Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Flare sulla Nikon D750 : stiamo investigando su cause e rimedi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
59 risposte a questa discussione

#41 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 09 gennaio 2015 - 17:32

Intanto nikonusa.com annuncia (https://support.niko...tail/a_id/19336):

 

 

uhmmmm... quindi questo avvalorerebbe la congettura che il problema e' causato da un posizionamento non particolarmente curato del sensore AF in fase di assemblaggio, e questo spiegherebbe perche' in alcuni corpi il problema e' piu' evidente mentre in altri sembra assente.....

 

 

edit: abbiamo postato insieme per dire la stessa cosa..... :)



#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2015 - 07:45

Quindi direi che le cose si sono risolte per il meglio (link al comunicato Nikon Europe)

 

Ricordo a tutti quelli che ... (!) che nell'industria automobilistica queste cose succedono normalmente, le case fanno richiami massivi in officina per sostituire o modificare componenti o montaggi.

A loro spese e senza impegni aggiuntivi da parte dei proprietari se non un contenuto fermo macchina.

 

Perciò chi riterrà di farsi controllare e sistemare la propria macchina, si potrà rivolgere serenamente alla normale assistenza Nikon senza dover inscenare manifestazioni, class-action, diffide legali e minacce fisiche.

 

A questo punto, direi che su Nikonland, l'argomento può essere archiviato.

 

Quindi chiudiamo questa questione e lanciamo una iniziativa pro Nikon D750 per i pochi che qui sopra ce l'hanno.

Annegateci di foto, non fate mancare il vostro apporto qui perchè io non posso  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 gennaio 2015 - 08:06

Sembra oramai pacifico che il problema del flare sia dovuto esclusivamente a montaggio impreciso.

Oltre all'intervento di sistemazione in assistenza, Nikon sta sostituendo tutte le macchine non vendute presenti in rete con altre già verificate ed esenti dal difetto.

 

Direi definitivamente "sanato" il problema. D'ora in poi si parlerà esclusivamente di questa ottima macchina per le foto che consente di fare ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2015 - 09:13

Nikon Europe ha pubblicato le istruzioni su come verificare dal numero seriale della propria fotocamera se questa é tra quelle da inviare in assistenza per sistemare il problema. In questa pagina


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#45 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 gennaio 2015 - 10:57

La mia macchina è fra quelle da inviare in assistenza. -_-

 

Vorrei chiedere, a beneficio mio ma anche di altri nella mia stessa situazione:

  1. questo tipo di difetto, riconosciuto dal produttore, può/deve essere gestito dall'assistenza locale (LTR) o dal venditore (se estero)?
  2. i costi di spedizione del prodotto al centro assistenza, nei due casi sopracitati, sono sempre a carico del consumatore?
  3. c'è generalmente un tempo limite per richiedere l'assistenza su questo tipo di difetto?
  4. la macchina deve essere spedita senza i suoi accessori: il tappo di protezione del bocchettone deve essere applicato?

Grazie a tutti. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2015 - 11:03

1) in generale è indifferente dato che si tratta di fatto di un richiamo ufficiale. Una telefonata ad LTR ?

2) nel caso della D600 erano a carico di Nikon che inviava UPS a casa del cliente ma c'era un form da compilare e un ticket da aprire

3) per la D600 è a vita. Per la D750 credo pure ma non lo vedo specificato

4) si, assolutamente la macchina nuda con il tappo e basta (niente batteria, niente accessori)

 

Direi di sentire LTR per i punti 1 e 2. Per il 3 la decisione spetta al cliente. Per il 4 è certamente così, per LTR si deve fare la checklist di quanto inserito nella scatola.

LTR ha un sistema di ticket online per l'invio in assistenza. Molto efficiente con aggiornamenti online e via SMS.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2015 - 11:10

La mia macchina è fra quelle da inviare in assistenza. -_-

...

  1. c'è generalmente un tempo limite per richiedere l'assistenza su questo tipo di difetto?

Nikon Danmark specifica che l'assistenza puó essere richiesta senza limiti di tempo. Nital ed LTR peró non é detto facciano la stessa cosa, anche se tendenzialmente lo considererei anch'io un fatto assodato o quasi.

In generale peró non aspetterei, soprattutto perché piú passa il tempo e piú il rischio che venga trovato qualcosa d'altro da riparare consumato dall'uso, piuttosto che vengano sollevati problemi dovuti all'incuria, piuttosto che si incarogniscano cosí, giusto per rompere le scatole... piú passa il tempo, dicevo, e piú le probabilitá aumentano.  -_-

Considerando anche che da Nital non mi aspetto che le probabilitá di un comportamento come descritto siano zero nemmeno oggi. ;) 

Purtroppo fino a che Nikon non "licenzia" Nital, il rischio ci sará sempre.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#48 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 gennaio 2015 - 11:36

L'asse Tokio - Torino mi sa che non vacilla. Peraltro i proprietari di Nital sono di origine Teutonica se non sbaglio. Tutto torna, o semplici vecchie attitudini che rifioriscono. Nel caso mi sembra opportuno sperare in una riedizione del piano Marshall.


Valerio Brustia


#49 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 20 gennaio 2015 - 16:44

e ti credo che non vacilli... basta vedere le vendite...


Roby C 4

#50 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:01

...e questa sera andrò a dormire con il dubbio!!!

 

1.jpg

 

Sarà un segno del destino?!  :P

 

 

 


Rea


#51 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:40

...e questa sera andrò a dormire con il dubbio!!!

 

attachicon.gif1.jpg

 

Sarà un segno del destino?!  :P

:D :D :D

Non c'é tutta questa fretta, per chi se la sta godendo. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 gennaio 2015 - 08:13

Infatti, quando io ho verificato che la mia D810 è tra quelle inserite nel richiamo, ho continuato a fotografare feliciemente come e più di prima :) :)

Me ne guardo bene dal mandarla in assistenza se prima non si rompe ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 ReuZZa

ReuZZa

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 231 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecce
  • Data di nascita: 22-11-1975
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: d750
  • Ob.vo Principale: Sigma ART 50mm
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč mi piace entrare in contatto con altri appassionati di fotografia per scambiare opinioni e, soprattutto, per imparare!

Inviato 21 gennaio 2015 - 10:31

Infatti, quando io ho verificato che la mia D810 è tra quelle inserite nel richiamo, ho continuato a fotografare feliciemente come e più di prima :) :)

Me ne guardo bene dal mandarla in assistenza se prima non si rompe ;)

 

Mauro, sono perfettamente d'accordo con te! ;)


Rea


#54 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 21 gennaio 2015 - 10:54

Infatti, quando io ho verificato che la mia D810 è tra quelle inserite nel richiamo, ho continuato a fotografare feliciemente come e più di prima :) :)

Me ne guardo bene dal mandarla in assistenza se prima non si rompe ;)

 

Sembra invece che per la D750 la questione abbia anche altre implicazioni, per chi mastica inglese invito a leggere

"Implications for autofocus accuracy":

 

http://www.dpreview....ws/nikon-d750/9

 

E non potrebbe essere altrimenti visto che il "difetto" del flare anomalo, è generato da un montaggio impreciso del sensore AF.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#55 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:07

Si ma l'errore è - se c'è - sistematico. E non vedrei alternative.

 

Peraltro in quell'articolo gli amiconi di Dpreview hanno di fatto verificato che in termini di flare anomalo, la Canon 1DX in loro possesso si comporta ben peggio delle due D750 che hanno provato (che mostrano comportamento differente tra loro).

 

Insomma, montaggio inaccurato o meno, qui siamo - come diceva più sopra Tiziano - nei termini costruttivi.

 

E, aggiungo io, abbiamo raggiunto il culmine dell'asticella. Oltre questi limiti questa tecnologia non può andare. Figuriamoci allargare i punti di messa a fuoco, mi immagino la frittata ... :o  poveri noi :angry:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#56 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:11

Infatti la tecnologia del mirror box ritengo sia alla frutta, occorre investire, perchè il futuro è mirrorless, ovvero less is better.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#57 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:34

Ciao,

io compro molto usato... mi chiedevo se il punto nero nel foto del filetto treppiede che attesta la revisione potesse essere contraffatto in qualche modo e/o se invece è possibile riconoscere quello originale fatto da un laboratorio Nikon.

 

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:40

E se dopo due anni il tuo usato, maneggiato, ha il sensore AF scentrato ? Nel dubbio, vale sempre di più la garanzia del venditore che il pennarello nero ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 gennaio 2015 - 11:53

Giusto una segnalazione che qui da noi vale poco ma che può tornare comoda.

 

Nikon Usa ha ufficiosamente comunicato via contatto diretto che offre il service anche a macchine con garanzia non ufficiale sia per la D750 che per la D600.

Preciso che Nikon Usa non effettua interventi su macchine guaste del mercato grigio (senza talloncino ufficiale di garanzia Nikon World Wide).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#60 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 febbraio 2015 - 08:36

Intanto negli USA le Nikon D750 sono ritornate disponibili in pronta consegna, tutte verificate ed esenti dal "difetto".

 

Auspico che la stessa operazione sia in corso anche in ogni altra parte del mondo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi