Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon AF 180mm f2.8D (test/prova)

color fringings test old fashion lens sonnar 1936

  • Per cortesia connettiti per rispondere
108 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 marzo 2010 - 11:37

Condivido in toto la bella recensione di Andre, tranne l'appunto sul paraluce integrato, una feature che adoro.


Sei il primo ad adorare quei paraluce, che io sappia.
Per? mi rendo conto di aver calcato troppo la mano, su un particolare tutto sommato poco importante e per nulla ingombrante.
Anche perch?, sono convinto che lo schema ottico non abbia "bisogno" del paraluce, in fondo.
La resa in controluce teme pochi confronti.
Mi piacerebbe solo fosse bloccabile in posizione di lavoro, che almeno fungerebbe da paracolpi.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è il modo più saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 18 marzo 2010 - 12:04

Sei il primo ad adorare quei paraluce, che io sappia.
Peró mi rendo conto di aver calcato troppo la mano, su un particolare tutto sommato poco importante e per nulla ingombrante.
Anche perché, sono convinto che lo schema ottico non abbia "bisogno" del paraluce, in fondo.
La resa in controluce teme pochi confronti.
Mi piacerebbe solo fosse bloccabile in posizione di lavoro, che almeno fungerebbe da paracolpi.
a_


A proposito del paraluce del 180. Sull'obiettivo da poco in mio possesso l'utilizzatore precedente ha inserito una striscetta di plastica translucida adesiva, che fa spessore e lo tiene abbastanza "fermo" nelle posizioni di lavoro e di riposo.

Esteticamente non è bellissima, ma è facilmente rimovibile, e dopo il dubbio iniziale, ho deciso di tenerla (trovo anche io il paraluce comodo, soprattutto come protezione aggiuntiva, in alcune situazioni).

#23 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 18 marzo 2010 - 12:12

Sei il primo ad adorare quei paraluce, che io sappia.
Peró mi rendo conto di aver calcato troppo la mano, su un particolare tutto sommato poco importante e per nulla ingombrante.
Anche perché, sono convinto che lo schema ottico non abbia "bisogno" del paraluce, in fondo.
La resa in controluce teme pochi confronti.
Mi piacerebbe solo fosse bloccabile in posizione di lavoro, che almeno fungerebbe da paracolpi.
a_


Non mi sono spiegato bene.
Adoro il paraluce integrato "in sè" (nei teleobiettivi odierni è sempre più raro), e per l'uso rapido dell'ottica preferisco non sia da bloccare.
Nel caso specifico, lo preferirei con un po' più di attrito sul barilotto. Com'era il mio primo 180 AF "da nuovo" (il rivestimento interno del paraluce si "pressa" con l'uso e lo rende troppo scorrevole).
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 marzo 2010 - 14:15

Non mi sono spiegato bene.
Adoro il paraluce integrato "in s?" (nei teleobiettivi odierni ? sempre pi? raro), e per l'uso rapido dell'ottica preferisco non sia da bloccare.
Nel caso specifico, lo preferirei con un po' pi? di attrito sul barilotto. Com'era il mio primo 180 AF "da nuovo" (il rivestimento interno del paraluce si "pressa" con l'uso e lo rende troppo scorrevole).


Secondo me sono percorribili entrambe le opzioni: ho ad esempio provato degli obiettivi Pentax in cui il paraluce era scorrevole come nei 105, 135 f/2 e questo 180mm f/2,8... in modo del tutto simile potevano essere estratti rapidamente e lasciati cos?, un po' scorrevoli e alla lunga ballerini... tuttavia ruotando il paraluce estratto quello si bloccava in modo davvero gradevole e stabile !
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 Neldot

Neldot

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 30-08-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: la testa e le gambe
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è il modo più saggio di vivere la fotografia su internet.

Inviato 24 marzo 2010 - 12:57

Non che avessi dubbi, ma questo 180 si conferma davvero un obiettivo eccezionale. Mi ci sto divertendo moltissimo. :)

Giusto per rimanere nello spirito di Nikonland, una foto di esempio a tutta apertura:

100321_006443.jpg

#26 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 24 marzo 2010 - 16:48

Secondo me sono percorribili entrambe le opzioni: ho ad esempio provato degli obiettivi Pentax in cui il paraluce era scorrevole come nei 105, 135 f/2 e questo 180mm f/2,8... in modo del tutto simile potevano essere estratti rapidamente e lasciati cos?, un po' scorrevoli e alla lunga ballerini... tuttavia ruotando il paraluce estratto quello si bloccava in modo davvero gradevole e stabile !
;)

Ciao,
A.


Il 300 f/4 AF-S Ha il paraluce estraibile e si fissa ruotandolo.
Il 180 ha paraluce pi? corto e a me sembra sufficientemente stabile, per me pi? comodo di quello filettato dell'85 che per quanto mi riguarda rimane fisso.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#27 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 25 marzo 2010 - 11:15

L'autofocus non mi sembra proprio una tartaruga, ? solo un po' rumoroso, ed incerto quando la luce ? poca.

Dite che ho fatto un buon affare? A me sembra di si. ;)


Ottimo affare, l'AF con me sulla D300 e sulla D1h funziona velocemente, sulla D1h ? pi? veloce della D300.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#28 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 05 aprile 2010 - 13:18

180mm prima versione AF ( vissuto ) su D80 sviluppato con Capture One e cornice con CS3.

Il riposo dei pescatori ( piccolo crop ).

Nuccio

_DSC2134b_1st.jpg

#29 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 aprile 2010 - 21:51

A proposito del paraluce del 180. Sull'obiettivo da poco in mio possesso l'utilizzatore precedente ha inserito una striscetta di plastica translucida adesiva, che fa spessore e lo tiene abbastanza "fermo" nelle posizioni di lavoro e di riposo.

Esteticamente non ? bellissima, ma ? facilmente rimovibile, e dopo il dubbio iniziale, ho deciso di tenerla (trovo anche io il paraluce comodo, soprattutto come protezione aggiuntiva, in alcune situazioni).


Perdonami, ma avevo perso questa risposta.
Non credo di avere capito bene cosa intendi, ma la cosa mi interessa non poco.
Potresti postare una foto della "striscetta", per vedere di copiare l'idea?
Grazie mille!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#30 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 12 aprile 2010 - 20:33

da 14 anni sul mio 180 il paraluce ? fisso, avvitato.
Protegge l'obiettivo da botte e mazzate.
L'ho costruito con un anello coquin e un pezzo di tubo PVC per raccordi idraulici + viti per occhiali e colla bicomponente.
22_VAR_0064.jpg


funziona

saluti

Valerio Brustia


#31 Fabrizio31

Fabrizio31

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trento vicinanze
  • Data di nascita: 25-02-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: AF-D28f1.4
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 giugno 2010 - 14:35

E' spesso l'unico tele che mi porto in borsa.
Validissimo tuttora, secondo me.
Per i miei impieghi, lo vorrei solo munito di motore AFS; il che fra l'altro lo renderebbe un po' pi? "largo", cosa desiderabile per il mio modo di impugnarlo su D3.
Condivido in toto la bella recensione di Andre, tranne l'appunto sul paraluce integrato, una feature che adoro.




Complimenti Gianni per questa foto, mette in risalto sia la qualit? ottica che la qualit? del fotografo ;)
Il 180 ? un ottica insostituibile (salvo nuove uscite di cui dubito...). Qualit? e compattezza da portare appresso per uscite leggere; capita spesso che esco con il solo 35+180.
Il paraluce integrato piace molto anche a me

Miniature Allegate

  • gallery_4b82fb5b259f2_F311248drid.jpg
  • gallery_4af8417c6d7d4_DSC2441cc.jpg


#32 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 15 giugno 2010 - 15:31

Ieri sera stavo riguardando vecchi test MTF prodotti da T.F. ( sono alla ricerca di un 135mm AIs ), tra i quali proprio quelli riguardanti i due 180mm AF. Il primo relativo alla prima serie e l' altro alla versione D.

Ho notato, e posto i grafici, una differenza significativa tr? i due a tutta apertura.

Mi domando, se le ottiche sono uguali, come mi pare ( uniche differenze il chip ed il barilotto ) da cosa pu? dipendere; da metodologie di test diverse, da tolleranze di lavorazione ( non credo ) oppure da un possibile errore del relatore?

Nuccio

Miniature Allegate

  • prova 180mm.jpg


#33 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 15 giugno 2010 - 16:34

Ieri sera stavo riguardando vecchi test MTF prodotti da T.F. ( sono alla ricerca di un 135mm AIs ), tra i quali proprio quelli riguardanti i due 180mm AF. Il primo relativo alla prima serie e l' altro alla versione D.

Ho notato, e posto i grafici, una differenza significativa tr? i due a tutta apertura.

Mi domando, se le ottiche sono uguali, come mi pare ( uniche differenze il chip ed il barilotto ) da cosa pu? dipendere; da metodologie di test diverse, da tolleranze di lavorazione ( non credo ) oppure da un possibile errore del relatore?

Nuccio


magari qualcosina hanno cambiato,oppure la macchina dei test ? stata sostituita con una diversa non saprei.
In ogni caso mi sembrano molto buoni entrabi.
Il 135 AIs anzich? il DC, posso chiederti il motivo?

#34 Fabrizio31

Fabrizio31

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trento vicinanze
  • Data di nascita: 25-02-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: AF-D28f1.4
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 giugno 2010 - 17:01

in allegato un riepilogo della serie Nikkor 180

Allega File(s)



#35 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 15 giugno 2010 - 17:22

Solo una questione di costi, sono un fotoamatore e i miei risparmi hanno come obiettivo la sostituta della D700 se mai uscir? e se ne varr? la pena.
Mi ? sembrato un buon oggetto piccolo, pi? piccolo del vecchio modello che possedetti al tempo della FTn, da mettere tr? il 24-70 ed il 180mm.

Nuccio



#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 giugno 2010 - 18:05

Attenzione, gli MTF di Progresso Fotografico sono costruiti con il metodo Kodak tradizionale che si basa sulla ripresa a pellicola e la stampa di fotografie di mire.

Non ha alcuna attinenza con sensori od altro, quindi ? svincolata dalla resa di una certa macchina digitale.

UN test sintetico basato sulla D200 (quindi in formato DX) con gli Imatest ? disponibile su Photozone ed ha una risposta classica a parabola.

Il 180 mm sin dalla sua nascita ha avuto questa caratteristica (basta chiudere di uno stop per avere una ottima nitidezza ed omogeneit? di risultati) e tra le varie versioni si differenzia solo per la presenza o assenza di una lente ED e per il trattamento superficiale.

La differenza tra i due risultati pubblicati nel test MTF pu? essere spiegata da una migliore accuratezza dell'analisi (? passato del tempo tra uno e l'altro) oppure una effettiva differenza tra due esemplari.

Perch?, certamente, a meno di fare una serie di test su varie ottiche e poi farne la media, ogni test ? riferito ESCLUSIVAMENTE a quella ottica in quel sistema di misura.

Ogni grafico di questi va preso quindi con GRANDE beneficio d'inventario, prima di essere riproposto nel proprio sistema di scatto.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 15 giugno 2010 - 19:50

Attenzione, gli MTF di Progresso Fotografico sono costruiti con il metodo Kodak tradizionale che si basa sulla ripresa a pellicola e la stampa di fotografie di mire.

Non ha alcuna attinenza con sensori od altro, quindi è svincolata dalla resa di una certa macchina digitale.



Credo siano condotti sull'immagine aerea, con l'obiettivo svincolato dal corpo-macchina.
Almeno così scrivono loro.
Nessuna attinenza con i sensori, né con la pellicola, quindi. E niente stampe.

Anche a prescindere da ciò, li prenderei con ENORME beneficio d'inventario...Immagine inserita





Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#38 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 15 giugno 2010 - 21:30

Mi sento di confermare, l' esemplare in mio possesso ? fantastico da f 3,2 su D80.
Nuccio

#39 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 15 giugno 2010 - 22:48

Solo una questione di costi, sono un fotoamatore e i miei risparmi hanno come obiettivo la sostituta della D700 se mai uscir? e se ne varr? la pena.
Mi ? sembrato un buon oggetto piccolo, pi? piccolo del vecchio modello che possedetti al tempo della FTn, da mettere tr? il 24-70 ed il 180mm.

Nuccio



Ora, di esperienza in studio ne ho davvero poca, ma tra un 85 che mi ritrovo e un 180 non sono sicuro di volerci mettere un 135; tu cosa ne pensi? Si rende necesaria tra le due? questione di gusti?

#40 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 giugno 2010 - 07:17

Ora, di esperienza in studio ne ho davvero poca, ma tra un 85 che mi ritrovo e un 180 non sono sicuro di volerci mettere un 135; tu cosa ne pensi? Si rende necesaria tra le due? questione di gusti?


? necessariamente, e solamente una questione di gusti e preferenze. Non di "distanza" tra le lunghezza focali.
La personalit? di queste lenti ? molto differente, cos? come (in studio) la prospettiva che si ottiene.
Sulla street forse la prospettiva ? pi? omogenea, o meglio si pu? giocare meglio sulla distanza tra i piani, preferendo una lente all'altra in base al solo taglio che si vuole dare al soggetto. Ma i risultati, anche l?, saranno comunque molto diversi.

Ma la scelta deve cadere sul feeling, non sui millimetri.

Ad esempio, la mia scelta di mantenere il 105mm ? dettata dall'enorme feeling che ho con quella lente.
Ho dichiarato, in un'altra occasione, che potrei "sdoppiarla" prendendo un 85 ed un 135, ma decisamente mi sbagliavo.
Potrei affiancarci un 85mm, ed al limite anche un 135, ma non sostituire il mio beniamino.
E non ne faccio un problema di focale.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...






Anche taggato con color fringings, test, old fashion lens, sonnar 1936

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi