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Sviluppo surrealista

Lightroom SilverEfex

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6 risposte a questa discussione

#1 andre_

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Inviato 11 novembre 2014 - 10:14

Indeciso se metterla nel topic sulla discussione delle foto per il libro 2016 o qui, ho scelto questa sede perché vorrei dare risalto allo sviluppo, piú che alla foto.

 

Insomma, questa é la foto che ho proposto per il libro, scelta da Mauro qualche giorno fa:

post-235-0-44707000-1415346907.jpg

 

L'ho scattata in un enorme capannone (in origine parte della Burmeister & Wain) che a settimane alterne ospita un mercato delle pulci con oggetti e mobili di ogni tipo.

La versione qui sopra é come Lightroom ha aperto la foto, senza nessun aggiustamento e con il profilo embedded nel DNG originale.

 

Mi é piaciuta la composizione, la distribuzione di luci ed ombre e l'equilibrio originale.

 

Pensando al suo destino (fotolibro), ho pensato che avesse poco impatto... O troppo, a seconda di come la si volesse vedere.

Ma per appiattirla ulteriormente, giocando solamente con i bianchi ed i neri senza le mezzetinte, avrei dovuto avere una foto meno affollata, con delle semplici silhouettes e niente altro.

No, il soggetto é surrealista, non cubista... Proprio no.

 

Ed allora, come provare ad aumentarne l'impatto?  :GrattaTesta:

 

Ho pensato immediatamente alla soluzione piú veloce: SilverEfex Pro, della Nik Softwares.

 

Volevo tirare fuori un po' di contrasto locale, come la semplice Clarity di Lightroom da sola non é in grado di fare.

 

Per una foto del genere apro i preset "Classic", e non guardo nemmeno le altre...

Pochi click per scegliere l'effetto preferito guardando le (troppo) piccole miniature, ed inizio dal preset "High Structure (Harsh)".

Tutto sommato era esattamente quello che volevo ottenere, senza giri di parole. :P

 

Cambio qualcosa, in modo da contenere l'effetto proposto ("troppo", in tutti i sensi), ma niente di particolare.

Ed una volta esportato lo trovo ancora eccessivo, per cui lo riduco ulteriormente settando il livello al 70% di Fill.

 

Ecco quindi la foto che ho mandato a Mauro, come apparirá sul libro:

andre_Surrealista-08Nov.jpg

 

Non la stamperei mai su carta fine art in questo modo, decisamente sfacciato.  -_-

 

In particolare non mi piace come verrebbe la lampada sulla sinistra, che "liscerei" con una maschera che ne abbassi il Fill ulteriormente, in modo che assomigli di piú alla foto di partenza.

Ed anche il bordo della mano del manichino ha uno sharpening troppo visibile (che in realtá ho giá abbassato con una pennellata nella copia che tengo in archivio, senza livelli).

E forse abbasserei un poco il contrasto locale del background con un'altra maschera, per lasciare il cappello, la bottiglia e la mano piú dettagliati del resto.

 

Ma sono tutti cambiamenti che varrebbe la pena di fare per una stampa fine art, su carta Matte perfettamente neutra. Magari in 5x7, non riquadrata come questa (fatta pensando al formato quadrato del libro).

 

Per il libro no, serve un contrasto locale piú alto per valorizzare l'immagine perché si puó giocare meno con lo sfocato (sia per la tecnologia di stampa, sia per il formato).

Quindi resterá cosí. :)

a_


andrea landi
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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Lieve

Lieve

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Inviato 11 novembre 2014 - 17:55

Facile che nessuno abbia niente da osservare.

 

Ma sono argomenti che farebbero grande Nikonland se proposti costantemente in una sorta di rubrica.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Massimo Vignoli

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Inviato 11 novembre 2014 - 19:44

Premetto che non ho il palato abbastanza fine in relazione ai risultati in stampa sulle varie carte per il BN e che quindi fatico un po ad addentrarmi tranquillamente in questa discussione, io vedo che per il mio gusto la seconda versione è troppo "gridata". Secondo me dato 1 al contrasto della prima e 10 a quello della seconda mi sarei fermato intorno ad un 3-4. 

 

 



#4 Spinoza

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Inviato 11 novembre 2014 - 21:20

Ciao André,

la grossa differenza sta nello sharpening.

In generale lo sharpening "giusto" dipende dalla dimensione della stampa: per una stampa piccola diciamo A5, la seconda versione ha lo sharpening necessario per dare vita all'immagine, non è eccessivo.

Se dovessi stamparla su A1 chiaramente sarebbe troppo, dipende veramente dalla dimensione.

 

Per il resto farei una via di mezzo e cioè la prima con 20-30 punti di clarity su LR. I neri e i Bianchi mi sembrano a posto e tenderei più verso il soft (non come risoluzione) che verso il harsh.

In questo caso preferirei una Baritata alla Matte per via dei neri molto pieni e belli. Ho paura che su Matte verrebbe morta. L'unica alternativa è una stampa su matte con inchiostri dye-based, ma non sono in molti a farla ;)


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#5 Bruno Mora

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Inviato 11 novembre 2014 - 21:33

Io ridurrei un poco lo sharpen sul coprilampada a sinistra, che mi sembra troppo accentuato. Per il resto ti hanno risposto altri più ferrati di me. Ma in sostanza per il libro andrà benissimo :)


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

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#6 andre_

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Inviato 12 novembre 2014 - 07:54

...Ho capito che evidentemente scrivo troppo...  :rolleyes:

Quanto indicato nei commenti, carta a parte, l'avevo giá scritto nel post iniziale... :P

 

Ma grazie mille delle critiche, vedo se ho qualche altro esempio da mettere... meno logorroico. :)

a_

 


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#7 Leonardo Visentìn

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Inviato 12 novembre 2014 - 08:27

Anch'io quando ho provato i Nik Software ho gradito alcuni dei preset che aumentano la struttura dell'immagine (così come il bleach bypass tra i color efex), non ne ho mai abusato (nel secondo esempio è un po' eccessiva in alcuni punti secondo me, ma per alcuni scopi e per stampe piccole come già detto ci può stare) perché pensavo non fosse giusto farlo e gradualmente ho smesso proprio di usarli, ma oggi non la vedo più così, secondo me gli strumenti usati bene hanno tutto il diritto di esistere ed essere appunto usati.

Pertanto bravo ad andre_ per aver tentato di condividere la sua capacità di "vedere", pre-visualizzare gli effetti che le sue scelte di sviluppo danno, e l'attenzione, che molto spesso non si ha, per i dettagli, anche se è difficile da "assorbire" per i più.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


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