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Sansò : un altro negozio che ha chiuso i battenti


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40 risposte a questa discussione

#21 happygiraffe

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Inviato 25 maggio 2015 - 12:28

Io mi servo molto del commercio online e francamente non sento molto la mancanza di dei negozi fisici, che inevitabilmente sono destinati a chiudere oppure, se sono bravi, a iperspecializzarsi e/o adattarsi alla vendita online.

 

Quando ho bisogno di un consiglio o di un confronto chiedo qui e sono sicuro di ricevere un parere disinteressato...e scusate se è poco ;)



#22 Roby C

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Inviato 25 maggio 2015 - 18:06

Giovanni.. non hai torto dal tuo, punto di vista..  ma dal tuo però.. non dimenticare, che noi vecchi siamo cresciuti senza internet e soci..  andavi allo SMAF in via del timavo al 32.. e lì.. ci uscivi pazzo, credimi.. non mancava nulla.. alle pareti delle colonne, vi erano appesi i filtri.. gli anelli di conversione e gli anelli adattatori..  negli scaffali.. quintali di pellicola ed altre cose..  il mio microscopio tedesco di germania.. l'ho acquistato lì, per una somma di circa 350.000 dell'epoca..  alle spalle del banco vendita, le macchine e gli obbiettivi, assieme ad una caterva di commessi, poi vi era una scala e si saliva sul soppalco, e lì altra musica.. si partiva dal 6x7 ad arrivare al 20 x 25... con flash e compagnia s'intende...  altri tempi ed altri momenti..


Roby C 4

#23 Valerio Brùstia

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Inviato 25 maggio 2015 - 18:18

Un'altra fotografia e un altro tempo. La Fotografia stessa aveva un peso piu' importante nel mondo dei media. E adesso invece è tutto banalizzato. Bah.

Valerio Brustia


#24 Roby C

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Inviato 25 maggio 2015 - 20:59

A volte... mi sento un rudere...  pensare a tutto quello che ho visto ed è sparito... puff.. non c'è più...


Roby C 4

#25 Valerio Brùstia

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Inviato 26 maggio 2015 - 07:31

Ma adesso vedi altre cose ... Banche , assicurazioni , finanziarie.
Nell'isolato dove abita mia mamma e' impossibile procurarsi un bottone, ma se serve puoi aprire tre conti in tre filiali diverse.
Vorra' dire che ci accoglieranno nei loro uffici con i polsini penzolanti.

A parte gli scherzi, quel modo di fare market che sta scomparendo non e' poi troppo da rimpiangere. Prezzi molto elevati, cioe' ricarichi importanti, strangolavano il mercato schiacciandolo su prodotti di qualita' mediocre. Insomma , ogni 2 fujichrome provia venivano piazzate 50 turachrome. I risultati erano ben diversi, e che ne giovasse il settore pro non c'e' dubbio, perche' la fotografia veniva venduta a prezzi piu' alti. Oggi per mantenere certi prezzi i matrimoniallisti, per esempio, devono offrire tantissimo in piu'. Non e' solo questione di concorrenza, per vendere un prodotto (servizio) ad un valore dignitoso sono costretti a mettere in piedi set cinematografici con tanto di effetti speciali. Mancano solo gli stuntmam controfigura degli sposi per le scene pericolose. Questo e' apparso chiaro alla comparsa del primo foto libro ... Il lavoro in Pp una volta non c'era mica (salvo i matti che si stampavano il bn in proprio) e nel costo finale non era compreso. Ecco l'inizio del declino.

Valerio Brustia


#26 Lieve

Lieve

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Inviato 07 settembre 2015 - 08:08

Io mi servo molto del commercio online e francamente non sento molto la mancanza di dei negozi fisici, che inevitabilmente sono destinati a chiudere oppure, se sono bravi, a iperspecializzarsi e/o adattarsi alla vendita online.

 

 

 

Anche io. Non vedo vantaggi - per me, e svantaggi per chi ne sa meno di me - a chiedere consiglio a negozianti o commessi di grandi centri.

 

Ma adesso vedi altre cose ... Banche , assicurazioni , finanziarie.
Nell'isolato dove abita mia mamma e' impossibile procurarsi un bottone, ma se serve puoi aprire tre conti in tre filiali diverse.
 

 

Scompariranno anche quelle, sostituiti dalle banche online, specie con l'azione contro il denaro contante che c'è in corso.

 

In futuro il mondo sarà come quello descritto nel V elemento ;) é inevitabile e mi sembra abbastanza inutile fare i sentimentali con queste cose.

 

Oppure, perchè non provate voi a mantenere in vita un negozio storico cui è evaporato il business, tanto che nemmno voi, da tanti anni, vi ci recate più per i vostri acquisti ?

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Giannantonio

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Inviato 07 settembre 2015 - 09:42

 

Anche io. Non vedo vantaggi - per me, e svantaggi per chi ne sa meno di me - a chiedere consiglio a negozianti o commessi di grandi centri.

 

 

Scompariranno anche quelle, sostituiti dalle banche online, specie con l'azione contro il denaro contante che c'è in corso.

 

In futuro il mondo sarà come quello descritto nel V elemento ;) é inevitabile e mi sembra abbastanza inutile fare i sentimentali con queste cose.

 

Oppure, perchè non provate voi a mantenere in vita un negozio storico cui è evaporato il business, tanto che nemmno voi, da tanti anni, vi ci recate più per i vostri acquisti ?

 

:)

E' il modo di reperire informazioni che è cambiato, dalla modalità : bivacco nel negozio che ha conquistato la mia fiducia per vedere e vivere le novità a faccio un giro su internet per vedere nell'ordine

1) cosa c'è di nuovo di cui necessito(?)

2) poi cerco di reperire info sui forum ( recensioni - rumors-pareri di utenti più o meno disinteressati e reali:occhio !!!)

3) ricerca di negozio fisico per vedere toccare di persona

4) ricerca del miglior prezzo

Di queste quattro fasi solo la terza giustificherebbe oggi il negozio fisico, non dite che non è così.

E' successo così anche in altri settori come quello dell' Alta Fedeltà e non da oggi, il modello è cambiato con i suoi pro e contro, qualsiasi attività oggi è meno remunerativa e, realtà commerciali che prima avevano un senso oggi non c'è l'anno più.

Quale consumatore a parte il nostalgico tornerebbe al modello precedente? 


Giannatonio


#28 Lieve

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Inviato 07 settembre 2015 - 12:47

3) Non ti sembra un pò ipocrita andare a cercare un negozio fisico che ti faccia maneggiare una cosa che 10 su 10 comprerai online ? :)

 

L'alta fedeltà è morta per sua stessa causa e per colpa di Sony ... :( :( e non esiste più nemmeno online :(


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#29 Giannantonio

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Inviato 07 settembre 2015 - 15:05

3) Non ti sembra un pò ipocrita andare a cercare un negozio fisico che ti faccia maneggiare una cosa che 10 su 10 comprerai online ? :)

 

 

 

Può essere, ed in generale è un' atteggiamento da non tenere, perché se ho deciso di acquistare qualcosa ad un minor prezzo non è che quello che vedo/maneggio in un negozio fisico sarà diverso da ciò che comprerò on-line. :)

So cosa voglio, e cerco le migliori condizioni di acquisto.

Quando invece non si è certi fra due prodotti che si vogliono acquistare, il confronto diretto tra due o più oggetti in un negozio fisico può fare la differenza.

Sta a noi poi decidere se questa possibilità, assieme ad " altro " che ci può venire offerto dal negozio fisico ( che dobbiamo percepire come un vantaggio ) vale la differenza di prezzo.

Chi riesce a farci acquistare nel suo negozio fisico è colui che è riuscito a farci percepire il valore della differenza sul prezzo di acquisto.

Questo è quello che comunemente accade, poi la battaglia dei prezzi è un'altra cosa.


Giannatonio


#30 Valerio Brùstia

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Inviato 07 settembre 2015 - 15:30

Si non son 50 euro su 1800 a fare la differenza, ma quando cominciano a essere 150-200-300 allora chiunque vuole qualcosa per quella differenza. Del resto Nital lo ha capito perfettamente no?

 

A tal proposito

 

Non starei lì a tirar fuori definizioni di genere su un comportamento diffusissimo dalla notte dei tempi, cioè da ben prima del web, quando il PC non c'era proprio. Per questa bella abitudine, del toccare prima di comperare, c'erano le fiere. Ora anche quelle sono in crisi profonda, almeno in Italia. Però la responsabilità di questo vogliamo darla magari a qualche importatore un po' troppo irrigidito sulle sue posizioni di leader monopolista indiscusso ed indiscutibile? Stiam parlando di macchine fotografiche non di farmaci salvavita, una difesa del proprio orto così strenua e feroce a me induce solo fastidio, non so a voi. 


Valerio Brustia


#31 Lieve

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Inviato 07 settembre 2015 - 15:33

No, un momento, la mia definizione resta e vorrei approfondirne la portata.

 

Qui si sta piangendo perchè Sansò/Artioli/Centro Foto Cine/e compagnia cantante chiudono.

 

Ebbene, non è forse anche perchè un sacco di gente andava là a vedere le cose e poi le comprava altrove online da qualcuno che non deve mantenere uno show-room, dei commessi, delle spese generali, il magazzino etc. etc. etc. e magari ci paga pure l'IVA a differenza di qualcun altro ?

 

Su, insomma, un pò di onestà intellettuale.

 

Circa l'importatore, se parliamo di Nital, sono comuni i Nital-Day dove puoi palpare tutto quello che ti va, aggratis, e senza arrecare danno a nessuno ;) é la fiera-baraccone con i morti_di_fame che mitragliano la modellina che ha fatto il suo tempo.

E al Photoshow, quest'anno, ci puoi andare te :) 


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#32 Valerio Brùstia

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Inviato 07 settembre 2015 - 15:48

AI Nikon day non ci sono mai andato perchè non c'è mai stata occasione.

Sui marcioni ops sui signori che amavano e amano puntare il tele sullo scollo della modella che balla il tunz tunz credo che la mia opinione la conosci. Ho visto cose che voi non immaginate al -- SICOF -- A parte la parentesi ridanciana, le fiere sono belle perchè c'è il multimarca e tante volte puoi farti un'idea di cose che su un catalogo non riusciresti ad apprezzare.

 

Va che io mica la piango la scomparsa di tanti negozi milanesi e non. Col fischio! e lo avrei anche scritto sopra, e ribadito più volte.

I miei ricordi di giovane pischerlo a riguardo sono tutti abbastanza penosi. Alla fin fine io, e con me tanti altri centinaia di fotografi, eravamo il bacino di utenza di quei punti vendita, ma prendere i totani sulla faccia alla lunga stufa, beh insomma io non ho mai avuto passione per questo genere di metodi di commercio. Quindi non sono nel coro di chi li rimpiange. Un esempio di controtendenza, che mi ha stupito, è FCF che resiste, sono persone piuttosto milanesi (daii, daii che il tempo passa) ma fanno magazzino di quegli oggetti che è bene vedere prima di ordinare, e magari si scopre che per alcuni articoli le differenze di prezzo sono minimali se non vantaggiose.

 

ciao


Valerio Brustia


#33 Roby C

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Inviato 07 settembre 2015 - 16:09

beh.. vale.. te ne aggiungo una.. anzi due...   da FCF  ci trovi persone competenti, non bru bru..  e spesso ti danno una mano seria sulla valutazione tra i pro e i contro..  non per nulla, parte del loro lavoro è il noleggio..


Roby C 4

#34 Giannantonio

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Inviato 07 settembre 2015 - 16:09

No, un momento, la mia definizione resta e vorrei approfondirne la portata.

 

Qui si sta piangendo perchè Sansò/Artioli/Centro Foto Cine/e compagnia cantante chiudono.

 

Ebbene, non è forse anche perchè un sacco di gente andava là a vedere le cose e poi le comprava altrove online da qualcuno che non deve mantenere uno show-room, dei commessi, delle spese generali, il magazzino etc. etc. etc. e magari ci paga pure l'IVA a differenza di qualcun altro ?

 

Su, insomma, un pò di onestà intellettuale.

 

Circa l'importatore, se parliamo di Nital, sono comuni i Nital-Day dove puoi palpare tutto quello che ti va, aggratis, e senza arrecare danno a nessuno ;) é la fiera-baraccone con i morti_di_fame che mitragliano la modellina che ha fatto il suo tempo.

E al Photoshow, quest'anno, ci puoi andare te :)

La concorrenza sleale tra imprese che intermediano lo stesso prodotto/servizio è uno dei mali in cui viviamo; i costi di vendita praticati all'utente finale vengono decisi all'interno di accordi tra rivenditore e produttore/distributore.

Qui chi riesce a stare al passo resiste, e non è certo facile oggi per come si è organizzato il mercato resistere, ma non è nemmeno l'appassionato fotoamatore indeciso che ha determinato la chiusura dei negozi.


Giannatonio


#35 Valerio Brùstia

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Inviato 07 settembre 2015 - 17:29

Eccome se è la massa che ha decretato la fine di quei negozi!

Tolto l'importante giro d'affari delle stampe 10x15 lo sviluppo e tutto quello che girava intorno al servizio di laboratorio e la vendita emulsioni (che erano palanche grosse), rimaneva la vendita del materiale ottico - meccanico.

Con il web le super creste che i venditori si giocavano (non sulle ammiraglie, no, o su obiettivi costosi, no no lì c'era troppa poca carne da spolpare) sulle fasce medio medio basse, è andato a sparire. Mettici poi i gli smartphone e il gioco è fatto. L'assenza di clienti li ha spogliati, niente di più o di meno.

 

E il WATA, pure con qualche difficoltà perché son certo che ne ha, naviga a tutta dritta. Perchè? Mah, fate un po' voi :) :) 


Valerio Brustia


#36 Silvio Renesto

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Inviato 07 settembre 2015 - 17:50

Sulla fascia bassa, prima di internet o insieme, secondo me hanno giocato anche i vari Mediaworld ed assimilati.

Wata tiene duro perchè ci sa fare perchè vende soprattutto usato e conto vendita e  perchè vende il 90% online.  Metodo quest'ultimo che Cavour (non lo statista piemontese) ha appena ri-scoperto.

Prima aveva un sito che aggiornava quando si ricordava, adesso ci stanno un po' più attenti.



#37 Giannantonio

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Inviato 07 settembre 2015 - 18:34

Eccome se è la massa che ha decretato la fine di quei negozi!

Tolto l'importante giro d'affari delle stampe 10x15 lo sviluppo e tutto quello che girava intorno al servizio di laboratorio e la vendita emulsioni (che erano palanche grosse), rimaneva la vendita del materiale ottico - meccanico.

Con il web le super creste che i venditori si giocavano (non sulle ammiraglie, no, o su obiettivi costosi, no no lì c'era troppa poca carne da spolpare) sulle fasce medio medio basse, è andato a sparire. Mettici poi i gli smartphone e il gioco è fatto. L'assenza di clienti li ha spogliati, niente di più o di meno.

 

E il WATA, pure con qualche difficoltà perché son certo che ne ha, naviga a tutta dritta. Perchè? Mah, fate un po' voi :) :)

L'indotto importante che avevano questi negozi è stata la tecnologia a bruciarlo, digitale per primo.

Le stampe prima eri costretto a farle se volevi vedere le foto che avevi fatto, ora ?

Quanti sono quelli che stampano, anche in casa ?

Chi vende le periferiche ed i consumabili necessari ?

Non conosco i numeri di questo indotto ma senz'altro si sono ridotti pure questi; bisogna esser bravi oggi per restare in piedi, i negozianti devono somigliare più a dei manager con i numeri in mano, pronti a guardare avanti e correggere il tiro, coltivarsi il cliente e può non bastare.

Va infine riconosciuto che fare impresa oggi è oggettivamente più difficile, il consumatore è cambiato, il mercato è cambiato, i ricavi sono cambiati, figuriamoci per un negozio di vendita di materiale fotografico.


Giannatonio


#38 Valerio Brùstia

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Inviato 07 settembre 2015 - 19:24

Gianni,

se la gente puo' scegliere, sceglie per il suo bene. Meditassero tutti quei tromboni che facevano gli imperatori e han chiuso così, come se fosse scesa la sera di colpo. La mazzata della fine della filiera del film è uno dei fattori, ma non il solo. 

Ripeto, come dice Silvio, c'è chi ce la fa con grandi successi, usando le nuove tecnologie, e seguendo il cliente. Oggi a non rispondere al telefono e alle e-mail sono rimasti solo i grandi monopolisti. Gli altri? Una mail non la negano a nessuno perchè vogliono sopravvivere. (peraltro non si negano nemmeno più al telefono)

 

ciao


Valerio Brustia


#39 Giannantonio

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Inviato 07 settembre 2015 - 20:39

E io che ho detto?
Aggiungo che in un periodo di crisi cosi' lungo ci sono molti che scelgono di chiudere ma anche altri che " capaci" resistono.
E' la teoria di Darwin chi si adatta al cambiamento sopravvive.
Anche qui, evolversi di situazioni a cui bisogna contrapporsi, quello che e' stato e' stato.

Giannatonio


#40 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

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Inviato 07 settembre 2015 - 20:49

Ma sì stiam dicendo la stessa roba, di fatto il collasso ci sarebbe stato anche se tutti si fossero impegnati al 10000/0000.

Comunque, non si sono sbattuti più che tanto. Molti han venduto i muri, acquistati in periodi di vacche grasse, e arrivederci suonatori. Altri invece sono solo andati gambe all'aria, ma non riesco proprio ad averne pena.


Valerio Brustia





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