Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Proiezione audio-video : quale formato ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 valter62

valter62

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 218 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: veneto
  • Data di nascita: 30-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: desidero migliorare la mia passione per la fotografia

Inviato 05 maggio 2015 - 08:57

Quale formato audio/video mi consigliate per una proiezione.grazie



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 maggio 2015 - 09:02

Ciao Valter.

 

Ci dai ben poche informazioni per consentirci una risposta utile.

 

Premesso che a quanto mi risulta, i redattori di Nikonland non hanno una approfondita esperienza in campo multimediale (siamo fotografi !), non si capisce bene a quale formato tu ti riferisca.

 

La risoluzione video, la sua compressone, la compressione audio, il formato audio, la risoluzione audio ?

 

Sono tutte domande che non possono prescindere dal conoscere :

 

- scopo della proiezione

- destinatari

- metodo di fruizione (diretta o indiretta, via web)

- dispositivi di uscita (schermo, proiettore, periferiche audio, loro caratteristiche).

 

Con qualche informazione in più da parte tua credo che si potrà darti qualche indicazione in più anche se, temo che per soluzioni "professionali", ci siano siti e blog più addentro al mondo multimediale cui rivolgersi.

 

In via del tutto generale é sempre meglio scegliere una risoluzione pari a quella nativa del dispositivo di uscita, senza eccedere con la compressione per quanto riguarda il video.

Per l'audio ... dipende se il sonoro è un elemento portante o solo di contorno.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 valter62

valter62

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 218 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: veneto
  • Data di nascita: 30-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: desidero migliorare la mia passione per la fotografia

Inviato 05 maggio 2015 - 11:54

Dunque Mauro,io dovrei fare una proiezione con le foto del mio viaggio,la proiezione sarà fatto in una sala ex cinema con il proiettore.il filmato l'ho creato con lightroom 6 e la musica trovata e importata da you tube con -clip converter-.lightroom il filmato con sottofondo me lo crea in MP4,però il ragazzo che gestisce la sala mi consiglia di convertire il -blue ray- oppure lasciare solo video SE la proiezione sarà migliore e il sotofondo me lo manda lui. Il collegamento credo sia migliore con cavo HDMI o sbaglio.Poi c è sempre il problema proiettore naturamente.



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 maggio 2015 - 12:30

Convertire in "blu-ray" non significa molto. Più probabilmente l'indicazione sarebbe quella di lavorare in full-HD, ovvero in formato 1920x1080 punti, scansione progressiva, anche perchè un blu-ray è semplicemente un filmato full-HDp formattato secondo uno standard specifico di salvataggio, dettato dalla necessità di uniformare i lettori, più che altro per contenuti commerciali ed è alla fine un coso enorme e ridondante, mentre si può produrre lo stesso risultato con un file singolo.

 

Ma questo, giustamente, dipende dalle qualità del videoproiettore. E' del tutto inutile lavorare in full-HD se hai un proiettore che non ci arriva, mentre in generale, se il proiettore non è in grado di operare un upscaling adeguato in tempo reale, partire da un formato inferiore per proiettarlo in un formato superiore, produrrà un risultato poco piacevole da vedere.

Il collegamento dipende sempre dal dispositivo di proiezione. In casa si usa l'HDMI, in campo broadcasting c'è altro.

 

Per il sonoro, concordo con il tecnico, dato che non è sincronizzato, meglio produrlo a parte, ti semplifica il lavoro.

 

Io non so nulla delle qualità "video" di Lightroom ma così a pelle non lo vedrei come la soluzione ideale. Ma come ho detto, non ho grande esperienza (a parte piccole cose prodotte con Premiere).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 maggio 2015 - 12:37

....Poi c è sempre il problema proiettore naturamente.

In ogni caso parti da lí.

Purtroppo molto proiettori sono dati per una determinata definizione, ma poi si scopre che in realtá la definizione é la metá (o nei casi peggiori un quarto) e fanno upscaling hardware durante la proiezione. 

In quel caso é perfettamente inutile lavorare con la definizione dichiarata, piuttosto é il caso di produrre il filmato con la definizione reale e comprimerlo il meno possibile, in modo che gli inevitabili artefatti dell'upscaling non si aggiungano agli artefatti della compressione.

 

Purtroppo anche io non so dirti di piú di LR, mai usato per i video. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 05 maggio 2015 - 16:25

Come detto nell'altro topic in merito (qui) ho visto un buon risultato con lightroom ma il proiettore su cui è andato il filmato era meno-che-hd-ready quindi non saprei, a schermo pareva buono.

 

Io uso ProShow Producer (o ProShow Gold, leggermente meno completo), ma sono a pagamento. Su Mac usavo FotoMagico (che rimanendo in app native per Mac forse è al top come qualità rispetto a tutti gli altri mezzi che ho provato, ProShow a parte - forse), che però in esportazione faceva :emoticon-divertenti-04:  .


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi