Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D700, piccola full frame (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#21 RikyM

RikyM

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 128 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Seregno (MI)
  • Data di nascita: 21-08-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Because Nikonland is different!

Inviato 19 marzo 2015 - 18:44

probabilmente se dovessi prendere una FF adesso sarei orientato senza ombra di dubbio su D750 (o potendo su D800/D810)... ma visto che la D700 ce l'ho e non mi sta ancora stretta, me la tengo


Riky

#22 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 marzo 2015 - 19:58

Mi chiedo quanti hanno la d700 su Nikonland e la usano con soddisfazione ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#23 valter62

valter62

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 218 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: veneto
  • Data di nascita: 30-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: desidero migliorare la mia passione per la fotografia

Inviato 19 marzo 2015 - 20:41

Io, come penso anche molti altri non ho finanze illimitate da dedicare alle mie passioni,comunque ritengo che piutosto di avere un corpo macchina di ultima generazione a cui affiancare come fanno alcuni delle ottiche sigma o altro,preferisco avere tutte ottiche nikon di buon livello.Poi alla fine della fiera se non ci sono problemi di portafogli si può sempre puntare al meglio.



#24 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 19 marzo 2015 - 20:46

Hai dimostrato che una D700 ben utilizzata fa comunque delle belle foto, e comprendo la soddisfazione di avere uno strumento ancora valido e di piena soddisfazione.

 

Ma, sinceramente, se non l'avessi e dovessi acquistare una reflex, davvero spenderesti una cifra attorno ai 1000 euro per una macchina usata prodotta più di sei anni fa quando allo stesso prezzo potresti acquistare una fotocamera nuova di ultima generazione assai più performante?  :GrattaTesta:

 

 

Prenderei oggi se non avessi la D700, una D4s, ma forse mi orientero' per una Fuji  XT1, per il vantaggio del peso irrisorio. Ormai da tempo la reflex non l'adopero più e uso la FUJI X100

Saluti

bergat

#25 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 marzo 2015 - 15:57

Mi chiedo quanti hanno la d700 su Nikonland e la usano con soddisfazione ...

 

Ciao Daniele, ti ricordi di me?

 

Valerio


Valerio Brustia


#26 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 21 marzo 2015 - 12:15

 

Ciao Daniele, ti ricordi di me?

 

Valerio

Sì lo sò dammi ancora del deficiente per quello che ho fatto, me lo merito a vita ...  :bigemo_harabe_net-175:  :emoticon-divertenti-08:


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#27 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 21 marzo 2015 - 15:20

Ma no,
Ormai ... E poi sai che io ti ho sverniciato in quanto a "leggerezze".
Intendevo che io la uso ancora con gran soddisfazione, come la sua zia D3. E mi risulta, ma forse mi sbaglio, che Max Aquila si tenga stretta la sua D3.

Ciao

Valerio Brustia


#28 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 21 marzo 2015 - 17:45

Ma no,
Ormai ... E poi sai che io ti ho sverniciato in quanto a "leggerezze".
Intendevo che io la uso ancora con gran soddisfazione, come la sua zia D3. E mi risulta, ma forse mi sbaglio, che Max Aquila si tenga stretta la sua D3.

Ciao


Si, così stretta che la D800 ha fatto un balzo ed é tornata a Bassano del Grappa... Senza poi tornare nell'isola...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#29 S_M_Art

S_M_Art

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 3 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 20-07-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: df o d700 o d200 o d40
  • Ob.vo Principale: una ventina
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché non vedo ragioni per non farlo

Inviato 28 marzo 2016 - 13:57

Mah... A me tutta 'sta passione ('m pelino consumistica) per l'"ultimo modello", sempre più caro e sempre più plasticoso (e pixelloso) del precedente, non è che me pija tanto.

Ho preso la D700 quando era in auge, che, pur facendomi rimpiangere la FE2 (in fondo, volevo solo una FE2 digitale: serve altro per far foto? io sono un pacifista: la raffica non mi interessa), è decisamente più seria (a me le reflex ridanciane non piacciono) di 600/750 e molto più robusta anche di 800/810, e, successivamente (dopo aver preso la Df, molto plasticosa, ma anche affascinante e leggerissima, che uso rigorosamente coi miei venti AIS), quindi recentemente, ho preso un'altra 700, per quasi mille euri e quasi nuova, che uso in tandem con l'altra (finché c'è luce, una col 24-70 e l'altra col 70-200; quando cala la luce con gli Art di Sigma).

Certo che avere immagini "tecnicamente" migliori piacerebbe anche a me, ma siccome non lavoro nella cartellonistica stradale (raramente stampo sopra l'A4); siccome mi piace avere un oggetto affidabile, solido, robusto, "bello da maneggiare"; siccome non provo particolare piacere a saturarmi di bit gli hard disk, ritengo la qualità dei file sfornati dalle vecchierelle assolutamente soddisfacente.

Mai cambierei una mia 700 vecchia e usurata con una 610 nuova di zecca (anche se sto pensando di cambiare la 200 con la 500!)!

De gustibus...



#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 marzo 2016 - 14:44

Penso che siano migliaia gli estimatori di D700 e D3 che ancora utilizzano quelle macchine con soddisfazione.

Non vedo ragioni per negarlo :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 S_M_Art

S_M_Art

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 3 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 20-07-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: df o d700 o d200 o d40
  • Ob.vo Principale: una ventina
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché non vedo ragioni per non farlo

Inviato 28 marzo 2016 - 18:09

Non perché ce l'abbia e l'usi tuttora con soddisfazione, ma forse (anche) perché ce l'ho e la uso con soddisfazione, ritengo sia stata, e sia ancora per molti versi, la digitale più azzeccata di Nikon (come rapporto qualità costruttiva/qualità file/prezzo/peso/robustezza)... Premetto di non aver mai nemmeno maneggiato i modelli pro (D1,2,3,4,5), di cui ovviamente sogno più che altro la probabile maggiore efficacia AF, ma di cui mi fa paura il binomio peso/volume (mai e poi mai equipaggerei la 700 col battery pack (o come cavolo si chiama) quando mi basta tenere in tasca una seconda batteria... E per la mia caccia fotografica all'acqua di rose, tanto mi fa paura il peso (sto invecchiando e ci ho pure l'ernia del disco), anziché usare la 700+TC20E3+70-200/2,8, uso sempre più spesso Df+TC301+300/4,5 AIS IF ED (ci si azzecca di meno, ma quando ci si azzecca, che soddisfazione!)... La D700 è morta!? Lunga vita alla D700!

Il mio percorso, in ordine cronologico, è stato: FE2, D40, D700, D200 (usata), Df, D700 (usata)... e le ho tutte e cinque (tranne la FE2 ché se la portò via un ladro): a che serve rivenderle se non ci ricavi pressoché niente!?

Ora, "cambierei" (aggiungerei) la 200 con la 500... anche se sperare di ritrovarvi la stessa solidità è una pia illusione... Certo che avere fattore crop DX+AF più performante in efficacia e sensibilità alle basse luci+resa agli alti iso equivalente (spererei) almeno a quella della 700, mi fa venire (non mi capitava da quando comprai la prima 700) una gran smania!

 

Saluti a tutt*!



#32 serdor

serdor

    Nikonlander

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 24 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 14-12-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor AFS G 50 1,8
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè questo sito mi sembra molto serio con utenti molto preparati.

Inviato 03 aprile 2016 - 19:44

Dopo due anni che l'avevo venduta, mi è venuta la "balzana", ma credo neanche troppo, idea di prenderne una usata, visto i prezzi dell'usato.

E così ora sto aspettando che mi arrivi nei prossimi giorni e ne sono contento come se fosse un modello nuovo.

Sto riguardando dei vecchi file che avevo scattato nel 2014 e mi piace notare la plasticità quasi da pellicola dei colori e della definizione, una gran bella macchina, ben riuscita !


Ciao
Sergio


#33 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 aprile 2016 - 20:59

Dopo due anni che l'avevo venduta, mi è venuta la "balzana", ma credo neanche troppo, idea di prenderne una usata, visto i prezzi dell'usato.
E così ora sto aspettando che mi arrivi nei prossimi giorni e ne sono contento come se fosse un modello nuovo.
Sto riguardando dei vecchi file che avevo scattato nel 2014 e mi piace notare la plasticità quasi da pellicola dei colori e della definizione, una gran bella macchina, ben riuscita !

Conosco diversi estimatori del "12Mp", oggi nella versione piú aggiornata della Sony A7s.
Da parte mia capisco, il sensore della D700 e tutti gli altri con la stessa bassa densitá sono decisamente piú semplici da usare, quasi a prova di errore. 
Personalmente io ho trovato il mio ideale piú in alto, al punto che ho tre macchine FF tutte da 24Mp... Ed ho avuto la D800 e mi sono accorto che mi era del tutto superflua. L'ho rivenduta senza alcun rimpianto. 
Ma scrivendo queste righe davanti ad un monitor che risolve piú del sensore della D700... Al di lá di ogni considerazione su colori e dinamica, la D700 per me appartiene al passato. 
Al miglior passato possibile, visto che probabilmente é la Nikon che mi é piaciuta di piú ed ho usato con la maggior soddisfazione. 

So che é un problema di termini, ma per me la maggior plasticitá (o semplicemente la miglior resa delle caratteristiche di un ottimo obbietivo) si ha con piú dati possibile.
Lo sfocato necessariamente grezzo, la mancanza di dettaglio e la risoluzione un po' forzata che un sensore poco denso restituisce, per me é l'esatto contrario di "plasticitá" (o tridimensionalitá, o comunque si voglia chiamare quella sensazione soggettiva che alcune macchine ed obbiettivi danno). 

In poche parole, quell'effetto di stacco molto netto tra soggetto e background che é tipico di moltissime lenti di concezione moderna (diciamo pure di quasi tutte), per me é il contrario di "plastico". 

Un 105/2DC, un Summilux pre-Asph.di qualsiasi focale, un AFD 28/1.4, uno Zuiko 135/2.8... Quelli sono plastici
a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi