Vai al contenuto


Foto

Autofocus a contrasto e a rilevazione di fase


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 gennaio 2015 - 23:13

Ho un dubbio, probabilmente molto ingenuo, ma come dico ai miei studenti, non bisogna aver paura di chiedere :)

 

I problemi di back/front focus che si manifestano sulle DSRL  quale più quale  meno,  sono dovuti al fatto che il modulo non sta sul sensore per cui possono esserci degli errori di calibrazione  e non semplicemente perchè i sensori af sono a rilevazione di fase,  o c'entra anche quello?

 

Lo chiedo perchè si legge spesso che l'af a rilevazione di contrasto è immune da questi problemi mentre l'autofocus a rilevazione di fase può essere soggetto ad errori sistematici.

Siccome molte mirrorless (Fuji, Olympus) hanno inserito dei sensori af a rilevazione di fase per velocizzare l'af e tuttavia si continua a  dire che sono esenti da back/front focus,i ho pensato che sia il fatto che il  sensore  Af è separato dal sensore di immagine a generare le imprecisioni.

 

Ho capito bene? Mi manca qualcosa?

 

:)

 

Silvio



#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 gennaio 2015 - 23:26

Dovresti aver capito bene.

In ogni caso, anche nelle macchine che hanno la rilevazione di fase sul sensore, non funziona da sola, ma "l'ultimo miglio" é sempre della rilevazione di contrasto.

 

Il limite del contrasto é nel fatto che fa piú fatica a capire "in che direzione" é sfocato, e quindi in che direzione far muovere le lenti per mettere a fuoco (da qui parte dell'hunting continuo delle compatte anche in piena luce).

Una volta risolto quello con alcuni pixel apposta, si lascia al sistema piú preciso il lavoro di precisione, appunto.

Per cui la domanda iniziale perde un poco di significato, perché quando é sul sensore la rilevazione di fase non é mai da sola. :) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 gennaio 2015 - 08:22

La differenza sta unicamente tra le macchine che usano un sensore AF separato e quelle che non lo usano. Quale che sia la tecnologia impiegata.

 

Specchio secondario e sensore AF non vengono tarati sul sensore principale, quindi possono esserci errori o differenti precisioni che vanno registrati caso per caso.

 

Se invece l'autofocus viene implementato sul sensore principale queste problematiche non esistono in quanto il sistema si autoregistra. Anzi, registra pure le problematiche/usure degli obiettivi.

 

Al momento però tutte le tecnologie AF sul sensore principale - sia a differenza di contrasto che di fase - non hanno una potenza simile a quella delle macchine che usano un sensore dedicato (nessuna mirrorless, nemmeno la Sony A6000, può essere paragonata ad una reflex attuale. Escluse le Nikon 1 che invece sacrificano tutto sull'altare della velocità), tanto che l'adattatore Sony A->E impiega un sensore AF integrato per avere prestazioni simili a quelle delle Sony A.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 22 gennaio 2015 - 15:22

Quindi avevo capito bene.

Grazie!



#5 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 22 gennaio 2015 - 19:46

Per quello che ne so io il motivo per cui uno è sempre preciso e l'altro no è "anche" un altro.

E cioè il fatto che l'AF a rilevazione di fase opera sulla base di un controllo "Feedforward" cioè stima a priori dove si dovrà posizionare il fuoco, quindi fa girare le ghiere e si ferma lì, cioè non controlla se ha azzeccato oppure no. Nella teoria dei Controlli questo si chiama Feedforward.

Invece nell'AF a contrasto c'è un metodo Feedback: cioè c'è una serie di vari spostamenti e relative misurazioni fino a che l'errore risulta più piccolo di un determinato valore. Ovviamente questa operazione è più lunga e comporta il caratteristico flusso avanti-indietro che si può notare durante l'operazione.

E poi ci sono i metodi combinati che stanno diventando quelli più comuni e avanzati.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 gennaio 2015 - 19:57

Per quello che ne so io il motivo per cui uno è sempre preciso e l'altro no è "anche" un altro.

E cioè il fatto che l'AF a rilevazione di fase opera sulla base di un controllo "Feedforward" cioè stima a priori dove si dovrà posizionare il fuoco, quindi fa girare le ghiere e si ferma lì, cioè non controlla se ha azzeccato oppure no. 

Verissimo.

Non ho idea se ultimamente abbiano implementato il feedforward anche negli AF a fase, perché oggi la potenza di calcolo lo consentirebbe. Potrebbero, e ci sono alcuni aspetti tecnici che mi fanno pensare che almeno in parte lo abbiano fatto.

Ma non ho alcuna prova, e se le cose stanno ancora al punto di pochi anni fa, certamente é un motivo piuttosto importante. :) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 gennaio 2015 - 07:32

Come volete.

 

Ma un conto è leggere tutte le informazioni di un sensore di immagine da 24 o da 36 megapixel e da quelle selezionare solo quelle delle poche decine o centinaia di fotodiodi semiaccecati che vengono usati per rilevare la differenza di fase, un altro conto è invece utilizzare un canale dedicato e un sensore dedicato con soli ... 51 punti sempre ben leggibili, salvo quando sono accecati dal movimento dello specchio.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 23 gennaio 2015 - 08:44

Per quello che ne so io il motivo per cui uno è sempre preciso e l'altro no è "anche" un altro.

E cioè il fatto che l'AF a rilevazione di fase opera sulla base di un controllo "Feedforward" cioè stima a priori dove si dovrà posizionare il fuoco, quindi fa girare le ghiere e si ferma lì, cioè non controlla se ha azzeccato oppure no. Nella teoria dei Controlli questo si chiama Feedforward.

Invece nell'AF a contrasto c'è un metodo Feedback: cioè c'è una serie di vari spostamenti e relative misurazioni fino a che l'errore risulta più piccolo di un determinato valore. Ovviamente questa operazione è più lunga e comporta il caratteristico flusso avanti-indietro che si può notare durante l'operazione.

E poi ci sono i metodi combinati che stanno diventando quelli più comuni e avanzati.

 

Scusate ma non mi sono mai interessato alla logica di controllo degli AF.

State dicendo che usano un loop aperto per controllare la messa a fuoco?! Ma siamo matti? :a136:

Per quanto il modello matematico sia preciso è da matti non chiudere il loop del controllo...genera imprecisioni inaccettabili per modelli amatoriali e pro.



#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2015 - 09:57

Come volete.

 

Ma un conto è leggere tutte le informazioni di un sensore di immagine da 24 o da 36 megapixel e da quelle selezionare solo quelle delle poche decine o centinaia di fotodiodi semiaccecati che vengono usati per rilevare la differenza di fase, un altro conto è invece utilizzare un canale dedicato e un sensore dedicato con soli ... 51 punti sempre ben leggibili, salvo quando sono accecati dal movimento dello specchio.

Dedicati... ma piazzati altrove. :) 

Velocitá contro precisione, in ogni caso paghi il conto.

 

 

 

State dicendo che usano un loop aperto per controllare la messa a fuoco?! Ma siamo matti? :a136:

Per quanto il modello matematico sia preciso è da matti non chiudere il loop del controllo...genera imprecisioni inaccettabili per modelli amatoriali e pro.

Evidentemente non ne genera poi cisí tante, visto che é il metodo che é stato usato e forse lo é ancora.

I brevetti son tutti lí, non sono elucubrazioni ma dati. :) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 23 gennaio 2015 - 11:14

La Teoria di Controllo è una cosa molto complicata e dopo la Fisica Quantistica....non credo che ci siano utenti interessati a sopportare anche questa scienza...;)

Comunque il controllo feedforward "ad anello aperto" come si dice in italiano è usato in moltissime applicazioni.

In fondo è stato usato su un centinaio di milioni di reflex con risultati buoni/ottimi/eccellenti a seconda dei casi, per cui per quella applicazione doveva essere valido.

Oggi si cerca di fare un passo in più, stiamo a vedere se riusciranno a combinare la velocità del FF con la precisione del FB.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#11 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 23 gennaio 2015 - 22:38

C'è anche chi ha subito anni e anni di matematica siderale legata alla teoria del controllo/controllo dei processi ed oggi FELICEMENTE NON SI RICORDA PIU' UNA MAZZA BOLLITA!!!!!!

Con buona pace di Zigler e Nichols, di Kalman e del suo bel filtro, del rumore bianco quello giallo e quello ble, della modellistica tutta, della risposta in frequenza di Nyquist e tutti i suoi amichetti. Libera la mente, liberati della trasformata di Laplace OOOOAAAAAAAHHHHHHOOOOOOOAAAAAA (boato della folla)

 

ciao


Valerio Brustia


#12 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 24 gennaio 2015 - 01:42

Che peraltro era l'unica che capivo e che mi piaceva un po', quella di Laplace...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 gennaio 2015 - 07:15

C'è anche chi ha subito anni e anni di matematica siderale legata alla teoria del controllo/controllo dei processi ed oggi FELICEMENTE NON SI RICORDA PIU' UNA MAZZA BOLLITA!!!!!!

Con buona pace di Zigler e Nichols, di Kalman e del suo bel filtro, del rumore bianco quello giallo e quello ble, della modellistica tutta, della risposta in frequenza di Nyquist e tutti i suoi amichetti. Libera la mente, liberati della trasformata di Laplace OOOOAAAAAAAHHHHHHOOOOOOOAAAAAA (boato della folla)

 

ciao

 

Specie perchè adesso ci sono programmi di simulazione che si smazzano tutto da soli ;) e robot che eseguono le misure e fanno i test in tempo reale :)

Da utenti credo che debba sostanzialmente interessarci il risultato.

 

Probabilmente il futuro della messa a fuoco automatica è tutto da riscrivere. Io mi immagino fotocamere che fanno uno scatto di prova, lo analizzano e poi si autotarano ;) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 24 gennaio 2015 - 09:45

 

[...]. Io mi immagino fotocamere che fanno uno scatto di prova, lo analizzano e poi si autotarano ;) ;)

Hai descritto il principio logico del controllo in Feedback che fanno le fotocamere con AF a contrasto.

Solo che lo "scatto di prova" non è esattamente uno scatto come gli altri.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#15 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 24 gennaio 2015 - 09:56

Hai descritto il principio logico del controllo in Feedback che fanno le fotocamere con AF a contrasto.

Solo che lo "scatto di prova" non è esattamente uno scatto come gli altri.

 

Si e il controllo a feedback credo abbia più anni di me...il futuro è un'altra cosa  ;)





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi