Vai al contenuto


Foto

I 6400 ISO della Nikon V1


  • Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#21 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 05 ottobre 2014 - 03:41

Quella foto avendola fatta con la reflex l'avrei cestinata. (Intendo il tramonto con la luna)

Tralasciando il valore della foto come contenuto, ho capito benissimo che era un test delle potenzialità della macchina, ma, se questo é IL MEGLIO che può produrre, forse non è il mio mezzo. Certo, molto meglio della D300 vorrei dire, ma infatti la D300 l'ho venduta proprio per quello.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 ottobre 2014 - 06:18

 

Volendo barare sarebbe stato sufficiente mostrare una scena ben illuminata con gamma dinamica bassa (va benissimo una color checker "ambientata" così sembra che ci siano tutti i colori dal bianco al nero), impostando tempi veloci, diaframma chiuso e iso alti.

Ecco che il sensore diventa eccezionale.

 

 

 

Anche senza barare : 

 

08/08/2014 - Nikon 1 V3 : prove di rumore - letture (799) - autore : Mauro Maratta

31/08/2014 - Nikon D810 vs Nikon D800E - rumore - letture (700)

 

le condizioni reali sono sempre diverse da quelle "da laboratorio" è fondamentale, sempre, la corretta esposizione l'assenza di manipolazioni in sviluppo.

Io con la Df vado anche a cercare i 64.000 ISO in barba alla Sony A7s :)

 

Ma la vostra mi pare sia diventata una disputa tra sordi.

Oggi mi sparerò qualche centinaio di foto con la V3 a ad alti ISO e riporterò qui i risultati.

Senza barare e in luce disponibile :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 ottobre 2014 - 06:41

 

 

Anche senza barare : 

 

08/08/2014 - Nikon 1 V3 : prove di rumore - letture (799) - autore : Mauro Maratta

31/08/2014 - Nikon D810 vs Nikon D800E - rumore - letture (700)

 

le condizioni reali sono sempre diverse da quelle "da laboratorio" è fondamentale, sempre, la corretta esposizione l'assenza di manipolazioni in sviluppo.

Io con la Df vado anche a cercare i 64.000 ISO in barba alla Sony A7s :)

 

Ma la vostra mi pare sia diventata una disputa tra sordi.

Oggi mi sparerò qualche centinaio di foto con la V3 a 6400 e 12800 ISO e riporterò qui i risultati.

Senza barare e in luce disponibile :)

 

Si potrebbe pensare per un topic ... cerco tra il mio materiale e posso aprirlo io, dai 6400 ISO in sù potrebbe essere il titolo ... oppure alla ricerca del rumore perduto :P ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#24 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 05 ottobre 2014 - 09:10

Stavo pensando che forse sono io che pretendo miracoli in tal senso, anche dalla D800 mi "aspettavo" sbagliando di più molto di più

 

Venezia a 12800 ISO, con D700 il rumore sarebbe stato più visibile.

 

Venezia_PT80276_001.jpg


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#25 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 05 ottobre 2014 - 17:29

Io penso che bisognerebbe adeguare i parametri di giudizio (oltre che al significato della foto in sè, come è stato giustamente già detto) anche alle condizioni di ripresa, e questo vale anche per le migliori full frame sul mercato. Scattando a 6400 asa si sa che si sta scendendo a dei compromessi con la qualità, e secondo me il giudizio sul risultato andrebbe calcolato di conseguenza.


Federico


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 ottobre 2014 - 21:38

V3 e V1 hanno figure di rumore simili. La V3 ovviamente ha l'80% di densità in più.

Ha un processore che tende a lisciare più il pelo delle immagini.

 

Le seguenti foto sono a 6400 ISO, V3 e 6-13 VR.

Aperte con LR ed applicata una riduzione di 50 del rumore di luminanza e 50 di dettaglio.

Il jpg prodotto dalla fotocamera è accettabile ma un pò troppo lisciato

 

_DSC2383.jpg

_DSC2383 copia.jpg

dettaglio 1:1

 

_DSC2381.jpg

 

queste, più accettabili, a 3200 ISO

 

_DSC2590.jpg

_DSC2637.jpg

_DSC2697.jpg

 

_DSC2842.jpg

questo è un crop 1:1 di una figura intera ripresa, mi pare, a 18 mm

 

Se le pochissime volte - prima di rinunciare a farlo per i risultati realmente inaccettabili - in cui ho usato pellicole a colori da 1.000 ISO, oltre trent'anni fa, qualche arcangelo mi avesse giurato che un giorno avrei avuto questi risultati da un sensore da 16 mm avrei fatto abiura immediata.

Invece sono contento di essere rimasto credente :) i miracoli avvengono sul serio ;) perchè questa a 3200 ISO è la grana che io avevo con la 125 ASA in illo tempore :) ;)

 

Grazie per l'attenzione :) speriamo che il discorso adesso ritorni un pò più oggettivo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 ottobre 2014 - 22:40

parole sante  Mauro.. per quanto riguarda la grana della pellicola... ma, sti giovanotti.. non sanno nulla...


Roby C 4

#28 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 05 ottobre 2014 - 22:42

Quindi?
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 ottobre 2014 - 23:08

E quindi .... c'è un famoso servizio fotografico ripubblicato di recente di un Elvis Presley 21enne colto a limonare con la partner per il tempo di quel concerto (1956)

 

elivs.jpg

elivs2.jpg

elivs4.jpg

 

io credo che se mi capitasse un'occasione come questa con la V3 ... senza dover andare nel mondo degli angeli, non penserei un attimo a scattare qualche sequenza a 20 fps mentre fa a lingua in bocca con la tipa.

Sono certo che verrebbero foto migliori di quelle del 1956 (quelli sono 125 ASA, addomesticati via scanner), lui non sentirebbe niente grazie all'otturatore elettronico, potrei scattare da dietro l'angolo usando il display mobile e Vanity Fair me le pagherebbe a peso d'oro.

In barba ad ogni Fotoclub :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 ottobre 2014 - 08:02

Quindi?

Quindi dimostra con delle foto che stiamo sbagliando :) ... e i 6400 fanno hahare (un toscano che mi dica come si scrive :P ) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#31 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 06 ottobre 2014 - 08:29

Molti non conoscono la pellicola, e forse non gli interessa nemmeno per il semplice motivo che oggi il criterio di accettabilità di una foto è cambiato, io non condivido.

Metto anch'io una foto di copertina di Vanity Fair soggetto Marilyn 

 

Marilyn-Monroe.jpg



#32 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 06 ottobre 2014 - 10:41

Io conosco la pellicola poco, e mai usato pellicole oltre i 400 ASA, quindi è vero non posso fare confronti.

 

Non ho messo mai in dubbio che la Vx (x=1,2,3,...) possa scattare BENE a 6400 ISO, ho solo detto che per me quella foto postata ad esempio non va per alcuni difetti. Altre che ho visto si, quindi non mi pareva un esempio totalmente giustificante la qualità possibile (certo, meglio della D300 a 3200 ISO per quello che ho visto della D300 a 3200, oltre i 2500 ci sono andato si e no 2 volte). Che poi si sia ingenerato un flusso di messaggi fuori target è anche colpa mia, chiedo venia.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#33 valgrassi

valgrassi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Monza
  • Data di nascita: 05-07-1947
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1, V2 (Fuji S5 Pro - D40)
  • Ob.vo Principale: Nikkor vari, CZ Contax G
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per scambiare info con utenti Nikon 1 e Nikon in generale

Inviato 23 dicembre 2014 - 22:52

Anche se non si utilizzano le One per la loro velocità, si possono ottenere immagini di buona qualità anche in condizioni estreme di illuminazione.

 

Ecco un esempio di ripresa notturna con V1 + 18,5mm f/1.8, cioè con un kit del valore inferiore ai 400 euro: a mano libera @ 1/60  f/1.8  ISO 6400 (Hi 1). Ovviamente l'immagine raw ha necessitato di una (moderata) post produzione, ma il risultato mi sembra sorprendente.

 

Prego, aprire l'immagine e leggere l'iscrizione sul portale della chiesa. -_-

 

attachicon.gifDSC_4483.jpg

Pedrito, confermami che sei ZIODELU su Flickr. Su Flickr derisolvi e non capisco neanche che camera usi (presumibilmente la D750). Nel caso di questa foto particolare si può perdonare il rumore francamente eccessivo supponendo che l'hai presa in JPEG per provare i 6400 ISO. Se l'hai presa anche in NEF allora una raccomandazione è obbligatoria: mai usare HI 1 con una V1 in NEF. HI 1 dal punto di vista analogico è un 3200 ISO sottoesposto di uno stop (EV). Poi Nikon implementa un trattamento dati sul dato digitizzato non documentato (neanche Thom Hogan nel suo manuale V1 lo sa). In teoria dovrebbe essere una banale moltiplicazione per due (quindi del tutto lineare). In pratica può darsi che i dati siano moltiplicati da una funzione pesata. Ovviamente Nikon usa anche un NR più vigoroso. Morale: o confidi ciecamentie nei progettisti Nikon e lasci fare alla V1 o sviluppi il NEF fidandoti di te stesso. Con l'otturatore elettronico e senza lo specchio, una V1 non ha i problemi delle reflex FF ad alta risoluzione coi tempi lenti. Qui entra in azione l'ETTR. Se hai una mano moderatamente ferma, avresti potuto scattare a 1/15 s. Il miglioramento del SNR sarebbe stato dell'ordine della radice quadrata di 60/15 cioè 2 (6 dB). Chiaro che se fai una raffica di qualche secondo a 1/8 s almeno un colpo senza micromosso lo dovresti ottenere. Ho seguito con interesse tutti gli altri commenti, ma ho avuto l'impressioni che pochi abbiano in mano una V1 per fare le prove. Dalla mia limitata esperienza ti ripeto che il SNR (signal-to-noise-ratio) di questa tua foto non rende giustizia alle possibilità 6400 ISO (nel senso di 3200 ISO sottoesposto, scordati l'HI 1) di una V1, ma mi rendo conto che se usi una D750 (complimenti) questo ti interessi fino ad un certo punto, Se non contravvengo alle regole del forum, il mio link Flickr è https://www.flickr.c.../127391287@N02/  Non ho ancora pubblicato foto notturne a 6400 ISO perché vorrei controllare ancora qualche dettaglio. Fondamentalmente fotografo auto bianche e nere sotto un lampione al sodio di notte e cerco di leggere targa e nome del concessionario. Buon Natale a tutti voi Nikonisti assatanati!



#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 dicembre 2014 - 08:26

 Buon Natale a tutti voi Nikonisti assatanati!

 

Altrettanto :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 24 dicembre 2014 - 10:29

Valgrassi, come hai potuto leggere nella premessa, ho postato la foto al solo scopo di dimostrare come con un kit da poche centinaia di euro, un po' di "manico" e una minima pp del raw si possano ottenere immagini decenti in condizioni di luce davvero al limite: non chiedo invece perdono per il rumore eccessivo. :D

 

Penso che quella è stata l'unica volta che ho usato l'esposizione H1 con la One, né in generale mi interessa scattare quasi al buio per valutare la leggibilità delle iscrizioni sul marmo di una chiesa in rapporto alle prestazioni della fotocamera, che utilizzo sempre e soltanto per un unico motivo: fare fotografie e divertirmi a farle.

 

Francamente non so come si comporta la macchina con il SNR né rifletto sull'opportunità dell'ETTR, ma dietro al mirino penso sempre a come riprendere al meglio la scena che ho davanti per ottenere la foto che ho in mente, mentre ritengo inutile conoscere gli algoritmi che muovono il software di una moderna fotocamera digitale.

Mi piace sempre ricordare che "Non è necessario essere un cavallo per intendersi di ippica". :bigemo_harabe_net-03:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#36 valgrassi

valgrassi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Monza
  • Data di nascita: 05-07-1947
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1, V2 (Fuji S5 Pro - D40)
  • Ob.vo Principale: Nikkor vari, CZ Contax G
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per scambiare info con utenti Nikon 1 e Nikon in generale

Inviato 25 dicembre 2014 - 01:56

Penso di avere capito cosa intendi (o almeno lo spero). Però la mia piccola V1, dopo avermi visto in difficoltà per una fonduta a base di carne, mi ha pregato di portarla in strada per difendere il suo onore. Ha preteso l'FT1 + Nikkor AF 1.4/50 che equivale a un 135 mm. Poi si è trattato di trovare lo stesso EV della tua foto. Ho trovato un cartellone pubblicitario che riconosco non essere il massimo dell'arte. Ma ha due particolarità: il blu dove si vede meglio il rumore, il bianco dei caratteri dove non bisogna saturare le alte luci. L'esposizione nominale (manuale, center-weighted) in HI 1 è stata f/1.8 e 1/50 s. Ho riesposto a raffica con f/1.8 e 1/15 s e secondo teoria e prassi il rumore è migliorato nell'area blu. Non sembra che i bianchi abbiano saturato. Il giallastro sul volto della ragazza viene dalla colla. Sono praticamente convinto che non vincerò il Pulitzer con questa foto, però è una riprova che la V1 se la cava anche con poca luce, come hai trovato anche tu. C'è del micromosso ovviamente, ma si tratta di un 135 mm a 1/15 s a mano libera. Dubito che una 810 possa fare di meglio col micromosso a 1/15 s e 135 mm (a meno di usare VR o un cavalletto). Dimenticavo, conoscete qualche Nikkor 1.4/135? Come vedi, Pedrito, abbiamo avuto un colpo di fortuna con la V1. La mia con l'FT1 l'ho pagata 310 usata (6000 scatti). Ma all'uscita sarebbe costata quasi 1000. Copro da 54 a 810 mm. Per il futuro penso alla Sony A7 per i tre Contax G classici (28, 45, 90 e il 28 non dà problemi sulla V1). Per gli amanti del PP: NEF sviluppato in NX-D senza compensazione di esposizione (sono paranoico su Nikon che non comunica tutti i dati a DSC_1130.jpg  Camera Raw) - TIFF importato in PS - Perfectly Clear V2 Vivid (a 6400 i colori sono quelli che sono). Avrei fatto di meglio sviluppando a mano, ma è la notte di Natale! Guten Morgen!



#37 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 dicembre 2014 - 22:14

Magari domani se mi ricordo.. ci provo..  ammesso che non venga giù una marea di neve  ( bella questa, una marea di neve..., proprio chiaro il concetto..) però io il 50ino unoe quattro.. non lo tengo, monterò il 18.5 f 1.8..   mi tocca..


Roby C 4

#38 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 27 dicembre 2014 - 12:03

Mi piace sempre ricordare che "Non è necessario essere un cavallo per intendersi di ippica". :bigemo_harabe_net-03:


Questa me la devo ricordare, e' utile anche sul lavoro. Saggezza popolare, quanto vale!!

Valerio Brustia


#39 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 28 dicembre 2014 - 18:05

Poco fa sono sceso in strada, freddo barbino e luce.. solo quella dei lampioni.. ho fatto alcuni scatti con la V1, e il 10mm a f4  la sensibilità nominale è di 2 step over 1600, quindi si parla di 6400 iso.. cosa del tutto fantascentifica ai tempi dell'argento.. e soci..

 

ci sarà del rumore? e allora? chi se frega..   la macchina ha catturato quello che io non vedevo, o almeno non così.. quindi.. viva i 6400 ISO nominali..

Miniature Allegate

  • DSC_6364 - ridd.jpg

Roby C 4

#40 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 28 dicembre 2014 - 20:05

..   la macchina ha catturato quello che io non vedevo, ..

 

Roby,

 

non volermene ma se volevi catturare Babbo Natale e le renne ti do un brutta notizia............devono essere già andati,

 

la strata è vuota !  :xsmile_4:  :xsmile_4:  :xsmile_4:

 

ciao buone feste e fece anno nuovo

 

rob






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi