Vai al contenuto


Foto

Capodanno Venezia: come congelare i fuochi.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 08 dicembre 2014 - 11:03

Salve a tutti marpioni miei,

non so se voi preferite i fuochi artificiali filanti oppure congelati: io preferisco questi ultimi. Qualche anno fa a NA sotto alla finestra della camera da letto spararono dei fuochi, credo per una festa privata. Non so quanto erano lontani in quanto non vedevo dove si trovava il fuochista, tuttavia a spanne ritengo che la distanza fosse compresa tra i 130 ed i 350 metri controllando su Google Maps. Avevo una D40 all'epoca e il vecchio Tamron Macro 90mm aperto a 2,8 che con mia somma sorpresa a priorità di diaframmi catturarono i botti con tempi di posa molto rapidi (addirittura fino a 1/800) senza rumore di fondo (ISO massimo 400).

 

Altro teatro operativo: un paio d'anni fa in campagna vado a ascattare colla D700 i fuochi di una festa paesana. Nikkor 28-300 alla massima focale, ISO 200 f/8 a 10 secondi oppure ISO 400 a 5 secondi (stesso diaframma). La distanza era di circa 3,3 Km.

 

Passerò Capodanno (spero) a Venezia in un albergo con vista sullo spettacolo pirotecnico e pensavo di seguire il consiglio di Brustia di usare la mia attuale D700 e la vecchia D40 per usare 2 ottiche diverse e tempi di posa diversi... pensavo di mettere sulla D700 il 17-35 a f/8 (a diaframmi più aperti la nitidezza fa semplicemente @@@@@@) e mettere come tempo un 5 secondi per avere tutto correttamente esposto e molta nitidezza ed ottenere così i fuochi filanti (ISO penso 400);

sulla D40 il Nikkor AF-S 50 1,4 chiuso a f/1,8 (al di sopra di 1,8 fa @@@@@@) col tempo di posa più lento che posso... ma quale tempo di posa? Non so in che punto del bacino di S. Marco saranno posizionati i mortai quindi non so come regolarmi colla distanza.

Quando scattai coi fuochi sotto casa ero davvero molto vicino e la luce prodotta ancora molto forte tuttavia, allontanandosi, l'intensità della luce diminuisce credo in misura inversamente proporzionale al quadrato della distanza... oppure ancora di più? L'ubicazione esatta del fuochista qualcuno la conosce?

 

Grazie in anticipo.



#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 dicembre 2014 - 20:17

E hai pensato di utilizzare il flash...  potresti fare cose egregie.. pensaci.. di tempo ne hai.. 


Roby C 4

#3 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 08 dicembre 2014 - 20:57

Salve a tutti marpioni miei,

non so se voi preferite i fuochi artificiali filanti oppure congelati: io preferisco questi ultimi. Qualche anno fa a NA sotto alla finestra della camera da letto spararono dei fuochi, credo per una festa privata. Non so quanto erano lontani in quanto non vedevo dove si trovava il fuochista, tuttavia a spanne ritengo che la distanza fosse compresa tra i 130 ed i 350 metri controllando su Google Maps. Avevo una D40 all'epoca e il vecchio Tamron Macro 90mm aperto a 2,8 che con mia somma sorpresa a priorità di diaframmi catturarono i botti con tempi di posa molto rapidi (addirittura fino a 1/800) senza rumore di fondo (ISO massimo 400).

 

Altro teatro operativo: un paio d'anni fa in campagna vado a ascattare colla D700 i fuochi di una festa paesana. Nikkor 28-300 alla massima focale, ISO 200 f/8 a 10 secondi oppure ISO 400 a 5 secondi (stesso diaframma). La distanza era di circa 3,3 Km.

 

Passerò Capodanno (spero) a Venezia in un albergo con vista sullo spettacolo pirotecnico e pensavo di seguire il consiglio di Brustia di usare la mia attuale D700 e la vecchia D40 per usare 2 ottiche diverse e tempi di posa diversi... pensavo di mettere sulla D700 il 17-35 a f/8 (a diaframmi più aperti la nitidezza fa semplicemente @@@@@@) e mettere come tempo un 5 secondi per avere tutto correttamente esposto e molta nitidezza ed ottenere così i fuochi filanti (ISO penso 400);

sulla D40 il Nikkor AF-S 50 1,4 chiuso a f/1,8 (al di sopra di 1,8 fa @@@@@@) col tempo di posa più lento che posso... ma quale tempo di posa? Non so in che punto del bacino di S. Marco saranno posizionati i mortai quindi non so come regolarmi colla distanza.

Quando scattai coi fuochi sotto casa ero davvero molto vicino e la luce prodotta ancora molto forte tuttavia, allontanandosi, l'intensità della luce diminuisce credo in misura inversamente proporzionale al quadrato della distanza... oppure ancora di più? L'ubicazione esatta del fuochista qualcuno la conosce?

 

Grazie in anticipo.

 

 

Se i fuochi sono sparati dall'acqua è importante tenere nel fotogramma non solo il tracciato ma anche il riflesso sull'acqua e nel bacino di San Marco non si può perdere.

 

In questi casi io uso inquadratura vericale con una lungheza focale in consegenza della distanza. Essere troppo vicini non facilità il lavoro.

 

Riguardo gli ISO, non mi risulta che sia necessario aumentare la sensibilità standard del sensore. I fuochi sono molto luminosi ed a me piace che il cielo attorno sia molto scuro se non nero per cui 100 ISO. Nel caso di San Marco, potrebbe però essere interessante includere le luci dello sfondo con i monumenti ecc. Non escluderei, in questo caso, di fotografare lo sfondo prima dell'inizio dei fuochi e poi fare il merge in PP con la fusione delle luci.

 

Tempi migliori a mio avviso sono tra 2,5 e 3 sec, raramente aumento a 4 sec.

5 sec solo per le cascate tipo "capelli d'angelo" che sono poco luminose.

 

il diaframma va regolato sul campo ma da mia esperienza sta compreso tra f 7,5 e 9 a seconda della distanza e luminosità dei fuochi.

 

Anche il colore dei fuochi ha la sua influenza sulle regolazioni. Se il giallo (il più utilizzato) è il colore da regolazione standard, per il rosso solitamente sarebbe opportuno sottoesporre anche di uno stop, mentre per il blu ci sta bene una sovraesposizione di mezzo stop.

 

_ROB4418_1w.jpg

 

_ROB4417w.jpg



#4 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 08 dicembre 2014 - 21:43

E hai pensato di utilizzare il flash...  potresti fare cose egregie.. pensaci.. di tempo ne hai.. 

 

Serve un better beamer? 



#5 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 09 dicembre 2014 - 14:34

Scrivo solo per aggiungere qualche dettaglio, mi riservo di leggere con più calma le dritte molto interessanti degli interventi che ancora una volta mi sorprendono positivamente.

 

Cercherò di scattare dalla terrazza dell'albergo che è all'altezza della fermata S. Zaccaria, circa 300 metri a Est di piazza S. Marco. Punterò cavalletto e macchine quindi verso destra, i fuochi saranno sparati da una chiatta nel bacino di S. Marco in posizione frontale rispetto al Palazzo ducale (così mi hanno detto stamani sul TAV che prendo come pendolare), quindi credo ad una distanza di poco più di 300 metri dal punto di osservazione. Già avevo preventivato di prendere il riflesso sulla laguna pensavo però di usare l'inquadratura orizzontale ma ritengo saranno decisioni da prendersi una volta sulla terrazza. Escludo tuttavia di fare post produzione! Frattanto grazie per i consigli e... a dopo!



#6 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 09 dicembre 2014 - 19:35

Scrivo solo per aggiungere qualche dettaglio, mi riservo di leggere con più calma le dritte molto interessanti degli interventi che ancora una volta mi sorprendono positivamente.

 

Cercherò di scattare dalla terrazza dell'albergo che è all'altezza della fermata S. Zaccaria, circa 300 metri a Est di piazza S. Marco. Punterò cavalletto e macchine quindi verso destra, i fuochi saranno sparati da una chiatta nel bacino di S. Marco in posizione frontale rispetto al Palazzo ducale (così mi hanno detto stamani sul TAV che prendo come pendolare), quindi credo ad una distanza di poco più di 300 metri dal punto di osservazione. Già avevo preventivato di prendere il riflesso sulla laguna pensavo però di usare l'inquadratura orizzontale ma ritengo saranno decisioni da prendersi una volta sulla terrazza. Escludo tuttavia di fare post produzione! Frattanto grazie per i consigli e... a dopo!

 

 

da una distanza di 300 metri dal punto di lancio, volendo prendere riflesso in acqua e parabola in aria del fuoco a mio avviso la posizione verticale non è un'opzione e ti occorre un grandangolo e sulla D700 forse riesci a prendere tutto. Con la DX e il cinquantino secondo me se stralungo.



#7 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 09 dicembre 2014 - 21:04

 

 

da una distanza di 300 metri dal punto di lancio, volendo prendere riflesso in acqua e parabola in aria del fuoco a mio avviso la posizione verticale non è un'opzione e ti occorre un grandangolo e sulla D700 forse riesci a prendere tutto. Con la DX e il cinquantino secondo me se stralungo.

In effetti temo anche io di andare oltre a 75 mm equivalenti, è presumibile le esplosioni siano molto ampie. Posto la cartina così da rendere meglio l'idea (presumo il punto nel canale sia quello se invece sparano vicino alla riva di S. Giorgio la distanza raddoppia almeno):

Miniature Allegate

  • bacino S.Marco.jpg


#8 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 09 dicembre 2014 - 21:26

Io colla D40 ed il Tamron 90 mm per 135 mm equivalenti di focale ottenni questo anni fa (d'accordo, si vedono solo i fuochi e neppure tutti interi):
https://scontent-b-f...6_3762435_o.jpg

https://scontent-a-f...5_7312057_o.jpg

https://fbcdn-sphoto...1_7354129_o.jpg
 
e ripeto non credo sparassero da oltre 300 metri (tuttavia si trattava sicuramente di una festa privata e quindi non di uno spettacolo... "spettacolare"). Altrimenti dovrei in pratica invertire le lenti: il 17-35 a 2,8 sulla D40 (25,5 mm di focale equivalente) con una resa ai bordi da confetto Falqui ed il 50 mm sulla D700 senza però la possiiblità di prendere molto panorama. Oppure sulla D700 mettere il 28-300 a 28 mm ed incrociare le dita.

 

Cmq cosa mi consigli di fare Roberto, impostare il tempo in manuale oppure sulla D40 lasciare in "A" in modo che a seconda del colore e della luce sceglie la macchina? QUando feci le foto che ho postato il tempo di posa scese fino ad 1/800 tuttavia ogni tanto la D40 sceglieva un tempo lunghissimo.

 

Vedendo però il sito dell'hotel mi viene il dubbio che forse dalla terrazza vedo molto poco e niente... inizio ad agitarmi!

 

Col flash cosa dovrei fare???

 

P.S.: come si fa a postare i thumb delle foto? Grazie.



#9 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 09 dicembre 2014 - 21:56

Dalla cartina sembra che starai al Danieli? Prova a chiamarli e chiedergli se si vedono i fuochi e se c'è spazio per tutti gli ospiti o come si deve fare.

Tieni presente che ci sono stati tagli negli ultimi anni e che non sono certo i fuochi di Copacabana ;)

E' una cosuccia un po' così.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#10 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:40

Io colla D40 ed il Tamron 90 mm per 135 mm equivalenti di focale ottenni questo anni fa (d'accordo, si vedono solo i fuochi e neppure tutti interi):
https://scontent-b-f...6_3762435_o.jpg

https://scontent-a-f...5_7312057_o.jpg

https://fbcdn-sphoto...1_7354129_o.jpg
 
e ripeto non credo sparassero da oltre 300 metri (tuttavia si trattava sicuramente di una festa privata e quindi non di uno spettacolo... "spettacolare"). Altrimenti dovrei in pratica invertire le lenti: il 17-35 a 2,8 sulla D40 (25,5 mm di focale equivalente) con una resa ai bordi da confetto Falqui ed il 50 mm sulla D700 senza però la possiiblità di prendere molto panorama. Oppure sulla D700 mettere il 28-300 a 28 mm ed incrociare le dita.

 

Cmq cosa mi consigli di fare Roberto, impostare il tempo in manuale oppure sulla D40 lasciare in "A" in modo che a seconda del colore e della luce sceglie la macchina? QUando feci le foto che ho postato il tempo di posa scese fino ad 1/800 tuttavia ogni tanto la D40 sceglieva un tempo lunghissimo.

 

Vedendo però il sito dell'hotel mi viene il dubbio che forse dalla terrazza vedo molto poco e niente... inizio ad agitarmi!

 

Col flash cosa dovrei fare???

 

P.S.: come si fa a postare i thumb delle foto? Grazie.

 

Se non sei sicuro di quel che ti troverai di fronte il mio consiglio è di usare una sola fotocamera e gestire al meglio quella.

 

Quindi io prenderei solo la D700 con il 17-35 2,8 che va benissimo.

 

Non ho mai visto i fuochi nel bacino di San Marco ma mi aspetto qualcosa di imponente, non certo paragonabile per dimensione e altezza a quelli di una festa privata. Ripeto non li ho mai visti ma mi aspetterei altezza doppia.

 

La modalità è tassativamente M manuale con i parametri base che ti dicevo inizialmente.

 

Dopo il primo fuoco fai le tue rapide valutazioni e e vari i parametri per il secondo e poi ancora una regolazione fine per il terzo.

Entro il quarto, max quinto botto devi aver sistemato alla perfezione inquadratura, diaframma e tempo.

 

Tieni in considerazione che solitamente le prime coreografie sono più piccole e successivamente sono più grandi, tieniti margine.

 

Dovresti però avere chiaro che cosa vuoi ottenere e concentrarti sul tuo obiettivo. Quindi decidi prima se vuoi o non vuoi lo sfondo, se vuoi il riflesso sull'acqua ecc.

 

In ogni caso io mi riterri soddisfatto di 2 o 3 scatti OK. 

 

Una volta ottenuti quelli ti dovrebbe rimanere un po' di tempo per sperimentare: per esempio puoi provare a chiudere il diaframma e fare un'esposizione molto più lunga in modo da avere 2 fuochi sovrapposti.

 

Riguardo il flash penso che Massimo stesse scherzando.

 

Non ho mai utilizzato il better beamer ma dubito che possa essere utile in questo tipo di situazione.



#11 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 10 dicembre 2014 - 10:25

E' il Paganelli. Ho preso quello perchè su Trivago (o TripAdvisor non ricordo bene) mi hanno consigliato quello. Ho chiamato e ho preso la camera d'anglo poprio per poter vedere lo spettacolo senza dover uscire fuori. Io invece proverò a fotografare dalla terrazza sebbene dalle foto che hanno sul sito temo ci possa essere un ostacolo proprio in direzione della chiatta (il tetto di un edificio adiacente).

 

Mi consigliate un grandangolare con ottima apertura per DX? Forse qualcuno me lo presta...



#12 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 10 dicembre 2014 - 13:37

Un collega forse mi presta il 18-55. Lo stesso mi consigliava di scattare dalla punta della riva di S.Maria della Salute, colla focale del 17-35 dovrei prendere facilmente sia il Palazzo Ducale (forse col campanile) e S. Giorgio, ovviamente inquadratura orizzontale (non so però quanta laguna riesco a mettere dentro). A questo punto non so come metterla clla D40 che anche col 18-55 ha un angolo ristretto...



#13 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 10 dicembre 2014 - 14:01

Un collega forse mi presta il 18-55. Lo stesso mi consigliava di scattare dalla punta della riva di S.Maria della Salute, colla focale del 17-35 dovrei prendere facilmente sia il Palazzo Ducale (forse col campanile) e S. Giorgio, ovviamente inquadratura orizzontale (non so però quanta laguna riesco a mettere dentro). A questo punto non so come metterla clla D40 che anche col 18-55 ha un angolo ristretto...

Quel posto si chiama Punta della Dogana e sarà presidiato da un milione di turisti famelici. A meno che tu non ci vada molte ore prima non credo che tu riesca nemmeno ad arrivarci per non parlare di farci delle foto.

In ogni caso ripeto, tutto lo show è proprio robetta da poco, il peggio di Venezia concentrato in 20 minuti.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#14 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 10 dicembre 2014 - 19:31

Quel posto si chiama Punta della Dogana e sarà presidiato da un milione di turisti famelici. A meno che tu non ci vada molte ore prima non credo che tu riesca nemmeno ad arrivarci per non parlare di farci delle foto.

In ogni caso ripeto, tutto lo show è proprio robetta da poco, il peggio di Venezia concentrato in 20 minuti.

 

Dai Michele, vabbene la franchezza ma il nostro amico si sarà svenato per una stanza con balcone e affaccio sul bacino di San Marco la notte di San Silvestro.



#15 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 11 dicembre 2014 - 10:40

 

Dai Michele, vabbene la franchezza ma il nostro amico si sarà svenato per una stanza con balcone e affaccio sul bacino di San Marco la notte di San Silvestro.

Malgrado alcuni alberghi mi abbiano fatto venire la pelle d'oca (uno ha chiesto 6000 € anche se, devo dirlo, trattavasi della suite reale) il Paganelli ha chiesto una cifra inopinatamente abbordabile. Devo capire piuttosto se vale la pena di S. Maria della Salute in quanto viste le ore che dovrò perderci per prendere un posto decente rischio di perderla la salute, la mia. E devo anche decidere se portarmela dietro la D40 in quanto se il mio collega mantiene la parola e mi presta il 18-55 sempre di 28 mm equivalenti parliamo e e dalla punta Dogana col 28 mm non prendo contemporaneamente S. Marco e S. Giorgio.

 

Un'altra cosa mi viene in mente proprio adesso non so se sono diventato paranoico... se lo spettacolo è studiato per S. Marco (cioè per far aprire i fuochi a ventaglio e farli apparire uno di fianco all'altro dagli spettatori della piazza) non finisce mica che visti lateralmente i fuochi appaiono un pò troppo accavallati???



#16 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 11 dicembre 2014 - 12:29

Hai cercato su youtube? scommetto che trovi qualcosa, magari riesci a prepararti meglio.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#17 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 11 dicembre 2014 - 17:25

Osmium... ci sono in offerta anche dei FAVOLOSI  Samsung a due porte... anche Bosch  se ti piacciono di più..

quelli a pozzetto sono meno indicati..  meglio il due porte..


Roby C 4

#18 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 11 dicembre 2014 - 20:27

Osmium... ci sono in offerta anche dei FAVOLOSI  Samsung a due porte... anche Bosch  se ti piacciono di più..

quelli a pozzetto sono meno indicati..  meglio il due porte..

Robbè, sarei più interessato al materiale che ti fumi... :marameo:



#19 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 11 dicembre 2014 - 21:00

Osmium... ci sono in offerta anche dei FAVOLOSI  Samsung a due porte... anche Bosch  se ti piacciono di più..

quelli a pozzetto sono meno indicati..  meglio il due porte..

Questa davvero non l'ho capita neanch'io...


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#20 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 11 dicembre 2014 - 21:11

Malgrado alcuni alberghi mi abbiano fatto venire la pelle d'oca (uno ha chiesto 6000 € anche se, devo dirlo, trattavasi della suite reale) il Paganelli ha chiesto una cifra inopinatamente abbordabile. Devo capire piuttosto se vale la pena di S. Maria della Salute in quanto viste le ore che dovrò perderci per prendere un posto decente rischio di perderla la salute, la mia. E devo anche decidere se portarmela dietro la D40 in quanto se il mio collega mantiene la parola e mi presta il 18-55 sempre di 28 mm equivalenti parliamo e e dalla punta Dogana col 28 mm non prendo contemporaneamente S. Marco e S. Giorgio.

 

Un'altra cosa mi viene in mente proprio adesso non so se sono diventato paranoico... se lo spettacolo è studiato per S. Marco (cioè per far aprire i fuochi a ventaglio e farli apparire uno di fianco all'altro dagli spettatori della piazza) non finisce mica che visti lateralmente i fuochi appaiono un pò troppo accavallati???

 

Avrei dovuto chiedertelo all'inizio ed invece ho tirato ad indovinare immedesimandomi nella situazione e pensando a cosa sarebbe interessato a me.

 

Le domanda te le faccio adesso:

 

qual'è il tuo obiettivo ? quali aspettative hai ? ti interessa portare a casa qualche buona foto o a prescindere da ciò vuoi documentare l'evento fotografando ogni singolo botto? come utilizzerai le foto ? pensi di stamparle ?  altro..





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi