Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Governare un mercato maturo [editoriale di dicembre]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 26 gennaio 2015 - 12:39

Minestra fatta a metà. Aspettiamo la A9 da 54Mp stabilizzata e con 14bit di risoluzione digitale!


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#22 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 26 gennaio 2015 - 12:46

ma anche no


Valerio Brustia


#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 gennaio 2015 - 12:56

 

Verissimo. Se solo avessero approfittato del nuovo modello anche per cucinare dei file RAW a qualche cosa di più di 11 bit e avessero impiegato un sensore di uno step più avanzato.
Così non vedo nessun reale pretesto per l'upgrade di chi ha adesso la A7 :)

Anche secondo me non ci sono grossi motivi per cambiare una A7 per la MkII, anche se con lo stabilizzatore incorporato.

Piuttosto io non vedo limiti sul sensore, che fa il suo dovere meglio di sensori con dei "numeri" in teoria migliori (mi riferisco a Canon). Quanti siano i bit o la generazione non lo reputo interessante di per sé.

 

Il limite piú visibile é l'aver mantenuto la batteria piccola, secondo me.

Per quanto possa essere stata migliorata la resa (ammesso sia stato fatto), la batteria contiene poco piú di metá della corrente che ho in quella della D600 o della Leica (e nessuna delle due ha un EVF).

Pur non essendo mai stato un fan sfegatato delle megabatterie, nella A7 lo vedo come limite, ripetuto pari pari nella nuova versione.

 

L'impressione é che Sony, pur essendo di gran lunga piú "attiva" dei dinosauri ormai fossilizzati Canon e Nikon, abbia recepito la tecnica del "mettici dentro il meno possibile".

Non fosse altro che Nikon é un suo cliente...  :glare:

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 gennaio 2015 - 13:12

Beh, io ho visto di persona stampe di immagini prodotte con la A7 segnate da aliasing e linee rette seghettate.

Non che uno debba sempre fotografare linee geometriche ma nemmeno te la regalano quella macchina.

 

I processori li hanno, francamente io vedo ancora più stramba la limitazione del file RAW (che non hanno nelle A) e di nessun costo una soluzione software, per macchine che non sono nate per la prestazione pura.

 

Le A7 sono frutto di compromesso (l'altro è la batteria ma nell'insieme anche l'ergonomia), nemmeno fossero state un esperimento.

 

Per questa ragione, anche se la A7 si trova correntemente in Europa con garanzia europea, nuova attorno ai 900 euro io suggerirei agli interessati di attendere che le cose maturino di più.

 

Se poi dovessimo scoprire che la A9 invece è una A7r Mk II pari alla precedente ma con un sensore da 46 megapixel e poco altro ...

 

.... allora, tanti saluti : meglio i dinosauri.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 gennaio 2015 - 16:16

Beh, io ho visto di persona stampe di immagini prodotte con la A7 segnate da aliasing e linee rette seghettate.

Non che uno debba sempre fotografare linee geometriche ma nemmeno te la regalano quella macchina.

 

I processori li hanno, francamente io vedo ancora più stramba la limitazione del file RAW (che non hanno nelle A) e di nessun costo una soluzione software, per macchine che non sono nate per la prestazione pura.

 

Le A7 sono frutto di compromesso (l'altro è la batteria ma nell'insieme anche l'ergonomia), nemmeno fossero state un esperimento.

 

Beh, io ho visto stampe della D4 con gravi difetti... ma non era certo il sensore. ;) :P 

 

Scherzi a parte, sono d'accordo con te in tutto, ed infatti mi pare di averlo scritto dal primo giorno che considero la A7 come una "prova".

Non capisco la limitazione della batteria, non vedo limitazioni nell'ergonomia (ovviamente pensando ad una macchina piccola, che non puó essere in nessun modo a suo agio con lenti grosse e/o lunghe), e francamente sono un po' stupito di vedere le stesse limitazioni pari pari sulla MkII.

 

Ho mio malgrado scoperto il perché delle limitazioni al RAW, invece (o quantomeno una delle spiegazioni).  :glare:

La A7 (ma anche altre macchine Sony) ha incorporato un sistema di correzione di difetti geometrici e di colore direttamente sul RAW, e pare essere un caso unico o quasi sul mercato.

Anche in quel caso il risultato é qualcosa che assomiglia ad un "RAW in versione Beta", e credo che le limitazioni derivino da quello (ci vuole spazio per i dati in piú).

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 26 gennaio 2015 - 18:42

ma anche no

Infatti è solo per i palati buoni ;)


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#27 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 26 gennaio 2015 - 22:24

Infatti è solo per i palati buoni ;)

 

A Valerio piace solo la paniscia.....



#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2015 - 03:16

Peraltro se come sembra, in marzo Sony presenterà non la A9 "pro" ma semplicemente la A7r Mk II, ovvero una A7r con un sensore maggiorato ma con tutte le limitazioni attuali della A7r (spero non l'otturatore che sbatte come il portone di un fienile), allora i due dinosauri sposteranno più in su l'asticella con reflex allo stato dell'arte (è attesa la Canon 1DX Mk II per estate-autunno, la 5D Mk IV in marzo-aprile e le Nikon D5 e D900 per l'inizio del 2016. Tutte con la nuova generazione di sensori).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 gennaio 2015 - 07:56

Peraltro se come sembra, in marzo Sony presenterà non la A9 "pro" ma semplicemente la A7r Mk II, ovvero una A7r con un sensore maggiorato ma con tutte le limitazioni attuali della A7r (spero non l'otturatore che sbatte come il portone di un fienile), allora i due dinosauri sposteranno più in su l'asticella con reflex allo stato dell'arte (è attesa la Canon 1DX Mk II per estate-autunno, la 5D Mk IV in marzo-aprile e le Nikon D5 e D900 per l'inizio del 2016. Tutte con la nuova generazione di sensori).

Secondo me sarebbe un peccato...

Se nemmeno un prodotto comunque funzionale, per quanto con i suoi limiti, riesce a smuovere i dinosauri, allora significa che Silvio puó iniziare a fare degli scavi per far uscire Nikon e Canon da una spessa coltre di sedimenti.

 

Se non hanno capito che il problema (ed il limite) delle DSLR non é il sensore, allora fanno proprio finta di non capire.

Perché ti dici che l'otturatore della A7 sbatte, ma le Nikon e le Canon hanno pure un'intera specchiera che sbatte, altro che otturatore...

 

Ma soprattutto significa avere la memoria corta (e, da parte loro, prendere davvero in giro i clienti).

Quegli stessi clienti che si sono lamentati della messa a fuoco della D7000 (sistemata con la D7100), hanno trovato insopportabile il modulo AF della D600 (migliorato con la Df e la D750), che addirettura hanno risvenduto D800 perché solo la D810 riesce a mettere a fuoco in maniera passabile...

Se dopo tutte queste vicende ancora si anela ad una DSLR piú densa delle attuali...

Beh, a questo punto arrangiatevi.

Pensare che questa volta la D900 possa nascere non dico perfetta, ma almeno passabile, significa abboccare a qualsiasi sirena del marketing. 

Ma non vi preoccupate, perché la D910 risolverá tutto. ;)

:P

a_

 

P.S. La D5 no, quella sará perfetta come tutte le ammiraglie che l'hanno preceduta. 

A dimostrazione che se vogliono le macchine di alta gamma possono nascere senza limitazioni, e che invece lasciano qualche particolare al caso apposta, altrimenti non c'é ragione dalla D800 alla D810. ;) 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2015 - 08:13

A7r non A7 :) sono due macchine profondamente differenti. La prima proprio una macchina sbagliata il clack del suo otturatore é non più di due decibel meno rumoroso dello specchio della D4 (che è di gran lunga più rumoroso di quello ammortizzato elettromagneticamente della D810), tanto da indurre vibrazioni di ogni sorta in quel corpicino ultrapixellato  :(

 

 

Ma non è che Canon e Nikon non hanno capito dove sta il problema, è che la soluzione - se Sony con i suoi miliardi spesi e buttati fuori dalla finestra in ricerca su prodotti non venduti non ci riesce - non è ancora matura.

Nel 2018 ci sarà altro. ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 27 gennaio 2015 - 08:25

E avremo più capelli bianchi

 

Che stress gente cara, Che stress!!!  

Deve farne di foto la mia D800 prima della pensione, perché se la Fornero è stata malvagia, io sarò CATTIVISSIMO!


Valerio Brustia


#32 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 gennaio 2015 - 08:51

E avremo più capelli bianchi

 

Che stress gente cara, Che stress!!!  

Deve farne di foto la mia D800 prima della pensione, perché se la Fornero è stata malvagia, io sarò CATTIVISSIMO!

Cattivissimo TE!

 

Scherzi a parte, non mi pare sensato paragonare la rumorosità di un device come le Sony A7qualcosa a delle reflex ... come confrontare crotalo e pavone... sono due mondi diversi, una A7r non dovrebbe vibrare, se fosse fatta a modo.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#33 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 27 gennaio 2015 - 09:02

Peraltro se come sembra, in marzo Sony presenterà non la A9 "pro" ma semplicemente la A7r Mk II, ovvero una A7r con un sensore maggiorato ma con tutte le limitazioni attuali della A7r (spero non l'otturatore che sbatte come il portone di un fienile), allora i due dinosauri sposteranno più in su l'asticella con reflex allo stato dell'arte (è attesa la Canon 1DX Mk II per estate-autunno, la 5D Mk IV in marzo-aprile e le Nikon D5 e D900 per l'inizio del 2016. Tutte con la nuova generazione di sensori).

 

Ma quindi nessuno dei due dinosauri sta nemmeno lontanamente dando segnali su mirrorless full frame?!

Chissà se ci stanno sbattendo il muso in R&D...



#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2015 - 09:08

Entrambi hanno dichiarato che stanno prendendo sul serio le mirrorless. Io credo che entro l'anno presenteranno entrambe qualche cosa.

 

Ma che sia qualcosa di paragonabile alle migliori reflex che sono in grado di produrre, io francamente, non credo :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 27 gennaio 2015 - 09:32

Entrambi hanno dichiarato che stanno prendendo sul serio le mirrorless. Io credo che entro l'anno presenteranno entrambe qualche cosa.

 

Ma che sia qualcosa di paragonabile alle migliori reflex che sono in grado di produrre, io francamente, non credo :)

 

No bè chiaro. Però appena nikon/canon esce allo scoperto tutto il mondo mirrorless parte in quarta e nel giro di un paio di anni avremo macchine serie



#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2015 - 09:36

 

No bè chiaro. Però appena nikon/canon esce allo scoperto tutto il mondo mirrorless parte in quarta e nel giro di un paio di anni avremo macchine serie

 

 

Di questo sono convinto.

 

Ma in un mercato maturo come questo, perchè la gente le compri, dovranno essere innovative e competitive, oltre che proporre qualche vantaggio rispetto a D5 e D900 ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 27 gennaio 2015 - 17:20

pensatela come volete, ma sono seriamente convinto che in R & D delle due case, abbiano nei cassetti delle vere meraviglie.. che però, non faranno quasi mai vedere a noialtri tapini...  perché? direte voi... la chiedetelo ai capoccioni del mktg...  sono loro la zavorra...


Roby C 4

#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 gennaio 2015 - 08:35

Roby, la realtà è che - e il popolo di Nikonland lo dimostra, specie quellichelaD300olaD700nonlacambio - che un sacco di gente è più che soddisfatta di quello che ha e attenderà anni per comprare qualche cosa di nuovo. Mentre la media dei fotografi di tutti i giorni possiede l'obiettivo comprato in kit e nient'altro. Qualche raro sperimentatore si compra anche lo zoom tele. Pochissimi in più un 50/1.8 o un 35/1.8.

 

E' questo il reale motivo per cui per ora stanno immettendo sul mercato solo novità ... laterali, tipo D750,D4s,D810,D5500,D3300,D7200. Costano poco da produrre, in pratica si producono sulle stesse linee, si vendono allo stesso prezzo del modello vecchio che intanto viene scontato e si vende di più.

 

Quindi le case spendono - si vede nei bilanci - di più in pubblicità (I Am quello che ti pare) che in R&D o in formazione professionale per gli operai :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 28 gennaio 2015 - 10:00

beh.. a ben pensarci, tutti i torti non li hai.. ma io  sono fuori di zucca.. e spero in quanto ho detto.. forse è un retaggio di aver far parte di un altro R&D...   anche se noi avevamo tempi.. faraonici..


Roby C 4

#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 aprile 2015 - 10:37

dati aggiornati sulle consegne di fotocamere giapponesi al febbraio 2015

vendite fotocamere.png

 

c'è un timido recupero delle reflex mentre calano ancora le consegne delle mirrorless, probabilmente una conseguenza del ritardo sulle nuove Sony e il mancato successo degli altri nuovi modelli, mentre le vendite proseguono con gli sconti su quanto già nei negozi.

 

Le reflex restano saldamente superiori in termini di consegne complessive.

 

Come dire che ... c'è vita oltre le mirrorless ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi