Vai al contenuto


Foto

Consiglio acquisto flash


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 16 marzo 2015 - 09:55

Sono in fase di cambiamento!

Dopo quasi 3 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mio SB900!

La "questione" (come direbbe Toto Wolff) che mi ronza in testa è, continuare il legame affettivo con Nikon, e quindi passare al fratellone maggiore (SB910) o buttarmi in altra relazione amorosa?

L'utilizzo che faccio del flash è vario; dallo still-life al ritratto in esterno, quindi vorrei un flash "poliedrico", da poter utilizzare sia in TLL che TTL BL.

Thanks

 


Rea


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 marzo 2015 - 17:54

Ultimamente qui ci sono recensioni molto positive di flash alternativi, che alcuni hanno acquistato e sostengono vadano anche meglio dei nikon. Gli hai dato un'occhiata?



#3 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 16 marzo 2015 - 22:31

Ultimamente qui ci sono recensioni molto positive di flash alternativi, che alcuni hanno acquistato e sostengono vadano anche meglio dei nikon. Gli hai dato un'occhiata?

 

Ho letto l'articolo sul Godox V860N ... ed anche le vicissitudini di Tiziano con la D750. :(


Rea


#4 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 16 marzo 2015 - 22:43

Rea, perché pensi di cambiare il tuo SB900? Cosa pensi di trovare in un altro flash che l'SB900 non ha già?



#5 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 16 marzo 2015 - 22:51

Guarda, sono riuscito a farlo dialogare... O meglio dato che per farlo dialogare c'è poco da fare se non un paio di bottoni da pigiare... Con ogni probabilità sono io che sbaglio qualcosa... Sicuro è che a volte attivo e funziona e a volte non c'è verso di farlo andare in cls... Via radio funziona e funziona bene anche a grandi distanze e addirittura in camere separate.... A me scoccia non avere il cls che gestisco con flash può up in emergenza, e considerando che ho un bel po' di flash puoi ben capire
Il problema è
Vendi il 900? O lo usi con il nuovo acquisto?
Il 910 ti da poco di più del 900 anzi forse nulla se non il fatto del surriscaldamento...
Se così fosse stai su nikon
O rischia con godox che con ogni probabilità non funge a me per mie incapacità se invece tieni un solo flash valuta bene se ne vale la pena
Considera che un godox costa molto poco...
Ps ho scritto a godox ad oggi nessuno risponde
Nissing dopo un giorno risposto subito

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 marzo 2015 - 00:18

...
Ps ho scritto a godox ad oggi nessuno risponde
Nissing dopo un giorno risposto subito

anche meike dopo un giorno risponde:

ma io ho restituito il meike e tu il nissin... :ciao:


Max Aquila RFSP ©


#7 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 17 marzo 2015 - 10:02

 

Rea, perché pensi di cambiare il tuo SB900? Cosa pensi di trovare in un altro flash che l'SB900 non ha già?

 

Spero di non trovare il surriscaldamento abnorme del 900! Non lo reggo più!

 

Vendi il 900? O lo usi con il nuovo acquisto?
Il 910 ti da poco di più del 900 anzi forse nulla se non il fatto del surriscaldamento...
Se così fosse stai su nikon

 

Pensavo di vendere il 900 e rimanere con un solo flash però ... a questo punto non so più che fare.  :GrattaTesta:


Rea


#8 Federica

Federica

    Fotografa

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano-Venezia
  • Data di nascita: 15-04-1979
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: tamron 24-70 2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: 'cause I believe

Inviato 17 marzo 2015 - 14:57

il surriscaldamento del SB900 è davvero una spina nel.........

no comment.

 

se non fosse per questo "piccolo" problema (reminder: non devo più comprare niente di Nikon che non abbia già un "10" dopo la prima cifra) secondo me non avrebbe rivali.


reality is ephemeral and changing, pure longing
- Isabel Allende, Ritratto in Seppia


la mia galleria di ritratti: qui
 
Nikonland è anche su Facebook: Join us

 
Visual Story su FB

#9 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 17 marzo 2015 - 18:39

Sono rimasto indietro: hanno risolto sul serio il problema del surriscaldamento o è solo il firmware diverso? comunque per quel che li uso i miei 900 mi han dato problemi una volta sola (dovuto al fatto che ho scattato diverse foto ravvicinate).

Secondo me se ti basta un flash solo e vuoi cambiarlo puoi benissimo dar via il 900 e passare al 910. :)


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#10 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 17 marzo 2015 - 21:24

Max Aquila, nissin? Tanto di cappello sul servizio cortesia nulla da dire anzi!,,, usato dopo due mesi ha smesso di andare spedito al'assistenza nissing in Germania, un giorno dopo via mail mi comunica che è in laboratorio, tre gg dopo mail che mi comunicano che mi rimandano il flash nuovo... Per la cronaca il mio ex assistente oggi collaboratore con il nissin si trova bene... E a Sanremo fuori teatro sul tappeto rosso a fare i vip non ha sbagliato un colpo... Flash sempre pronto, e non vi dico l'invidia di chi stava vicino con i nikon... Come sapete nissing 8000 ha luce fredda.... Io ne faccio un uso un po diverso mi piace farlo rimbalzare dove posso... Non è il mio flash ma francamente il nissin ha una marchetta in più sulla luce del godox quest'ultimo ha pero dalla sua un ottima costituzione fisica che nissin non ha... Nissin costa anche parecchio troppo per quel che da ma elettronicamente è molto meglio...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#11 Locutus

Locutus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Borg Federation
  • Data di nascita: 13-07-2305
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50/1.4A
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Curiositą

Inviato 18 marzo 2015 - 14:27

Il flash Nikon SB910 è tale è quale al modello precedente SB900 in tutte le sue componenti.

 

E' stato solo aggiornata la logica di funzionamento del blocco dovuto al surriscaldamento del sistema di alimentazione (non del bulbo flash).

In pratica, se nel SB900 dopo un primo numero di scatti si verifica il surriscaldamento, interviene subito il blocco e non si può più fotografare sintanto che il tutto non si raffredda.

 

Nel nuovo modello invece interviene prima una malizia che ne rallenta l'uso.

Cioè all'aumentare della temperatura si allunga il tempo di ricarica.

 

Questo porta il fotografo a scattare con una frequenza più bassa fintantochè il sistema non si raffredda (cioé in pratica mai, fintanto che non si finisce di utilizzare il flash e non lo si spegne).

 

Ma per quanto riguarda potenza, qualità della luce, dosaggio, risposta del sistema limiti e pregi di questo flash, oramai vecchiotto, nulla é cambiato.

 

I flash Nikon sono superiori agli altri nell'uso in pieno automatismo, specie se usati sulla fotocamera in situazioni di luce diurna (tipo schiarite in controluce, tempi di scatti veloci etc. etc.).

Ma al chiuso i sovradosaggi sono normali e quindi si deve compensare.

Si rientra perciò nella casistica in cui meglio sarebbe dominare il proprio flash in manuale e possibilmete staccato dalla fotocamera.

Capisco che per farlo ci voglia esperienza e soprattutto voglia di sperimentare. E c'è chi invece vuole che la macchinetta faccia da se.

 

In questa ottica sconsiglio il passaggio da SB900 ad S910.

 

Se il limite unico lamentato dal SB900 è quello del surriscaldamento è più facile dotarsi di un pacco batterie esterne.

Ho visto che sono stati recensiti due modelli differenti qui su Nikonland, copio i collegamenti Pixel TD-382 un clone cinese del Nikon SD9 e Godox PB 820 energia ricaricabile a buon prezzo per il Nikon SB 900/910.

 

Con questi apparecchi in pratica le pile AA del flash vengono usate solo per alimentare i circuiti di controllo ma non quelli del bulbo di potenza che invece si ricaricano attraverso il cavo e la batteria esterna.

Certo bisogna calcolare l'impiccio in più di tutto l'accrocchio esterno.

 

Ma la spesa è nettamente inferiore al cambio, considerando quanto poco non costano i flash Nikon.

 

Ovviamente questa è la mia modesta esperienza. In passato io mi accontentavo dei Metz adattati a Nikon.

Ho avuto poi un paio di SB800 scassati ed ho provato a lungo i due SB900/SB910 senza mai innamorarmene.

 

Adesso uso i cinesi (uno per l'altro) nelle cerimonie. E questo Godox mi alletta per il grande vantaggio di avere la batteria interna ricaricabile e nessun problema di surriscaldamento né necessità di apparati esterni. Una bella comodità ;)



#12 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 13 aprile 2015 - 10:20

Adesso uso i cinesi (uno per l'altro) nelle cerimonie. E questo Godox mi alletta per il grande vantaggio di avere la batteria interna ricaricabile e nessun problema di surriscaldamento né necessità di apparati esterni. Una bella comodità ;)

 

L'ho provato, velocemente, sabato dal mio rivenditore di fiducia e, devo dire la verità, mi è piaciuto molto ... forse un po' più 'plasticoso' del SB900, ma neanche tanto.

Non ho avuto la possibilità di provarlo per bene, però il fatto di gestirlo con il sistema CLS me lo fa apprezzare di più!

Curiosità: ma tutti i nuovi modelli sono compatibili con il sistema CLS Nikon o è una prerogativa di alcuni flash? Thanks


Rea


#13 Locutus

Locutus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Borg Federation
  • Data di nascita: 13-07-2305
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50/1.4A
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Curiositą

Inviato 13 aprile 2015 - 14:16

Io del Godox 860N ho sentito parlare solo qui e non ho esperienze dirette.

Personalmente vado via in manuale e sono più sicuro di me ma questo viene assicurato come compatibile CLS.

 

Comunque non tutti i flash operano in iTTL e in CLS, deve essere espressamente indicato nelle specifiche.

Questo Godox, secondo quanto vedo dal loro sito, segue un modello (850 ?) non iTTL (e quindi non CLS) che continua ad essere offerto ad un prezzo inferiore.



#14 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 aprile 2015 - 14:35

Io uso ancora gli 800... funzionano e si trovano usati a 250€ il problema è sapere "quanto" usati... :D





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi