Sapevo che a forza di digressioni questo topic sarebbe andato a mare...
Come detto, le differenze devono essere provate con misure strumentali e quelle che ho fatto dimostrano che non ci sono differenze al netto del WB.
Secondo me stiamo semplicemente parlando di cose differenti.
Come scrissi giá altrove, se una lente influisce sul comportamento di una macchina al punto di farle scegliere un WB diverso (oppure determina dei colori differenti una volta bloccato il valore del WB, che é la stessa cosa)... beh, se non é influire sui colori quello, io non so cosa possa esserlo.
Aggiungiamo l'enorme differenza nel contrasto, o meglio nella curva di risposta a luci ed ombre, ed a mio parere abbiamo giá ottenuto tutto quanto tecnicamente possibile parlando di influenza sui colori.
E non parlo di lenti Leica, ovviamente. Succede con tutte quante.
Ma ad esempio una buona dose di "colori Leica" deriva dal fatto che le ombre scure sono sempre chiusissime, al contrario ad esempio delle lenti Nikon con i nanocristalli, che contrastano sia alte luci che ombre ma senza chiudere i neri come fanno altre. Piú o meno a paritá di saturazione finale.
E se confrontiamo entrambe con Nikkor piú vecchi, come ad esempio il 50/1.4AFD, abbiamo un contrasto ancora differente, con il vecchietto che apre le ombre in maniera sconosciuta alle altre due, riducendo il contrasto generale e "valorizzando" i mezzitoni.
Il 105/2DC fa lo stesso, ma con colori tendenti piú al verdino.
Su lenti dallo stesso attacco é facile verificarlo, bloccando il WB (o imponendolo uguale per tutti) ed aprendo i RAW nello stesso modo con lo stesso software.
O usando la stessa dia, appunto.
Tutte queste differenze sono facilmente annullabili applicando WB diversi ed una differente curva di contrasto?
Certamente: pochi click ed una foto fatta con un Summicron diventa indistinguibile da una fatta con un AFD.
Ma proprio le precise prove fatte da Michele e da altri dicono che senza (o prima di) questi interventi su contrasto e WB... i colori sono differenti.
La frase che ha scatenato questo enorme OT era riferita ad una specifica foto, in una situazione per fortuna comune questa estate (con il tempo che abbiamo avuto quassú) in cui sono rimasto stupito nel vedere come il comportamento che pensavo assodato della A7 é stato totalmente differente da quanto mi aspettavo.
Con il Voigtländer e con il Trioplan la Sony tende regolarmente a restituire foto con un WB piuttosto freddo e con un contrasto diciamo simile a quello del Nikon 50/1.4G.
Con il Leica l'AutoWB si é comportato in maniera del tutto atipica restituendo una foto piú calda del suo solito, ed il contrasto é completamente diverso, con neri chiusissimi e poi un andamento piú lineare di quanto avrei ottenuto con gli altri obbiettivi.
E questo é successo regolarmente.
a_