Vai al contenuto


Foto

Il Libro Nikonland 2016


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
26 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2014 - 07:30

Sento già i commenti ...

 

.... ma no, questo è pazzo, nemmeno si sa se faremo il libro Nikonland 2015 e questo lancia già il cuore oltre l'ostacolo e pensa già al 2016.

Beato chi ci sarà nel 2016, che spread avremo, quanto sarà il cambio dollaro-euro, Renzi o Berlusconi, il Chievo campione d'Italia, il Lussemburgo campione d'Europa, Putin che si sposa Belen e Nikon che finalmente si da al business dei tappi di bottiglia riciclati ;) ;) ;)

 

 

Mah, sarà, però io credo che se si vuole raccogliere bisogna anche seminare e soprattuto farlo per tempo. Se si aspetta a farlo, si rischia di non aver nulla da mettere a tavola.

 

Intanto anticipo già che il libro Nikonland 2015 si farà. Sarà un libro bellissimo, il più bello di quelli fatti sinora. Uscirà anche in anticipo. Al più tardi a fine gennaio 2015.

 

Questo per lasciare spazio e tempo ad altre attività.

 

Perchè rifacendomi all'editoriale di Valerio Brùstia, letto come credo vada letto, non sul piano tecnologico, ma sull'attenzione a non farsi bloccare dall'evoluzione tecnologica, pensando di non poter fotografare se non si ha il più avanzato apparecchio in mano ...

... Nikonland vuole spingere sul pedale della fotografia praticata per l'anno a venire.

 

Quindi, al di là dei soliti articoli tecnici proposti da chi si sentirà di farlo, non si parlerà d'altro che di fotografare.

 

E chi non vuole sentire di proporre le proprie foto verrà pregato di cercarsi un altro punto di ristoro.

 

Ma basta con i convenevoli, veniamo al libro Nikonland 2016.

 

La formula è totalmente differente dalle precedenti e pur non essendo per nulla originale credo possa avere più di un vantaggio.

 

- il libro Nikonland 2016 sarà un vero annuario fotografico

- verrà composto giorno a giorno con le foto presentate ogni giorno, da chi vorrà farlo (ma tutti siete caldamente invitati a farlo !!!![!!!!]) qui sul forum in un topic di questa stessa sezione.

- la selezione partirà il 1 ottobre 2014 e si concluderà il 31 ottobre 2015.

- sceglierò personalmente la foto del giorno e curerò io stesso l'editing del libro che sarà poi arricchito anche da contributi editoriali a ricordo dell'anno 2015

- per i giorni in cui non ci saranno foto candidate, ci sarà un croce, a rimembranza di una giornata sprecata (ovviamente le foto, pur fresche, non dovranno essere necessariamente fatte quel giorno ... ma proposte quel giorno. Non potranno però essere foto di archivio ma foto nuove, fatte per essere proposte su Nikonland)

 

Anticipo per quanto capisco che possa lasciare indifferenti i più, che toglierò il saluto ed additerò al pubblico ludibrio e disprezzo chi non parteciperà a questa iniziativa.

 

Diamo una svolta a questo sito e un senso al fatto che siamo appassionati di fotografia (e non di giocattoli fotografici o di chiacchiere vuote e prive di memoria).

 

Spazio ai commenti, agli insulti, alle insolenze nei mie confronti. Sono pronti al dibattito aperto con chi vorrà farlo.

 

Il primo ottobre, comunque, partirà questa iniziativa. Non avrò impegno più grande, qui dentro, che non sia questo progetto. Per dimostrare a me stesso che ... si-può-fare ;) volendo :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 26 settembre 2014 - 07:52

quindi nessun tema, nessun obbligo nessun filo conduttore tra una foto e l'altra, solo "l'obbligo" di averne una tutti i giorni da scegliere ....



#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2014 - 07:56

quindi nessun tema, nessun obbligo nessun filo conduttore tra una foto e l'altra, solo "l'obbligo" di averne una tutti i giorni da scegliere ....

 

 

Esatto.

 

Preciso meglio, tra tutte le foto presentate da tutti i nikonlander ogni giorno in un apposito thread, verrà scelta la foto che verrà inserita nel libro.

Più foto ci saranno ogni giorno, più bello sarà il libro e più gente potrà avere la sua foto pubblicata sul libro.

Le foto potranno essere di qualsiasi genere, finalizzate come ogni autore crede. Con il solo limite di essere ... stampabili ad alta risoluzione.

 

Ovviamente questo non significa che ognuno dovrà mettere una foto ogni giorno (ci mancherebbe !) ma che ogni giorno ci dovranno essere più proposte, ad alternanza, tra tutti quanti frequentano questo sito, nuovi e vecchi, senza esclusioni e senza limitazioni (purchè iscritti).

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Massimo81

Massimo81

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: brescia
  • Data di nascita: 15-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d810
  • Ob.vo Principale: 👀
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Voglio andare ben oltre la superficie!

Inviato 26 settembre 2014 - 07:57

Bellissima iniziativa, da sprono a nuovi progetti, nuove idee e sopraTTUTTO nuovi confronti...TUTTO NUOVO!

Bello mi piace!!

Grazie dell'iniziativa!



#5 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 26 settembre 2014 - 07:58

Io appoggio l'idea, il format mi piace.

Quindi si inizieranno a prendere le foto proposte dal 1 ottobre 2014 e si darà alle stampe un volume di 365 pagine ?

Servirà anche un breve testo allegato o una didascalia ?


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2014 - 08:02

Io appoggio l'idea, il format mi piace.

Quindi si inizieranno a prendere le foto proposte dal 1 ottobre 2014 e si darà alle stampe un volume di 365 pagine ?

Servirà anche un breve testo allegato o una didascalia ?

 

Credo che la foto sia già di per se sufficiente. Vorrei alleggerire il più possibile l'impegno (rispetto ai libri precedenti) per liberare energie da dedicare al ... fotografare


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 settembre 2014 - 08:35

L'immagine, statica o dinamica che sia, è il mezzo più efficace e diretto per comunicare un fatto, un sentimento, un luogo, un'emozione, un volto.

Che in un libro di fotografia si dia spazio (solo) alle fotografie, vivaddio! :vinco:

 

-5 giorni alla partenza... ^_^

 


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2014 - 08:38

 

-5 giorni alla partenza... ^_^

 

 

:bravo:  è la risposta che mi aspettavo da te. Spero che trasmetta entusiasmo :banana: a tutti quegli immusoniti qui presenti che si scaldano solo attorno a questioni di lana caprina trattate senza nemmeno una immagine personale :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 26 settembre 2014 - 09:29

Molto Brandenburg! Mi viene già l'ansia


Valerio Brustia


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2014 - 09:38

Molto Brandenburg! Mi viene già l'ansia

 

 

Valerio ... tra mettere una foto ogni giorno e non metterne mai, ci sono tutte le sfumature che passano tra l'essere presente su Nikonland e il non esserlo ;) ;)

 

Non vedo motivi di ansia se uno fotografa. Solo motivi di fastidio se uno è qui per caso (e mi dovrebbe spiegare perchè frequenta Nikonland).

 

Non ti sembra ? :)

 

Ognuno doserà le proprie "forze" in base alla partecipazione complessiva. Che abbiamo tutti una certa età e non è il caso di farci venire l'ansia da prestazione :exitenter: così se uno non ci arriva, ci sono gli altri.

 

E' il bello di un progetto come questo. Tipo le fiaccolate olimpiche, hai presente ? Mica si corre tutti insieme ;)

 

Qui non ci sono scadenze, solo il gusto di farlo insieme, potendoci provare ogni giorno del calendario  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 26 settembre 2014 - 09:44

Proposta interessante, ora come ora mi piace! ovviamente dovranno essere tutte foto fatte il prossimo anno...... penso di poter partecipare :)


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#12 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 26 settembre 2014 - 10:20

Una ottima idea!

Partecipo.



#13 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 26 settembre 2014 - 11:49

Bella idea... statistiche alla mano :) riesco a fotografare una media di 10 giorni al mese, spero di continuare a dare il mio contributo...

Un mio conoscente di Facebook si era dato l'impegno di una foto al giorno per 50 giorni con il 50mm e ne era venuto fuori un gran bel lavoro, foto a colazione, a pranzo, sul lavoro, dopolavoro, alla famiglia, alla casa, insomma qualunque cosa capitasse a tiro... impegnativa, ma ottima idea...



#14 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 settembre 2014 - 11:52

Valerio.. ti dovremo somministrare vagonate di ansiolitici..   ma lo sai.. che quel malefico ha già in cantiere il

 

2017..

 

2018..

 

2019..

 

2020..


Roby C 4

#15 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 26 settembre 2014 - 12:07

Molto Brandenburg! Mi viene già l'ansia


Stavo x scriverlo io... dato che ho preso di recente "Looking for the summer".

Iniziativa secondo me migliore su NL da quando ci sono ...

I will be. I am in.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#16 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 26 settembre 2014 - 12:09

[...]

 

E chi non vuole sentire di proporre le proprie foto verrà pregato di cercarsi un altro punto di ristoro.

 

[...]

 

 

Quindi, praticamente, son fuori.... :closedeyes:


Era già tutto previsto.

#17 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 26 settembre 2014 - 14:43

 

:bravo:  è la risposta che mi aspettavo da te. Spero che trasmetta entusiasmo :banana: a tutti quegli immusoniti qui presenti che si scaldano solo attorno a questioni di lana caprina trattate senza nemmeno una immagine personale :(

 

Ottima proposta! Abbasso la lana caprina! Evviva la fotografia! Evviva Nikonland!



#18 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 26 settembre 2014 - 18:52

... fine lavori al 30 settembre 2015 altrimenti si sfora l'annualità !!!


M.

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2014 - 19:04

... fine lavori al 30 settembre 2015 altrimenti si sfora l'annualità !!!


Roger :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 27 settembre 2014 - 18:22

Bellissimo, FOTO A STECCAAAAAAAA!!!





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi