09:21

[...]Allora farei proprio bene ad assimilare per bene il concetto;


E' semplicissimo. Fai una foto in NEF. Aprila col programma che usi normalmente per i NEF e prova a muovere il cursore del bilanciamento del bianco portandolo su toni pi? caldi e pi? freddi di quelli calcolati dalla macchina.

Guarda come cambia il risultato !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Ospite_Gib_*

Ospite_Gib_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 09:24

E' semplicissimo. Fai una foto in NEF. Aprila col programma che usi normalmente per i NEF e prova a muovere il cursore del bilanciamento del bianco portandolo su toni pi? caldi e pi? freddi di quelli calcolati dalla macchina.

Gurda come cambia il risultato !


Ho appena aperto un Thread in merito, per evitare di portare il presente Thread in O.T.

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2007 - 11:43

Ottima recensione.
Quello che mi serviva sapere era appunto circa il baricentro del peso, nell'ottica di tenere eventualmente con una mano sola corpo+obiettivo. Un po' mi spaventa l'idea di mettere un 70-300 su una D40: ho il terrore dello stupro violento se tenuta a lungo solo per il corpo.
Che ne dite? :)


Nessun problema, anzi, al contrario. Io ho notato problemi di bilanciamento tenendo per l'obiettivo una D2x che pesa molto di pi? del 70-300.
Per la D40 l'ho usata senza problemi con il 70-200 che pesa il doppio, tendo il complesso bilanciato sul baricentro.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 ottobre 2007 - 11:55

Molto interessante come ottica, fruibile con soddisfazione dai possessori di D200... in gi? (D80 e D40), quindi, Rudolf ?
:rolleyes:

Il VR di nuova generazione ? l'implementazione che mi attira di pi? !!
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Ospite_Obi-Wan Kenobi_*

Ospite_Obi-Wan Kenobi_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2007 - 12:03

Da "normale" utente (non particolarmente esperto) confermo le qualit? di quest'ottica, molto comoda e fruibile.

#17 andy68

andy68

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 29-10-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Slow Photography

Inviato 15 ottobre 2007 - 14:21

Ottima recensione.
Quello che mi serviva sapere era appunto circa il baricentro del peso, nell'ottica di tenere eventualmente con una mano sola corpo+obiettivo. Un po' mi spaventa l'idea di mettere un 70-300 su una D40: ho il terrore dello stupro violento se tenuta a lungo solo per il corpo.
Che ne dite? :)



Ciao....confermo quanto detto sulle qualit? ( e difetti) del 70-300vr........o l'ho comprato per mia moglie che lo affianca ad un 18-70 su d40.......

Devo confessare che molte volte esco solo con la D40+70-300 come fosse un " compatta " ( rispetto ad D200+80-200mm)..... e mi diverto da matti......!!!!


Molto interessante come ottica, fruibile con soddisfazione dai possessori di D200... in gi? (D80 e D40), quindi, Rudolf ?
:rolleyes:

Il VR di nuova generazione ? l'implementazione che mi attira di pi? !!
:rolleyes:



Secondo me far? la sua "porca figura".... ( consentitemi il latinismo...)..... anche su il Full Frames della D3..... anzi andr? anche meglio.....!!!!!
Che ne pensate...?? dico una castroneria....??

#18 Ospite_Frank_*

Ospite_Frank_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2007 - 18:43

Ciao a tutti, anch'io sono fresco fresco di passione digitale "quindi non esperto" ma abbastanza pazzo da acquistare la D200 (ormai ha 2 mesi) e fortunato ad aver ricevuto in regalo il 70-300 VR una settimana f?.....e pensare che il mio compleanno ? fra sette gg. :lol: :lol: :lol: ,
tornando serio, leggo sempre con molto piacere quanto scritto da Rudolf, trovo chiaro e professionale quanto descrive.
L'obiettivo in oggetto devo dire che mi ha regalato subito delle belle immagini, si ? prorpio un ottimo compromesso fra prezzo e qualit?....
ma come si f? a caricare un paio di immagini ....non mi riesce :blink:
Ciao a tutti
Franco Gherardi

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2007 - 18:47

Ciao Franco,

per caricare un'immagine (jpg, ridimensionato sui 1000x800 punti o gi? di li, max 300 kb), c'? in basso sotto al testo del messaggio in cui scivi, una casella a discesa con la dicitura Gestisci Allegati.
Premi sotto il tasto Sfoglia, cerchi dal tuo hard-disk l'immagine, confermi e poi premi UPLOAD.

Puoi ripetere l'operazione fino a 4 volte (mi pare).

Un volta finito invii il messaggio e questo contiene le immagini.

:lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Ospite_Frank_*

Ospite_Frank_*
  • Guests

Inviato 16 ottobre 2007 - 18:51

Ciao Franco,

per caricare un'immagine (jpg, ridimensionato sui 1000x800 punti o gi? di li, max 300 kb), c'? in basso sotto al testo del messaggio in cui scivi, una casella a discesa con la dicitura Gestisci Allegati.
Premi sotto il tasto Sfoglia, cerchi dal tuo hard-disk l'immagine, confermi e poi premi UPLOAD.

Puoi ripetere l'operazione fino a 4 volte (mi pare).

Un volta finito invii il messaggio e questo contiene le immagini.

:lol:


Ciao Rudolf, grazie ma ? quello che ho fatto....ma non mi si caricano le dimensioni e la procedura mi sembra di rispettarle son proprio imbranato ??? :unsure:





Anche taggato con zoom, 70-300, test

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi