Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti NLN] I Moltiplicatori di focale: come li usiamo noi

converters

  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#21 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 marzo 2015 - 18:15

Non gli hai detto che la D7100 esiste già? o già la possiede? ;)

 

Ma santapace,

 

dietro a 5kg  e mezz di vetro e alluminio ci metti uno scatolino di sigarette con un buco della serratura per mirino?

Dai, certo lo farai anche, ma ti pare normale usare un tool cosi' "particolare" per segare via il 40% dell'inquadratura così di default?

 

Ha fatto la celta giusta: ha preso una D810 e se vorrà croppare lo farà a casa sullo schermo del piccì, ma vedrai che userà 600mm per quel che sono.

Poi, in funzione delle situazioni e solo in funzione di quelle, magari ricorrerà al doping ottico (qualunque esso sia), ma in un secondo momento.

 

Comunque se si vuole qualcosa di veramente luuuuuuunggggggggggggggggggoooooooooooooooooooooo l'800/5.6 è lì. Servono solo 15k euro, ma in molti ce li hanno ( i dentisti  :D )

 

Nel qual caso: tanti auguri (provare per credere)

 

ciao


Valerio Brustia


#22 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 marzo 2015 - 18:29

Anche la D810 svolge bene quella funzione ;) ... e secondo me si può benissimo simulare in fase di ripresa il crop 2x :) ... ma non ne ho una per testare :P ...

 

Dimenticavo, se è per quello qualcuno ci mette la One ad un supertele ... direi mille volte meglio la D7100, e comunque sempre su uso cavalletto, quindi un corpo più piccolo ne risente quasi nulla, no? :) 

Anche perché crop 1,3x della D7100 con il 600mm, ovvero 1200mm equivalenti, direi che anche con il VR a mano libera la vedo dura ... 


Messaggio modificato da danighost, 18 marzo 2015 - 18:35

Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#23 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 19 marzo 2015 - 07:08

L'800 è duro da tenere fermo anche su treppiede da guerra... Serve abitudine esercizio e precisione. Sul discorso DX/C dietro un cannone come il 600,dipende,sempre, da cosa uno vuole. Se vuoi 24 mega pizze devi per forza usare la D7200 o rotti. O prendere Canon e la 5Dr e copiare in post. Se vuoi il top o ti avvicini o ti accontenti di riempire meno il fotogramma (o meno megapixel) o lasci fare ad altri che possono permettersi di prendere l'800 (non solo sui denti)
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 marzo 2015 - 08:14

Ma no, una Dx ha senso con un obiettivo compatto.

 

Tipo il nuovo 300/4 PF.

 

Io ho usato la D7100 con il 300/2.8 e il TC 20E III, il tutto in uno zainetto di quelli piccoli.

 

E adesso nemmeno quello, solo la V3 con il SUO 70-300 CX. Usare le Nikon 1 con teleobiettivi full-frame è un non senso. Il crop del fotogramma di una D600-D800 è di gran lunga meglio.

 

Il tutto sta :

 

1) ad averlo il supertele

2) ad averla la superpixellata

3) ad avere le spalle per portare il tutto e una grande fiducia nel prossimo

 

ma mi pare che qui stiamo andando molto lontano dal testo dell'articolo.

 

In questo articolo si parla di impieghi particolari del TC, impieghi ancora più particolari per quanto attiene alla macro. Mica di surrogati del caffè per cardiopatici ;)

 

Se io facessi fotonaturalistica tradizionale, impiegherei la D810 con l'MB-D12, il 600/4 o il 500/4, un treppiedi in carbonio e una testa gimbal di qualità.

Senza compromessi, avvicinandomi quanto necessario al soggetto per ottenere la foto migliore, astenendomi dallo scattare se il soggetto è troppo lontano, troppo piccolo, troppo mascherato dal pulviscolo atmosferico o dalla calura.

 

Per i compromessi ci sono le poltrone in pelle del salotto e la TV, canale del National Geographic ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 marzo 2015 - 08:43

Infatti.
E mi fa anche un po girare le balle confesso chi mi chiede:
Ma il 600+tc20+dx del caso .... Chissa' che foto che si fanno!

La mia unica risposta che mi preme sulla punta della lingua e' sempre questa
MA ALLORA NON HAI CAPITO UN P.E.N.N.U.T.O !! (Aiuto il correttore automatico di volgarita' nel suo compito)

Cribbio, e 'sta considerazione l'ho gia' espressa relativamente al 300/4 pf, cosa diavolo spinge a collegare immediatamente il tele (qualunque esso sia) ad un magnificatore?

Se il volgo in massa ragiona cosi allora capisco Sony, che ha prodotto un 28 e poi un wide add per farlo diventare un fisheye.
Qui ci vorrebbe la faccina verde che tira su l'anima:  :vomitarella: 

Una cosa e' usare i dispositivi di magnificazione cum grano salis (spero di aver detto giusto, Mirko correggimi), un'altra e' giocare al tubismo sfrenato. Non so che dire. La vecchia scuola insegnava ad avvicinarsi QB tanto che chi scrive trova che sia indegno fotografare dall'auto e le poche volte che l'ho fatto mi sono pure rotto i c....ni.

L'articolo di Nikonlad va nella direzione giusta. Non c'e' un esempio qui riportato che non avvalli questo modo di operare.
Quindi chi e' interessato sul serio a fotografare lebbbestie osservi bene le foto di Silvio Massimo e Bruno e ci rifletta su. Per bene.
Se ne trae un'ottima indicazione di metodo di lavoro.

Ciao, vado a montare il tc 17+ 14+ kenko trex sul 200/4 ais e lo metto sulla V1, poi parto per il Serengeti...chissa' che capolavori porto a casa


Valerio Brustia


#26 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Città: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 19 marzo 2015 - 10:07

Sottoscrivo Silvio e Massimo Vignoli: il TC è uno strumento, non la panacea, né un'attrezzo demoniaco. Io fotografo principalmente animali, per esempio libellule, di cui conosco le distanze di fuga. Spesso con la D7100, l'accoppiata AFS 300 f.4 + TC II 1.7 (orrore!... ;) ) restituisce immagini (anche gradevoli) con dettagli che (per me) sono necessari al fine di determinare la specie, il sesso, ecc. Con il 300 liscio in parecchi casi non avrei immagini da esaminare, perché nell'avvicinarmi il soggetto volerebbe via. Mi sento un "naturalista" fotografo e non un fotografo naturalista, per me la "scoperta" ben documentata ha la priorità sulla perfezione dell'immagine in se stessa.

I soldi per un 500 - 600 f.4 (a meno di lotteria o rapine in banca) non li avrò mai, perciò la scelta è fra gli zoommoni Tamron o Sigma e quello che ho.

Mi tengo il mio vecchio 300, in attesa (e con tutta calma) di valutare il nuovo 300ino PF.



#27 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 marzo 2015 - 11:37

l'accoppiata AFS 300 f.4 + TC II 1.7 (orrore!... ;)

 

onychogomphus9.jpg

 

Orrore!

 

:D



#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 marzo 2015 - 11:57

Ma qui, siamo al caso particulare, per citare Guicciardini.

 

Non alla regola.

 

Peraltro ci sono molti naturalisti non fotografi dotati di cannocchiali, binocoli, telescopi terrestri e strumenti simili (anche spotter d'aviazione) con ingrandimenti esagerati del tutto inidonei a produrre una immagine decente che si accontentano di osservare e classificare ;)

 

In questo senso la chiarezza di intenti è fondamentale.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 19 marzo 2015 - 14:31

Of course,

Il mio era un rimarcare scherzoso l'ambito particolre.

Nella mia esperienza il pregio del moltiplicatore sta proprio a distanza ravvicinata. Posso dire di aver fatto foto più che accettabili con il 105 AFSVR + TC20E II (!)  a 25-30 cm mentre in tutti gli altri casi il TC20 era come minimo... soft.

La versatilità del TC14 invece è molto superiore e direi che prima delle fotocamere superpixellate la differenza tra obiettivo liscio e moltiplicato  usando ad es il 300 f4  AFS era inavvertibile anche a distanze di ... airone. Con la D7100/D800 invece una differenza anche se non grave si nota.

I miei ex compagni di uscite fotografiche che hanno la D4 usano il tc14 quando serve  con risultati notevoli (su 300 f2.8 AFS VR e su 500f4 AFS VR).



#30 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Città: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 19 marzo 2015 - 16:06

Gran bello scatto, Silvio!

Certo che "senza" è meglio, ma io preferisco "con", anche se un po' peggio, che "senza"...foto  (questa l'avrebbe potuta scrivere Catalano di arboriana memoria).



#31 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 marzo 2015 - 19:48

Ho capito che se uno ha la supermegaiperpixellata è meglio (D810, ma ci arrivo anche da solo), ma: 1 il coswto dell'ottica, 2 il costo delo corpo, 3 il costo di tutto l'amradam per portare in giro (compreso tripode e testa), e 4 costo PC nuovo e schermo ultimissimissimo ... bè 30-40mila euri vanno ... e allora vai a prenderlo in quel posto alla fotografia naturalistica ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#32 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 marzo 2015 - 20:00

Daniele
Ne bastano 5 mila per metter insieme una buona coppia tele e macchina per affrontare bene riprese wild. Non sono pochi ma son dieci volte meno quel che apostrofi nel tuo intervento. Suvvia non esageriamo.

Valerio Brustia


#33 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 marzo 2015 - 20:18

Allora un bell'articolo su come spendere al meglio i danè, no? ... questo sì che sarebbe degno di Nikonland ... :) 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#34 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 19 marzo 2015 - 21:15

Daniele
Ne bastano 5 mila per metter insieme una buona coppia tele e macchina per affrontare bene riprese wild. Non sono pochi ma son dieci volte meno quel che apostrofi nel tuo intervento. Suvvia non esageriamo.

 

 

Allora un bell'articolo su come spendere al meglio i danè, no? ... questo sì che sarebbe degno di Nikonland ... :)

 

Beh, ci sono una serie di combinazioni con le quali è secondo me possibile togliersi delle belle soddisfazioni. Ci provo:

1- 7DII + 400/5.6, certo ti tocca saltare il fosso..... ma secondo me fai delle foto galattiche.

2- D7100 + 80-400

3- 7DII o D7100 + Sigma 150-600S (uccelli)

4- 7DII o D7100 + Sigma 120-300 + TC (mammiferi)

 

Sopra questi consiglio, un 300 2.8 usato (nikon o canon) stabilizzato ed un corpo DX di quelli sopra + TC abbinato ad una FX se la luce scende. Per treppiede un feisol ed una gimbal.

 

In nessun caso, credo, nemmeno raggiungi i 5K.

 

Certo, con un corredo top, nel 20% dei casi, puoi far di meglio. Per me il corredo top è il mio D4 + 500/4..... costa un botto ma siamo comunque a molto meno di metà delle cifre che dici tu!



#35 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 marzo 2015 - 22:22

Ricordo che c'é anche l'ottimo Sigma 500/4.5 (usato)... 

Insieme ad una D7100 si sta ben sotto i 4000€. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#36 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 20 marzo 2015 - 07:15

Ricordo che c'é anche l'ottimo Sigma 500/4.5 (usato)... 
Insieme ad una D7100 si sta ben sotto i 4000. ;)
a_



Si, che se usato su treppiede serio non paga l'assenza di stabilizzazione
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 marzo 2015 - 08:45

 ... e allora vaffanculo alla fotografia naturalistica ... 

 

 

Allora un bell'articolo su come spendere al meglio i danè, no? ... questo sì che sarebbe degno di Nikonland ... :)

 

 

Esatto !

 

Mica l'ha ordinato il dottore che si debba fare la fotografia naturalistica a tutti i costi, se non si hanno i mezzi ;)

 

Il miglior modo per spendere i propri dané é quello di formarsi culturalmente abbastanza da avere le idee ben chiare su quello che si vuole e si può fare e si può avere la costanza di fare.

E poi impegnare il massimo del capitale disponibile in quello. E in funzione di quello, sfruttarlo al massimo.

Per fare cosa ? Per fare le foto migliori che si possono fare con quello ;)

 

Facilissimo e senza nessuna ricetta.

In quanto all'articolo, su Nikonland c'è già, c'è già quasi tutto :)

 

15/02/2013 - AAA - Cercasi tele per caccia fotografica - letture (1238) - autore : gciraso

13/12/2012 - Come non si usa un teleobiettivo lungo - letture (1191) - autore : gciraso
 

cominciano con questa frase di pura saggezza :

 

"Tendenzialmente la domanda andrebbe ribaltata in fotografo per caccia fotografica cercasi."

e ricordo sempre che FCF di Milano noleggia sia corpi macchina che tele per specifiche esigenze, con una tariffa accessibile.
 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#38 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 20 marzo 2015 - 10:01

Alcune osservazioni:

 

Prima cosa 

Mauro ha ragione sul noleggio: qualche anno fa un paio di tizi, padre e figlio, venivano spesso  insieme a me a fare uccellini con il 500f4 IS e 300 f2.8 IS (avevano corpi Canon) che noleggiavano da FCF apposta per l'occasione. Loro avevano un ottimo equipaggiamento per la macro perchè facevano soprattutto quella, quando volevano la fauna, noleggiavano i cannoni. Avevano investito in quello che gli interessava di più ed il resto si arrangiavano così

 

Seconda cosa:

Daniele quella che tu mandi laggiù in quel posto è la caccia fotografica, che è un settore della fotografia naturalistica, 

Però Massimo Vignoli ti ha mostrato parecchie alternative:non troppo dispendiose, ad es.  un 300 f4 AFS su corpo Dx  e occasionalmente un 1.4x vanno bene, anzi benissimo,  non avrai la purezza del 500 su Fx, ma avrai buone foto comunque, come ha scritto Valerio un'Aquila con una Volpe nelle grinfie anche se non gli conti i peli ... vale la pena.

Questo non vuol dire di comprarsi porcherie, ma di cercare il giusto compromesso.

Però la caccia fotografica  richiede, a parte l'attrezzatura, disponibilità di tempo e di spostarsi molto oltre ad una approfondita conoscenza dei soggetti, ricerca e studio altrimenti  si finisce per fare  i grupponi di fotonaturalisti della domenica, oggi a Pontresina, domani a Torrile dopodomani a Sartirana e si fanno tutti le stesse cose. Va bene ogni tanto ma poi stufa.

Come ha scritto Tarkus (ed io sono come lui) fotografiamo gli animali perchè ci interessano, Tarkus,  Longufresu, Tonci, Carlo  e tutti gli altri (e mi ci metto anch'io anche se io sono il meno bravo di tutti, ma pazienza)  siamo appassionati dei nostri soggetti e per questo li fotografiamo.

Io ho poi praticamente smesso proprio perchè non ho più il tempo che avevo prima

 

Tieni anche presente  si può fare fotografia naturalistica d'atmosfera ambientata, non solo ritrattoni. 

 

Infine : Anche la macro è fotografia naturalistica e costa molto meno.

A questo proposito aggiungerei al'elenco di Mauro i miei articoli sulla macro economica e sulla macro in genere. 



#39 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 21 marzo 2015 - 12:09

Escluso l'ultimo intervento di Silvio, vedo che nessuno di voi si è preoccupato di un altro fattore molto importante in naturalistica, ovvero che prima di tutto di deve essere naturalisti, poi verranno le foto, e chissene di come si saranno ottenute ... però coplpa mia, qui è un sito di fotografi, non di naturalisti ...

 

 

 

Quello che mi ha dato fastidio, è che di suggerisce la D7100, ma se lo dico io, allora no, non và bene ... se dò fastidio ditemelo, non me la prendo per così poco ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#40 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 marzo 2015 - 12:39

Quello che mi ha dato fastidio, è che di suggerisce la D7100, ma se lo dico io, allora no, non và bene ... se dò fastidio ditemelo, non me la prendo per così poco ... 

 

In molti si è parlato di usare la D7100 e in molti la usiamo, ottenendo buone foto, magari in alcune situazioni meno buone che con le FF, ma in altre invece si è addirittura in vantaggio. Non penso che qualcuno ce l'avesse con te.

 

Ma vorrei concludere:

 

Trascurando il fattore tempo, spostamenti, cultura naturalistica, che sono in realtà parte fondamentale per la riuscita delle foto) il punto nodale di tutto questo discorso che a dire il vero è andato un po' alla deriva è che:

 

E' vero che con il massimo (non Vignoli, ma come equipaggiamento) ottieni il massimo (se sai dove andare e cosa fare).

E altrettanto vero che puoi ricavare ottime foto naturalistiche con corpi Dx teleobiettivi relativamente accessibili e eventualmente moltiplicatori usati con accortezza. 

Ovvero ci sono compromessi costi-prestazioni più che accettabili.

Fatta salva una decenza minima quello che conta è la foto.

Per questo sulla decimilionesima cinciarella sul rametto col lichene si potrebbe anche essere al limite dell' ...autoerotismo sulla nitidezza composizione cromia sfondo ecc, perchè ne ho già viste dieci milioni e mi sono anche rotto l'anima, e se non è più che degna che si mette a fare?

Ma è solo questa la foto naturalistica?

No, proprio no. La foto naturalistica può e deve essere anche altro, e qualcuno qui ce l'ha fatto vedere.

Può essere poesia (che importa se il falco nella pioggia di Bruno è a xmila ISO e se non ricordo male fatto con la D7100? E' poesia lo stesso), Può essere "azione".,o documento e non lasciare indifferenti.

 

Vorrei proprio che Tarkus ci mostrasse la sua foto di damigella che depone le uova ripresa a mezz'acqua (che mi ha lasciato a bocca aperta), raccontasse come l'ha fatta e con cosa, e vorrei vedere se qualcuno ha qualcosa da dire in merito.

 

Il resto, perdonate la rudezza, ma son strumenti da falegname.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi