Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Zoom Nikkor AFS 17-35 e 18-70DX: due modi diversi di essere normali

17-35 18-70 dx fx zoom

  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 agosto 2008 - 13:13

Guardiamo anche la diversa qualit? dello sfocato a tutta apertura....
Le poche lenti del fisso hanno la meglio anche qui.

Ed assicuro che in FF il 28 fisso ? un gioiello ineguagliabile.

Mentre, con mio sommo stupore, la distorsione del 17-35 ? decisamente meno visibile ed "invadente".
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 22 agosto 2008 - 13:32

Si, tieni presente per? che ho preso una focale intermedia come il 28mm, ossia ove si presume che lo zoom dia il meglio di s?. Se avessi il 20mm fisso da testare a parit? di focale vorrei vedere come andrebbe a finire quanto a distorsione.....

La prova l'ho fatta perch? altrove era nata una discussione sul fatto che oggi gli zoom hanno raggiunto la medesima qualit? dei fissi. Qui si tratta di un progetto (il 17-35) non nuovissimo; forse, il 14-24 (sempre a parit? di focale) ? in grado di rendere immagini di pari qualit? rispetto a un fisso.

Sono tuttavia sempre pi? dell'avviso che il fattore "peso", nella scelta di un corredo, possa avere la sua rilevanza.
Mettere nello zaino "la sacra triade" ti consente senz'altro una copertura di focali dal 14mm al 200mm con una qualit? superlativa per? al prezzo di un peso notevole da portarsi dietro.

Un corredo "da passeggio" composto da un 20mm, un 35mm, un 50mm e un medio tele come un 150mm pesa quanto uno solo di quegli zoom e, con un po' di gambe e di studio della inquadratura puoi portare a casa delle ottime foto.
Era già tutto previsto.

#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 agosto 2008 - 15:36

Si, tieni presente per? che ho preso una focale intermedia come il 28mm, ossia ove si presume che lo zoom dia il meglio di s?. Se avessi il 20mm fisso da testare a parit? di focale vorrei vedere come andrebbe a finire quanto a distorsione.....

La prova l'ho fatta perch? altrove era nata una discussione sul fatto che oggi gli zoom hanno raggiunto la medesima qualit? dei fissi. Qui si tratta di un progetto (il 17-35) non nuovissimo; forse, il 14-24 (sempre a parit? di focale) ? in grado di rendere immagini di pari qualit? rispetto a un fisso.

Sono tuttavia sempre pi? dell'avviso che il fattore "peso", nella scelta di un corredo, possa avere la sua rilevanza.
Mettere nello zaino "la sacra triade" ti consente senz'altro una copertura di focali dal 14mm al 200mm con una qualit? superlativa per? al prezzo di un peso notevole da portarsi dietro.

Un corredo "da passeggio" composto da un 20mm, un 35mm, un 50mm e un medio tele come un 150mm pesa quanto uno solo di quegli zoom e, con un po' di gambe e di studio della inquadratura puoi portare a casa delle ottime foto.

se si vuole passeggiare...? d'obbligo saper preventivamente scegliere un solo obiettivo...!

Se invece si "decide" di non voler fare la scelta...gli zoom servono appunto a ritrovarsi tra le mani a costo di peso e (spesso) costi maggiori, la soluzione all'aspro duolo...

In quanto alla distorsione, se guardi il mio thread sui 20mm in questo stesso sito, potrai di certo ricrederti sul fatto che il 17-35 possa funzionare meglio a 28mm piuttosto che a 20...

Il pregio del 17-35, l'ho evidenziato in pi? occasioni, ? proprio quello dell'estrema omogeneit? di prestazione al variare della focale in oggetto: funziona sempre allo stesso modo: certo, nella vita di tutti i giorni, non si va a fotografare con uno zoom i fogli di carta millimetrata :lol:

E sul fatto che esista ancora (con l'attuale capacit? critica dei sensori di punta) gente convinta nell'affermare la supremazia degli zoom sui fissi, consiglierei appunto di cambiare tipo di letture... :lol: , lo so... Nikonland non va di moda nel continuare a sancire all'opposto il PRIMEPOWER !!!! :lol: :lol: :lol:

Max Aquila RFSP ©


#24 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 22 agosto 2008 - 21:19

Impresa non facile ma il poter vedere le immagini sovrapposte al solo passaggio del mouse rende la valutazione molto pi? immediata.

Quindi ho messo qui alcune delle prove sopra elencate (pi? un paio che non avevo pubblicato. Ci vuole un po' di tempo prima che vengano caricate tutte le immagini e perch? l'effetto del cambiamento sia visibile, quindi abbiate un po' di pazienza.

PS: per coloro che visiteranno il topic in futuro, non so se questo link rimarr? per sempre attivo, mi piacerebbe ma potrei aver bisogno di questo "index" per altre cose, un domani...... Sarebbe meglio se le immagini "variabili" potessero addirittura essere inserite in un post di questo topic.

Se Pavek o chi per lui potesse aiutarmi, io non lo so fare. :(
Era già tutto previsto.

#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 agosto 2008 - 22:32

Impresa non facile ma il poter vedere le immagini sovrapposte al solo passaggio del mouse rende la valutazione molto pi? immediata.

Quindi ho messo qui alcune delle prove sopra elencate (pi? un paio che non avevo pubblicato. Ci vuole un po' di tempo prima che vengano caricate tutte le immagini e perch? l'effetto del cambiamento sia visibile, quindi abbiate un po' di pazienza.

PS: per coloro che visiteranno il topic in futuro, non so se questo link rimarr? per sempre attivo, mi piacerebbe ma potrei aver bisogno di questo "index" per altre cose, un domani...... Sarebbe meglio se le immagini "variabili" potessero addirittura essere inserite in un post di questo topic.

Se Pavek o chi per lui potesse aiutarmi, io non lo so fare. :(

francamente l'animazione non aggiunge proprio nulla a mio parere al contenuto delle immagini affiancate.

Ma le foto le hai scattate tutte su cavalletto, come si conviene per un confronto tra obiettivi? (in alcune sembrerebbe esserci una differenza lieve ma netta di focale rispetto che in altre)

Comunque sia, siamo del tutto OT rispetto il thread, che paragonava due zoom di diversa estrazione e destinazione:
se integri contenuti ed immagini possiamo pensare di aprire un'altra discussione, pi? appropriata...

Max Aquila RFSP ©


#26 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 23 agosto 2008 - 06:59

Si, tutte su cavalletto, con la stessa focale.
Effettivamente siamo molto OT e trattandosi solo di prove e divagazioni sul tema, per me potete anche cancellare tutto dal msg #25 in gi?....
Se un giorno venisse aperto un topic inerente paragoni tra fissi e zoom con tante prove sul campo, rimetter? questo materiale ed altro l?.

grazie.
Era già tutto previsto.

#27 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 agosto 2008 - 09:38

Si, tutte su cavalletto, con la stessa focale.
Effettivamente siamo molto OT e trattandosi solo di prove e divagazioni sul tema, per me potete anche cancellare tutto dal msg #25 in gi?....
Se un giorno venisse aperto un topic inerente paragoni tra fissi e zoom con tante prove sul campo, rimetter? questo materiale ed altro l?.

grazie.

e perch?...un giorno?

Aggiungi quanto ritieni possa stare a corredo delle tue affermazioni e spostiamo tutto nella stessa sezione su un thread apposito a tuo nome...

Batti il ferro finch? ? caldo! :lol:

Max Aquila RFSP ©


#28 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 23 agosto 2008 - 10:41

Non so quale potrebbe essere l'area migliore ma un topic apposito dove confrontare, con immagini a supporto, la resa dei vari zoom e fissi a parit? di focale, mi sembra interessante e di aiuto ai tanti che spesso sono indecisi tra le due opzioni.
Tu sei un amministratore, aprilo pure dove ritieni pi? utile e trasferisci tutto dal topic #25 in poi (io non posso farlo). Aggiunger? in seguito altre prove sulle focali 50mm (paragone tra 50 f/1.8 e 35-70 f/2.8) e 180mm (180 f72.8 e 70-200 f/2,8 VR). In futuro anche sul glorioso 20mm (confrontato sempre con il 17-35) dato che sto puntando a mettere nel corredo un "vecchio" AI..... ^_^
Era già tutto previsto.

#29 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 agosto 2008 - 21:04

...In futuro anche sul glorioso 20mm (confrontato sempre con il 17-35) dato che sto puntando a mettere nel corredo un "vecchio" AI..... ^_^

quello c'? gi?....! :lol:

Se solo andaste a leggere i link che vengono allegati ai topics... :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#30 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 24 agosto 2008 - 21:07

quello c'? gi?....! :lol:

Se solo andaste a leggere i link che vengono allegati ai topics... :rolleyes:



Ma ti pare che non l'ho letto! Lo so a memoria quell'articolo....

Io intendevo fare una cosa diversa: un topic dedicato ai paragoni tra zoom e fissi a parit? di focale senza dedicarlo ad un obiettivo in particolare ma mettendocene vari tipi... Forse risulterebbe un po' confusionario e poco utile in caso di ricerca?
Era già tutto previsto.

#31 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 febbraio 2009 - 15:52

Il dettaglio col 18-70mm a 70mm f/5,6 (il crop ? al 200% !)..
:blink:

18_70.jpg

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#32 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 22 maggio 2010 - 12:00

18-70mm... puntato al cielo! (con D80)

48mm F10 - 1/200 - 200iso
Immagine inserita

18 F9 - 1/125 - 200iso
Immagine inserita

Gli scatti son stati fatti in jpg =(

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#33 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 maggio 2010 - 12:49

Se non deve essere usato a TA l'obiettivo in questione a mio avviso fornisce risultati di altissima qualit?, specie se si apprezzano i forti contrasti. A TA il problema principale ? un po' di vignettatura e la resa agli angoli...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#34 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 24 maggio 2010 - 13:32

Trovo veramente intrigante l'uso del 18-70mmm con una lente close-up, sopratutto per quanto riguarda la parte "grandangolare"...

Adoro avvicinarmi ai soggetti e se posso usare il grandangolo è ancora meglio!

Vi lascio quindi questa foto fatta giusto ieri pomeriggio: (18mm f3.5 - 1/100'' - 400 iso)
Immagine inserita

ho usato una lente close up +8 (in realtà non era per il 18-70mm.... ma con qualche arrangiamento ce la faccio andare)

PS purtroppo non sono riuscito a mettere a fuoco per bene gli occhi, probabilmente dovevo chiudere di più il diaframma... ma è stato un miracolo se sono riuscito a fotografare, stavo sulle scale e scivolavo all'indietro :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#35 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 marzo 2015 - 01:26

flintstones.jpg

 

La riedizione di uno dei primi Test sul campo di Nikonland 2006, per due obiettivi oggi ormai piuttosto desueti: ma che nove anni fa erano davvero in auge

 

Peraltro utilizzati e confrontati entrambi su corpo macchina DX (a discapito delle potenzialita' del 17-35)

 

02 DSC_9983.jpg
 

Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#36 Locutus

Locutus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Borg Federation
  • Data di nascita: 13-07-2305
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50/1.4A
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Curiosità

Inviato 24 marzo 2015 - 12:09

Grazie Max.

 

Non ho mai avuto un obiettivo DX ma purtroppo - per questioni economiche - fino allo scorso Natale ho dovuto usare in digitale tutti i miei obiettivi così, su corpi DX.

 

Mi ricordo la prima impressione passando da F100 alla D70. Io non sono un grande appassionato di ottiche supergrandangolari ma posso capire lo scorno di chi è stato costretto ad usare - e tu a testare - un principe del reportage come il 17-35/2.8 tarpato di tutte le sue possibilità espressive, pur mantenendo comunque la distorsione di un obiettivo così estremo.



#37 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 marzo 2015 - 12:39

Grazie Max.
 
Non ho mai avuto un obiettivo DX ma purtroppo - per questioni economiche - fino allo scorso Natale ho dovuto usare in digitale tutti i miei obiettivi così, su corpi DX.
 
Mi ricordo la prima impressione passando da F100 alla D70. Io non sono un grande appassionato di ottiche supergrandangolari ma posso capire lo scorno di chi è stato costretto ad usare - e tu a testare - un principe del reportage come il 17-35/2.8 tarpato di tutte le sue possibilità espressive, pur mantenendo comunque la distorsione di un obiettivo così estremo.

Gia', proprio cosi'...
e quando ieri riguardavo queste fotarelle dell'articolo in questione avevo la netta sensazione di vedere la bombatura al centro classica di un superwide come i 17 e 18mm senza il beneficio dell'allargamento del campo visivo e prospettico connesso a obiettivi del genere.

Oggi un corpo macchina DX ha senso a mio vedere solo come moltiplicatore digitale per un teleobiettivo

E nulla piu'

Max Aquila RFSP ©






Anche taggato con 17-35, 18-70, dx, fx, zoom

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi