Vai al contenuto


Foto

Bob Krist è passato a Sony : A6000, RX10 e A7s


  • Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2014 - 07:31

Bob Krist è un affermato fotografo che per oltre trenta anni ha contribuito a testate come National Geographic Traveler, sempre nel campo della fotografia di viaggio, costume e reportage.

 

Allo stesso modo è sempre stato associato a Nikon (o, più raramente a Leica). A fine anno scorso è stato testimonial Nikon per la Nikon Df insieme a Joe McNally, altro "mostro sacro" nikonista. Ma sempre presente anche nel lancio di altre macchine Nikon, dalla D3 alla P7100.

 

Saranno i capelli bianchi, sarà la stazza, negli ultimi tempi ha lanciato un blog dal nome clarificatore OldManInMotion

 

In queste nuove avventure le protagoniste sono però invariabilmente macchine mirrorless, per lo più Sony.

Dalla A6000 alla nuova A7s, per non dimenticare la RX10, usata anche per la sua caratteristica di sincronizzare il flash anche a tempi altissimi (un Nikon SB800 esterno !).

 

Bob é entusiasta delle possibilità offerte da queste macchine che, per determinati ruoli, sono ineguagliate anche da reflex da 3.000 dollari e più (Nikon ;)).

 

Un segno dei tempi che sta contagiando tutti.

 

La A7s è certamente la macchina ideale per il suo genere di fotografia. Chissà mai che Nikon se ne stia rendendo conto ... :)

 

 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 16 ottobre 2014 - 07:57

Penso che se ne siano già accorti.

Ma è molto pesante per i loro dirigenti firmare certi cambi di strategia. Aspettano di andare a colpo sicuro.

Tanto, con il marchio che hanno, sia Nikon che Canon, possono anche regalare un po di vantaggio ai piccoli, lo recupererebbero presto con il prodotto giusto.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 16 ottobre 2014 - 08:40

Se l'ha presa Krist la Sony forse devo prenderla anch'io.
...per I non addetti. ..ho la A7 da un anno :)
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 16 ottobre 2014 - 08:46

Ma ha ceduto il corredo Nikon, o le mirrorless sono un'appendice del suo corredo?


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2014 - 08:49

Ma ha ceduto il corredo Nikon, o le mirrorless sono un'appendice del suo corredo?

 

No, fa chiaramente riferimento a quello che può fare con la Sony RX10 e non può fare con la sua reflex da 3.000 dollari (sia la Df o la D7000, non so).

Dubito fortemente che un professionista possa privarsi del tutto di un corredo reflex nel 2014.

Nel 2016, vedremo :)

 

In fondo sono le stesse cose che dico io parlando della V3 nei confronti di D4 e D810.

 

La Sony A7s sta nel mezzo, nel senso che ha lo scatto totalmente silenzioso proprio delle Nikon 1 ma ha le prestazioni di un sensore FF come la D4 o la Df.

 

Compatta, è eccellente per un fotografo che viaggia e vuole una borsa leggera.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 16 ottobre 2014 - 09:20

:)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 ottobre 2014 - 09:42

dai.. che la rivoluzione si avvicina sempre più..


Roby C 4

#8 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 16 ottobre 2014 - 09:47

Penso che se ne siano già accorti.

Ma è molto pesante per i loro dirigenti firmare certi cambi di strategia. Aspettano di andare a colpo sicuro.

Tanto, con il marchio che hanno, sia Nikon che Canon, possono anche regalare un po di vantaggio ai piccoli, lo recupererebbero presto con il prodotto giusto.

 

Il fatto che noi pensiamo questo è lecito.

Spero che la dirigenza Nikon non pensi lo stesso perchè altrimenti stanno facendo un grandissimo errore di valutazione e stanno sottovalutando la faccenda.



#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 ottobre 2014 - 12:04

Io infantilmente non credo che la R. & S. di Nikon non abbia già fatto le sue mosse, e in diverse occasioni avranno senz'altro presentato sul tavolo del megadirettore galattico.. quanto avevano prodotto.. ora è tutto in mano dei burocrati..  ma prima di gridare.. aspettiamo almeno gennaio 2015.. che a gennaio di solito.. dicono qualche cosa.


Roby C 4

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2014 - 12:16

A me sembra che si siano già sbilanciati, per le loro abitudini :

Nikon parla alla Photokina 2014

in definitiva hanno già ammesso che il mercato esiste, i prodotti li avrebbero, attendono il momento buono per passare alla fase industriale :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 17 ottobre 2014 - 07:15

Si, su OP dello scorso mese nella sua rubrica Krist diceva esattamente quello che hai segnalato qui su Nikonland. Poteva essere firmato Maratta quell'articolo di OP. Però a differenza di Krist qui noi siamo un pò più radicali perché Bob non indugia più che tanto sul fattore di riduzione dimensioni legato al rimpicciolimento del formato.
Comunque nella rubrica Bob è sempre ritratto dietro ad un 300/2.8 con montata una bella Nikon.

Ciao

Valerio Brustia


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 ottobre 2014 - 07:24

Foto di repertorio, qui io ne ho pescata una nuova dal suo blog :

 

unknown_med-2.jpg

la Sony RX-10 con tanto di microfono per le riprese video professionali

 

 

Nikon sta realmente sottovalutando il passaggio di professionisti ad altri marchi. Se il caso di Scott Kelby può essere bollato come semplice mercantilismo questo di Bob è invece dovuto al mancato supporto di Nikon. Bob si chiede semplicemente perchè Nikon non abbia nulla da contrapporre alla Sony A6000, alla Sony RX10, alla Sony A7s e agli obiettivi in formato piccolo di fascia professionale (diaframma fisso, non variabile).

 

Sai quanti imiteranno o stanno imitando Bob Krist (se già non l'hanno fatto) ? E' sempre stato così, l'emulazione della borsa del professionista per sognare di replicarne le fotografie :)

 

 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 17 ottobre 2014 - 08:08

Sono convinto che se a GENNAIO Nikon presenta le sue mirrorless FX Bob scende dalla zattera e sale sullo yacht...


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 ottobre 2014 - 08:13

Sono convinto che se a GENNAIO Nikon presenta le sue mirrorless FX Bob scende dalla zattera e sale sullo yacht...

 

Stai fresco ! Al più Nikon al CP+ proporrà una nuova reflex DX in sostituzione della D7100/D300s e probabilmente una compattona con sensore da 1'' (Sony).

 

E' da Sony che attendiamo un paio di nuove mirrorless (A8, A9, A7x ?) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 17 ottobre 2014 - 09:35

Nikon o Canon non possono pensare di unirsi alla brigata delle mirrorless ed essere subito i migliori.

Ci vuole tempo, alcuni errori e un paio di generazioni di macchine.

Sony è davvero molto avanti: è partita con una A7 che è davvero "quasi" perfetta e nella prossima generazione presumibilmente correggerà gli errori presenti.

Il successo imprevedibile della A7 presso i fotografi "advanced" ha colto tutti di sorpresa, ma è dovuto alla qualità del prodotto e alla autentica "necessità" del mercato.

 

La nuova A8 o A9 (come dicono) avrà un sensore da circa 45Mp ma soprattutto un nuovissimo AF che dovrebbe essere pari alle reflex, oltre a varie migliorie come l'otturatore elettronico.

Con l'arrivo delle nuove ottiche fisse si formerà un sistema sempre più completo.

Questo ritardo Nikon non lo può annullare in un giorno e far finta che non ci sia. Il gruppetto è in fuga e ogni giorno che passa si apre il divario.

Non basta avere magari due generazioni di macchine pronte in laboratorio: ci vuole il "campo", le vendite, le reazioni dei clienti, gli otturatori che si sporcano e l'AF che non va ;) bisogna sporcarsi le mani. E' questo l'errore che secondo me stanno facendo. Il laboratorio non basta.

 

A7S: io sono sempre contrario alla teoria di aspettare "perchè la prossima generazione sarà migliore" ...e meno male perchè così mi sono goduto un anno di foto con la A7.

Però per la A7S veramente consiglierei di aspettare perchè l'unico vantaggio "fotografico" e non "video" che ha sulla A7 e cioè l'otturatore elettronico sarà presente sicuramente anche sulla A8-A9 senza rinunciare ai Mpx (per me 12 sono davvero pochi). Ha anche meno rumore sopra i 52.000 ISO ma non penso interessino a molti.

 

Quanto a Canon secondo me potrebbe farcela, tradizionalmente ha una velocità di reazione superiore a Nikon e naturalmente maggiori risorse, ma dovrà comunque soffrire per il ritardo.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 ottobre 2014 - 09:51

Nikon o Canon non possono pensare di unirsi alla brigata delle mirrorless ed essere subito i migliori.

Ci vuole tempo, alcuni errori e un paio di generazioni di macchine.

...

Quoto totalmente.

Purtroppo pare che in Nikon (ed in Canon) non si stiano accorgendo di quello che sta accadendo "lí fuori", e si beano nell'illusione di far pesare il loro nome, e che tutto andrá a rimorchio dei fasti del passato.

 

Quello che vedo succedere ogni volta che incontro gli amici del gruppo di fotografi che frequento é invece un continuo ed inesorabile passaggio al "qualcosa d'altro".

Prima si affianca una compatta alla reflex, poi ci si accorge che il livello raggiunto da alcune compatte é molto alto, quindi si prova una mirrorless... e si arriva ad usarla per l'80% delle foto, se non di piú.

Fino al momento in cui si va in vacanza ("evento fotografico" per eccellenza per moltissimi), lasciando a casa la DSLR.

 

E questo lo vedo accadere, sia tra gli amatori che anche tra molti professionisti (cambiando "vacanza" con "assignment").

Ci sono almeno due fotogiornalisti che coprono i piú svariati eventi di qui che usano la Fuji X-T1. E non é poco.

 

Credo che una cosa che sfugga ai piú, e totalmente alle teste d'uovo in Giappone, é che ormai una percentuale non indifferente di DSLR users ha il doppio corredo... salvo poi usare di piú quello mirrorless.

 

Le statistiche sono completamente drogate dal fatto che in pochi hanno solo un corredo senza specchio, per cui sembra che le DSLR non stiano perdendo terreno. Mentre invece lo stanno giá visibilmente perdendo, e proprio in quella fascia di persone interessate alle novitá (e che quindi spendono e rinnovano il corredo).

 

Ho come l'impressione che il ritardo sia piú consistente di quanto venga percepito.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 ottobre 2014 - 11:00

Però potrebbe essere una fase simile a quella intercorsa tra la presentazione della D2H e della D3. Quando tanta gente comprò la Canon 5D o, peggio ancora, la Kodak DCS 14N pur di avere una full-frame.

 

Non dimentichiamoci, inoltre, che Nikon e Canon sono in attivo e con le casse piene di liquidità (Nikon ha emesso notes che sono state classate in mezz'ora a tassi più bassi - in dollari - di quelli della Republic Of Italy) mentre Sony a marzo presenterà un bilancio con una perdita di circa 2,15 miliardi di dollari secondo quanto annunciato a fine settembre dal suo presidente.

E' una cosa diversa scusarsi perchè Nikon non produce abbastanza Nikon 70-300 CX e scusarsi di fronte ad azionisti, dipendenti e analisti finanziari del fatto che, nonostante tutti i tagli, il bilancio 2014 sarà tra i peggiori della storia :(

 

Sony said the loss of 230 billion yen, or $2.14 billion, for the fiscal year that ends in March — compared with an earlier projection of ¥50 billion — was deeper than it had expected because of reduced growth in its once-thriving mobile segment. The additional losses come from a quarterly write-down on the unit’s value of about ¥180 billion. Sony also said it would not pay a dividend for the year.

 

The company's prediction of a ¥230 billion fiscal-year net loss compares with a previous forecast for a ¥50 billion loss given in May.

Sony's chief financial officer Kenichiro Yoshida hinted at a press conference that the net loss forecast could be widened further when costs related to the job cuts are taken into consideration.

Mr. Hirai said he had no plans to quit. "I am deeply sorry for shareholders and I, as a president, am taking this situation very seriously,'' he said. "I'd like to take responsibility by finishing implementing structural reform efforts in this fiscal year and returning the company to profitability in the next fiscal year."

While the downward revision seemed to be a pattern under Mr. Hirai, who took over as chief executive in 2012, some analysts were encouraged by the move, saying it showed that the company's recently appointed CFO, Mr. Yoshida, was taking a more realistic view of the company's prospects.

 

 

cit. da NYTimes e WSJ


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 17 ottobre 2014 - 11:03

ecco due facce del problema, quello appunto di doversi scusare per non riuscire a far fronte alla produzione, e quella di doversi scusare di fatto, ai veri padroni dell'azzienda, che non si è riusciti malgrado tutto a guadagnare abbastanza..  non è poco..


Roby C 4

#19 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 17 ottobre 2014 - 11:43

A me sembra che si siano già sbilanciati, per le loro abitudini :

Nikon parla alla Photokina 2014

in definitiva hanno già ammesso che il mercato esiste, i prodotti li avrebbero, attendono il momento buono per passare alla fase industriale :)

 

Ma intanto c'è più di qualcuno che baratta il suo corredo Nikon fatto anche di 10-24 e corpi macchina per passare a Fuji o a Sony, per esempio. Non è che Nikon sta perdendo terreno? poi questi vecchi nikonisti non li riprende più.


Saluti

bergat

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 ottobre 2014 - 11:54

Però potrebbe essere una fase simile a quella intercorsa tra la presentazione della D2H e della D3. Quando tanta gente comprò la Canon 5D o, peggio ancora, la Kodak DCS 14N pur di avere una full-frame.

 

Come ho scritto, qui secondo me la situazione é differente.

Non si parla di cambiare, ma formalmente di affiancare

 

Poi, mi chiedo quanti siano effettivamente tornati a Nikon dopo il gran passo degli anni bui del DX (quanti tra quelli che si pagano il materiale da sé, al contrario di moltissimi professionisti che lo affittano o probabilmente del soggetto di questo topic).

Come dice Bernardo, quelli non li ribecchi piú.

 

Ed é comunque tutta gente che formalmente é ancora canonista o nikonista, salvo poi avere un corredo in naftalina sempre piú sottoutilizzato.

 

Sui bilanci poi non mi esprimo, visto che le aziende navigano a vista con la nebbia, ed il comparto finanziario la fa comunque da padrone.

Eri tu che dicevi come negli anni scorsi Nikon avesse problemi, mentre oggi va benissimo e domani chissá.

Intanto é un fatto che il travaso verso gli utenti di queste fantomatiche Eldorado finanziarie non si vedono praticamente mai, ed i tempi rimangono veloci o lentissimi a prescindere.

 

Quello che invece mi pare ben visibile é la disaffezione verso i marchi storici (anche da parte di molti che li utilizzano), e la sempre piú martellante presenza in rete di testimonial a vario titolo delle cose piú disparate.

Per assurdo, mi pare siano piú oggettivi questi ultimi testimonial piuttosto che molti vecchi user di un brand, totalmente o quasi ignari di cosa fa la concorrenza, e convinti che "Xxxxxx (sostituire con il brand preferito) fa le cose migliori possibili".

Quando magari la concorrenza é giá oltre, ma loro non lo sanno.

 

Che Nikon e Canon si tuffino nei loro depositi pieni di denaro, come il pesce baleno tanto caro a Zio Paperone.

Ma intanto la deriva esiste, e per le nuove generazioni la storia del brand é un'inutile vecchiume.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi