Mah.. che siamo vecchietti.. beh.. è opinabile.. l'età a volte non è solo quella anagrafica..
è vero, anca io ci ho delle indosincrasie.. e molte penso.. ma non mi faccio dei trattati da sbattere sul muso a tutti quanti.. uno che legge, ammesso che finisca le viene la voglia di abbruciare la macchina sul rogo e passare al Punto croce.. ti pare? le cose a volte bisogna dirle con moderazione..
Il Casetta, il tuo amico di Sacile.. beh, sarà nato lì non lo discuto.. ma le sue origini, almeno il nome sarebbero ben altre.. la casata arriva da un'altra zona, esattamente tra Alba e Cuneo.. la terra del Buon Vino.. e non solo quello.. e di casetta sparsi per l'italia sono diversi, ma sempre meno mano a mano che ci si allontana dal punto di origine..
I miei erano del Basso Veneto, terra di contadini; ed io mi consideravo di origine veneta malgrado abbia la nascita a Milano, poi un giorno tanto tempo fa.. andando in Piemonte.. scoprii l'arcano..
ma torniamo a noi.. fotografa per il piacere di farlo.. non per farne trattati.. o sotto mentite spoglie..
Sei il Leonardo? da Monza..
Roby C, mi sei sempre più simpatico. Anch'io non mi sento così vecchio, oltretutto ho una moglie di cinquant'anni e due maschi di quattordici e sedici.
Capirai che essendo in pensione non è semplice dare loro un'educazione superiore. Dopo aver preso la V1 usata (il mio scopo era di usarla come un moltiplicatore di focale di lusso, quindi niente obiettivi Nikon 1) mi sono messo in testa di documentare la stagione degli allievi fascia B della Gerardiana, abbreviati in Gera99. Tecnicamente non è così banale. Sui calci da fermo OK, ma sulle azioni veloci si fa panning. E lì nasce qualche problemino. Tagliando corto: ogni domenica scattto circa mille foto quasi tutte a 5 fps. Poi ne seleziono 20-30, le posto su Flickr di modo che i ragazzi e i genitori le scarichino in alta risoluzione. Nel mio piccolo mi diverto. Poi ho una serie di vecchie ottiche abbastanza buone, vado in centro Monza e scatto foto alla gente che passa. Non è street photography, sono foto tutte con focali mediotele e tele di gente che casualmente passa di lì. Non penso di reggere un grandangolo e importunare la gente per strada. Onestamente non mi sembra di tirarmela. ETTR è stata propugnata da Knoll (di fama PS e LR), Reichmann (Luminous Landscape), Jeff Schewe (The Digital Negative) e ultimamente da Bob DiNatale che l'ha chiamata OneZone . Per deformazione professionale (ho sempre venduto strumentazione chimica di alto costo dove il segnale su rumore è tutto)), ho voluto provare l'ETTR sulla V1. Quando la luce d'inverno si fa scarsa sui campi di calcio alle 10 di mattina, vorrei usare 800 e 1600 ISO e farle sembrare almeno 400 ISO per quanto riguarda il rumore (rischiando il mosso, ovviamente, ma con le raffiche spesso ci metti una pezza). Questo lo ottengo con ETTR: ultimamente sparo solo NEF, ho una Extreme da 16 GB e 95 MB/s, generalmente vado dai 6 ai 12 GB ogni domenica. Poi la pago nel pomeriggio, dovendo visionare i NEF sotto NX-D. Se mi costringessero o pagassero magari non lo farei, ma per adesso mi diverto così. 310 € V1 + FT1, 280 € per un vecchio pompone Nikkor AF 2.8/80-200, di riserva un appena accettabile Nikkor AF 4.5-5.6/75-300. Mi sembrano cifre accettabili, Non so perché, ma la maggioranza dei fotografi disprezza il calcio. Per me c'è il fattore scarafone tuo. Quando vedo il mio quattordicenne (1.78 per 71 kg, è un 2000 che gioca coi '99) che fa buone parate, mi emoziono, debolezze di papà fuori età.
Ah Roby che è la storia del Leonardo? Non sai che Leonardo pur geniale (e anche gay) era un prescientifico? D'ora in poi chiamami il novello Galileo, please. Stammi bene.