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HDR mediante fusione di più files


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8 risposte a questa discussione

#1 Massimo Vignoli

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Inviato 11 novembre 2014 - 17:32

In altro post si indagava circa le possibilità offerte dall'HDR di ampliare il range di luci registrabile dal sensore. Esiste un altro modo che consente di avere un completo controllo sulle parti dell'immagine fondendo più o meno manualmente i diversi files che concettualmente riprende il meccanismo alla base dei filtri GND. Si tratta, in sostanza, di fondere due o più file in photoshop mascherando le parti su diversi layer. La maschera può essere creata manualmente, simulando ad esempio il predetto filtro digradante, o meglio appoggiandosi a luminosity masks eventualmente integrate con i pennelli in modo da consentire di seguire anche contorni estremamente irregolari, tipici ad esempio di un paesaggio montano, senza il problema di creare aloni o altro in quanto la maschera di luminosità è automaticamente sfumata.

 

Questa tecnica evidentemente condivide con l'HDR alcuni difetti (Mauro ha già messo il dito sulla piaga nell'altro post: Treppiedi, Pazienza, Discliplina, Profonda conoscenza dei software utilizzati) ma per un fotografo appassionato di paesaggi sono già quasi tutti dei passaggi obbligati.

 

Nell'ultimo periodo ho fatto parecchie ricerche sul web trovando qui http://digital-photo...masks-tutorial/ un tutorial molto semplice che consente anche di scaricare gratuitamente le action per creare le luminosity mask ed i due file di esempio.

 

Allego, a mero scopo illustrativo, una mia immagine realizzata utilizzando quella tecnica. Nello specifico da notare che l'immagine esposta per le ombre ha un tempo di 6" e quella per le luci di 1/60", per cui la differenza tra le due è di 8,5 stop. Questo perché sulla prima ho un filtro ND per rendere più "setoso" l'oceano. Caratteristica questa che mette fuori gioco l'uso in ripresa di filtro GND+GN (avrei avuto l'effetto mosso anche sulla nuvole) e probabilmente anche l'HDR automatico (chissà che farebbe sull'oceano).

 

 

MV-D800-20140419-0886-LR-PS-1200.jpg

 

Di seguito le due immagini, quella esposta per le luci e quella per le ombre, dalle quali sono partito.

MV-D800-20140419-0890-1200.jpg

MV-D800-20140419-0886-1200.jpg

 

Ora evidentemente l'immagine risultante è il solito tramonto, visto in miliardi di declinazioni, e di fatto questi due file li ho tenuti solo in previsione di documentarmi sul come utilizzarli con le luminosity mask. Cosa che ho potuto fare finalmente oggi grazie alla convalescenza che mi blocca a casa.

Non di meno, pensando di fare cosa gradita, ho ritenuto di condividere con voi questa tecnica ed i riferimenti sui quali l'ho studiata.

 

Ciao

Massimo

 

 



#2 Valerio Brùstia

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Inviato 11 novembre 2014 - 18:25

La uso anche io sta tecnica maledetta. Peraltro spesso si può partire dallo stesso file sviluppando due immagini una per le alte luci e una per le ombre.
A parte situazioni estremamente eccessive con la D800 (ma anche con la D700/D3) si riesce a fare bene. Con la D300 è invece veramente necessario ricorrere alle due esposizioni e in Costa Rica ho usato questa tecnica a man bassa.
 
25_CRC_0635.jpg
 
Questo è un doppio scatto in sandwitch
Anche vero che non avevo con me LR ...
 
Comunque uso i Layers di PS e le maschere di livello, il pennello sfumato e un po' di tempo

Valerio Brustia


#3 Federica

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Inviato 12 novembre 2014 - 11:57

grazie Massimo.

Non faccio molti paesaggi ma può sempre tornare utile.

ciao
Federica


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#4 Lieve

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Inviato 12 novembre 2014 - 12:22

Federica, HDR a parte, con questi metodi di fusione si può anche arrivare alla superprofondità di campo con tutto a fuoco da un decimetro davanti a te fino allo sfondo :occhiali: senza scomodare soffietti e banchi ottici :ciao:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Federica

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Inviato 12 novembre 2014 - 16:25

:bigemo_harabe_net-143:

tengo presente :occhiali:


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#6 Valerio Brùstia

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Inviato 12 novembre 2014 - 21:44

Foto impossibile se non con tecnica indicata da Mauro

image.jpg
Tre scatti di 60 micro ciascuno a fuoco sul relativo gruppo di funghi, quindi fusi con i livelli di Ps. Piu' facile da fare che da dire.

Valerio Brustia


#7 Massimo Vignoli

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Inviato 12 novembre 2014 - 21:49

Foto impossibile se non con tecnica indicata da Mauro
attachicon.gifimage.jpg
Tre scatti di 60 micro ciascuno a fuoco sul relativo gruppo di funghi, quindi fusi con i livelli di Ps. Piu' facile da fare che da dire.


Mai provato, ma effettivamente molto utile. Al di là dei casi impossibili riesci ad evitare aperture troppo piccole e conseguente diffrazione!

#8 Valerio Brùstia

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Inviato 13 novembre 2014 - 08:48

Oddio,

Massimo sai quante ne ho fatte? UNA, quella.

Trovo che sia una formidabile rottura di marroni. C'è da dire che, tra l'altro, non è poi così banale. Questi sono tre scatti fusi con "parsimonia" in modo assolutamente manuale, di fatto però è un casino perchè cambiando piano di fuoco, su distanze ravvicinate ma su piani tra loro decisamente distanziati, risulta un ingrandimento differente delle parti di ciascun piano. Il che significa che quella foglia in basso a destra, nello scatto centrale, non solo è fuori fuoco, ma è anche più grande!

 

Capisci perchè ne ho fatta una sola.


Valerio Brustia


#9 Massimo Vignoli

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Inviato 13 novembre 2014 - 09:09

Beh, resta un giochino che voglio provare nelle prossime settimane.





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