Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon AFS 20mm f/1,8 G ED: a grande richiesta!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 gennaio 2015 - 02:50

Trent'anni dopo ecco a voi un nuovo wide da 94° di campo su FX:
 

Nikon AF-S Nikkor 20mm f/1,8 G ED


image (12).jpg




Clicca qui per leggere l'article

Max Aquila RFSP ©


#2 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 29 gennaio 2015 - 07:21

L'avevo provato al Nikon Live per 40 secondi, ma mi pareva buono, molto buono, sarei curioso di sapere come si comporta per foto notturne "stellari", un uso per cui molti lo prenderebbero. Dato che il pari sigma non si presta a molta... Qualità.

Come Af non inclusi nel confronto i super tele vero?
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 gennaio 2015 - 07:38

L'avevo provato al Nikon Live per 40 secondi, ma mi pareva buono, molto buono, sarei curioso di sapere come si comporta per foto notturne "stellari", un uso per cui molti lo prenderebbero. Dato che il pari sigma non si presta a molta... Qualità.

Come Af non inclusi nel confronto i super tele vero?

avecceli....

 

e comunque ritengo dovuta la prestazione del motore di un 400/2,8

mentre su una "street lens" ci stavamo abituando a ...lavoro,guadagno, pago,NON pretendo...!


Max Aquila RFSP ©


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2015 - 08:10

Toh, Max è tornato con un test come ai vecchi tempi, siamo nel 2006 o nel 2015 ? :bravo:

 

Mi piace questo 20 mm, è pensato per quello che servirebbe a me e non per i panorami (dei cieli stellati ... beh ... :wacko: ).

 

A 500 euro lo compro subito (a 850 euro che è quanto chiedono oggi no, attendo di vedere cosa presenta Sigma nei prossimi mesi ... quanto preteso sarebbe un prezzo da 135/2 AF-S) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 gennaio 2015 - 09:37

si...
il prezzo che dico anch'io, tra 500 e 600 euro, nonostante la inveterata abitudine di Nikonland di non parlare mai di soggettivi rapporti tra prezzo e qualita', e' semplicemente frutto del paragone con realizzazioni decisamente all'altezza di Sigma, come i due ART 35 e 50mm f/1,4
I quali a questo Nikon sono quantomeno superiori per qualita' costruttiva e design

Ma dell'estetica da tubo di stufa ce ne freghiamo se le prestazioni sono quelle di questo AFS

Del prezzo...non sempre

Max Aquila RFSP ©


#6 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 29 gennaio 2015 - 10:46

Molto interessante.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 29 gennaio 2015 - 11:22

Allora Max... cosa aspetti?.. non senti la mancanza di questo gioiello?...     io dico di sì...


Roby C 4

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2015 - 11:26

Allora Max... cosa aspetti?.. non senti la mancanza di questo gioiello?...     io dico di sì...

 

 

Gli ho appena detto al telefono che con quei soldi li (poco di più) dovrebbe pensare al 70-300 CX per fare le gare di canottaggio del figlio e tutte le sue care regate, windsurf, kitesurf tanto comuni nel suo mare ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 gennaio 2015 - 12:02

Credo che questo obbiettivo sia da prendere moltoin considerazione... ma allo stesso tempo sia piuttosto limitante.

 

Da prendere in considerazione per le ottime caratteristiche che emergono dal test, e dal fatto che oltre ad essere l'unico obbiettivo moderno di questa focale ha delle specificitá che lo staccano piuttosto nettamente dai pur ottimi zoom che ne condividono la focale. E dici poco... :) 

Forse é destinato ad un uso piú simile a quello del 17-35 (ma piú luminoso e lineare a TA) rispetto ai 16-35VR e 14-24.

 

Per chi invece usa i 20mm sporadicamente, le dimensioni da balenottera azzurra possono essere un problema non da poco (piú ancora che il peso, comunque ancora umano).

L'AFD lo si ficca in un angolo di qualsiasi borsa anche quando non si esce con l'intenzione di usarlo... con il rischio invece di farsi invogliare dalle prospettive del grandangolo spinto.

Questo no. Difficilmente lo vedo in una borsa "per caso", con quella mole.

 

Prezzo a parte, credo che il volume sia una cosa da tenere in considerazione per chiunque lo prenderebbe per un uso poco mirato e piú sporadico.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:07

bella recensione max, avevo pochi dubbi sulle qualità del nuovo 20, visti i progressi ottici compiuti con gli altri obiettivi nel passaggio dalla linea afd a quella afs. ho idea però che il vecchio rimarrà ancora per molto nella mia borsa, non è una cima però è comunque buono per le mie esigenze e con quella compattezza trova sempre spazio per venire in giro con me. Il nuovo è un campione, ma richiede consapevolezza nel portarselo dietro. ciao, Enzo



#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:17

Mah, io possiedo il 28mm f/1,8 che non è dissimile quanto a dimensioni/peso e lo trovo godibilissimo quanto a trasportabilità/ingombro. Il peso di questo 20mm f/1,8 AFS è di 355gr (357gr in alcuni paesi).

;)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:18

Adriano, hai provato a buttarlo nella vasca da bagno per verificare la spinta di Archimede ? :oracolo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:24

Mah, io possiedo il 28mm f/1,8 che non è dissimile quanto a dimensioni/peso e lo trovo godibilissimo quanto a trasportabilità/ingombro. Il peso di questo 20mm f/1,8 AFS è di 355gr (357gr in alcuni paesi).

;)

 

Ovviamente parlo per me, ma non credo di essere l'unico.

Io da qualche tempo ho venduto il fantastico 17-35 causa inutilizzo, per scoprire... che non ne avevo bisogno, ed ho fatto bene.

Mi rimane il 20mm AFD piú che altro per il suo scarso valore economico, e per "completare" (con tutte le virgolette del caso) la dotazione di fissi della reflex, insieme a 50  e 105. 

Preferirei avere un 24 o 28mm, ma lo uso talmente poco (ed userei poco un suo sostituto) che per ora va bene cosí.

 

Ma per me il fatto di usarlo (eventualmente portandolo con me insieme al 24-70) é molto legato alle dimensioni minuscole che ha.

Questo nuovo f1.8 non lo userei davvero mai (come non userei nemmeno il tuo 28), e resterebbe sempre a casa.

 

Per questo motivo, nonostante ne apprezzi moltissimo le caratteristiche come descritte da Max, non mi interessa.

Ma credo che altri oltre a me possano avere le stesse remore.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 29 gennaio 2015 - 18:26

Mah, io possiedo il 28mm f/1,8 che non è dissimile quanto a dimensioni/peso e lo trovo godibilissimo quanto a trasportabilità/ingombro. Il peso di questo 20mm f/1,8 AFS è di 355gr (357gr in alcuni paesi).

;)

 

Ciao,

Adri.

 

 

Ovviamente parlo per me, ma non credo di essere l'unico.

Io da qualche tempo ho venduto il fantastico 17-35 causa inutilizzo, per scoprire... che non ne avevo bisogno, ed ho fatto bene.

Mi rimane il 20mm AFD piú che altro per il suo scarso valore economico, e per "completare" (con tutte le virgolette del caso) la dotazione di fissi della reflex, insieme a 50  e 105. 

Preferirei avere un 24 o 28mm, ma lo uso talmente poco (ed userei poco un suo sostituto) che per ora va bene cosí.

 

Ma per me il fatto di usarlo (eventualmente portandolo con me insieme al 24-70) é molto legato alle dimensioni minuscole che ha.

Questo nuovo f1.8 non lo userei davvero mai (come non userei nemmeno il tuo 28), e resterebbe sempre a casa.

 

Per questo motivo, nonostante ne apprezzi moltissimo le caratteristiche come descritte da Max, non mi interessa.

Ma credo che altri oltre a me possano avere le stesse remore.

a_

 

...ha praticamente risposto Andre_ per me  :)  :)  :)

 

...dal mio punto di vista è proprio una questione se portarmelo dietro oppure no.

 

il piccolo afd non lo lascio MAI a casa, il nuovo è ben più ingombrante, in borsa occuperebbe volumetricamente la quantità di spazio di uno qualunque dei miei altri obiettivi e non so se lo userei con la stessa frequenza, anche se mi rendo conto che è con ogni evidenza molto migliore del vecchio  :ciao:  :ciao:  :ciao:



#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2015 - 08:02

Però se uno ha bisogno di un 21 mm che si possa utilizzare bene in interni o in spazi stretti, con elevata nitidezza al centro già ad F2, non ci sono alternative sul mercato oggi.

 

In questo comprendo la pretesa monetaria di Nikon (solo che io non sono disposto ad accontentarli, finchè l'obiettivo non sarà capillarmente diffuso ed offerto a sconto).

 

Perciò torniamo a bomba : l'obiettivo è ottimo, bisogna vedere quanto ad ognuno di noi serva effettivamente ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 gennaio 2015 - 09:40

Tutto considerato, oggi mi sento in grado di vendere il pesante e gravoso 17-35 che per un decennio e' stato in competizione proprio con quel 20afd che mi pare adesso surclassato dal nuovo AFS
Anche a me piacciono poco le dimensioni del nuovo
....però mi piacciono molto di più l'assenza di riflessi anche in pieno controluce e la significativa correzione della distorsione

provate a correggere la distorsione dell'afd off camera...tornerete al campo di un 24mm...!!!

Se voglio uno strumento da usare sulla macchina comprero' il nuovo AFS

A chi invece basta poter tenere un obiettivo in fondo alla borsa, comodamente .... venderò il mio afd

Max Aquila RFSP ©


#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 gennaio 2015 - 09:49

Tutto considerato, oggi mi sento in grado di vendere il pesante e gravoso 17-35 che per un decennio e' stato in competizione proprio con quel 20afd che mi pare adesso surclassato dal nuovo AFS
Anche a me piacciono poco le dimensioni del nuovo
....però mi piacciono molto di più l'assenza di riflessi anche in pieno controluce e la significativa correzione della distorsione
 

Ma infatti da come l'hai descritto questo 20mm balza in testa ad ogni classifica dei desiderata di chiunque faccia un uso intenso dei grandangoli spinti (come nel tuo caso).

Come giustamente fa notare anche Mauro, non c'é niente di simile quanto a qualitá. :)

a_

 

P.S. Prego vivamente tutti i lettori di Nikonland di non fare mai un confronto tra questo ed il pari caratteristiche 20/1.8Macro Sigma... :P :P :P

:lol:


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: C'č sempre da imparare...

Inviato 30 gennaio 2015 - 18:29

Grazie Max, ci voleva...

 

Sarebbe nei miei desiderata assieme al nuovo 300. Comincio a risparmiare...


Nicola

#19 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 30 gennaio 2015 - 19:01

Bell'articolo, grazie.

 

E' un obiettivo che ho nel mio mirino da quando è stato annunciato e la tua recensione me lo fa desiderare ancora di più. Ma sono con Mauro nell'aspettare che scenda di prezzo.



#20 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 gennaio 2015 - 19:37

Ottima recensione, in cui si evidenziano con chiarezza e nel concreto le indubbie qualità di questo obiettivo. ;)

 

Tuttavia mi farei un po' di scrupoli ad acquistare un 20mm fisso - indipendentemente dal prezzo - poiché penso sia una focale molto impegnativa, da usare su full frame con intelligenza per non rischiare di avere immagini tutte uguali, stante il particolare "effetto wide" che consente e che, se non ben padroneggiato, stanca (intendo l'osservatore che guarda le immagini riprese con questo obiettivo). Per inciso, per questi motivi preferisco gli zoom, un po' meno prestanti per qualità di immagine ma sicuramente più versatili per la possibilità di variare la focale pur rimanendo nel range grandangolare.

 

Ma questo obiettivo è davvero interessante! :ibf_thumbup:  Chissà se riuscirei ad utilizzarlo senza incappare nei limiti compositivi che ho detto... :huh:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi