Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] C'era una volta il leggendario acciaio giapponese


  • Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 marzo 2015 - 17:40

... il presente !
 ccs-1-0-51859800-1427042223.jpg

[...]

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 22 marzo 2015 - 18:39

No dai, anche se fosse S235JR o C20 non potrebbe piegarsi così senza ricevere urti. No posso pensare che Nikon usi leghe peggiori, per risparmiare cosa poi?
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#3 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 22 marzo 2015 - 19:20

No, è successo anche a me... E nel mio caso è dovuto a agganci di vecchi obbiettivi nel mio caso il 70/200 MF serie e f4 ovviamente non l'ho agganciato io ma mio nipote e lo ha inserito con il punto bianco verso il basso in pratica il vetro si inserisce gira un poco e poi si blocca... E fatichi anche a toglierlo... Nel mio caso così facendo piega la leva dei diaframmi... Fai mente se ahi fatto una roba simile

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 marzo 2015 - 19:37

No, è successo anche a me... E nel mio caso è dovuto a agganci di vecchi obbiettivi nel mio caso il 70/200 MF serie e f4 ovviamente non l'ho agganciato io ma mio nipote e lo ha inserito con il punto bianco verso il basso in pratica il vetro si inserisce gira un poco e poi si blocca... E fatichi anche a toglierlo... Nel mio caso così facendo piega la leva dei diaframmi... Fai mente se ahi fatto una roba simile

o se l'ha fatto qualcuna delle tante persone cui hai sempre generosamente prestato le tue attrezzature... :-) 

Senza dirti nulla quando con fatica e' riuscito a cavar via l'obiettivo e tergendosi la fronte imperlata di sudore ha detto dentro di se "... fiuuuu... c'e' mancato un attimo!"


Max Aquila RFSP ©


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 marzo 2015 - 19:40

certo, dentro i mirabox Nikon ho visto fare di tutto, ma pinze cosi' ancora non ne avevo viste impegnate  :a136:


Max Aquila RFSP ©


#6 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 22 marzo 2015 - 20:04

SIIIIIIIIII

 

meno male che si è capito cosa aveva sta benedetta DF. Mi ricordo che mi avevi mostrato il guaio al pranzo di Febbraio.

Io stavo aspettando da settimane una pubblica dichiarazione di guasto non decodificabile, quei guasti bastardi che non hanno nessun segno esteriore se non nel non funzionamento atteso dell'apparecchio.

 

Così tutto si spiega e tutto torna. Meno Male: wiwa nikon. Ok, non sarà acciaio da Samurai, ok MA CHE DIAVOLO DI ZAPPATORE HA FICCATO UN OBIETTIVO AL CONTRARIO SULLA TUA DF???????

 

Ohhh, son contento mi hai tolto un peso, perchè le Nikon non si fermano così a cucu, le Nikon funzionano sempre (le Nikon da un certo livello in su) e per fermarle tocca scassarle di brutto. E qui ci siamo andati vicini

 

tutto è bene ciò che finisce bene.

 

ciao


Valerio Brustia


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 22 marzo 2015 - 23:27

ciao Mauro..
fondalmentalmente.. mi spiace dell'accaduto.. ma tu sei riuscito a porre rimedio, ora da vecchiaccio.. ti racconto una storia, o meglio.. te la metto come una storia...
le prime f, avevano la baionetta in acciaio.. lo ricordo perfettamente e lo si può chiedere anche a qualche vecchio riparatore.. poi un giorno, vuoi per una ragione o vuoi per l'altra.. iniziarono ad usare materiale differente.. non più l'acciaio serio.. quello granitico insomma...
ora vengono usate altre leghe... che magari.. dico magari per puro caso durano anche meno.. ma avranno dei vantaggi..

spero..

comunque sia.. ti è andata bene.. primo hai ancora la macchina a posto.. e secondo hai capito il problema, e non è poi poco.
Roby C 4

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2015 - 08:10

E' successo, sicuramente la leva non si è piegata da sola.

 

Ma la cosa che volevo rimarcare è che l'ho rimessa a posto senza apparente sforzo, quasi solo per forza d'inerzia con la pinzetta e ad occhio.

 

Forse la scelta tecnica è quella di farla cedevole per evitare guai peggiori ai meccanismi interni, sta di fatto che può succedere e lo volevo raccontare.

 

Nikonland è questo : condivisione di esperienze di interesse comune.

 

Leggo troppo spesso difese ad oltranza oltre ogni ragionevole logica (tipo l'amore spassionato per la cosa che si possiede, quali che siano i limiti, come le vetuste D300 e D700).

 

Io posso dire che la Df mi piace e mi piace utilizzarla. Ne ho parlato in tre articoli appassionati.

 

Ma non taccio certo dei suoi limiti. L'amo ma il livello costruttivo è una merda. Anni luce dalla qualità che ha reso famosa Nikon in tutto il mondo dagli anni '50 dell'ormai secolo scorso.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 23 marzo 2015 - 08:17

...

 

Io posso dire che la Df mi piace e mi piace utilizzarla. Ne ho parlato in tre articoli appassionati.

 

Ma non taccio certo dei suoi limiti. L'amo ma il livello costruttivo è una merda. Anni luce dalla qualità che ha reso famosa Nikon in tutto il mondo dagli anni '50 dell'ormai secolo scorso.

 

:)

 

Ricordo un commento riguardo la versione "silver" della Df, che sembrava di plasitca. In effetti provata in mano la versione silver sembra più una cineseria, molto più di quel che è (costruttivamente parlando). Poi certo, c'è una parte di cuore che tenderebbe a portarti a difenderla a prescindere, ma l'obiettività è bene che ci sia, soprattutto quando si condividono informazioni con altri appassionati, che potrebbero prendere errate decisioni sentendo commenti "biased".


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2015 - 08:30

Con l'occasione ... non vi viene da chiedervi quale sarà mai la precisione di un sistema meccanico che va a regolare il diaframma con le tolleranze (lasche) del 21° secolo ?

Poteva andare bene nel 1959 ma adesso sarebbe proprio ora di passare al diaframma elettromagnetico in massa e tagliare i ponti con queste "magie" che terranno in piedi la compatibilità con il passato ma certo sono fonte di malfunzionamenti e di lamentele.

 

Le Nikon 1 non necessitano di questi magheggi meccanici. Come del resto le ottiche Canon, quelle m4/3 e praticamente tutte le altre moderne :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 23 marzo 2015 - 08:56

 .........
Nikonland è questo : condivisione di esperienze di interesse comune.
 
Leggo troppo spesso difese ad oltranza oltre ogni ragionevole logica (tipo l'amore spassionato per la cosa che si possiede, quali che siano i limiti, come le vetuste D300 e D700)......
:)


Si, ma non si rompono

Valerio Brustia


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2015 - 09:01

Si, ma non si rompono

 

 

Ossi, invece, si rompono tutte, anche senza toccarle.

La D700 di Rossano espone come dice lei, oppure ha un problema di taratura della leva dei diaframmi.

Se io nelle stesse condizioni scatto ad F8 - come dice il Sekonic L478D - lui deve chiudere "teoricamente" ad F16 o più ...

 

Ma lui non la vuole portare in assistenza perchè ha paura che gliela facciano nuova :)

 

Solo adesso che l'ho costretto a prendere la D600 é riuscito ad ammetterlo ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 23 marzo 2015 - 09:23

 

 

Con l'occasione ... non vi viene da chiedervi quale sarà mai la precisione di un sistema meccanico che va a regolare il diaframma con le tolleranze (lasche) del 21° secolo ?

Non ho lenti Afs, per cui domando:

mi sembra che tutte le nikon (macchine) abbiamo la levetta di cui si parla. che nella FA sicuramente modula(va) la corsa, cioe' non "on off" secco (F3, FM, FE....) ma escursione controllata.

nelle ottiche moderne AFS il diaframma come viene comandato? dall'intervento precedente io capisco sia all'antica maniera in FA-Style

.... o c'e' dell'altro ? (vista la sfilza di contatti lente/macchina)



#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 marzo 2015 - 09:25

 

Ricordo un commento riguardo la versione "silver" della Df, che sembrava di plasitca. In effetti provata in mano la versione silver sembra più una cineseria, molto più di quel che è (costruttivamente parlando). Poi certo, c'è una parte di cuore che tenderebbe a portarti a difenderla a prescindere, ma l'obiettività è bene che ci sia, soprattutto quando si condividono informazioni con altri appassionati, che potrebbero prendere errate decisioni sentendo commenti "biased".

puoi restare vittima del SOCA

(Sindrome Ossessivo Compulsiva all'Acquisto) e non curarti del colore della Df: 

come e' successo a me:

post-2-0-82294800-1422496775.jpg

SOCA! e non c'e' niente da fare :-)


Max Aquila RFSP ©


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2015 - 09:30

Non ho lenti Afs, per cui domando:

mi sembra che tutte le nikon (macchine) abbiamo la levetta di cui si parla. che nella FA sicuramente modula(va) la corsa, cioe' non "on off" secco (F3, FM, FE....) ma escursione controllata.

nelle ottiche moderne AFS il diaframma come viene comandato? dall'intervento precedente io capisco sia all'antica maniera in FA-Style

.... o c'e' dell'altro ? (vista la sfilza di contatti lente/macchina)

 

 

Se avvenisse in modalità elettronica, il problema si sarebbe posto solo con ottiche "vintage", invece ciò è avvenuto con tutti gli obiettivi che ho provato, Nikon e no, con tanto di ERR lampeggiante post-scatto.

Le macchine Nikon funzionano ancora all'antica per mantenere la compatibilità col passato  ;) i microchip servono solamente ad informare la fotocamera di cosa sia stato montato, a controllare l'AF-S e il VR.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 marzo 2015 - 09:32

 

mi sembra che tutte le nikon (macchine) abbiamo la levetta di cui si parla. che nella FA sicuramente modula(va) la corsa, cioe' non "on off" secco (F3, FM, FE....) ma escursione controllata.

...

No, quella leva *é* "on off secco". É il valore del diaframma impostato che muove la leva sull'obbiettivo.

Ma il corpo macchina si muove sempre fino alla fine, per aprire il diaframma al massimo fino al momento dello scatto.

 

Negli obbiettivi nuovi (G) é uguale, nel senso che il diaframma é controllato elettronicamente, e la leva serve ancora ad aprire il diaframma al massimo, e niente altro (infatti quando smonti l'obbiettivo il diaframma si chiude del tutto). 

a_

 

P.S. Il comportamento della leva sulla lente lo puoi vedere bene anche con un obbiettivo AF o AFD, funziona uguale agli AI).


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 23 marzo 2015 - 10:48

Caspita che sudori freddi, prima di accorgersi del perchè.


Saluti

bergat

#18 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 23 marzo 2015 - 11:37

 

 

No, quella leva *é* "on off secco". É il valore del diaframma impostato che muove la leva sull'obbiettivo.

e come fa a lavorare in program o a priorita' di tempo ?



#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 marzo 2015 - 11:46

e come fa a lavorare in program o a priorita' di tempo ?

...Non fa. :P

 

Ho appena guardato il manuale della F4 e della D700... Entrambe non funzionano in Program o a prioritá di tempi con gli AI, ma solo con i vari AF, AFI, AFD, G eccetera (quindi con i contatti elettrici). 

Nemmeno la F4, appunto (ed un po' ha stupito anche me, ad essere sincero).

 

Probabilmente l'unica che funziona come dici é la FA (aveva il Program e la prioritá dei tempi, vero?) e forse le varie F301 e simili, ma in quel caso non mi sentirei di mettere la mano sul fuoco sulla precisione del diaframma. La corsa della leva sull'obbiettivo é davvero brevissima.

a_

 

P.S. Ho anche provato con il 50/1.8 serie E (l'unico obbiettivo AI che possiedo) sulla D600: se imposto la ghiera della selezione modo di scatto su S o P, l'indicatore del diaframma lampeggia ("f:--") e la macchina non scatta, qualunque sia il diaframma impostato sulla ghiera dell'obbiettivo. 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 23 marzo 2015 - 12:17

Ho appena guardato il manuale della F4 e della D700... Entrambe non funzionano in Program o a prioritá di tempi con gli AI, ma solo con i vari AF, AFI, AFD, G eccetera (quindi con i contatti elettrici). 

 

ma se la d700 funziona in program con un AF / AFD (obiettivo "scemo" per gli standard odierni) vuol dire che anche li la corsa della levetta incriminata e' regolata.

che poi sia/possa essere  poco preciso, e' un'altra storia

 

la questione dei contatti e' una cosa che non ho mai capito fino in fondo.

chissa' cosa cambia a lavorare in P per la D700 se ci sta un ai50 1,8 o un AF50 1.8 .....






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi