Vai al contenuto


Foto

Chiarimenti processori PC


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 25 febbraio 2015 - 17:18

In vista di futuri acquisti fotografici, ma anche di un nuovo PC (però portatile) stavo ricontrollando, il vecchio fisso che possiedo, sopratutto le caratteristiche ... pretto che ha 6 anni almeno (credo), uno degli ultimi ad essere in circolazione con windows XP ...

 

DELL optiplex 755 

 

Intel core 2 duo

E4500 2.20 GHZ

2 GB RAM

 

se non erro 500 GB di HD

 

Mi sono spaventato!!!  :o   non me ne intento ma sembrano caratteristiche inferiori ad uno smartphone di ultima generazione ...  :blink:

 

Mi stavo chiedendo se valeva la pena almeno aumentare la RAM, altra cosa che non capisco se il processore è inferiore e se sì, di quanto, rispetto agli Intel i3 o i5 ... perché guardavo sopratutto il secondo (i5) su un portatile ...

 

Altra informazione, appena potrò (questione di pochi mesi) riprendo una D300, ma in futuro o una D600 o una D750 (a seconda della disponibilità economica) ... ho installato un lightroom 3 per i NEF ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 febbraio 2015 - 17:32

Uhm... Il mio smartphone credo abbia caratteristiche piú interessanti...  :GrattaTesta:

Scherzi a parte, non investirei soldi su quella macchina.

 

Per la veritá eviterei anche un i3, su una macchina nuova. i5, o se é l'unico computer i7. 

Sto parlando di una cifra decisamente inferiore ai 1000€, con SSD di sistema, monitor FullHD e tanta RAM. 

 

Ho appena preso il computer da cui scrivo, e l'ho preso i5 solo perché non é la mia macchina principale e mi interessava poco. 

Ma ne sono oltremodo soddisfatto. :) 

 

I Core 2 duo sono molto inferiori ai piú recenti "i", soprattutto quando ci si mette sopra un sistema operativo a 64bit. 

L'ho sperimentato sul MacBook Pro ormai defunto, ed i 4GB di RAM che aveva (il massimo permesso) non solo non erano per nulla sufficienti al sistema, ma venivano gestiti decisamente male (con tutto che di solito OS X ha una gestione della memoria ottima). 

 

Al momento non mi ricordo se Lightroom 3 gestiva giá i multocore in parallelo... Ma non penso faccia molto la differenza.

Ma tieni anche conto che upgradare a LR5 costa quanto un filtro, e con l'uscita piú o meno annunciata di LR6 tra poco, puó valere la pena di settacciare il web per sconti.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 febbraio 2015 - 17:39

Ovviamente tutto quello che ho scritto deriva dalla ricerca che ho fatto e dalle risposte dei nikonlander in QUESTA discussione qui.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 27 febbraio 2015 - 18:03

Tra i5 ed i7 in fotografia digitale la differenza non è moltissima. Quello che conta, sostanzialmente, è il numero di core e la frequenza. Questo perchè la differenza base tra i5 ed i7, che è l'hyperthreading, in campo fotografico conta proprio poco.

Consigliabile, assolutamente, 4 core. Cioè evita i portatili che hanno l'i5 con soli due core.



#5 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 febbraio 2015 - 17:25

Grazie ad entrambi :) ...

 

Tra i5 ed i7 in fotografia digitale la differenza non è moltissima. Quello che conta, sostanzialmente, è il numero di core e la frequenza. Questo perchè la differenza base tra i5 ed i7, che è l'hyperthreading, in campo fotografico conta proprio poco.

Consigliabile, assolutamente, 4 core. Cioè evita i portatili che hanno l'i5 con soli due core.

Un portatile mi serve, sopratutto quando sono via in camper, tornare a casa e avere le foto da sistemare, mi sta facendo passare la voglia di fotografare in vacanza ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#6 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 03 marzo 2015 - 22:20

Ma scusa che costò ha quel portatile? Io che lo uso molto per lavoro e spedire le foto ai giornali ora ho un acer 14 pollici con disco tradizionale da 7200 giri da 500 gb i5 6 gb di ram ho appena preso un disco ssd da 120 sto valutando se aggiungerlo ed eliminare il cd o lasciare solo l'ssd preso due anni fa 700 euro... ( in vendita) quanto ti chiedono di quel deel?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi