Vai al contenuto


Foto

Chi conosce eglobalcentral?


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
73 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2016 - 20:16

Esatto, siamo fortunati :)

Ad onor del vero la mia D810 dopo 13 mesi ha avuto un problema. L'ho portata dal mio riparatore di fiducia ed ho pagato le spese necessarie. Non mi è passato nemmeno per le orecchie di farle fare il giro del mondo a mio rischio e pericolo :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 17 marzo 2016 - 20:16

ah ok ;) si infatti pure io non mandarei di sicuro le cose dall'altra parte del mondo anche solo per una questione di tempistiche...però mi incuriosiva questa mack...se veramente funziona è un buon affare non pensi?



#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2016 - 20:18

Più che altro quando hai acquistato la  D810 hai assunto il rischio di poter trovare la reflex rotta nella scatola senza nessuna certezza su garanzia del rivenditore e/o garanzia mack?


Anche. Soppesando bene vantaggi e svantaggi ed assumendomi i miei rischi a ragione veduta.

Ecco perché a te lo sconsiglio. Poi, fai come vuoi :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 17 marzo 2016 - 20:21

Anche. Soppesando bene vantaggi e svantaggi ed assumendomi i miei rischi a ragione veduta.

Ecco perché a te lo sconsiglio. Poi, fai come vuoi :)

ahah questo non lo capisco io se la trovo scassata del tutto perdo 600 euro tu avresti perso molto di più...o sbaglio?


poi comunque se il prodotto è tutto rotto all'apertura paypal dovrebbe pagare penso...



#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2016 - 20:25

Guarda che stiamo parlando di un venditore serio (domani mi arriva il 200-500/5.6 spedito ieri).
Quello che sto cercando di farti capire (ahahah) é che non é la stessa cosa che comprare da Amazon o dal negozio della tua città.
É comunque rischioso.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 17 marzo 2016 - 20:37

quello lo so ;) altrimenti amazon fallirebbe ahaha comunque dal negozio sotto casa oramai ci compro solamente da mangiare ahah :) sai niente di questa mack?



#47 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2016 - 20:45

Mack é una solida garanzia internazionale che si affida a riparatori locali convenzionati.
Io però non me ne servo, preferisco far da me, mettendo ogni alea in conto (ma sconsigliando gli altri dal fare altrettanto).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#48 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 17 marzo 2016 - 20:54

ok ;) quindi dici che con mack sto "tranquillo"? Nel senso che se poi dovessi avere un problema vado in un centro convenzionato e me lo risolvono? Non dovrebbero fare storie visto che la diamond copre anche danni accidentali...tu conosci qualcuno che l'ha usata?



#49 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2016 - 21:07

No.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#50 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 marzo 2016 - 22:56

ruserious.jpg

 

 Mack...  'azz...  un po' di ottimismo nella vita ?

 

Dopo tutte queste ipotesi di guasti mi sa che metto un che' di taumaturgico in questa discussione...

 

 

images1.jpg


Max Aquila RFSP ©


#51 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 18 marzo 2016 - 09:09

ok ;) quindi dici che con mack sto "tranquillo"? Nel senso che se poi dovessi avere un problema vado in un centro convenzionato e me lo risolvono? Non dovrebbero fare storie visto che la diamond copre anche danni accidentali...tu conosci qualcuno che l'ha usata?

 

Quando ero giovine mi ero preso il tamron 90/2.8 macro da Keaphoto e ragionando come te mi ero fatto una MACH 5-yrs. Non era diamond.

Mai usata per fortuna quindi non ti so dire se e come funziona.

E' una questione psicologica e di esperienza imho: nel tuo caso ti sconsiglio di usare questo tipo di rivenditori che non ti danno garanzia europea.

 

PS. Oggi IO faccio esattamente come Mauro.



#52 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 18 marzo 2016 - 09:29

In pratica mi stai dicendo che per assumersi in tranquillità il rischio di non avere poi una garanzia da questi venditori bisogna avere una forza mentale/psicologica ed esperienza nel campo specifico degli acquisti fotografici online? :P Io sono ottimista e credo che comprerò con paypal...anche perchè risparmio 300 euro adesso, poi se fra 1 anno e 1 giorno non fossi più quà solo il fatto di spedire e rifarmi rispedire la merce da un altro paese spenderei un centinaio di euro. Sempre nell'ipotesi che mi riconoscono il danno in garanzia ahaha



#53 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 18 marzo 2016 - 09:31

Qualche tempo fa ho cercato in rete un po' di informazioni su Mack.

In USA funziona benissimo: sono americani e hanno dei centri di riparazione loro, quindi gli mandi la macchina, la riparano e te la rimandano. Nascono cosi.

In Europa come dice Mauro hanno una rete di riparatori convenzionati ma ho letto un sacco di lamentele su burocrazia, lungaggini, contestazioni e affini che mi hanno fatto desistere dall'acquistare la protezione, peraltro onerosa, che in certi casi porta il prezzo ad essere molto simile a quello praticato dall'importatore Italiano.

Quindi dal canto mio in caso di guasto (fino ad ora mai avvenuto) mi rivolgo ad un riparatore di fiducia se il riparatore ufficiale Italiano si rifiuta di darmi il servizio.



#54 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 18 marzo 2016 - 09:35

Qualche tempo fa ho cercato in rete un po' di informazioni su Mack.

In USA funziona benissimo: sono americani e hanno dei centri di riparazione loro, quindi gli mandi la macchina, la riparano e te la rimandano. Nascono cosi.

In Europa come dice Mauro hanno una rete di riparatori convenzionati ma ho letto un sacco di lamentele su burocrazia, lungaggini, contestazioni e affini che mi hanno fatto desistere dall'acquistare la protezione, peraltro onerosa, che in certi casi porta il prezzo ad essere molto simile a quello praticato dall'importatore Italiano.

Quindi dal canto mio in caso di guasto (fino ad ora mai avvenuto) mi rivolgo ad un riparatore di fiducia se il riparatore ufficiale Italiano si rifiuta di darmi il servizio.

grazie mille per la risposta :D in effetti anche io avevo in mente una cosa del genere...anche perchè se fossi talmente sfortunato da ricevere il prodotto non funzionante magari chiederei il rimborso rimandandolo in UK o se fanno storie direttamente a paypal...ma se il prodotto funziona credo che sto tranquillo...anche perchè chiunque abbia sentito (circa una 20 di persone) non hai mai avuto bisogno della garanzia ne questa ne quella Nikon...



#55 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 marzo 2016 - 10:22

Peró va detto che una qualsiasi garanzia europea... é europea, appunto. 

E perfino una garanzia Nital é europea. É il contrario ad essere difficile, perché in Nital sono delle schifezze. 

 

Io ho avuto bisogno di una riparazione per la seconda D800 (il solito AF sballato), e qui in DK me l'hanno riparata senza problemi. 

Lo stesso dicasi per la D600 (sostituite le guarnizioni dell'otturatore anche se non avevo nessun problema di polvere, fatto di loro sponte). 

Entrambe comprate in Italia, entrambe Nital (ma non a prezzi Nital... ;)). 

Lo stesso per roba da UK. 

 

Insomma, per uno che non vive in Italia il problema di garanzie internazionali non si pone (intendo per merce di provenienza europea). 

E nemmeno per cose non-Nikon in Italia. :P 

 

Per i rimborsi... 

Molto spesso un negozio fisico fa molti piú problemi di un venditore online. E PayPal risolve i problemi residui. 

 

A mio modesto parere, l'acquisto di una garanzia aggiuntiva (sempre costosa, come ricorda Francesco) non é praticamente mai giustificato. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#56 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 18 marzo 2016 - 10:38

Il fatto è che la garanzia Europea vale comunque sia massimo 1 anno da quanto ho capito...poi il secondo anno uno la deve rimandare al venditore con le dovute doppie spese di spedizione. Invece se veramente questa garanzia mack funzionasse bene e senza rogne sarebbe una gran cosa, però se come dice Francesco oltre ad essere costosa poi fanno storie e problemi burocratici penso che si possa rischiare e male che va uno se la paga da solo l'assistenza forte anche del risparmio che si ha senza comprare la mack. 

 

Invece per le riparazioni in Danimarca erano in garanzia europea? Un'altra domanda...quali sono i problemi più comuni che possono passare in garanzia e soprattutto sono onerosi? Per esempio da quanto scrivi l'AF sballato non è così improbabile...

Quello che voglio capire è se nella sfiga di avere dei problemi ci sia il rischio di dovermi ripagare per intero la reflex o magari con 200 euro di assistenza me la cavo sempre su una d5300?



#57 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 18 marzo 2016 - 11:09

Invece per le riparazioni in Danimarca erano in garanzia europea? Un'altra domanda...quali sono i problemi più comuni che possono passare in garanzia e soprattutto sono onerosi? Per esempio da quanto scrivi l'AF sballato non è così improbabile...

Quello che voglio capire è se nella sfiga di avere dei problemi ci sia il rischio di dovermi ripagare per intero la reflex o magari con 200 euro di assistenza me la cavo sempre su una d5300?

 

Questo è il motivo per cui dico che per fare certi acquisti senza una garanzia locale serve esperienza in abito fotografico. 

Un obiettivo o funziona o non funziona; non ci sono molte casistiche di guasto.

Un corpo macchina è molto complesso e un principiante potrebbe intendere alcuni comportamenti della macchina come un guasto quando invece non lo è e viceversa.

E si rischia di mandare in assistenza senza motivo; oppure non si manda in assistenza quando si dovrebbe.

Come ad esempio i problemi di AF che a volte sono anche difficili da detectare.



#58 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 18 marzo 2016 - 11:18

Il fatto è che la garanzia Europea vale comunque sia massimo 1 anno da quanto ho capito...poi il secondo anno uno la deve rimandare al venditore con le dovute doppie spese di spedizione.

 

Attenzione pero' che sia ti sia chiaro che quello che acquisti da Eglobal non ha la garanzia Europea..... e quindi neppure per il primo anno ti viene data l'assistenza da LTR in Italia. Devi spedirle il materiale ad un centro Nikon in Europa (Germania, Francia o dove vuoi tu....) per avere la riparazione in garanzia nel primo anno. E poiche' non credo che ad HK ci sia l'obbligo per il negoziante di prestare la garanzia per il secondo anno, come invece accade qui da noi in Italia, rimane da valutare il discorso di lana caprina se, legalmente parlando, un tale acquisto effettuato online gode della legislazione italiana o di quella asiatica...... per cui non farei molto conto sulla garanzia per gli anni successivi al primo.

Se invece acquisti tramite altri venditori con sede in Europa, un prodotto di distribuzione europea, LTR in Italia lo riparera' in garanzia per il primo anno, mentre per il secondo anno dovrai rivolgerti al venditore, sempre tenendo conto della postilla legale di cui sopra...., che lo riparera' a sue spese.



#59 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 18 marzo 2016 - 11:52

 

Questo è il motivo per cui dico che per fare certi acquisti senza una garanzia locale serve esperienza in abito fotografico. 

Un obiettivo o funziona o non funziona; non ci sono molte casistiche di guasto.

Un corpo macchina è molto complesso e un principiante potrebbe intendere alcuni comportamenti della macchina come un guasto quando invece non lo è e viceversa.

E si rischia di mandare in assistenza senza motivo; oppure non si manda in assistenza quando si dovrebbe.

Come ad esempio i problemi di AF che a volte sono anche difficili da detectare.

Per quello mi potrei arrangiare visto che ho colleghi e anche amici che non sono alla prima reflex come me...comunque si è un'osservazione giusta



#60 jamescool

jamescool

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona
  • Data di nascita: 14-01-1989
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d5300
  • Ob.vo Principale: 18-105
  • Nikonista dal: 2016
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: consigli

Inviato 18 marzo 2016 - 11:57

 

Attenzione pero' che sia ti sia chiaro che quello che acquisti da Eglobal non ha la garanzia Europea..... e quindi neppure per il primo anno ti viene data l'assistenza da LTR in Italia. Devi spedirle il materiale ad un centro Nikon in Europa (Germania, Francia o dove vuoi tu....) per avere la riparazione in garanzia nel primo anno. E poiche' non credo che ad HK ci sia l'obbligo per il negoziante di prestare la garanzia per il secondo anno, come invece accade qui da noi in Italia, rimane da valutare il discorso di lana caprina se, legalmente parlando, un tale acquisto effettuato online gode della legislazione italiana o di quella asiatica...... per cui non farei molto conto sulla garanzia per gli anni successivi al primo.

Se invece acquisti tramite altri venditori con sede in Europa, un prodotto di distribuzione europea, LTR in Italia lo riparera' in garanzia per il primo anno, mentre per il secondo anno dovrai rivolgerti al venditore, sempre tenendo conto della postilla legale di cui sopra...., che lo riparera' a sue spese.

Sisi il mio discorso era riferito al fatto che eventualmente pur usufruendo di una garanzia europea tramite rivenditori "affidabili" diciamo...il primo anno posso andare da qualsiasi centro autorizzato Nikon in Europa compreso LTR, il secondo invece devo comunque rimandarla al venditore e se dovessi cambiare paese sarebbero c***i a maggior ragione se la compro da un venditore Norvegese (questione di dazi ecc...) perchè dovrei caricarmi di spese di andata e ritorno, con sempre il dubbio che magari non me la passano in garanzia. Adesso ho mandato una mail a Mack per capire meglio...alla fine con 50 euro mi potrei prendere la garanzia solo per il corpo, però solo se mi danno qualche conferma che gli ho chiesto...






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi