Vai al contenuto


Foto

presentazione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 biruzin

biruzin

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Udine
  • Data di nascita: 11-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f/4 Art
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ho trovato gli articoli molto utili per la mia formazione da fotografo

Inviato 05 maggio 2015 - 06:54

Buongiorno,

 

breve presentazione ... nikonista da una lontana F60 ... oggi sto pensando ad una D750 :)

Fino all'anno scorso la fotografia erano quattro scatti in famiglia ma ora mi sto impegnando moltissimo per recuperare e diventare un discreto Fotografo ... naturalmente anche con il vostro aiuto.

Ho trovato il sito molto, ma molto interessante.

 

saluti

Andrea



#2 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 05 maggio 2015 - 08:47

Benvenuto. Ti va di raccontare qualcosa in più? Quale genere di appassiona di più, ad esempio, e magari mettere qualche foto?

Paolo



#3 biruzin

biruzin

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Udine
  • Data di nascita: 11-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f/4 Art
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ho trovato gli articoli molto utili per la mia formazione da fotografo

Inviato 05 maggio 2015 - 11:43

Ti ringrazio per il benvenuto ... ma direi che sto ancora cercando la tipologia di foto che più mi appassiona e questo è già molto difficile.

A me piace viaggiare, visitare località nuove (che non significa lontane da dove vivo) e "trasformare" in foto i luoghi caratteristici che incontro; questo come primo approccio ... poi vorrei migliorare anche gli scatti "familiari" sempre nello stesso contesto (direi che ho già abbastanza lavoro su cui concentrarmi :) )

Ho anche appena iniziato (un paio di mesi) ad utilizzare LR per la postproduzione dei RAW, cercando di formarmi tramite corsi e documentazione online e mi sono anche iscritto ad un circolo fotografico della mia zona (guardando le foto dei membri qualche volta sono preso da un pò di sconforto :blink:  ma sono un tipo testardo e sicuramente migliorerò).

Purtroppo tra impegni di lavoro e famiiari non dedico molto tempo a questo hobby.

Più avanti posterò qualche foto....

 

A chi posso chiedere qualche consiglio in merito al corredo ?

 

Andrea



#4 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 maggio 2015 - 12:17

...

 

A chi posso chiedere qualche consiglio in merito al corredo ?

 

Andrea

 

A chi? A tutti!!!

 

Devi prima darci qualche indicazione, tipo: tue inclinazioni, obiettivi di ripresa (reportage, ritratti familiari, o altro), budget disponibile, ecc.

 

In ogni caso, benvenuto anche da parte mia. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#5 biruzin

biruzin

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Udine
  • Data di nascita: 11-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f/4 Art
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ho trovato gli articoli molto utili per la mia formazione da fotografo

Inviato 05 maggio 2015 - 15:36

 

A chi? A tutti!!!

 

Devi prima darci qualche indicazione, tipo: tue inclinazioni, obiettivi di ripresa (reportage, ritratti familiari, o altro), budget disponibile, ecc.

 

In ogni caso, benvenuto anche da parte mia. ;)

 

grazie anche per il tuo benvenuto ...

L'obiettivo che utilizzo più frequentemente è il Sigma 18-35 f 1/8 Art ... e sono soddisfatto ma, come tutti, vorrei (fra qualche mese) fare il grande salto e passare al FX (D750) e adottare un corredo di sole lenti fisse (chiamiamola "sfida" personale).

Ho letto in questo forum i vari test e pensavo di concedermi:

 

-un 35 mm per iniziare (poi se troverò un Sigma 35 f1/4 Art usato a buon prezzo .... )

-nikon 50 f1/4 D (il Sigma 50 f1/4 Art mi sembra esagerato)

-nikon 85 f1/8G (già presente nel mio corredo per i ritratti)

 

e magari un wideangle tipo 20 mm

 

Come già esposto per ora non ancora trovato un "genere" fotografico ... sto imparando un sacco di cose e sto facendo un sacco di foto che non mi soddisfano. :(

Con umiltà e pazienza cercherò di migliorare ...

 

Andrea



#6 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 maggio 2015 - 16:07

Forse dovresti prima chiarire a te stesso COSA vuoi fotografare, e poi scegliere il corredo migliore in base alle esigenze... :bigemo_harabe_net-03:

Da quanto affermi rilevo che se l'obiettivo che dici di utilizzare di più è un 27-50mm equivalente, sei già un po' "lungo" sia sul 20mm (30mm equiv.) che è comunque un fisso, e tanto più sugli altri obiettivi che stai valutando.

 

Per cominciare potresti quindi dotarti di un buon zoom wide FX "tuttofare" da abbinare alla tua prossima FX e poi eventualmente scegliere con cura i fissi per completare il corredo.

 

Ad esempio, i Nikon 17-35mm f/2.8 o 18-35mm f/4 ti consentirebbero di avere le stesse focali che utilizzi ora ma con tanta qualità in più, ben utilizzabili poi sulla FX prossima ventura.

 

Oppure, in vista di un imminente passaggio al full frame, potresti valutare il Sigma 24-105mm f/4 ART (di buona qualità ma un po' pesante) che qui alcuni posseggono e consigliano, o lo stesso Nikon 24-120mm f/4 (altrettanto buono ma più leggero e più lungo) che ho provato e che mi sentirei di suggerire.

 

Ma, ripeto, dovresti prima risponderti su quali saranno i tuoi soggetti da fotografare e solo dopo investire su delle buone ottiche ad hoc, essendo la D750 una ragazza molto esigente. :lol:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#7 biruzin

biruzin

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 11 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Udine
  • Data di nascita: 11-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f/4 Art
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ho trovato gli articoli molto utili per la mia formazione da fotografo

Inviato 05 maggio 2015 - 18:51

Forse dovresti prima chiarire a te stesso COSA vuoi fotografare, e poi scegliere il corredo migliore in base alle esigenze... :bigemo_harabe_net-03:

Da quanto affermi rilevo che se l'obiettivo che dici di utilizzare di più è un 27-50mm equivalente, sei già un po' "lungo" sia sul 20mm (30mm equiv.) che è comunque un fisso, e tanto più sugli altri obiettivi che stai valutando.

 

Per cominciare potresti quindi dotarti di un buon zoom wide FX "tuttofare" da abbinare alla tua prossima FX e poi eventualmente scegliere con cura i fissi per completare il corredo.

 

Ad esempio, i Nikon 17-35mm f/2.8 o 18-35mm f/4 ti consentirebbero di avere le stesse focali che utilizzi ora ma con tanta qualità in più, ben utilizzabili poi sulla FX prossima ventura.

 

Oppure, in vista di un imminente passaggio al full frame, potresti valutare il Sigma 24-105mm f/4 ART (di buona qualità ma un po' pesante) che qui alcuni posseggono e consigliano, o lo stesso Nikon 24-120mm f/4 (altrettanto buono ma più leggero e più lungo) che ho provato e che mi sentirei di suggerire.

 

Ma, ripeto, dovresti prima risponderti su quali saranno i tuoi soggetti da fotografare e solo dopo investire su delle buone ottiche ad hoc, essendo la D750 una ragazza molto esigente. :lol:

... in effetti ho molte idee e soprattutto confuse in questo momento.

Avevo già preso in considerazione l'obiettivo tuttofare, tra cui anche il Sigma 24-105 Art, ma poi lo dovrei rivendere perdendoci del denaro (questa mi scoccia).

Valuterò con attenzione i tuoi preziosi consigli.

 

grazie

Andrea






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi