Vai al contenuto


Foto

Capodanno Venezia: come congelare i fuochi.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#21 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 11 dicembre 2014 - 21:21

Questa davvero non l'ho capita neanch'io...

Spiego io: "Osmium, ti porti un catafalco dietro fuori produzione da 4 anni [D700 n.d.r.], un residuato bellico delle guerre puniche [D40 sempre n.d.r.], un cavalletto che pesa più di un cavallo vero, 2 morsetti con 2 teste e chissà quanti obiettivi... ti manca solo un babbasone a 3 stellette [meglio il frigo a 2 porte che il frigo a pozzetto che è molto più piccolo, sempre n.d.r.] e hai finito l'elenco delle carabattole inutili". Ci ho azzeccato Roby?

 

 

Per Roberto: volevo evitare a mia madre quasi 80enne di spaccarsi la schiena a Natale cucinando e rifacendo letti, lavando e stirando quintali di panni: a Natale c'è la calata dei barbari, vengono i miei fratelli colle relative famiglie. Ho pensato di organizzare un viaggio di fretta e di furia. Dal momento però che ci troviamo a Capodanno ho pensato sarebbe stato un peccato lasciarsi sfuggire l'occasione e visto che non so se mai ci tornerò a Capodanno volevo essere sicuro di andarci il più possibile preparato, per come un niubbo come me può fare. Quindi non è una cosa studiata a tavolino, però ormai ci penso da tanto tempo ed è quasi come lo fosse.

 

Aspettative: altissime, si tratta sempre di Venezia coi fuochi che si riflettono sulla laguna... un professionista impazzirebbe! Temo però come spesso è successo di portare a casa poco e niente. Non sono un professionista quindi non venderò le foto. Le foto io non le stampo perchè preferisco guardarle sul monitor. Ho fotografato spesso la pirotecnìa: la prima volta ho ottenuto ottimi risultati (per me ovviamente) a fortuna. Poi tanti risultati scarsi in Irpinia finchè non ho trovato la formula giusta. Gli ultimi sono stati un pò uno schifo perchè è stato Capodanno scorso e a Napoli sono sceso a vedere i fuochi sul mare: tirava molto vento e le scie sono state tutte fortemente "pettinate" dalle raffiche. Inoltre alcuni fuochi erano particolarmente vividi e hanno bruciato l'esposizione. Vorrei fare delle belle foto e nulla più, una via di mezzo dal reportage "guarda queste sono le mie vacanze" e delle foto un pò più ragionate. Non credo tecnicamente di poter andare oltre e pensavo magari che S.Maria della Salute offrisse un'inquadratura meno"deja-vu", qualcosa di meno trito e ritrito.



#22 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 11 dicembre 2014 - 21:40

Se mi spiegate come si fa a postare i thumb, carico qualcosa delle mie precedenti esperienze...



#23 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 11 dicembre 2014 - 22:04

osmium.. è semplice.:

 

Congelare i fuochi.. cosa c'è di meglio di un frigorifero super a due ante..  se li volete congelare.. fate pure..


Roby C 4

#24 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 11 dicembre 2014 - 22:44

osmium.. è semplice.:

 

Congelare i fuochi.. cosa c'è di meglio di un frigorifero super a due ante..  se li volete congelare.. fate pure..

 

 

Roby, grazie della spiegazione. Mi stavo proccupando per te.   :a136:



#25 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 11 dicembre 2014 - 23:03

Ci sono stato una volta a Venezia a capodanno 15 anni fa... ricordo che i fuochi in piazza S. Marco passavano perlopiù ad altezza d'uomo... non ho un bel ricordo, meglio se rimani in albergo...



#26 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 12 dicembre 2014 - 12:23

Ci sono stato una volta a Venezia a capodanno 15 anni fa... ricordo che i fuochi in piazza S. Marco passavano perlopiù ad altezza d'uomo... non ho un bel ricordo, meglio se rimani in albergo...

Dal momento che non posso lasciare mia madre da sola per un pomeriggio intero temo proprio che al massimo scenderò sulla riva degli Schiavoni mentre mia madre resta di vedetta dietro le finestre... certo non sarebbe male fotografare dalla Dogana, su Internet non ho visto neppure una foto ai fuochi presa da lì.

 

P.S.: è possibile inserire i thumb delle foto nel post? Così potete vedere un'anteprima per poi aprire e visualizzare lo scatto a grandezza normale. Grazie.



#27 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 12 dicembre 2014 - 22:23

Mirko pero' goditela anche un po' quella citta' e porta in giro tua mamma, che gia' ti invidio che ha lo spirito di farsi il viaggio fino a Venezia, una volta li gustala e fagliela gustare la citta' che tutto il mondo ci invidia.

Con cio' forse non ho capito bene ma tu vorresti caricare solo il preview lasciando poi la veduta della foto a max risoluzione a chi desidera scaricare l'immagine? E non si puo' su questa piattaforma, ti tocca rdimensionare. Ma guarda che con compressione jpg medio alta una foto 1400x2100 riesci a caricarla. Il frame del post genera automaticamente un preview ricampionato di dimensione ridotta (credo a spanne sugli 800pixel sul lato lungo) che serve giusto a dare l'idea.

Non so se ti ho risposto.

Valerio Brustia


#28 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 12 dicembre 2014 - 23:03

Il secondo tentativo: Irpinia 2013 (tempi di posa da 10 secondi - la prima - a 5; f/8; ISO 200 - la prima - ISO 400 le successive):

Miniature Allegate

  • _DSC4405.JPG
  • _DSC4412.JPG
  • _DSC4413.JPG
  • _DSC4415.JPG


#29 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 12 dicembre 2014 - 23:17

Terzo tentativo, Napoli, lungomare Caracciolo innanzi a Castel dell'Ovo: aspettando i fuochi lunghe esposizioni (anche 30 secondi a f/8 ISO mi pare 400) ho anche cercato di fare un tentativo creativo (III foto) cioè far uscire una coppia di fidanzati trasparenti come una specie di coppia di fantasmi ma il flash della D700 è troppo debole per lo scopo:

Miniature Allegate

  • _DSC6893.JPG
  • _DSC6899.JPG
  • _DSC6912.JPG
  • _DSC6925.JPG
  • _DSC6929.JPG
  • _DSC6930.JPG
  • _DSC6931.JPG
  • _DSC6947.JPG
  • _DSC6958.JPG
  • _DSC6962.JPG
  • _DSC6972.JPG
  • _DSC7006.JPG
  • _DSC7020.JPG
  • _DSC7027.JPG


#30 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 12 dicembre 2014 - 23:26

Lo spettacolo è iniziato (erano quasi le 2:00 del mattino e tirava un vento gelido, forte e persistente... OK la prossima volta inquadratura verticale): tempi di posa tra i 3 secondi ed i 5 (anche solo 3 secondi hanno bruciato in alcuni casi la foto):

 

Miniature Allegate

  • _DSC7067.JPG
  • _DSC7097.JPG
  • _DSC7116.JPG
  • _DSC7141.JPG
  • _DSC7172.JPG
  • _DSC7182.JPG
  • _DSC7186.JPG
  • _DSC7196.JPG
  • _DSC7208.JPG
  • _DSC7215.JPG


#31 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 09 gennaio 2015 - 20:00

Per chi è interessato a come è andata a finire faccio un resoconto spero il più breve possibile.

 

Verona: ci siamo stati dal 24 pomeriggio fino alla mattina del 26. Stupenda! Andate a vedere la mostra dei presepi dal mondo che oltre ad essere bellissima ed interessantissima è anche molto toccante, credo per la prima volta di aver vissuto un minimo di senso del Natale proprio quest'anno e grazie alla suddetta. Mia madre è rimasta incantata e ha brontolato che anzichè passare 6 giorni a Venezia conveniva stare di più a Verona. Abbiamo girato tra piazza Bra e piazza Erbe arrivando fino al ponte Scaligero e il 25 siamo passati, inseguendo un veronese molto gentile che andava anche lui a messa per una serie di monumenti in direzione opposta, fino alla chiesa di santa Anastasia.

 

Venezia: i primi 3 giorni in un albergo innanzi alla stazione santa Lucia. Panorama bellissimo c'era però il problema del ponte degli Scalzi. Il secondo giorno c'è stata una nevicata spettacolare ma purtroppo molto breve, sufficiente tuttavia a quasi ustiononarmi le mani per il freddo. Gli ultimi 3 giorni siamo stati nella camera mansardata di un alberghetto sulla riva degli Schiavoni, con un panorama che mia madre stava svenendo! C'era una finestrina anche dietro che affacciava sulla chiesa di s. Zaccaria. Non ci siamo allontanati molto a piedi però un giro sul campanile di s. Giorgio e per le strade di Murano siamo riusciti a farlo. Purtroppo non sono riuscito a visitare s. Maria della Salute.

 

I fuochi pirotecnici: me lo sono preso in quel posto!!! Dovevano piazzare la chiatta innanzi a piazza s. Marco tuttavia pochi minuti prima della mezzanotte la chiatta all'improvviso si è spostata verso i giardinetti della Biennale... ero salito sull'altana (terrazza in travi di legno tipica delle architetture veneziane) dalla quale non si vedeva un accidenti e con tutto il cavalletto esteso mi son dovuto precipitare in strada cercando di salvare il salvabile mentre mia madre comodamente e soprattutto al caldo si godeva lo spettacolo. Per strada mi son dovuto arrampicare sulla stata di Vittorio Emanuele e scattare da lì ma di riverbero sull'acqua neanche l'ombra. Da che ho ricordi precisi non ho mai visto uno spettacolo di pirotecnìa così imponente ed elaborato, qualcosa di semplimente meraviglioso! Le esplosioni erano altissime ed erano fotografabili anche in orizzontale col 17-35. Ritengo si potessero tranquillamente riprendere anche congelandoli con tempi rapidissimi data l'estrema vicinanza e la potenza della luce sprigionata. Appena posso metto una foto.

 

Fino a - credo - le 22:00 non mi è sembrato di vedere gente sulla punta della Dogana, vero è che non indossavo gli occhiali ed ero senza il 28-300. Ritengo che ci fossero delle persone sedute sugli scalini al momento degli spari ma la possibilità di mettere il cavalletto e scattare c'era, ed in tutta tranquillità. Per chi fosse interessato per gli anni a venire ci facesse un pensierino in quanto lo spazio abbraccia tutto il bacino e con un angolo di campo di 90° con inquadratura orizzontale è possibile prendere insieme il Palazzo ducale e s. Giorgio, avendo quindi tutto lo specchio d'acqua libero da ostacoli (tranne gli acquataxi numerosi e molto fastidiosi quella sera).



#32 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 09 gennaio 2015 - 20:03

Ecco una foto...

Miniature Allegate

  • _DSC3203.JPG


#33 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 09 gennaio 2015 - 20:46

Ciao Mirko, bentornato e buon anno.

 

Non ti nascondo che leggere  la cronaca delle tue vacanze natalizie mi ha strappato più' di un sorriso. Hai talento nello

scrivere.

 

Lato fotografico, intendo i fuochi,  mi dispiace che ti siano successi gli inconvenienti di cui ci hai fatto partecipi, peccato.

 

Sparaci quello che hai fotografato :)



#34 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 09 gennaio 2015 - 22:08

Questa l'ho fatta sul rio dei Barcaroli. Non avevo il cavalletto in quanto ero uscito coll'intenzione di fare un bell'amarcord (celere però) di quando andai a Venezia nel 2011 a firmare il contratto d'assunzione, volevo rifare lo stesso tragitto che feci dalla sede dell'ente fino a piazza s. Marco ma come all'epoca mi sono perso lungo la strada (e ho impiegato un paio d'ore a ritrovare l'albergo). La Luna imbiancava le nuvole ed il primo scatto è venuto completamente nero. Sul portatile di servizio ho potuto installare solo Picasa che però ha il pregio di recuperare le foto in automatico e con molta sorpresa ho visto che il sensore bontà sua aveva acchiappato oltre ogni mia più rosea previsione... si vede pure il gondoliere! Ovviamente la grana può essere raccolta a cucchiaiate e sto cercando un modo per diminuire il rumore di fondo.

Seguono alcune foto di Verona: santa Anastasia, la corte di non ricordo cosa, Castelvecchio e la statuta di Giulietta cercando una prospettiva un pò meno banale del solito.

Miniature Allegate

  • _DSC2987_01.JPG
  • _DSC2662_01.JPG
  • _DSC2663.JPG
  • _DSC2674.JPG
  • _DSC2683.JPG
  • _DSC2798.JPG


#35 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 09 gennaio 2015 - 22:21

A ritroso, iniziamo da un presepe esposto nell'Arena di Verona (non avrei mai immaginato il presepe potesse essere declinato in così diverse maniere) per arrivare a Venezia: nevicata, panorama da s. Giorgio, qualche bella esplosione. C'è cmq un quesito tecnico da proporvi: se vedete ho caricato due immagini identiche con diverso bilanciamento del bianco: a me sembra che la versione calda fosse più fedele a quanto visto al momento di fotografare, mentre quella fredda è sicuramente più naturale tuttavia non mi ricordo di aver visto quella luce al momento dello scatto. Come faccio al momento della foto a verificare quale luce è quella reale? A posteriori non ricordo mai come era.

Miniature Allegate

  • _DSC2772.JPG
  • _DSC2854.JPG
  • _DSC2862.JPG
  • _DSC2862_01.JPG
  • _DSC3078.JPG
  • _DSC3281.JPG
  • _DSC3303.JPG


#36 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 09 gennaio 2015 - 22:22

Appena faccio un pò di HDR carico il resto.



#37 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 09 gennaio 2015 - 23:51

Ciao Osmium, mi spiace che ti sia andata male con i fuochi, auguriamoci però che siate stati bene e rilassati, Venezia è una città unica quanto meravigliosa, ma veniamo alla parte fotografica, spiego come fotografo io i fuochi artificiali : reflex su treppiede in posa B e scatto flessibile e magari uno zoom per maggiore versatilità nelle inquadrature, vorrei precisare che oggigiorno abbiamo un grande vantaggio nel digitale che consiste nel poter vedere subito se l'esposizione è corretta così come l'inquadratura, so bene di aver detto una cosa ovvia, ma in questo genere di foto e probabilmente anche altri, aiuta molto. A me piacciono i fuochi con le scie luminose e talvolta che vanno ad accavallarsi l'un l'altro, ecco che cerco di aprire l'otturatore appena vedo la lucina del fuoco salire così da riprendere fin dall'inizio l'esplosione fintanto che ... e qui il gusto come l'esperienza sono di supporto, decido di terminare l'esposizione rilasciando il pulsante di scatto che se è freddo la mano sta in tasca tenendosi lo scatto flessibile... ;) , una veloce occhiata se ci sono dubbi su inquadratura ed esposizione modificandola velocemente e via con gli scatti a seguire, per i miei scatti non apro + di f8 ma anzi molti ad f16 o + chiuso, ma di questo ne avete già parlato prima di me.

Forse sono l'unico a fotografarli così, presi l'idea dal come fotografavano a pellicola, ovvero macchina in posa B e cappello davanti l'obbiettivo a tappare la luce e togliendolo per riprendere la scena... ma quando è freddo il cappello preferisco tenerlo in testa! :)

Buona luce :)


Ciao
Simone

#38 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 14 gennaio 2015 - 20:00

Non è che qualcuno mi risponde al quesito sul bilanciamento del bianco, per favore? Nel mentre vedo di fare un pò di HDR...



#39 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 15 gennaio 2015 - 16:06

Ciao,
Fattene una ragione, la luce "esatta" non esiste. C'e' quella che ritieni piu' adatta al tuo gusto. Lr ha un ottimo aiuto automatico e semi automatico per la gestione dell'equilibrio cromatico, cio' nonostante sta a te decidere che luce tenere.
Questa scorsa estate ho fotografato i pesciolini nelle pozze di marea. WB on camera fisso su 5260k: la fiera del giallo. Ed in effetti e' cosi quell'ambiente, giallo ( e per piu' ragioni).le foto che ho ottenuto avevano qualcosa che stonava , non tornava. Sto imparando con una lentezza esasperante ad usare LR. Pur nei miei limiti di conoscenza di quello strumento ho scoperto (ebbene si ci sono arrivato anche io) che e' possibile modificare in modo corposo ma efficace ed equilibrato il bilanciamento del bianco. Quelle foto sono diventate un'altra cosa, giuro! Tanto che le ho sostituite tutte.

Stessa cosa per il recupero ombre, la D800 ha una grandissima capacita' di catturare dettagli nel buio pesto delle ombre piu' tetre, ma la 700 neppure lei scherza. Con Lr e il profilo calibrazione camera adatto si ha uncontrollo veramente micidiale.

Valerio Brustia


#40 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 15 gennaio 2015 - 21:39

Ciao,
Fattene una ragione, la luce "esatta" non esiste. C'e' quella che ritieni piu' adatta al tuo gusto. Lr ha un ottimo aiuto automatico e semi automatico per la gestione dell'equilibrio cromatico, cio' nonostante sta a te decidere che luce tenere.
Questa scorsa estate ho fotografato i pesciolini nelle pozze di marea. WB on camera fisso su 5260k: la fiera del giallo. Ed in effetti e' cosi quell'ambiente, giallo ( e per piu' ragioni).le foto che ho ottenuto avevano qualcosa che stonava , non tornava. Sto imparando con una lentezza esasperante ad usare LR. Pur nei miei limiti di conoscenza di quello strumento ho scoperto (ebbene si ci sono arrivato anche io) che e' possibile modificare in modo corposo ma efficace ed equilibrato il bilanciamento del bianco. Quelle foto sono diventate un'altra cosa, giuro! Tanto che le ho sostituite tutte.

Stessa cosa per il recupero ombre, la D800 ha una grandissima capacita' di catturare dettagli nel buio pesto delle ombre piu' tetre, ma la 700 neppure lei scherza. Con Lr e il profilo calibrazione camera adatto si ha uncontrollo veramente micidiale.

Il mio cruccio è che a posteriori non riesco a ricordare le condizioni di luce in cui ho scattato... mi pare che la foto colla dominante calda fosse più vicina alla realtà, però la foto più fredda è quella più naturale. Io cerco di rendere la realtà... come fare? Avete un qualche trucchetto empirico tipo quello del cappello? A proposito... l'ho usato varie volte a Venezia!!!

Altra cosa che mi veniva in mente mentre leggevo la risposta: ho preso un tappo bianco per l'obiettivo per la calibratura. Finora no l'ho mai sottoposto ad una seria prova sul campo. Serve e quindi mi devo al più presto cimentare nel suo utilizzo oppure è stato un acquisto inutile? Grazie.





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi