Andre perdonami ma le hai provate tutte tutte?
...
Valerio, certo che no.
Ma vorrei far notare due cose:
La prima é che le mirrorless mancano di una "scatola vuota" di circa quattro centimetri, che non puó che amplificare ogni sforzo di taglio e di flessione.
La flessione é ridotta al lumicino se impugnando la macchina si fa forza sul piano pellicola.
É pressoché uguale se lo sforzo é tutto a livello della baionetta.
Non so quale dei due modelli si adatti meglio.
Ma in ogni caso lo sforzo di taglio praticamente non esiste nelle mirrorless, mentre é sempre presente nelle reflex.
Il secondo fattore, piú importante del primo, é che l'anteriore della A7 (cioé il pezzo che si vede nella foto che ho ri-postato) é di materiale plastico, non di lega metallica.
Quindi...
Cambiare la baionetta ad una A7 pare proprio essere perfettamente inutile.
O si monta un pezzo di metallo su della plastica, lasciando inalterata la possibilitá di flettersi, oppure si va ad incidere su un un parametro giá praticamente nullo (lo sforzo di taglio).
Invece, capire perché questa cosa ha preso piede é piuttosto semplice e diretto.
La serie A7 ha un difetto di progettazione conosciuto che fa filtrare luce attraverso il tasto di sblocco dell'obbiettivo.
É una cosa comune a moltissime macchine (si, anche Nikon di alta gamma), e completamente invisibile a meno di non fare astrofoto con tempi lunghissimi.
E nel caso della Sony é pure semplicissimo metterci una pezza, perché a differenza di quasi tutte le reflex la luce parassita arriva da davanti, per cui un pezzo di nastro isolante sul tasto di sblocco risolve completamente il problema.
Nelle reflex invece normalmente la luce arriva dall'alto, dal pentaprisma, per cui o si chiude meccanicamente l'oculare o non é possibile rimediare.
Probabilmente questa baionetta risolve il problema della luce (e guardando come é tagliata a spanne direi di si ).
...Peccato che il problema della luce non sia un problema...
Se poi é vero che attaccando un 400mm e tenendo l'insieme per il corpo il Mount si piega...
Beh, non é un problema di Sony.
Sono convinto che qualsiasi Nikon a parte la D4 rischia seriamente di avere lo stesso problema.
a_
P.S. Se la FM2 era meglio delle Minolta, e non lo dubito, erano quelle ad essere state pensate male.
Mai avuto una macchina che producesse piú vibrazioni della FM2.
E se pure quella era meglio delle Minolta... meglio perderle.