Vai al contenuto


Mi sa che entro in Nikon...ma con quali ottiche?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
64 risposte a questa discussione

#21 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 14 dicembre 2014 - 14:17

Per la diffrazione leggi qua:

http://www.cambridge...photography.htm

 

ciao.

Sarà...ma all'atto pratico sono curioso di vedere chi mai si è lamentato di diffrazione con lenti e reflex di ultima generazione...

Mi sembrano quei discorsi molto teorici che poi in pratica non servono a nulla.



#22 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 14 dicembre 2014 - 15:21

Sarà...ma all'atto pratico sono curioso di vedere chi mai si è lamentato di diffrazione con lenti e reflex di ultima generazione...

Mi sembrano quei discorsi molto teorici che poi in pratica non servono a nulla.

:bravo:  :bravo:  :bravo:



#23 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 14 dicembre 2014 - 17:16

Tanto per sapere, quali sarebbero i vasti campi d'applicazione del tempo di 1/8000 di secondo? :GrattaTesta:


Federico


#24 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 14 dicembre 2014 - 17:31

Scusate, siamo andati ampiamente OT. Come il saggio Valerio aveva previsto, la discussione è rapidamente degenerata.

 

Tornerei senza indugio ai tormenti del povero Guccio.

 

Io condivido il parere di chi ti ha consigliato di cercare un usato in casa Canon in attesa del salto epocale che stiamo un po' tutti aspettando.



#25 Ospite_Guccio_*

Ospite_Guccio_*
  • Guests

Inviato 14 dicembre 2014 - 18:09

Scusate, siamo andati ampiamente OT. Come il saggio Valerio aveva previsto, la discussione è rapidamente degenerata.
 
Tornerei senza indugio ai tormenti del povero Guccio.
 
Io condivido il parere di chi ti ha consigliato di cercare un usato in casa Canon in attesa del salto epocale che stiamo un po' tutti aspettando.


Grazie ancora...rivaluterò sicuramente l usato di casa Canon...sul cambio epocale non sono così informato ma comunque se prendo una buona reflex anche se i sistemi cambieranno non è che improvvisamente diventerà una cattiva macchina...poi se nel futuro si andrà sulle mirrorless non lo so...gusti miei ma anche se saranno super performanti e compatte..non mi ci vedo a scattare con quelle macchine così piccole e comode da portare.. :)

#26 alillu05

alillu05

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 62 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 13-01-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D90
  • Ob.vo Principale: Nikon 24/70
  • Nikonista dal: 2007

Inviato 14 dicembre 2014 - 19:11

Trovare da ridire sul tempo massimo di 1/4000 a 100 iso sulla D750 è una cagata pazzesca. La tua D700 parte da 1/8000, ma anche da 200 iso nativi.... Di che stiamo a parlare dai



#27 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 14 dicembre 2014 - 19:44

Tanto per sapere, quali sarebbero i vasti campi d'applicazione del tempo di 1/8000 di secondo? :GrattaTesta:

 

beh il ritratto del Bosone di Higgs dove lo vogliamo mettere !!   :rambo:



#28 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 14 dicembre 2014 - 22:35

Grazie ancora...rivaluterò sicuramente l usato di casa Canon...sul cambio epocale non sono così informato ma comunque se prendo una buona reflex anche se i sistemi cambieranno non è che improvvisamente diventerà una cattiva macchina...

 

No, non diventerà certo una cattiva macchina, ma c'è il rischio che si svaluti più rapidamente di quanto succeda normalmente.

 

 

 

poi se nel futuro si andrà sulle mirrorless non lo so...gusti miei ma anche se saranno super performanti e compatte..non mi ci vedo a scattare con quelle macchine così piccole e comode da portare..  :)

 

Aspetta a dirlo :) i sistemi mirrorless offrono qualche vantaggio. Te ne dico uno soltanto: la possibilità di mettere a fuoco su tutta l'area del fotogramma ;)



#29 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 15 dicembre 2014 - 07:49

Grazie ancora...rivaluterò sicuramente l usato di casa Canon...sul cambio epocale non sono così informato ma comunque se prendo una buona reflex anche se i sistemi cambieranno non è che improvvisamente diventerà una cattiva macchina...poi se nel futuro si andrà sulle mirrorless non lo so...gusti miei ma anche se saranno super performanti e compatte..non mi ci vedo a scattare con quelle macchine così piccole e comode da portare.. :)


Lo so che è difficile scegliere, ma tieni presente che non è obbligatorio cambiare macchina per correre dietro alla tecnologia. Si, il futuro potrebbe essere delle mirrorless, ma c'è ancora tantissima gente che scatta in pellicola, e con macchine che non hanno neanche l'autofocus.....perciò cerca di capire in primis cosa ti serve, e poi vedi cosa ti offre il mercato.

#30 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 15 dicembre 2014 - 09:41

Io sono un utilizzatore per professione di due macchine estremamente diverse, per quanto si possano ottenere risultati omogenei sfruttandole nel loro campo d'elezione. La d700 che ancora non ho cambiato (per i lavori spicci va troppo bene, sempre pronta bella reattiva) la D800 con tutti i suoi piccoli problemi di gestione (la dimensione del file è solo una cosetta, ci sono altre cose ben più serie) sto preparando una mostra fatta quasi interamente con la 800 ho una stampa di 230cm su lato lungo, un ritratto preso col 35Art, ed avvicinarsi apprezzando ogni singolo particolare del volto, ogni lentiggine i riflessi di ciò che stava guardando ben leggibili negli occhi, beh.. è un'emozione che fa ritornare (seppur in misura ridotta) ai tempi in cui si stampava dai grandi formati..

 

Se al nostro amico piace la 750 ed ha la disponibilità per potersela godere anche cambiando corredo, mi chiedo ..perché tarpargli le ali? :) 

Ia 750 è una macchina che piacerebbe anche a me, le ottiche in cui investirei al di là di quei pochi fissi a cui non posso rinunciare, il nuovo 24-105 Art di sigma mi sembra un ottimo e versatile strumento.

 

Perché il sigma e non il nikkor.... perché la serie Art mi sfoggia dei bokeh talmente belli che non riesco più a guardare un bokeh di qualunque zoom transtandard di qualunque marca sia.

 

Questo è il mio pensiero



#31 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 15 dicembre 2014 - 13:32

I

 

Se al nostro amico piace la 750 ed ha la disponibilità per potersela godere anche cambiando corredo, mi chiedo ..perché tarpargli le ali? :)

 

 

Approvo!



#32 Gian Carlo Fusco

Gian Carlo Fusco

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 14-03-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1976
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter dialogare e scambiare esperienze sul mondo Nikon

Inviato 15 dicembre 2014 - 15:53

Accipicchia mea culpa..non volevo portare alla discussione eterna Canon/nikon ma effettivamente dal titolo che ho messo...
Comunque visto che mi viene chiesto le considerazioni sono.. Trovo la d750 un buon compromesso tra 6d che stavo valutando (che immagino sia ottima ma non mi convince appieno in termini di ergonomia e sensazione materiali..gusti) e la 5d mk 3 più costosa e con qualche annetto i più. Mi attira la maggior gamma dinamica, non ho un corredo così impegnativo da rivendere (unica lente) e perche no curiosità nel provare un nuovo sistema..non mi sembrava un passo così drastico..comunque sia prima sicuramente la proverò per testare il feeling.

Tornando alle ottiche facendo per lo più paesaggi e foto di strada la luminosità non è una mia priorità..mi piacerebbe più puntare sulla nitidezza

Sul perché passare da un sistema all'altro decidi te, non vedo perché dovrei metterci becco....
Ti rispondo per quello che desideri sapere, almeno spero:
- come zoom c'è l'ottimo 24-120mm/4 VR, penso equivalga grossomodo al Canon 24-105mm/4
- c'è anche il 16-35mm/4 VR, più grandangolare
A questo zoom io ci affiancherei qualche buon fisso, per mia esperienza diretta, se non ami i superluminosi, c'è l'imbarazzo della scelta:
- 28mm/1,8 AFS G
- 50mm/1,8 o 1,4 AFS G
- 60mm/2,8 macro AFS G
- 85mm/1,8 AFS G
- 105mm/2,8 macro AFS G
Tieni conto che i due macro possono essere usati a tutto-campo perché validissimi anche nelle riprese normali, lo sfuocato in particolare è molto gradevole.
Mi risulta valido anche il 35mm/1,8 AFS G (ma non lo ho mai provato) e promette bene il nuovo 20mm/1,8 AFS G.
Come vedi c'è l'imbarazzo della scelta.
Poi c'è Sigma ART (35mm e 50mm), se non ti infastidisce il peso....
Sul fattore nitidezza direi che sono tutte valide.
A me piace molto l'85mm/1,8 AFS G e i due macro, ma anche tutti gli altri non scherzano
La D750 sembra molto valida anche a me, ha delle belle soluzioni che intrigano.
Io ho avuto la D700 ed ora ho la D800, di cui sono molto soddisfatto

#33 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 dicembre 2014 - 16:44

....

Questo è il mio pensiero

Quindi stai consigliando di tenere il sistema Canon, risparmiare soldi... e prendere Sigma Art, disponibile anche per quel brand. :) 

Non vedo alcuna ragione per cui dietro ci debba essere necessariamente una Nikon, se non la si ha giá. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#34 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 15 dicembre 2014 - 17:10

Quindi stai consigliando di tenere il sistema Canon, risparmiare soldi... e prendere Sigma Art, disponibile anche per quel brand. :)

Non vedo alcuna ragione per cui dietro ci debba essere necessariamente una Nikon, se non la si ha giá. ;)

a_

No la 5DmkI è una macchina obsoleta, ricordo bene i rossi che tirava fuori, può benissimo cambiare macchina ed ottica :) 

e poi l'hai detto tu "In questo momento i sensori Nikon sono decisamente migliori dei Canon, é vero. Ma solo pochissimi anni fa era vero l'esatto contrario"

e nonostante i pochissimi anni fa il contrario era vero, ancor prima io mi sono orientato su nikon semplicemente per due motivi, il primo orientato al ritratto mi piaceva di più l'incarnato nikon rispetto al canon ed il secondo, solo il feeling, la qualità costruttiva e la sensazione di solidità in mano, la praticità dei comandi (erano i tempi della D70 vs 300D) si fanno ottime foto anche con canon, sony, olympus... tutto quel che vuoi, in fono la macchina perfetta non esiste ed è il fotografo che deve saper scegliere gli strumenti più confacenti, ma quando te ne piace una ti resta in testa finché non ce l'hai :D



#35 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 15 dicembre 2014 - 18:51

MIRKO, E DUE

mi occupo di automazione industriale, e neppure da professionista, ma da dipendente!!! Mannaggia a te!

Segnalo peraltro che fa molto meno male alla salute sollevare 18kg di zaino fotografico, ben bilanciato sulla schiena, che un server pulcioso di ugual zavorra. Sono KO.

 

Tornando in OT, ciascuno prende le misure per quello che è abituato ad usare. Io sono vecchio e dal 35mm sono abituato a chiedere non più di un buon 30x45. Oggi con la vecchia D700 si fanno ottimi 50x70, con la D800 ovviamente sono migliori, ma non sempre si esce con l'intenzione di produrre gigantografie e nel caso ci si attrezza, come sempre abbiamo fatto in  passato. Mi rendo conto però che oggi questo mio modo di vedere sia un po' alla corda: troppe innovazioni non irrilevanti spingono nel trasformare il 35mm nel vecchio medio formato. Gradirei, a questo punto, un piccolo formato veramente piccolo. Ma forse c'è e si chiama CX, solo che Nikon pare non se ne sia accorta

 

(mi sa che ho deragliato del tutto)


Valerio Brustia


#36 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 15 dicembre 2014 - 19:59

Però fai foto da professionista!



#37 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 15 dicembre 2014 - 20:51

Però fai foto da professionista!

 

foto da professionista Valerio ??

 

ma fammi il piacere .........le scarica da internet !!!   :post-42-1201873916:



#38 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 15 dicembre 2014 - 21:22

Per capire cosa ti serve come corredo occorre vedere come e cosa fotografi: solo questo conta.

Io ad esempio non possiedo il classico zoom 24-xxx e faccio tutto alternando il 16-35/4 al 70-200/4 e raramente uso in mezzo il 50/1,8. Cambio ottica con una certa frequenza ma d'altronde le reflex sono a obiettivo intercambiabile..... Però con questa impostazione faccio quasi solo paesaggi e se volessi "cogliere l'attimo" rubando foto in strada sarei certamente troppo lento!

Non ascoltare chi ti spiega che tanti pixel sono troppi: sono balle, che spesso escono dalla tastiera di chi le macchine più recenti non le ha mai usate! E pure io uso un computer d'annata: un imac del 2009!

 

edit:

Dimenticavo: nikon e canon alla lunga sono uguali. Per te il miglior consiglio resta secondo me una bella 5d MKIII!



#39 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 15 dicembre 2014 - 21:57

A proposito di Nikon e Canon, dato che vedo tantissimi files dell'una e dell'altra, trovo che ci sia una sola differenza, ma piuttosto importante che è la capacità di recupero delle ombre dove Nikon è nettamente avanti. Ed è una cosa utile non tanto sulle foto "sbagliate" ma anche per ampliare in modo considerevole la gamma dinamica a disposizione.

Per il resto non vedo neanch'io altre differenze sulle immagini. Invece sulla manovrabilità e praticità delle macchine non ti saprei dire perchè delle Canon ricevo solo il prodotto finito e cioè le immagini.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#40 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 15 dicembre 2014 - 22:54

foto da professionista Valerio ??
 
ma fammi il piacere .........le scarica da internet !!!   :post-42-1201873916:

Vedessi come "carico" quei server diemme!!!!
Fatemi gli auguri che domani ne affronto due completamente sderenati (da me chiaramente).

On topic,
ma tieni sta Canon e punta su qualche obiettivo che ne hai dodicimila tra cui scegliere!
Non e' il doppio dei pixel o una spettacolare capacita' di recupero delle ombre che trasformano una foto del cucu in qualcosa di interessante! Possono aiutare, ma non e' con il contorno che si imbandisce la cena

Ciao

Valerio Brustia




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi