Vai al contenuto


Dubbio su scelta 50 o 85 f1.8 per D7100


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Garret_*

Ospite_Garret_*
  • Guests

Inviato 07 novembre 2014 - 10:01

Ho al momento la lente kit 18-105 (presa con la mia D7100) e il sigma 18-35 e adesso vorrei comprarmi un'altra lente. Sicuramente voglio un prime, ma sono indeciso tra il nikon 50 f1.8 o l'85 f1.8 sempre nikon. Del 50 mi attira la sua piccolezza che andrebbe a fare della nikon D7100 una macchina relativamente "tascabile", specialemtne se considerato con il 18-35. Infatti, a quanto ho capito, immagino che il cinquantino sia una delle lenti piu' piccole. Inoltre col 50 sarebbe ancora da street photograpghy che tanto piace a me e non sono molto interessato al momento ai ritratti di persone.

D'altro canto l'85 su DxOmark ha un punteggio migliore del cinquantino e mi darebbe uno zoom che al momento non ho come qualita' visto che ho l'ottica kit. Tra parentesi ci tengo a precisare che l'ottica kit non la considero piu' e per me e' come se non l'avessi, quindi non vi preoccupate se avrei una sovrapposizione di focali (che gia' comunque ho col sigma 18-35).

Questo e' un esempio di foto che penso mi rappresenti e mi lascia relativamente soddisfatto (fatta col 18-35 a focale 35):
- www.dropbox.com/s/iqlr8mee01a2d0z/DSC_7137.jpg?dl=0
Ad esempio in quest'ultima foto forse avrei ottenuto lo stesso un bel risultato prendendo sempre la bambina e un pezzo del paesaggio intorno.
Mentre sul mio account flickr ci stanno alcune foto ma che ho fatto con la lente kit quando ho comprato la D7100 (ancora devo caricare le foto fatte col sigma):
- https://www.flickr.c...tos/garretblog/

Non so se aiutera' ma questo era il grafico che avevo fatto quando ho cominciato all'inizio e avevo l'ottica kit per vedere quale focale utilizzavo di piu' e si riferisce alle foto del mio account flickr di sopra:
- https://i.imgur.com/14IFXyF.png

Volevo quindi chiedere consigli qui :)



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 novembre 2014 - 10:06

L'85 mm è un obiettivo progettato per il ritratto in soggettiva, mezzo-busto dove da il massimo di se, anche per quanto riguarda lo sfuocato.

Il 50 mm è più indicato per le istantanee.

 

Entrambi gli obiettivi sono lunghi per lo street su macchina DX.

 

Perchè non pensare al 35/1.8, ancora più piccolo ed economico ? :) ... quello sulla D7100 equivale effettivamente ad un 50 mm in full-frame.

In alternativa il Sigma 30/1.4 HSM sia prima che seconda versione (anche usato).

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Garret_*

Ospite_Garret_*
  • Guests

Inviato 07 novembre 2014 - 11:41

L'85 mm è un obiettivo progettato per il ritratto in soggettiva, mezzo-busto dove da il massimo di se, anche per quanto riguarda lo sfuocato.

Il 50 mm è più indicato per le istantanee.

 

Entrambi gli obiettivi sono lunghi per lo street su macchina DX.

 

Perchè non pensare al 35/1.8, ancora più piccolo ed economico ? :) ... quello sulla D7100 equivale effettivamente ad un 50 mm in full-frame.

In alternativa il Sigma 30/1.4 HSM sia prima che seconda versione (anche usato).

 

:)

E' che per la focale 35 sono gia' coperto dal sigma 18-35, no?



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 novembre 2014 - 11:57

E' che per la focale 35 sono gia' coperto dal sigma 18-35, no?

 

 

Si che però è un affarone enorme. No ? Visto che parlavi di "piccolezza".

 

Se questo non è un valore, allora certamente degli obiettivi che hai citato l'85 mm è il migliore. Se tu lo puoi usare al di fuori del ritratto, non ti deluderà di sicuro.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 07 novembre 2014 - 23:47

...Che confermo essere molto molto bello (l'85/1.8 "gi"), uno dei fissi che prenderei ora e non solo.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#6 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 08 novembre 2014 - 09:17

E' che per la focale 35 sono gia' coperto dal sigma 18-35, no?

 

E' un genere di foto che pratico anch'io solitamente utilizzando su formato FX il 24-70 2,8, il peggior zoom in termini di millimetri/peso ma dalle qualità ottiche e luminosità eccellenti. 

 

A mio avviso l'ottimo 85mm, soprattuto su DX, è un tantitello lungo per lo street.  E'un'ottica specifica da ritratto.



#7 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 08 novembre 2014 - 10:23

Su Dx ho fatto street con solo il 50/1.4 ai a Venezia, quindi un adc di un 75mm, e, vero che è stretto, ma ti costringe a vedere con occhio più attento e costruttivo. Però 85 è veramente troppo lungo, se non per particolari situazioni nella street, che poi si possa comunque usare con soddisfazione, non c'è dubbio, magari 35/1.8 dx e 85/1.8G assieme, su due corpi (una d5000 te la tirano dietro) e avresti il top, prima di passare a FX.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#8 Gian Carlo Fusco

Gian Carlo Fusco

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 14-03-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1976
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter dialogare e scambiare esperienze sul mondo Nikon

Inviato 25 novembre 2014 - 12:20

Ho al momento la lente kit 18-105 (presa con la mia D7100) e il sigma 18-35 e adesso vorrei comprarmi un'altra lente. Sicuramente voglio un prime, ma sono indeciso tra il nikon 50 f1.8 o l'85 f1.8 sempre nikon. Del 50 mi attira la sua piccolezza che andrebbe a fare della nikon D7100 una macchina relativamente "tascabile", specialemtne se considerato con il 18-35. Infatti, a quanto ho capito, immagino che il cinquantino sia una delle lenti piu' piccole. Inoltre col 50 sarebbe ancora da street photograpghy che tanto piace a me e non sono molto interessato al momento ai ritratti di persone.

D'altro canto l'85 su DxOmark ha un punteggio migliore del cinquantino e mi darebbe uno zoom che al momento non ho come qualita' visto che ho l'ottica kit. Tra parentesi ci tengo a precisare che l'ottica kit non la considero piu' e per me e' come se non l'avessi, quindi non vi preoccupate se avrei una sovrapposizione di focali (che gia' comunque ho col sigma 18-35).

Questo e' un esempio di foto che penso mi rappresenti e mi lascia relativamente soddisfatto (fatta col 18-35 a focale 35):
- www.dropbox.com/s/iqlr8mee01a2d0z/DSC_7137.jpg?dl=0
Ad esempio in quest'ultima foto forse avrei ottenuto lo stesso un bel risultato prendendo sempre la bambina e un pezzo del paesaggio intorno.
Mentre sul mio account flickr ci stanno alcune foto ma che ho fatto con la lente kit quando ho comprato la D7100 (ancora devo caricare le foto fatte col sigma):
- https://www.flickr.c...tos/garretblog/

Non so se aiutera' ma questo era il grafico che avevo fatto quando ho cominciato all'inizio e avevo l'ottica kit per vedere quale focale utilizzavo di piu' e si riferisce alle foto del mio account flickr di sopra:
- https://i.imgur.com/14IFXyF.png

Volevo quindi chiedere consigli qui :)


se posso darti un consiglio spassionato......
non ti arrovellare troppo il cervello su quale è migliore otticamente.
Parti dal presupposto che entrambe vanno benone su DX (fatto assodato) e poi scegli la lunghezza focale (fattore ben più importante) che ti è più necessaria e congeniale.
Se ad esempio cerchi un'ottica da ritratto considera che l'85mm è più adatto per i volti e poco più, mentre il 50mm va meglio nei mezzibusti e per fotografare bambini....
Insomma valuta bene cosa ti serve di più..... le ottiche sono molto valide entrambe, nella lista poi potresti anche considerare il 50mm/1,4 AFS G e il 60mm/2,8 AFS G Macro (un eccellente obiettivo da usare a tutto-campo).



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi